Il live di Marracash ottiene il sold out al Circolo degli Artisti già dalla prevendita. La platea è composta da un pubblico di adolescenti che dal sottopalco si sente la provenienza dalle borgate romane.
Il rapper milanese dà al suo pubblico beat grezzi e potenti, con un uso dell’elettronica in voga al momento, ritornelli semplici (meno banali della media) e ripetibili, simili a slogan da manifestazione più che a vere canzoni. Tra i brani presenti nella lunga scaletta (foto nell’album sotto) ci sono i pezzi “I ragazzi dello zoo del Berlin“, “Fattore WoW“, “Parole chiave“, “Fino a qui tutto bene” e altri.
Lo show non offre particolare note spettacolari, pochi colpi di scena, pochi discorsi e tanto rap. Ad ogni modo Marracash regge bene il peso della sua popolarità, destreggiandosi abilmente fra i necessari compromessi da pop-star ed una buona credibilità hip-hop, anche grazie ad una buona creatività nelle scelte metriche ed ad una esecuzione precisa, oltre che un paio di testi di forte impatto.
Riesco a seguire il concerto sottopalco per fare le foto solo per i primi 3 brani, limite che in genere viene dato per i concerti di grandi nomi e per un concerto rap, fatto da chi dovrebbe venire dalla strada e che lotta contro i sistemi fa un po strano. .. Me ne vado sul retro palco per riuscire a rubare qualche ultimo scatto e per seguire il resto del concerto. Proprio da li riesco a incrociare Noyz Narcos palesemente ubriaco, che palesemente ubriaco pressava gli organizzatori perché voleva andarsene invece di salire sul palco, lui che è stato l’ospite a sorpresa accolto dall’ovazione del pubblico romano in quanto “star locale”, sbaglia tutta la sua strofa e mette in imbarazzo Marra con un monologo delirante e senza senso.
Riccardo Frabotta (gennaio 2011)
pics © Riccardo Frabotta in esclusiva per Miusika.net
Marracash – live @ Circolo degli Artisti (Roma 25/01/2011)
pics © Riccardo Frabotta in esclusiva per Miusika.net