Ci sono libri per i quali è difficile tradurre in parole la bellezza che contengono o le emozioni che suscitano.
Questo trovo che sia ancor più vero quando il libro in questione è un libro fotografico, come nel caso del bellissimo The Wall live di Bruno Marzi.
Edito da Aereostella, The Wall live racconta, in circa 108 pagine e solo con l’ausilio delle belle fotografie (rese ottimamente dall’alta qualità di stampa del libro) di Bruno Marzi, il concerto evento tenutosi a Berlino nel 21 luglio del 1990, mostrandoci non solo le immagini del concerto ma anche l’atmosfera che si viveva in quel momento storico a Berlino a pochi mesi dalla caduta del muro avvenuta il 9 novembre del 1989 e che proprio il concerto voluto da Roger Waters festeggiò.
Come giustamente è scritto nella seconda di copertina The Wall live “è il viaggio fotografico dentro quella sera, quella musica, quella speranza”, parole che descrivono perfettamente quanto troverete in questo libro.
Un libro che son sicuro piacerà a tutti i fan dei Pink Floyd (in particolare agli estimatori di Roger Waters), a tutti i fan di The Wall e a molti appassionati di fotografia.
Un libro da avere anche solo per non dimenticare la speranza suscitata dalla caduta del Muro.
Mario (maggio 2011)