Tanti bei concerti all’Estragon a Bologna in questo gelido dicembre.
Si inizia oggi con i sempreverdi Public Enemy, poi di seguito i Subsonica, Afterhours e tanti altri. Per Vinicio Capossela invece l’appuntamento è al teatro Duse.
Di seguito i live programmati per il mese di dicembre all’Estragon di Parco Nord a Bologna:
Mar 2 dicembre – PUBLIC ENEMY (Rap – USA)
Il gruppo più rappresentativo, dirompente, fondamentale e influente dell’hip hop mondiale.
Chiunque li abbia visti l’estate scorsa, nel tour che celebrava il ventennale di “It Takes A Nation of Millions To Hold Us Back”, si è reso conto che i Public Enemy sono tutto tranne che da consegnare alla storia. Vivi e feroci come non mai, determinati, spettacolari, apocalittici, con una forza etica ed estetica che in questi anni invece di appassire (come alla fine degli anni ’90 sembrava stesse succedendo) sta piuttosto trovando nuova linfa.
Oggi il gruppo conta tre album negli ultimi tre anni (“New Whirl Odor”, “Rebirth Of A Nation”, “How You Sell Soul To A Soulless People Who Sold Their Soul?”), lodati da giornali di grande prestigio e per nulla compiacenti come Mojo, Uncut, The Wire, e in un mondo come quello hip hop dove da anni l’apparenza e i meccanismi del mainstream contano spesso più della sostanza, i Public Enemy continuano a regalare esperienze “vere”.
Vederli dal vivo, accompagnati dall’ottimo Dj Lord e dalla Security Of The First World, continua ad essere un’esperienza unica e impedibile.
Ingresso 20 euro
Mer 3 dicembre
AL TEATRO DUSE
VINICIO CAPOSSELA (Jazz – Italia)
L’artista istrionico, songwriter ed autore letterario, che stravolge i generi musicali consueti per piegarli alla sua creatività, ironica e dissacrante, torna a esibirsi dal vivo sul palco dei maggiori teatri italiani.
SOLO SHOW, questo il titolo del tour, vedrà Vinicio Capossela accompagnato dalla sua band. Il nuovo spettacolo è ispirato, nella scenografia e nell’immaginario, al “side show”, una sorta di “circo delle stranezze” che attinge al Circo Barnum di fine ottocento, all’epoca del Far West. L’allestimento prevede, alle spalle dell’artista e ai lati del palco, l’uso di “side show banners”, teli colorati che illustrano attrazioni, in un contorno di luce da acquario e lampadine da carnival, da luna park. Ci saranno strumenti inconsueti, suonati dalla band, tra i quali troneggia la riproduzione di un Mighty Wurlitzer, il “theater organ” indispensabile accompagnamento di ogni impresa fantastica. Il concerto – che nella prima parte sarà imperniato sulle canzoni del nuovo album “Da solo”, uscito il 17 ottobre 2008 – vedrà un’esposizione di strani mostri in forma d’attrazione, alternati al pianoforte narrante da saloon, senza dimenticare un omaggio alla città che ogni sera lo ospita.
Ingresso 25 euro
Gio 4 dicembre
AL TEATRO DUSE
VINICIO CAPOSSELA (Jazz – Italia)
Ingresso 25 euro
ALL’ESTRAGON
VINCE NEIL (Motely Crue) (Hard rock – USA) + FATAL SMILE
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
VINCE NEIL, lo storico frontman dei Motley Crue ritornato nella band nel 2004, ora presenterà il suo progetto solista con il quale farà il giro del mondo e sarà a Bologna per farci assaporare dell’ottimo rock’n’roll al gusto di benzina. A tutti gli amanti del dell’hair metal selvaggio: vietato mancare.
Ingresso 25 euro
Ven 5 dicembre
AL TEATRO DUSE
VINICIO CAPOSSELA (Jazz – Italia)
Ingresso 25 euro
ALL’ESTRAGON
PARTY ANNI ‘80
Con PopPen Dj’s un tuffo negli anni ’80 ballando con i più grandi successi di quegli anni. Un appuntamento che è ormai un “cult”.
Ingresso gratuito
Sab 6 dicembre
AL TEATRO DUSE
VINICIO CAPOSSELA (Jazz – Italia)
Ingresso 25 euro
ALL’ESTRAGON
SUBSONICA (Rock – Italia)
I Subsonica si avventurano in uno show sperimentale, che comincia prima dell’inizio e termina dopo la fine. Agendo contemporaneamente sul fronte acustico e su quello visivo, nel tentativo di valorizzare anzitutto l’interazione fra i due elementi. Così è il concerto vero e proprio, diviso in due parti: la prima orchestrata intorno alla selezione di brani inclusa nell’antologia “Nel vuoto per mano”, incluso l’inedito “Il vento”, e la seconda modulata sul formato dance, creato da una pulsazione ritmica costante su cui le canzoni fluiscono senza soluzione di continuità.
Ad accoglierlo è una rigorosa ambientazione in bianco e nero: il bianco delle luci e il nero del buio in sala. Minimalismo dal massimo effetto sensoriale, per mettere a nudo le canzoni.
Abbinate ai suoni della presunta “droga acustica” chiamata I-Doser. Che poi altro non è che una rielaborazione maliziosa dell’idea di ambient music coniata 30 anni fa da Brian Eno.
Sonorità ampie ed evocative, che concedono spazio all’immaginazione e all’autosuggestione, a maggior ragione se amplificate – come in questo caso – da un vero sound system. Ed è appunto questa l’intenzione dei Subsonica: affrontare col proprio pubblico un viaggio in zone non completamente esplorate. In due parole: uno show stupefacente.
Ingresso 20 euro
Dom 7 dicembre – AFTERHOURS (Rock – Italia)
Dopo l’uscita della reissue de “I milanesi ammazzano il sabato”, un prezioso doppio album con 7 rare versioni live e due inediti, gli Afterhours tornano sul palco con il nuovo tour 2008.
Venti anni sulle spalle e 8 album nel cassetto, il gruppo milanese è da anni una delle band più influenti del rock alternativo italiano.
Il 25 ottobre Manuel e soci erano a Parigi presso “La Bellevilloise”, poi sono stati impegnati in un tour negli Stati Uniti (giusto in tempo per vivere “in casa” le emozioni per l’elezione di Obama). Dal 22 novembre gli Afterhours saranno in pista con la nuova avventura live nella nostra Penisola.
Ingresso 16 euro
Mar 9 dicembre – THE (INTERNATIONAL) NOISE CONSPIRACY (Rock – Svezia)
A CURA DI HUB MUSIC FACTORY
Una delle migliori band svedesi di tutti i tempi. Formati nel 1998 la band si è guadagnata negli anni la reputazione di gruppo punk rock eclettico e atipico, grazie all’utilizzo delle tastiere e ai testi fortemente politicizzati. A 4 anni da Armed Lov’, il 14 novembre uscirà The Cross of My Calling, il loro quinto lavoro.
Il nuovo album, in uscita su American/Burning Heart, è prodotto da Rick Rubin, loro grande estimatore dai tempi in cui il cantante militava nei Refused.
Dennis Lyxzén e compagni presenteranno dal vivo il loro nuovo lavoro nel nostro Paese in due occasioni: lunedì 8 dicembre al Rolling Stone di Milano e martedì 9 all’Estragon di Bologna.
Ingresso da definire
Ven 12 dicembre – MARRACASH (Hip hop – Italia)
Se c’è qualcuno che ancora chiede che senso abbia fare rap in Italia, che ancora dice che non possa esserci originalità e verità, e che nel nostro Paese non possano che esserci “ragazzi scimmia del rap”, allora a quel qualcuno sarà bene far ascoltare Marracash.
Marracash è milanese, trae la sua origine dalla Dogo Gang e prosegue ora la sua carriera solista con la pubblicazione del suo album omonimo. Ha esordito ufficialmente nel 2005 con il cd autoprodotto Roccia Music, già considerato un cd culto nell’underground e che senza distribuzione ufficiale ha venduto 2000 copie. Ha collaborato con numerosi artisti della scena hip hop tra cui J.Ax, Club Dogo, Crookers, Co’Sang ed è tuttora considerato l’astro nascente dell’hip hop italiano, grazie al suo stile unico e allo spessore e la credibilità dei suoi testi.
‘Marracash’ è l’album di debutto su major.
Ingresso 10 euro
Sab 13 dicembre – JOE STRUMMER TRIBUTE
Con THE ONE DROPPERS, PEAWEES, MODENA CITY RAMBLERS, ATAM, RAPPRESAGLIA, GUACAMAYA, RADIO BRIXTON, LOS FASTIDIOS, GAVROCHE, MALAGANG, LA GHENGA DEL FIL DI FERRO
Il 22 dicembre del 2002, all’età di 50 anni, John Graham Mellor, noto come Joe Strummer, moriva improvvisamente per un arresto cardiaco.
Il leader dei Clash, ha scritto insieme alla sua punk band una delle pagine più importanti nella storia del rock. Come ogni anno, l’Estragon di Bologna dedica a Joe un concerto-tributo.
Per l’occasione quest’anno saliranno sul palco, nell’ordine, La Ghenga del Fil di Ferro, Malagang, Gavroche, Los Fastidios, Radio Brixton, Guacamaya, Rappresaglia, Atam, Modena City Ramblers, Peawees e The One Droppers.
Ingresso 13 euro
Sab 20 dicembre – RADIO UTOPIA FESTIVAL
Radio-utopia, la web radio di Bologna nata quattro anni fa da un’ idea di ragazzi sedicenni, festeggia il quinto anno di attività e ripropone il festival dedicato alla scoperta di nuovi talenti.
Spazio dunque alle giovani proposte: POST NO BILLS, ALTRE DI B, 17TH ABYSS TRIPPERS, COPENHAGEN, LINTERNO, OBAGEVI.
Ingresso 5 euro
Sab 27 dicembre – CONCERTO DI NATALE con GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS (rock steady – Italia)
Dopo “The Album” e le oltre 38.000 copie vendute con ‘Long Playing’, Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters hanno pubblicato il 19 ottobre 2007 la loro terza fatica, “Boogaloo”.
Dopo una lunga permanenza in classifica grazie al brano “Tutta Mia la Città”, “Boogaloo” è rientrato nella classifica di vendita lo scorso maggio e vi è continuato a permanere per tutta l’estate, grazie a brani di successo come ‘Testarda Io’ e ‘Se Ne Dicon di Parole’, singolo ancora in programmazione in tutte le radio. A settembre “Boogaloo” era disco d’oro per le vendite raggiunte. Ecco dunque una nuova occasione per ballare e divertirsi con le nuove cover riarrangiate in stile Bluebeaters: tanto ska e rock steady per muovere i piedi e non solo.
Ingresso 10 euro
Mer 31 dicembre – CAPIDANNO ROCK PARTY
Anche quest’anno un Capodanno in pista con gli amici dell’Estragon.
Per mercoledì 31 dicembre il rock club di Parco Nord propone al pubblico giovane un grande dj set. La serata trascorrerà in pista con le selezioni rock dei DJ di casa, Mingo e Scandella, e con i PopPen Dj’s, ormai una istituzione per gli appassionati della musica anni ’80.
E per accontentare anche lo sguardo, il burlesque show accompagnerà il pubblico nel segno del cabaret, delle evoluzioni e dell’arte del varietà. Attesi anche ospiti a sorpresa.
Come vuole la tradizione dell’Estragon, infine, sono previsti cornetto e cappuccino gratuiti per la colazione all’alba del nuovo anno.
Ingresso 15 euro
Inoltre:
ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;
ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).
ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) tel. 051 323490, infoline 339 2518776