“Planetario, musica per conferenze scientifiche“, è il primo volume di una collana di divulgazione scientifica che intende, attraverso diverse tematiche che spaziano dalla botanica alla robotica, creare un connubio tra musica e scienza.
Il progetto voluto fortemente dal musicista e produttore Vittorio Cosma coinvolge altri tre noti produttori del panorama musicale italiano: Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigaglia e Max Casacci.
La scelta di questo collettivo musicale, assolutamente trasversale, non è casuale. Il team Cosma, Maroccolo, Sinigaglia, Casacci è una sorta di super gruppo composto dai produttori tra i più originali e capaci nel creare un sound personalissimo e riconoscibile.
Per approfondire sul progetto e rendersi conto di quante collaborazioni prestigiose abbiano fatto questi signori vi segnalo il sito www.deproducers.it
Il fine è quello di raccontare l’universo utilizzando da un lato l’aspetto emotivo dettato dalla musica e le parole e dall’altro i rigorosi contenuti scientifici.
Il vero frontman del collettivo è l’astrofisico Fabio Peri, direttore e “conservatore” del Planetario Ulrico Hoepli di Milano.
La parte testuale per quanto riguarda gli adattamenti, libera e svincolata dalla forma canzone, si avvale della collaborazione di Alessandro Cremonesi dei La Crus.
Il batterista afro tedesco dei Mouse on Mars Dodo Nikishi ed il super produttore Howie B, già con U2 e Bjork, completano la line up del disco.
Deproducers (il “De” è privativo) è un gioco di destrutturazione del ruolo dei quattro produttori che collaborano e utilizzano la propria esperienza maturata negli anni per la realizzazione dell’album. Tutte le tracce, alcune bellissime e trascinati come il singolo Travelling (viaggio di un raggio di luce) o la spendida ISS (International Space Station), sono estremamente interessanti ed accompagnano l’ascoltatore di Planetario in un viaggio musicale molto istruttivo e suggestivo attraverso il cosmo, che a tratti riporta ai primi concept album degli anni 70. Sul web potete trovare facilmente anche il videoclip del brano Travelling.
Ultima chicca di Planetario è il raffinato arrangiamento di “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti.
Nell’intro del brano, cantato da Riccardo Sinigaglia, Fabio Peri recita così:
L’universo, nei primi istanti di vita, era composto solo da due elementi: Idrogeno ed Elio, gli atomi che compongono le stelle. Sono loro che hanno generato tutti gli altri elementi, noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle. Ecco perché ci attraggono.
In attesa di vederli dal vivo… buon Ascolto!
Christian Marras (2012)
Tracklist:
1. Planetario
2. Travelling – Viaggio Di Un Raggio Di Luce
3. Costellazioni – Piccola Guida Stellare
4. Arecibo – C’è Qualcuno?
5. Neu – Nascita Di Una Stella
6. Iss – International Space Station
7. Home – Una Nuova Casa
8. Figli Delle Stelle.