Mi trovo tra le mani il nuovo EP di tre brani degli italianissimi Medioceano, che propongono un alternative rock con forti influenze funky, indie e leggermente grunge: è la terza demo della band, ormai ricca di esperienza live (hanno aperto, tra gli altri, ai concerti di Sun Eats Hours e Meganoidi), e forse mi sarei aspettata qualcosa di meno banale e più innovativo.
Certo, giocano carte vincenti come i testi molto curati, i ritornelli catchy e le melodie romantiche, ma tutto questo mi sembra comunque “piatto”, sarà anche perché tre brani sono pochi per farsi un’idea sulla maturità raggiunta dalla band.
“Piove” è una classica ballata rock dalle tinte malinconiche e romantiche e con un testo ben strutturato.
Si passa poi a “Apologia del Romanticismo”, molto simile al brano precedente ma con più groove e un ritmo che prende di più l’ascoltatore: la cosa interessante è senza dubbio il forte contrasto tra le sonorità dolci e orecchiabili e le parole che smontano completamente le convinzioni dei romantici.
L’ultimo brano è “Anacronista”: l’intro con il basso distorto è interessante e il testo è un grido d’aiuto da parte di chi vuole riuscire ad emergere, ma nel complesso anche quest’ultima traccia segue la strada di qualcosa di già sentito nella storia del rock italiano.
Insomma, la passione che questi ragazzi ci mettono è forte e si sente, ma il percorso che devono compiere è ancora lungo e spero trovino la loro strada creando un proprio stile fresco e genuino. Voto: 6.5
Elena Antolini (Novembre 2011)
Tracklist:
01. Semplicemente
02. Ora
03. Non puoi rincorrermi.