Pain of Mind è il primo Album dei Neurosis uno delle band più interessanti nel panorama dello Sludge Metal anche se forse è riduttivo definire il loro sound “solo” Sludge.
Questo disco però, che ci fa scoprire le origini dei nostri, è un bellissimo disco di Punk Hardcore, pur se fortemente influenzato da band come Black Flag e Discharge e il punk californiano in genere, presenta già la volontà di andare oltre infatti risulta assolutamente personale e non semplice scopiazzatura dei mostri sacri sopra citati.
Oltre alle influenze delle maggiori band hardcore si nota come la band californiana avesse aperte le orecchie anche ad altre sonorità, caratteristica questa che diventerà sempre più evidente nell’evoluzione sonora dei Neurosis nel corso della loro carriera e che infatti li condurrà a sviluppare anche numerosi side-project oltre alla band principale, e che li renderà ciò che sono oggi cioè una delle migliori band in circolazione.
In ogni caso se amate il Punk Hardcore questo disco fa assolutamente per voi, che consiglio comunque a tutti anche per capire meglio il percorso portato avanti da questa ottima band.
Da avere.
Mario (maggio 2007)
Pain of mind uscì in origine per la Alchemy Records, fu poi ristampato dalla Alternative Tentacles di Jello Biafra nel 1994 ed infine è stato ristampato nel 2000 dalla Neurot Recordings che è la casa discografica fondata dai Neurosis.
Tracks:
-
“Pain of Mind”
-
“Self-Taught Infection”
-
“Reasons To Hide”
-
“Black”
-
“Training”
-
“Progress”
-
“Stalemate”
-
“Bury What’s Dead”
-
“Geneticide”
-
“Ingrown”
-
“United Sheep”
-
“Dominoes Fall”
-
“Life On Your Knees”
- “Grey”