DNA concerti
è felice di presentare
B.S.B.E. =
Bertallot + Saturnino + Blues + Explosion
09 ottobre 2010 – Firenze – Viper
06 novembre – Modena- Vibra
13 novembre –Torino – Hiroshima Mon Amour
27 novembre – Roma – Circolo Degli Artisti
B.S.B.E. = Bertallot + Saturnino + Blues + Explosion
Playing At Your House!
La collaborazione tra i Bud Spencer Blues Explosion – il power duo composto da Adriano Viterbini (voce, chitarra) e da Cesare Petulicchio (batteria)- Alessio Bertallot e Saturnino ha preso il via lo scorso 23 gennaio, quando i quattro si sono esibiti per la prima volta insieme all’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’interno della rassegna “Generazione X” . Una collaborazione tanto spontanea quanto riuscita, segnata dalla passione per la musica e dalla voglia di coinvolgere il pubblico.
Il secondo incontro ravvicinato tra i quattro è andato in scena in estate, quando i B.S.B.E. (acronimo che sta per Bud Spencer Blues Explosion, ovviamente, ma anche per Bertallot Saturnino Blues Explosion) hanno registrato alle Officine Meccaniche di Milano una versione impetuosa e travolgente di “Daft Punk Is Playing At My House”, il classico “per tempi moderni” firmato LCD Soundsystem. Il video, già disponibile sulla Rete, che racconta il “making of” del brano è stato diretto e prodotto dalla società “cross mediale” K+ , mentre il brano sarà a breve disponibile sempre sul Web in “free downaloading”. Anche in quell’occasione il basso potente di Saturnino ha dialogato perfettamente con la chitarra di Adriano Viterbini e con la batteria di Cesare Petulicchio, mentre Alessio Bertallot ha cantato con grande energia e sensibilità.
Al termine di quella session, i Bud Spencer Blues Explosion hanno ripreso a correre da un palco all’altro, divenendo il gruppo rock indipendente che ha tenuto il maggior numero di concerti estivi. Nel frattempo Alessio Bertallot si è lanciato in nuova avventura radiofonica (su RAI RadioDue), mentre Saturnino ha tenuto diversi concerti negli Stati Uniti con Jovanotti. L’idea di riprendere quella collaborazione era comunque nell’aria.
Con la produzione di DNA Concerti, quella suggestione è diventata un tour che toccherà tra ottobre e novembre alcuni dei club italiani più importanti. Saranno concerti aperti all’improvvisazione e segnati dalla voglia di coinvolgere il pubblico in un percorso segnato dal blues più passionale, dal rock più vitale e dal funk più torrido.
Sarà il primo tour firmato Bertallot, Saturnino Blues Explosion un’occasione unica e da non perdere.
Bertallot Saturnino Blues Explosion
QUESTE INVECE LE DATE DI BUD SPENCER BLUES EXPLOSION IN DUO:
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
22 ottobre – Parma – Onirica
29 ottobre – Milano – Magnolia
19 novembre – Piacenza – Fillmore
26 novembre – Bari – Teatro Kismet – Fuori Tempo
_____________
Settimana bella densa allo United Club di Torino
questo il programma:
Mercoledì 6 ottobre ore 22.00, euro 5
THE DERELLAS (Glam/Rock da Londra) + GUEST
Venerdì 8 ottobre ore 23.30, euro 5
DUBSIDE (Dj Set Dubstep)
Sabato 9 ottobre ore 22.00, euro 7
THE BULEMICS (Rock/Punk Texas) + KILLER KLOWN (Garage/Punk Torino) + GREEDY MISTRESS (Rock/Punk Milano)
Domenica 10 ottobre ore 22.00, euro 5
DEAFNESS BY NOISE (Croazia Hc/Punk) + AFTER BURNER (Torino Hc/Punk)
UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino
Ingresso riservato soci Arci
_____________
Prevendite aperte per il concerto di
TIM ROBBINS & The Rogues Gallery Band
Attore, scrittore, regista, e ora cantautore. Tim Robbins, uno dei volti più noti del cinema Usa, approda alla musica. L’interprete di Le Ali della libertà nonché regista (Dead Man Walking), a 50 anni ha inciso il suo primo album ‘Tim Robbins and The Rogues Gallery Band‘ che e’ anche il nome del suo gruppo.
A ottobre sarà in tour, con due date italiane, la prima delle quali la sera dell’11 ottobre all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 12 a Firenze.
Per il regista si tratta di una grande occasione per dedicarsi alla sua passione e condividere con il pubblico le sue melodie, tipiche del folklore americano.
I biglietti per assistere al concerto sono disponibili al costo di 20 euro + diritti di prevendita presso gli abituali punti di vendita.
________________
Settimana con tanti appuntamenti al Circolo degli Artisti di Roma:
– LUNEDI 04
AMIINA
+ Musica Da Cucina
+ Lapingra
botteghino
20:00
concerti
21:00
ingresso
12 euro + 1,80 euro d.p.
– MARTEDI 05
Sold out il concerto di BRANDON FLOWERS
botteghino
20:00
concerti
21:00
– MERCOLEDI’ 06
LOVE AMONGST RUIN
porte/botteghino
20:00
concerti
21:00
ingresso
15 euro + 2,25 euro d.p.
– GIOVEDI’ 07
MYSTERY JETS
porte/botteghino
20:00
concerti
21:00
ingresso
12 euro + 1,80 euro d.p.
– VENERDI’ 08
Chiarelettere & Circolo Degli Artisti presentano
incontro con RICCARDO IACONA e MARINO SINIBALDI
dalle 20:30
ingresso libero
dalle 23:30
ingresso
6 euro + 1,50 euro d.p.
OMOGENIC – serata GLBT curata da DI GAY PROJECT
– SABATO 09
SCREAMADELICA presenta
MAMAVEGAS
porte/botteghino
21:00
concerti
22:30
ingresso libero
dalle 22:30
ingresso
5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR – due sale DJ set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
– DOMENICA 10
WI-FI ART meets TEMPLE UNIVERSITY ROME
dalle 19:00
ingresso libero
_____________
Con profondo rammarico comunichiamo che la prevista apertura del Locomotiv Club di Bologna prevista per il 7 ottobre slitta al 15 ottobre.
Nonostante gli oltre 300 metri che ci separano dai vicini di via S. Serlio siamo stati costretti, in seguito ad alcune loro lamentele ed esposti, ad effettuare lavori di insonorizzazione su tutta la struttura del Locomotiv. Come da accordi con la ditta incaricata, il lavoro sarà ultimato in tempo utile per garantire l’apertura Venerdì 15 ottobre.
Ringraziamo pubblicamente il Covo Club, l’Estragon e il Circolo Arci Redrum che hanno reso possibile spostare all’interno delle loro mura l’evento previsto questi Giovedì, Venerdì e Sabato, e vi aspettiamo in un Locomotiv Club insonorizzato Venerdì 15 Ottobre, in occasione delle festa di compleanno di Radio Città del Capo coi concerti di presentazione dei nuovi lavori delle due band indipendenti più interessanti del panorama indipendente cittadino: BUZZ ALDRIN e A CLASSIC EDUCATION.
Ci scusiamo per il disagio, e ringraziando per l’attenzione facciamo seguire i dettagli degli eventi.
lo staff del locomotiv club
GIOVEDI’ 7 OTTOBRE 2010
LOVE AMONGST RUIN
+ SPIRAL69
in concerto al COVO CLUB
Viale Zagabria 1, Bologna
Apertura porte ore 20.30
Inizio live ore 21.15
I concerti termineranno a mezzanotte!
VENERDI’ 8 OTTOBRE 2010
SHELLAC
+ BELLINI
in concerto all’ Estragon
Via Stalingrado 83, Bologna
Apertura porte ore 21.30.
Inizio live Bellini ore 22.00.
Inizio live Shellac 23:00.
Ingresso euro 18, non sono necessarie tessere!!
SABATO 9 OTTOBRE 2010
IMMANUEL CASTO in concerto
a seguire party “Cicale”
in concerto al REDRUM
Via Calzoni 6, Bologna
apertura porte ore 22.00
inizio live ore 23.00
ingresso euro 12, dopo il concerto euro 8
tessera arci obbligatoria
_____________
SABATO 09 OTTOBRE
Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Circolo degli Artisti
presenta
CALIBRO 35 in “Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare” (1974)
regia: U. Lenzi
con T. Milian, H. Silva, R. Lovelock
musiche: E. Morricone
porte
20:00
concerto
21:00
ingresso
15 euro + d.p.
@ TEATRO STUDIO – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
V.le P. De Coubertin 30 – Roma
Tra tutti i film polizieschi italiani “Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare” si è guadagnato col passare degli anni lo status di Film Manifesto. La crudezza efferata di immagini e dialoghi, la perfetta psicologia dei personaggi, il montaggio dal ritmo incalzante e la trama avvincente sono elementi perfettamente a fuoco nell’iperrealistico mosaico composto da Umberto Lenzi per una pellicola che esalta come poche altre la recitazione magistrale di Tomas Milian e Henry Silva.
Alle “rasoiate” visive di Lenzi fa da contrappunto la splendida colonna sonora composta da un Ennio Morricone in stato di grazia. L’incedere marziale del pianoforte sottolinea tutto il grigiore di una Milano violenta, scura e pericolosa mentre la dinamicità dell’arrangiamento esalta i chiaroscuri rosso sangue delle scene clou.
Umberto Lenzi, Tomas Milian, Henry Silva, Ennio Morricone; quartetto di prim’ordine di un cinema dalle tinte forti come forti sono i suoni di uno dei quartetti più acclamati della scena musicale indipendente italiana, i Calibro 35.
Galeotta fu RadioRai2 e “Tutti I Colori Del Giallo”, trasmissione noir di Luca Crovi durante la quale lo stesso Lenzi espresse il desiderio di sentire reinterpretata dalla band la colonna sonora di un suo film. Il regista non sapeva all’epoca che una versione di “Milano Odia” era già stata registrata per essere inclusa in “Ritornano quelli di…”, il nuovo disco di Calibro 35 uscito a Febbraio su Ghost Records e acclamato dalla critica musicale e non. Non è un caso che l’immagine della copertina del disco stesso sia un’illustrazione di Giuliano Nistri (autore della locandina originale del film del 1974).
Dopo aver riportato alla luce in studio di registrazione e dal vivo le migliori colonne sonore di quegli anni, il gruppo vuole ora rendere omaggio integralmente alle immagini di un film che concentra in se’ tutto il meglio del poliziesco italiano. Durante lo spettacolo il film sarà proiettato per intero alle spalle della band mentre nell’impianto audio i dialoghi originali si alterneranno alla musica eseguita dal vivo dai musicisti. Un’occasione unica e imperdibile per rivivere un’epoca apparentemente lontana ma in realtà così vicina a quella attuale.
______________
Grinding Halt Concerti presenta:
Love Amongst Ruin
(Feat. Steve Hewitt, drummer/songwriter of Placebo)
*+ Special guest
SPIRAL 69 (ita)
Lunedì 4 Ottobre – Torino, Spazio 211
via Cigna, 211 – Torino
Martedì 5 Ottobre – Milano, Magazzini Generali
*+ special guest: Spiral 69(ita)
via Pietrasanta, 14 – Milano / inizio concerti ore 21.30
Ingresso € 15 + d.p.
Mercoledì 6 Ottobre – Roma, Circolo degli Artisti
*+ special guest: Spiral 69(ita)
via Casilina Vecchia, 42 – Roma / inizio concerti ore 21.30
Ingresso € 15 + d.p.
Giovedì 7 Ottobre – Bologna, Covo Club
*+ special guest: Spiral 69(ita)
viale Zagabria, 1 – Bologna / inizio concerti ore 21.30
Ingresso € 15 + d.p.
Prevendite per le date di Milano e Roma attive.
_________________
INDI(E)AVOLATO 2010 – 2011
TORINO – ASTI – MILANO
Spazio 211 * Diavolo Rosso * La Casa 139
Un nuovo tipo di rassegna che conservi lo stesso concept muovendosi tra diverse città. Questa la dichiarazione d’intenti di Indi(e)Avolato, rassegna giunta alla sua terza edizione che si terra tra ottobre 2010 e maggio 2011 e porterà sul proprio palco molti dei nomi più rappresentativi della scena live italiana.
In un periodo di transizione per la musica, compresa quella live, diventa importante sperimentare nuove soluzioni e strade poco battute. Per questo, dopo le prime due edizioni in cui Indi(e)Avolato è diventata un punto di riferimento ad Asti, è arrivata la decisione di proporre la rassegna anche a Torino e Milano, con l’obiettivo di espandersi ulteriormente negli anni a venire. I tre locali scelti per ospitare la manifestazione sono senza dubbio tra i piu prestigiosi live club del nord Italia: lo Spazio 211 di Torino, il Diavolo Rosso di Asti e La Casa 139 di Milano.
“L’idea alla base della rassegna è quella di creare un network di scambio tra le diverse citta, anche a livello di pubblico.” – afferma Marco Notari, direttore artistico della rassegna insieme a Roberto Sburlati – “In un momento in cui la musica dal vivo è in crisi è quanto mai necessario cercare nuove soluzioni, che partano dalla qualita della proposta musicale.”
“Io e Marco organizziamo Indi(e)avolato ad Asti ormai da 2 anni. – prosegue Roberto – Siamo sicuri che esportare la formula anche in due città importanti come Milano e Torino, oltre ad essere una splendida opportunità, sia una occasione per costruire belle sinergie e collaborazioni, tra promoters ma anche tra artisti.”
Tra i nomi già confermati per i primi mesi di Indi(e)Avolato ci sono alcuni dei più interessanti nomi nuovi della musica italiana a partire da Brunori sas, rivelazione indiscussa della scorsa stagione e vincitore dell’ultimo premio Ciampi, fino ad arrivare alla geniale cantautrice Beatrice Antolini e allo scatenato duo dei Lombroso. Accanto a loro nomi storici della musica italiana quali il raffinato cantautore toscano Andrea Chimenti ed i Mambassa.
In tutti i concerti, come è tradizione per Indi(e)Avolato, l’headliner verrà affiancato da una band locale in apertura di serata, con il chiaro intento di promuovere le rispettive scene musicali locali mettendole in diretto contatto con importanti realta del panorama nazionale.
L’ingresso alle serate Indi(e)Avolato, salvo dove specificato altrove, sara con la formula dell’up to you, cioè verrà data al pubblico la possibilità di decidere quanto pagare per vedere il concerto che sceglie. Ogni spettatore potrà decidere quanto vale la band ed il concerto che sta per guardare e farà il prezzo, liberamente, da pochi centesimi di euro fino a quanto riterrà sensato.
Ma non è tutto, perché la location di Asti a partire da novembre si tinge di un’altra novità: le Indi(e)Avolato Lab.
Indi(e)Avolato Lab è un format che si terra una domenica sera al mese. Un conduttore presenterà sul palco diverse realtà artistiche degne di nota. Scrittori, pittori, fotografi potranno presentare il proprio progetto, il tutto alternato da una resident band che presenterà un proprio disco di recente uscita. Ogni sera inoltre verrà ospitato un progetto sociale (comunità, onlus ecc.) che avrà la possibilità di presentarsi. L’ingresso alle serate sarà gratuito, con la possibilità di lasciare una offerta al progetto sociale ospitato.
PROGRAMMA OTTOBRE – DICEMBRE 2010
ASTI – Diavolo Rosso
15.10.10 BRUNORI SAS + Hidalgo
Un disco, BRUNORI SAS VOL. 1, che ha messo d’accordo tutti, critica (premio Ciampi), stampa e pubblico. Un artista che al momento sembra davvero non avere detrattori, e che si consacra come la rivelazione del 2010. Fresco di invito al premio Tenco, il cantautore Calabrese insieme alla sua fedele band porterà al Diavolo Rosso il suo travolgente spettacolo.
19.11.10 LOMBROSO + Ordem
Il duo Milanese continua la sua ascesa e ritorna al Diavolo Rosso dopo la riuscitissima data del marzo 2009. Da allora ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi in più ci sono un nuovo e apprezzatissimo album, UNA VITA NON MI BASTA, quattro serate negli stadi Italiani come support band a Ligabue, un musicista aggiunto (l’anomalo Bassolimone), e tante partecipazioni importanti ai festival più prestigiosi della penisola.
17.12.10 ALESSANDRO FIORI + Cosarara
L’istrionico, geniale e folle cantante dei Mariposa, esordisce nell’ estate 2010 con il suo primo album solista: ATTENTO A ME STESSO. Il disco è considerato perfetto da quasi tutta la stampa specializzata, cosa che Alessandro dimostrera sul palco del Diavolo Rosso, mostrandoci il suo talento e la sua irresistibile pazzia.
Indi(e)Avolato LAB
7.11.10 Resident band: NICODEMO
La critica specializzata ha accostato Nicodemo a Battiato, Max Gazzè e Faust’o, accogliendo con grande favore il suo ultimo disco “In due corpi” (La Fabbrica / Rai Trade – aprile 2010). Reduce dalla straordinaria esperienza “Riddim a Sud” con Teresa de Sio, il cantautore campano presentera i nuovi brani a cui hanno collaborato tra gli altri Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi), Andy (Bluvertigo) e Luca Urbani (Soerba).
12.12.10 Resident band: IOSONOUNCANE
Nuovo talentuosissimo artista lanciato dalla Trovarobato, un’etichetta che gia di per sé è garanzia di qualita (Mariposta, Samuel Katarro, Musica per Bambini ecc.). Immediatamente alla sua sinistra siedono Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Fabrizio de Andrè. Immediatamente alla sua destra Syd Barrett, i Pere Ubu, i Black Dice. Tutti assunti nello stesso call center. I suoi concerti sono comizi. Violenti, satirici, polemici. Il nuovo disco “La macarena su Roma” esce il 22 ottobre.
TORINO – Spazio 211
14.10.10 THE RECORD’S + Oh NO ITs POk !!!!
“De fauna et flora”, il secondo disco dei The Record’s uscito a marzo 2010, è un disco da amare smodatamente. Abbandonato il power pop degli esordi i tre bresciani spiccano il volo con una raccolta di pop songs che fanno gridare al capolavoro. Beatles, Kinks, Beach Boys, Blur, Supergrass, Verve, XTC…nomi che sovente vengono citati a sproposito ma che, al contrario, in questo caso risultano quanto mai adatti a definire la caratura del loro nuovo disco e live. Prima di loro sul palco gli incredibili torinesi Oh NO ITs POK !!!!: una miscela di new wave anni 80, post punk, surf e videogame giapponesi. I loro live sono carichi di grinta e di P-Evolution (a detta loro una complicazione della De-Evolution introdotta dai DEVO), hanno suonato con artisti del calibro di Sigue Sigue Sputnik e Martin Degville’s Sci-Fi Superstars (in Londra, Maggio 2009), si sono distinti dalla critica specializzata su MTV CocaCola Operazione Soundwave 2008 (acclamati da Roberto Vernetti).
25.11.10 LIBELLULA B/DAY PARTY w/ N.A.M.B., Il Disordine delle cose, Kobayashi, Noesia + ospiti a sorpresa
Libellula Music festeggia il suo secondo compleanno a Spazio 211 e porta sul palco alcuni dei suoi artisti piu interessanti. Si parte con i torinesi Noesia, freschi di pubblicazione dell’ep d’esordio, proseguendo con il post rock dei Kobayashi, una delle band piu innovative e valide del panorama italiano. Spazio poi per Il Disordine delle Cose, che chiude l’incredibile tour che in un anno ha collezionato piu di ottanta date. In chiusura di serata i torinesi N.A.M.B., il cui recente “Bman”, pubblicato dalla londinese Monotreme Records (65 Days of Static), è stato osannato dalla critica specializzata anche in UK e USA.
16.12.10 BEATRICE ANTOLINI + tbc
Reduce dal clamoroso successo di “A Due” ecco tornare finalmente Beatrice Antolini piu ispirata che mai con il suo nuovo lavoro “BioY” in uscita il 5 Novembre 2010 per Urtovox. L’album è stato interamente scritto, arrangiato, prodotto e desiderato dalla stessa Beatrice. Uno tzunami tribale di suoni e colori funky/wave di chiara matrice eighties sta per abbattersi sui palchi di tutt’Italia. Preparatevi ad immergervi nella sua onda!!
MILANO – La Casa 139
20.10.10 MAMBASSA + Filippo Sabatini
A quindici anni dalla loro nascita e a sei dall’ultimo disco i Mambassa tornano con “LP”, in uscita per EMI ad ottobre 2010. Una collezione di canzoni per uscire dal buio, una bottiglia di whisky offerta al soldato colpito da una pallottola: non cura davvero le ferite ma scalda il petto, rinsalda il coraggio perduto. Un grande ritorno per una delle band più importanti dello scorso decennio.
24.11.10 ANDREA CHIMENTI + tbc
Il nuovo lavoro di Andrea Chimenti “Tempesta di fiori” è un album che ha entusiasmato critica e pubblico, in cui la grazia e la padronanza di un autore maturo creano piccoli capolavori sonori. L’artista aretino presenterà sul palco della Casa 139 i nuovi brani, senza dimenticare di ripercorrere le tappe fondamentali della sua ventennale carriera. Uno spettacolo unico, di rara intensità, per il cantautore che quest’anno riceverà al M.E.I. un premio speciale alla carriera.
21.12.10 N.A.M.B. + VENUA
Vero e proprio orgoglio dell’underground torinese, il giovane trio torna sulle scene dopo qualche anno di assenza, con il nuovo lavoro “Bman”, pubblicato dalla londinese Monotreme (65 Days of Static) ed accolto con grande favore anche in UK e USA. Potenti e sorprendentemente innovativi, i N.a.m.b. dal vivo sanno sempre come stupire il pubblico: il loro live, una vera e propria scarica di electrorock, è di certo un’esperienza che non si dimentica. In apertura di serata spazio per lo scatenato trio bergamasco dei Venua, il cui disco esordio “Gli Abitudinari” (Libellula / Audioglobe / Cyc Promotions) esce il 29 ottobre.
_____________
Live!iXem 2010 Preview
Anteprima della VII Edizione – 08/10/2010 – Hiroshima Mon Amour Torino
Festival internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale
Live!iXem rappresenta un appuntamento ormai consolidato che esplora il rapporto tra suono, musica, arti elettroniche e le nuove tecnologie.
L’ambito è trasversale, il denominatore comune non è il genere ma l’approccio spermentale e di ricerca verso l’innovazione.
Sembra quindi naturale aprire all’interno del XVIII CIM – Colloquio di Informatica Musicale organizzato da AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana una finestra che anticipi l’edizione 2010, la VII, del Live!iXem.
Ecco quindi, in coda al CIM, il Live!iXem preview, un evento che offrirà combinazioni sonoro-musicali proposte da alcuni degli artisti presenti al convegno e che trovano, nel progetto iXem, l’occasione per fare musica e sperimentare insieme nuove traiettorie musicali.
La serata si concluderà in una atmosfera informale, giusto momento per congedarsi dal convegno, usufruendo degli spazi polivalenti dell’Hiroshima Mon Amour: un lounge bar dove scambiare impressioni e salutarsi o un dance floor dove seguire il ritmo della musica elettronica ‘da ballare’.
A fare da ponte tra l’anteprima del Live!iXem ed il finale conviviale, ci sarà il set audiovisivo di Frank Bretschneider (co-fondatore della nota Raster-Noton). L’ artista Berlinese presenterà, in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, il suo ultimo lavoro EXP.
Un pubblico eterogeneo, curioso e attento, stimolato a muoversi tra i diversi modi di fare musica elettronica, troverà il filo rosso che lega, nello scenario sonoro contemporaneo, le esperienze informatiche (AIMI), accademiche (Unione Musicale), interdisciplinari (CIRMA, DAMS, Lab.Quazza) e sperimentali (iXem).
PROGRAMMA
22.00 Laptop Mini Orchestra plays Sonic Shuffle
di Domenico Sciajno (conduction&graphic_score) con Andrea Arcella, Andrea Valle, Dario Sanfilippo, Franz Rosati, Federico Placidi & Matteo Milani (aka U.S.O. Project) e Cat Hope ai Laptops
In Sonic Shuffle gli interpreti ai laptos eseguono una partitura grafica che si trova su un particolare mazzo di carte appositamente disegnato. Le carte sono distribuite ad ogni interprete prima dell’esecuzione. Il direttore dell’esecuzione controlla in tempo reale alcuni aspetti della partitura e regola la diffusione dei momenti sonori sviluppati dagli interpreti.
22:30 Electroacoustic PlayGround
Con Cat Hope – electric bass, Franz Rosati – Laptop, Ramon Moro – tromba/flicorno/fx, , Andrea Valle – Laptop, Dario Sanfilippo – Laptop, Gandolfo Pagano – prepared guitar
In Electroacoustic Playground i musicisti faranno incontrare sul terreno dell’improvvisazione strumenti acustici, elettroacustici e digitali attraverso diverse metodologie combinatorie ed associative definite all’istante.
23:00 Frank Bretschneider [Raster-Noton]
EXP – Live Audiovisual Performance
Compositore e video artist tedesco. Il suo lavoro è conosciuto per l’accurata scelta e per la collocazione del suono, per i complessi intrecci di strutture ritmiche e per il suo approccio fluido e minimale. La musica di Bretschneider descritta come “l’analogo astratto del puntillismo”, o “la pulsazione ipnotica di una camera di riverberazione” è associata ai suoi visuals: la realizzazione di fenomeni visivi come perfetta traduzione delle qualità insite nel suono.
00.00 iXem+CIM Final Party
Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino.
Ingresso 10€ [Ridotto 8€ per i fruitori del XVIII CIM – Colloquio di Informatica Musicale]
_______________
AFO 4
feat. MARCO COCCI
DALL’8 OTTOBRE SARÀ IN RADIO IL SINGOLO
“DICEMBRE”
“DICEMBRE” è il secondo singolo estratto dall’Ep d’esordio “STUPIDE RELAZIONI POP” della band toscana AFO4, dopo il successo della hit “L’Estate sta finendo”. “DICEMBRE”, in radio a partire da venerdì 8 ottobre, viene proposto in due versioni: una con la sola voce di Irene Mezzacapo (leader degli AFO4) ed una con il featuring dell’attore/cantante Marco Cocci, (già in duetto a Sanremo 2010 con Irene Grandi).
“DICEMBRE” parla di una storia d’amore secondo un punto di vista diverso: da una parte la voglia di mettersi in gioco in una relazione e dall’altra la consapevolezza che questa relazione è già sbagliata in partenza. Il singolo sarà accompagnato dal videoclip per la regia di Stefano Bertelli. La produzione artistica dell’Ep è affidata ad un grande nome della musica, NICOLÒ FRAGILE.
_______________
STILITI
Presentano
L’era dell’oro
autoprodotto
distribuzione; made in etaly
in download gratuito
sul sito www.stiliti.com
Ritorno di una delle band storiche della scena ska italiana a 3 anni dalluscita del loro ultimo album (A DENTI STRETTI). Un ritorno con una formula nuova; 3 brani inediti, promossi senza legame ad un album. Tre brani scaricabili gratuitamente dal sito www.stiliti.com e ascoltabili dalle pagine di facebook e di myspace.
I brani sono i seguenti: L’era dell’oro. Canzone che prende in considerazione la fine dell’era dell’oro, prevista dal calendario maya per il 21 dicembre 2012, a cui sono associate catastrofi naturali immense ma anche una eventuale evoluzione del Dna umano ad uno stato di Essere migliore.
Moncherì: Una canzone che tratta in modo ironico il problema della legge sull’alcool che a causa di limiti, giudicati dall’autore, troppo bassi e con pene decisamente assurde, sta creando immensi problemi ai ragazzi e alle loro famiglie del nostro paese. Il semplice concetto della canzone è che basta un cioccolatino alcoolico per poter mettere in seria difficoltà la reputazione di una persona e lo svolgimento regolare della sua vita. Viene inoltre lamentata una mancanza sostanziale di servizi che possano agevolare le persone nell’evitare di muoversi con mezzi propri.
Sweet Dreams: E’l’interpretazione in versione skadel famoso brano realizzato dagli Eurythmics, con la partecipazione straordinaria di Bunna, voce storica degli Africa unite.
_______________
Per festeggiare la pubblicazione di
ELIZABETH – 3Fe + 4H2O -> Fe3O4 + 4H2 – RUGGINE
Mescal ed Elizabeth Vi regalano l’ascolto in anteprima di 4 canzoni
(1 alla settimana fino al 19 Ottobre, giorno preposto alla pubblicazione dell’album).
Da oggi, oltre a Piove su Milano & You Are My Light, potete ascoltare cliccando su
www.myspace.com/elizabethdisinfettante il 3° brano, ovvero la traccia n° 2: OPPORTUNITA’.
Il 19 ottobre 2010 verrà pubblicato il CD d’esordio degli Elizabeth… si, proprio quelli di You are my light, il brano che ha accompagnato i maggiori eventi sportivi attraverso la campagna spot di Edison, la quale non si è limitata a questa collaborazione; ha fornito alla band i Certificati RECS ovvero l’acquisizione di un controvalore tale da compensare l’energia di un determinato arco temporale, incentivando in tal modo la produzione di energia pulita in questo caso messo al servizio della registrazione dell’album Ruggine avvenuta all’Esagono Recording di Rubiera (RE)… sempre in quella terra di nebbia, zanzare che tante soddisfazioni ci ha regalato!
Ma è anche un territorio caratterizzato da sempre dal genere musicale più diffuso al mondo: quel rock sanguigno, semplice e diretto, che è l’ingrediente principale di questo grintoso esordio che percorre un terreno musicale con una fedeltà e complicata semplicità come non accadeva da tempo in Italia: senza fronzoli, pizzi, merletti e trucchi più o meno vistosi (e/o celati).
It’s only rock’n’roll (But I Like It), giusto per citare i più citati!
12 brani diretti, pieni, corposi e vivi; chitarre e tastiere bene accordati e basso & batteria che fanno il loro “sporco lavoro” nella sezione ritmica.
Testi che non scavano nel passato né strizzano l’occhio al futuro, ma guardano esclusivamente al presente, che già è un argomento d’immani proporzioni.
Una voce che non teme di osare e simbologie che non camuffano le origini ma le rendono ben palesi!
Tutto questo e molto, molto altro in Ruggine, il 1° album degli Elizabeth, che Mescal pubblica e Universal distribuisce Martedì 19 Ottobre 2010.
_______________
QBETA
VENERDÌ 8 OTTOBRE
SI ESIBIRANNO IN CONCERTO ALL’
AUSTIN CITY LIMITS MUSIC FESTIVAL
(AUSTIN – TEXAS, USA)
Sono gli unici italiani ad esibirsi all’AUSTIN CITY LIMITS MUSIC FESTIVAL 2010, uno dei più grandi eventi musicali live degli Stati Uniti. Un vero onore e un grande palcoscenico internazionale per i siciliani QBETA che si esibiranno venerdì 8 ottobre (giorno di inaugurazione del Festival) al Zilker Park di Austin insieme a tantissimi artisti musicali provenienti da tutto il mondo, tra cui i SONIC YOUTH, THE EAGLES, THE STROKES, PHISH, MUSE, NORAH JONES, GOGOL BORDELLO ed altri.
Per i QBETA (Peppe Cubeta – voce e chitarra acustica, Salvo Cubeta – batteria, Sebastiano Forte – chitarra elettrica, Santi Romano – basso, Filippo Alessi – percussioni, Claudio Alfò – trombone, Stefano Ortisi – sax, Salvo Di Stefano – tromba, Jorge Blengino – fonico) sarà l’occasione per presentare il nuovo singolo, dal titolo “SI DICE”, e i nuovi brani che andranno a comporre il nuovo album previsto per aprile 2011. Inoltre verrà realizzato un documentario sul viaggio in Texas e sui giorni “americani” della band, con l’obiettivo di catturare l’allegoria di “migranti a scadenza” in terra americana. Il tour dei QBETA è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musillanima e Altipiani produzione.
Il brano “SI DICE” (in radio a partire da metà ottobre) fa parte di una nuova esplorazione musicale da parte della band siciliana, ma con i piedi ben piantati per terra. Infatti si attinge alle radici della cultura musicale dei QBETA, ma in questo nuovo brano la band si diverte a fondere l’anima sicula con ritmi e sonorità che prendono spunto dal funky e dal rock.
_______________
The Record’s: probabilmente la migliore Power Pop band italiana del momento, con un suono che va dai Kinks, ad un’attualizzazione del Pop Wave nervoso anni ’80.
In apertura The Grace, band emergente che propone un mix di sonorità alla Editors, Bravery e Joy Division.
Venerdì 8 Ottobre
The RECORD’S
Amigdala Theatre
Viale Lombardia, 1
Trezzo sull’Adda (MI)
inizio concerto ore 22:00
ingresso 7 €
In apertura
THE GRACE
Dopo i live
DJ HENRY & Brit Beat Records
_______________
ULAN BATOR
Tohu Bohu
Etichetta; Acid Cobra
Distribuzione; Venus
data di uscita; 1 ottobre
ASCOLTA IN ANTEPRIMA ALCUNI BRANI QUI
Sono passati quasi sei anni dall’uscita dell’ultimo album di ULAN BATOR, mitica creatura musicale di Amaury Cambuzat. In mezzo la nascita della sua etichetta (la Acid Cobra, che ha già pubblicato diversi dischi di sicuro valore), un tour mondiale con i Faust, un bellissimo EP (SOLeils, aprile 2009)
Ora finalmente il nuovo disco; Tohu Bohu.
Il disco è stato lavorato tra la Francia, il Marocco, Londra, lo studio varesino La Sauna (dove spesso Amaury va a lavorare sui dischi che produce o a cui collabora), gli States (per il mastering).
Un disco di respiro internazionale, non solo per dove è stato lavorato ma anche per gli artisti che hanno contribuito alla sua stesura. Oltre ad Amaury (alla chitarra e voce) ci sono infatti, nella nuova line-up già attiva da quasi due anni, James Johnston (Lydia Lunch, Gallon Drunk, ex Bad Seeds), Alessio Gioffredi (batterie e percussione), Stéphane Pigneul (al basso).
_______________
AntiStar
presenta
SELTON
Accompagnato da un tour di 25 date nei club di tutta Italia, esce il secondo e omonimo album dei SELTON, dove i quattro di Porto Alegre rilanciano la loro immagine e la loro formula musicale.
Un gruppo beat che sbarca in prima serata nel varietà del sabato sera, pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico.
Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo “Italo Spagnolo” su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli. Sbarcati in Italia per scommessa, e senza timori reverenziali nell’affrontare il repertorio musicale italiano con la spregiudicatezza dei loro anni e con indiscutibile talento musicale, arrivò il folgorante debutto discografico di BANANA A MILANESA (edito da Barlumen Records, alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi) e oltre 150 concerti, diventando un piccolo fenomeno di culto e partecipando così ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali (RAI, MEDIASET, LA7, MTV) e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani.
Ora i nostri si concedono il salto, in lungo. Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), il nuovo disco è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l’italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente– li ha assistiti nell’adattamento dei testi in italiano (concepiti nell’idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton.
E’ una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.
SELTON TOUR CLUB 2010
22/10 FIDENZA (PR) – ARCI TAUN
23/10 GIUSSAGO (PV) – ORTOSONICO
29/10 MARGHERA (VE) – AL VAPORE
30/10 CANTU’ (CO) – AGUAPLANO
04/11 MEZZAGO (MB) – BLOOM
05/11 TORINO – FOLK CLUB
10/11 MILANO – MAGNOLIA
12/11LA SPEZIA – LOGGIA DE’ BANCHI
13/11 GENOVA – KITCHEN, MON AMOUR!
19/11 PIANENGO (CR) – RITMIA
20/11 BOLOGNA – ARTERIA
24/11 PIOZZO (CN) – LA BALADIN
26/11 FROSINONE – CANTINA MEDITERRANEO
27/11 ROMA – ANGELO MAI
28/11 FAENZA (RA) – INDIPENDULO NIGHT c/o M.E.I.
02/12 ASTI – DIAVOLO ROSSO
04/12 SEREGNO (MB) – TAMBOURINE
09/12 CESENA – LEGO CAFE’
10/12 CARPI (MO) – KALINKA
11/12 NAPOLI – DUEL BEAT
12/12 FIRENZE – CIRCOLO AURORA
17/12 VARESE – TWIGGY
23/12 CASTIGLION F.NO (AR) – VELVET UNDERGROUND
_______________
Grinding Halt Concerti presenta:
Adult Music Tour 2010
Immanuel Casto (ita)
Sabato 9 Ottobre
Bologna, Circolo ARCI Redrum
via Calzoni, 6 – Bologna
. Apertura porte ore 22.00
. Inizio concerti ore 23.00
ingresso € 12 + tessera Arci
Immanuel Casto, detto il Casto Divo, è uno degli artisti più chiacchierati e controversi del momento,
e torna ora sulle scene con un nuovo singolo, a cui seguirà un album, e tour in tutta Italia.
‘ESCORT 25’ è il titolo del nuovo singolo di IMMANUEL CASTO, fondatore del ‘Porn Groove’.
Immanuel Casto sarà nelle principali città d’Italia con il suo Adult Music Tour a partire da Ottobre 2010.
Il tour toccherà Bologna, Milano, Roma, Firenze, Bari, Napoli, Arezzo e Udine.
La data di Bologna di Immanuel Casto del 9 Ottobre è stata spostata dal Locomotiv al Redrum.
Ogni concerto di Immanuel sarà un evento, coadiuvato sul palco dal Dj e Vj Keen e dalle Beat Girls.
_______________
audioscan: notturno
Progetto di Giorgio Sancristoforo
Musiche: Giuseppe Cordaro e Giorgio Sancristoforo
Produzione AGON, 2010
Commissione I Teatri di Reggio Emilia, 2010
Si ringraziano la direzione, il personale e le maestranze di Acciaieria di Rubiera
Con la sponsorizzazione tecnica di Philips
Installazione
audioscan Interactive Map
10-14 ottobre 2010, Festival Aperto – Teatro Valli, Reggio Emilia
Inaugurazione: domenica 10 ottobre 2010 alle ore 16.
Audio-visual performance
audioscan: notturno
5 novembre 2010, Festival Aperto – Teatro Valli, Reggio Emilia
audioscan è un progetto artistico ideato da Giorgio Sancristoforo, prodotto e curato da AGON.
Consiste in un’installazione multimediale interattiva e in una performance live che unisce musica e video, entrambe basate sulla mappatura sonora di un determinato ambiente.
Dopo audioscan MILANO, riflessione/elaborazione dei suoni dei rumori di 1580 strade e piazze di Milano, partendo ancora una volta dalla tecnica della “mappatura sonora”, audioscan torna a raccontare gli spazi dell’uomo. Non più le strade, luoghi di passaggio e di vita quotidiana, ma il turno di notte in acciaieria, luogo di lavoro di immensa durezza, non così lontano da ciò che erano le fucine ancestrali come due millenni di storia potrebbero lasciar credere. Nei fiumi di acciaio liquefatto, audioscan trova la metafora dell’iniziato intento a plasmare le forze della natura; ma soprattutto il coraggio e la determinazione di uomini e donne in luoghi di straordinaria complessità.
Mentre ogni suono viene pazientemente raccolto, l’occhio di una piccola cinepresa cattura su pellicola visioni dantesche e apparizioni oniriche, squarci di luce sull’anima nascosta dell’acciaio. Insieme, si uniscono in un film musicato dal vivo e un’installazione multimediale
_______________
DNA concerti e Sleeping Star
Sono felici di annunciare
Non voglio che Clara
Venerdì 8 ottobre 2010 – Milano – Arci Bellezza
Via Bellezza 16
Prima- Rockit
ore: 21,30
ingresso: 8 euro
“A luglio diedi il cane ad un canile/in cambio di una libertà maggiore/e ad agosto fra botte e sassaiole/per via della rivolta sindacale/restai solo senza cane e lavoro..”
« Sandro Ciotti aveva ragione: Gigi Tenco non si era ucciso. Quella notte a Sanremo, come scrisse anche Lella Costa, si ubriacò fortemente, vomitò, scese da solo sul lungomare col vento in faccia, in cappotto scuro e sciarpa ricadente dietro. Incontrò un mago un po’ bastardo, che gli propose, al posto della pietra al collo, l’ibernazione. sarebbe ricomparso dopo il duemila, a una condizione: che avesse scelto di vivere tra le montagne bellunesi e ricominciare da zero. Luigi, il genovese, accettò. dovette costargli assai poco. e ricominciò negli anni a scrivere testi lacrimogeni.”
(Enrico Veronese)
I NON VOGLIO CHE CLARA arrivano a Milano nell’ambito dell’Ottobre Grosso per presentare in anteprima il nuovo album DEI CANI, in uscita il 12 ottobre per Sleeping Star, prodotto da Fabio de Min e Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori, One Dimensional Man, Mooro)
L’album vede la partecipazione straordinaria di port-royal (ensemble elettronico genovese, fra i pochi prodotti d’esportazione italiani), Diana Tejera (cantautrice romana, già autrice per Tiziano Ferro), Mia Julia Schettini (voce della band romana Palomino Blitz), oltre allo stesso Giulio Favero.
DEI CANI, terzo album della band di Belluno guidata da Fabio De Min, è un’opera assolutamente contemporanea e allo stesso tempo lontana da ogni moda musicale, un disco lirico e toccante che racconta di ciò che rimane dell’amore quando l’amore è lontano, di scioperi sindacali e cani abbandonati d’estate, di una stagione della vita che finisce portando via con sè ricordi e pezzi di ciò che siamo stati, di un futuro in cui “c’è un tempo buono anche per ambire/ad un tempo migliore”.
Il titolo è un richiamo alla figura ricorrente del cane nella poesia majakovskiana, i brani, undici morsi di rancore, sono il racconto scomposto di una stagione cattiva, anzi terribile.
_______________
RADIO KAOS ITALY
in collaborazione con
SKILL BOOKING/ALKEMIST FANATIX
presenta PLAYING IN THE GARAGE
il un nuovo format radiofonico che permette alle band di esibirsi nella loro dimensione migliore…quella live!!!
l’idea è quella di creare un vero e proprio reality in radio, ogni band registra un mp3 durante le prove mettendo davvero in mostra il talento che molte volte nei dischi è solo un valore “costruito” in studio.
il programma andrà in onda tutti i giovedì dalle 20.30 alle 21.30 in esclusiva su www.radiokaositaly.com, un ora di trasmissione nella quale ogni settimana verranno ospitate 2 band.
la prima puntata andrà in onda il 14 ottobre 2010, per inaugurare il format avremo i mitici RAW POWER che ci delizieranno con il loro storico hardcore il tutto condito dall’intervista a Mauro Codeluppi. un omaggio a una delle band che hanno meglio rappresentato l’hc made in italy!!!
______________
RADIO2 LIVE PRESENTA:
CALIBRO 35 & SPECIAL GUESTS IN CONCERTO
“OGNI RIFERIMENTO A FATTI REALMENTE ACCADUTI È PURAMENTE CASUALE”
DALLA SALA A DI VIA ASIAGO
VENERDÌ 8 OTTOBRE
ORE 21.00
Venerdì 8 ottobre, dalle ore 21:00 circa, Radio2 trasmetterà il concerto dei Calibro 35 insieme a Manuel Agnelli, Georgeanne Kalweit e Roberto Dell’Era, dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago a Roma. La serata è presentata da Gerardo Panno e Silvia Boschero.
Radio2 riapre ai concerti la Sala A di Via Asiago con un evento straordinario, che vede protagonisti i Calibro 35 insieme ai vocalist ospiti Manuel Agnelli, Georgeanne Kalweit e Roberto Dell’Era. Una serata che gli stessi artisti hanno battezzato “Ogni Riferimento a Fatti realmente accaduti è puramente Casuale”. I Calibro 35, band che fa rivivere le colonne sonore dei grandi film polizieschi, si cimenterà in uno show che non è solo strumentale ma anche vocale, per evocare le atmosfere anni ’60 e ’70 tra thriller “poliziottesco” e beat. A Via Asiago, il gruppo proporrà musiche dai primi due dischi, inediti, e canzoni interpretate da Georgeanne Kalweit, straordinaria cantante americana che da neanche un anno fa ha esordito con il progetto Kalweit and the Spokes dopo l’esperienza con i Delta V, dal cantante e rocker Roberto Dell’Era, e da Manuel Agnelli, carismatico leader degli Afterhours.
Radio2 Live è a cura di Gerardo Panno. Regia di Andrea Cacciagrano.
___________
Hertz Brigade è una nuova etichetta discografica indipendente nata a Torino all’inizio del 2010. Un’etichetta 2.0, pronta per lavorare sugli artisti del suo catalogo nel modo specifico e flessibile richiesto oggiAggiungi un appuntamento per oggi dal mercato musicale internazionale. Hertz Brigade punta ad essere un partner di respiro internazionale per ogni artista promettente d’Europa e questo grazie all’esperienza in ambito di comunicazione, produzione discografica ed organizzazione di eventi live dei suoi fondatori. Ora Hertz Brigade è alla ricerca del vero talento, ovunque esso sia.
Si è per lo più concordi nel affermare che non è tanto il CD ad essere in crisi, quanto la sua distribuzione.
Hertz Brigade Records è convinta che il CD sia ancora un valido strumento di ascolto e diffusione della musica (ovviamente se affiancato alle nuove tecnologie che saranno determinanti nelle strategie dell’etichetta).
Ciò che va morendo è il negozio di dischi, non il disco: perciò l’idea è quella di portare i CD altrove. Nella fattispecie Hertz Brigade Records distribuirà in esclusiva per il territorio cittadino le proprie produzioni nei negozi MOOD.
La musica ha bisogno di innovazione, di spinta e voglia di fare, un’attitudine rara. Hertz Brigade Records intende creare un ambiente basato sulla gioia e la voglia di suonare aiutando i musicisti ad esprimersi con l’intenzione ambiziosa di arrivare un po’ ovunque nel mondo.
Il desiderio di arrivare è presente in molte band, Hertz Brigade Records offre ogni servizio utile a riuscirci.
Nel roster nomi come Baroque, Nymphea Mate, Med in Itali, band che vantano esperienze live in location quali Piazza Castello o il Traffic Festival.
I Baroque per esempio, maturati sui palchi del nord Italia, spesso al fianco di artisti del calibro di Nick Cave, Primal Scream, Africa Unite, Blonde Redhead, Ministri, MartaSuiTubi, Meganoidi, e Moltheni, i Baroque si preparano ora a pubblicare il loro secondo lavoro.
I Nymphea Mate che vantano concerti assieme a Bugo, Simone Cristicchi e Afterhours, stanno lavorando intensamente sul primo LP che verrà lanciato sia sul mercato italiano, sia su quello inglese.
I Med In Itali procedono con la promozione dell’EP “Bruco” e sono già al lavoro sulle canzoni da inserire nel nuovo disco previsto per l’autunno del prossimo anno. Dopo i numerosi consensi ottenuti da parte della critica musicale (Lost Highways, Beat Bop A Lula, Rock Alt, etc.) e gli ottimi piazzamenti ad alcuni dei concorsi più importanti d’Italia (Upload Festival, Atellana) i Med In Itali continuano le date dal vivo in formazione ridotta (Chitarra, Voce, Cajon e Sax):
15-10 MII Acustic Live @ C.P.G. – Torino
06-11 MII Acustic Live @ Arena Boglione – Bra (CN)
19-11 MII Acustic Live @ El Farinèl – Torino
26-11 MII Live@ Il Taurus – Ciriè (TO)
18-12 MII Acustic Live @ Circolo Arci Bazura – Torino
Abbiamo un’infinità di sorprese per voi! Presto ulteriori news.
____________
Con Speedy Peones e The Peawees l’imperdibile concerto della band capitanata da Mike 3rd, artefice dell’operazione benefica a sostegno di Greenpeace e AIRC
The Ex-Kgb: concerto al Rock’N’Roll Bombardation 2010
Rock’n’Roll Bombardation 2010:
The Peawees
Speedy Peones
The Ex-Kgb
Venerdì 8 ottobre 2010
ore 21.00
Ex Jutificio
Piazzola sul Brenta
Padova
Venerdì 8 ottobre 2010: all’Ex Jutificio (Padova) The Ex-Kgb si esibiranno al Rock’n’Roll Bombardation 2010. Una serata all’insegna del grande rock e della buona musica: ad aprire la serata The Peawees, padrini incontrastati del Punk’n’Roll, a seguire gli Speedy Peones, il curioso ensemble che farà saltare il pubblico, in chiusura The Ex-Kgb, una band temprata dalle rigide temperature sovietiche pronta ad incediare il palco con il suo Irreverent Groovy Rock. La Manifestazione si terrà all’interno della Festa Democratica dell’Alta Padovana.
The Ex-Kgb con il nuovo tour italiano stanno promuovendo attivamente il progetto La Stagione della Beneficenza, capitanato dal chitarrista e autore Mike 3rd. Tre brani per Hypnoise, The Ex-Kgb e la coppia Cheryl Porter/ Mike 3rd a sostegno di Greenpeace e AIRC.
I proventi delle vendite andranno al 100% a finanziare Greenpeace: è proprio la natura indipendente del progetto che consentirà il totale controllo sugli incassi che non saranno soggetti, come accade invece con majors, a trattenute di vario genere. Massima trasparenza significa che quanto incassato verrà pubblicato sui siti ufficiali e myspace delle bands e verrà versato. Le ricevute dei bonifici saranno anch’esse pubblicate. Il 100% delle vendite del singolo di Mike 3rd feat. Cheryl Porter andrà a supporto dell’A.I.R.C., la nota associazione che da anni sostiene la ricerca sul cancro.
I singoli sono in vendita su ITunes Music Store a soli 0,99 € cadauno grazie alla Veneto West Records di Los Angeles, etichetta indipendente guidata da Ronan Chris Murphy che ha partecipato con gioia e convinzione all’iniziativa.
____________
Dopo i primi due live in cui i Captain Mantell hanno dato il meglio di sè, al New Age Club di Treviso e all’Angelo mai di Roma, in una versione ancora più futuristica e spaziale si aggiungono due nuove date nel loro tour: il 9 ottobre allo Skylab di Terni ed il 5 novembre all’Officina della Musica di Lecco!
Stay Tuned for new gigs!
IN ORBITA CON I CAPTAIN MANTELL
“Un UFO gravita attorno all’orbita terrestre. Stop!
Tre i componenti. Stop!
Calcoli ergonomici prevedono l’atterraggio sul pianeta Terra. Stop!
La data: 1 ottobre, anno stellare 2010. Stop!“
Questo il messaggio giunto oggi in Casa Madre Irma!
I Captain Mantell stanno finalmente atterrando.
Metteranno piede su suolo terrestre il 1 ottobre al New Age Club per poi spostarsi in varie tappe.
Il loro messaggio “Rest in Space”, su pentagramma musicale, verrà divulgato per tutto il mese di ottobre e parte di novembre nello spazio terrestre – umanoide chiamato Italia!
Accompagnati da un nuova produzione sperimentale di luci e immagini curata da EEVIAC!
Avvistamenti previsti:
01 ottobre 2010 – New Age Club – Roncade (TV)
02 ottobre 2010 – Angelo Mai – Roma
09 ottobre 2010 – Skylab – Terni
14 ottobre 2010 – Baraonda – Cinquale (MS)
15 ottobre 2010 – Caffè Einaudi – Carrè (CN)
16 ottobre 2010 – Scalo San Donato – Bologna
17 ottobre 2010 – Crcolo Cabala – Pescara
22 ottobre 2010 – Fuzz Club – Pesaro
24 ottobre 2010 – Morgana – Benevento
29 ottobre 2010 – Latteria Molloy – Brescia
05 novembre 2010 – L’Officina della Musica – Lecco
06 novembre 2010 – Edera – Codroipo (UD)
____________
VENERDI 8 OTTOBRE ► MICOL MARTINEZ ►LIVE
Parte da Milano il Tour di Micol Martinez, l’artista che con l’album Copenhagen ha confermato il proprio talento e regalato al panorama musicale italiano una voce che può essere definita senza ombra di smentita, “importante”.
Live tra sensualità e consapevolezza
al Cox18 / Conchetta di Via Conchetta 18 a Milano alle ore 23.00
Ingresso 5 €.
____________
DiscoDays: Fiera del Disco e della Musica
V’ Edizione 10 Ottobre 2010
Palapartenope – Napoli
ore 10.30 – 20.30 Ingresso Gratuito
Ritorna uno tra i più attesi ed entusiasmanti appuntamenti con la musica a Napoli, un affermato momento d’incontro nel meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore.
DiscoDays prosegue il suo percorso di crescita trasferendosi per la V edizione nell’importante location del Teatro Palapartenope.
La rassegna vive da protagonista l’ascesa del vinile sul mercato nazionale ed internazionale e il rinnovato entusiasmo con la quale è organizzata è suscitato anche dalla certezza che il fascino del vecchio caro disco nero incuriosisce sempre più il pubblico dei giovani.
L’indiscusso protagonista sarà l’intramontabile disco in vinile che presterà i suoi solchi a tutti i generi musicali che saranno presenti a DiscoDays: classica, elettronica , jazz, rock; dischi dagli anni ’50 ai nostri giorni, musica, dunque, di tutti i generi e di tutti i periodi.
Luigia Merenda organizzatrice di DiscoDays: “La manifestazione ritrova la fiducia e l’entusiasmo degli interlocutori coinvolti e speriamo che le istituzioni ne prendano atto, sposando la nostra iniziativa nata esclusivamente per la promozione della cultura musicale.”
Per l’intera giornata ad ingresso gratuito al Palapartenope sarà possibile visitare numerosi stand di dischi, ma non solo.
E’ confermata la presenza di un’area dove ascoltare l’album appena acquistato, chiedendo informazioni sulle migliori tecnologie per la riproduzione degli ellepi e magari acquistare qualche giradischi vintage a prezzi economici.
Confermata la presenza del marchio di strumenti made in Italy Marvit che in collaborazione con DiscoDays terrà un seminario ed un concerto alla fine della giornata fieristica.
Rinnovata la collaborazione con il MEI (Meeting degli Indipendenti) che in una sorta di gemellaggio allestirà uno stand per invitare i visitatori di DiscoDays a partecipare alla rassegna che si terrà a Faenza a fine novembre.
Spazio Musica proporrà un’esposizione delle copertine più significative dei volti del jazz. La mostra / evento denominata “Jazz Face” è realizzata da un’idea di Carmine D’Onofrio e si svela attraverso diversi linguaggi creativi: dalla pittura alla fotografia, dalla grafica al video, dalla musica all’arte. La mostra si sviluppa dal principio che musica e arte grafica sono due generi che spesso si ritrovano insieme dando luogo a sperimentazioni e opere di grande interesse e suggestione, in quanto spesso è l’illustrazione a completare un album fornendo un’immagine alla musica, diventandone icona indimenticabile.
Quest’edizione ospiterà un’altra importante manifestazione gemellata con DiscoDays: il RockAlvi, festival organizzato a Calvizzano per beneficenza e solidarietà sociale dall’associazione “Camilla la Stella che Brilla ONLUS”
Sarà presente con uno stand anche l’organizzazione del rock festival vesuviano “God Save the Rock“: associazione culturale nata con l’auspicio che la musica rock e la sua cultura possano continuare a vivere nella società contemporanea.
Importante la presenza dei Vinilici e del movimento “Save The Vinyl”. E’ assicurato puro divertimento: in un’area dedicata si socializzerà a ritmo di musica fatta girare esclusivamente su vinile. La collaborazione con il movimento internazionale permetterà per la prima volta a DiscoDays di dedicare un’ampia area di esposizione anche alla musica dance e disco.
I vinilici allestiranno inoltre un set fotografico per realizzare alcune delle foto che saranno inserite nel loro prossimo calendario, dedicato naturalmente al disco in vinile, e terranno inoltre il “Vinyl Photographer Contest”: un concorso fotografico con tema il disco in vinile. Tutti i visitarori appassionati di fotografia potranno partecipare gratuitamente recandosi presso lo stand dei Vinilici e scattando in fiera le proprie foto.
In occasione dei trent’anni da Remain in Light dei Talking Heads durante l’intera giornata al box di informazioni DiscoDays sarà possibile registrarsi ad un gruppo per la creazione del primo Fan Club Ufficiale in Italia dei Talking Heads. L’iniziativa sarà correlata al sorteggio dell’edizione originale dell’album in vinile.
DiscoDays alle 18.00 ospiterà l’artista Enzo Avitabile, il sassofonista e cantautore partenopeo riceverà il “Premio MEI-DiscoDays”. La fiera del disco e della musica trova nel famoso interprete un degno rappresentante del sentimento che unisce gli organizzatori di DiscoDays nel diffondere e condividere il piacere di ascoltare musica e promuoverne la cultura.
Nicola Iuppariello ideatore e sostenitore morale della rassegna: “Quest’edizione si presenta ricchissima di eventi ed iniziative correlate alla fiera e l’intento di dare voce e visibilità a chi rappresenta e promuove la musica sul proprio territorio è felicemente riuscito. La presenza di ospiti importanti conferma lo spessore culturale della manifestazione ed il fine sociale di sensibilizzazione all’acquisto, all’ascolto ed alla promozione della buona musica”
Il 10 ottobre 2010 la musica sarà celebrata di consueto a tuttotondo attraverso un ricco programma di incontri, dibattiti e presentazioni. Di seguito si riporta il programma completo della manifestazione.
Programma Manifestazione
Ore 11.00 – Tra le dissonanze del sociale le assonanze della musica: conferenza d’apertura a cura di Flavio Gioia, con Carmine D’Onofrio, Nicola Iuppariello, Gennaro Pasquariello, Lino Vairetti.
Il tema sarà curato dall’esperto di filosofia del cinema, nonchè coordinatore culturale di DiscoDays, Flavio Gioia. Hanno dato la loro gentile adesione: Carmine D’Onofrio, collezionista e ideatore di numerose iniziative culturali; Nicola Iuppariello, ideatore di DiscoDays; Gennaro Pasquariello, musicista, giornalista pubblicista e produttore del notiziario May Day News; Lino Vairetti, musicista leader dello storico gruppo degli Osanna.
Ore 12.00 – Presentazione di “Etnodie” di Paolo Palopoli e Sergio Forlani, e di “Vite Spezzate” di Alfredo Donnarumma. A cura di Edizioni Graf.
Etnodie è un progetto che nasce dalla continua voglia di recuperare certi valori musicali e culturali dispersi. Il tentativo è quello di riportare in auge le contaminazioni tra etnie differenti, il tutto avendo come sfondo il jazz. Vite Spezzate è un contenitore di suggestioni poetiche e culturali, di suoni e musiche di diversa estrazione, dove il cantautorato italiano incontra quello francese.
Ore 13.00 – Progresso tecnologico effetti collaterali: dibattito moderato dallo scrittore Vincenzo Martongelli.
L’incontro a cura del movimento “Save The Vinyl”, sostenuto dal gruppo “Vinilici” capitanato dal Dj e fotografo Nenne Martongelli. Interverranno al dibattito DJ e operatori del settore discografico. Il fondatore del gruppo dei Vinilici ci spiegherà come nasce l’idea di sostenere il vinile “con tutti i mezzi ed a tutti i costi”.
Ore 14.00 – Presentazione “Patologie Rassicuranti” dei Factotum, conduce Gennaro Pasquariello.
L’album di esordio dei Factotum non è di facile consumo. Il fulcro del concetto di questo disco sono i sentimenti, le dinamiche dell’oltre che circondano l’esistenza di ogni essere umano. Ogni canzone mostra un aspetto intimo. Un lavoro dal contenuto omogeneo che si dipana con originalità.
Ore 15.00 – Premiazione del giovane artista “Emiro” a cui sarà attribuita la targa MEI – DiscoDays
Il MEI e Disco Days rilasceranno una targa all’artista come rappresentante della nuova ondata di artisti indipendenti che contribuiscono, con le loro produzioni, a mantenere vivo e attuale il rapporto con il proprio territorio di appartenenza.
Ore 17.00 – Tributo alle due “J”: Jimi Hendrix e Janis Joplin a cura di Carmine Aymone
Due grandi figure rivoluzionarie nel campo della musica rock, la cui morte ha scatenato per decenni la fantasia di fans e detrattori. Quarant’anni fa all’età di 27 anni sono morti Jimi Hendrix e Janis Joplin. L’omaggio dedicato ai due indimenticabili artisti sarà tenuto dal giornalista, critico musicale e scrittore Carmine Aymone
Ore 18.00 – Premio MEI – DiscoDays ad Enzo Avitabile
Il polistrumentista e cantautore partenopeo riceverà un riconoscimento per l’impegno trentennale nel mantenere vivo e nel rinnovare il rapporto con le tradizioni musicali del territorio di appartenenza, mantenendole assolutamente attuali. L’incontro con Avitabile, organizzato in collaborazione con May Day News, sarà moderato da Gennaro Pasquariello.
Ore 19.00 – Seminario di basso e chitarra elettrici a cura di Marvit Guitar.
Il seminario tratterà le nozioni fondamentali sulle caratteristiche costruttive da considerare in fase di scelta ed acquisto del proprio strumento. Ogni musicista nella scelta del suo strumento dovrebbe conoscerne alcune caratteristiche per un acquisto ottimale.
In conclusione, a seguire il programma di DiscoDays, il Marvit Rock Fest: un evento musicale con protagoniste alcune tra le più acclamate tribute band italiane che riproporranno dal vivo i brani di noti gruppi hard rock e heavy metal. Radio Kemonia in collaborazione con Marvit sarà presente e trasmetterà l’evento in streaming.
______________
VERONICA & THE RED WINE SERENARDERS, I MENESTRELLI DEL XXI SECOLO: CON IL LORO ALBUM OMONIMO DANNO VOCE A STORIE DI UNʼEPOCA CHE NON CʼÈ PIÚ
Martedì 5 Ottobre @ Nidaba Theatre Via Emilio Gola 12 Milano
h 22:30
Veronica & The Red Wine Serenaders è un progetto musicale che coinvolge musicisti appassionati di country blues e ragtime, di hokum e jug band music e di tutta la musica popolar-rurale degli anni ’20 e ’30. Veronica Sbergia gira l’Europa in lungo e in largo con i suoi menestrelli, cercando di mantenere viva questa ricchissima e preziosa tradizione musicale, rispettandone il linguaggio e l’intenzione originari ma adattandone il contesto ai giorni nostri. Ed è proprio così che nasce “Veronica & The Red Wine Serenaders“, album omonimo della band.
L’uso di strumenti rigorosamente acustici e non convenzionali (ukulele, washboard, kazoo, washtub bass per citarne alcuni) e la scelta di guardare all’essenza hanno trovato piena espressione in questo primo lavoro uscito per l’etichetta Totally Unnecessary Records.Le quattordici tracce che compongono lʼalbum sono orientate a cogliere le influenze di quelle sonorità che caratterizzavano i Medicine Shows nei primi del ʻ900: non solo blues allora, ma anche old time, country e folk, jug band music, musica da ballo o da intrattenimento, ovvero tutti gli stili tipici di questi show itineranti.
Veronica & The Red Wine Serenaders offrono sicuramente il meglio di sé dal vivo, dove riacquistano la loro vera dimensione di “cantastorie” di un’epoca ormai passata.Martedì 5 Ottobre, la band porterà in scena queste atmosfere per il pubblico milanese al Nidaba Theatre, proiettandovi nell’America degli anni ’20 –’30.
_________________
I Dreaming-23 presentano “BITTERSWET“
Arrivano da Cagliari i Dreaming-23, attivi dal 20 04 e dopo vari cambi di line-up, nel 2008 arrivano alla formazione attuale. Il risultato porta ad un Punk-hardcore melodico con sonorità che ricordano un pò Rise Against & New Found Glory. I 5 ragazzi si ritagliano subito un ottimo spazio nella scena cagliaritana tanto che a fine 2009 entrano a far parte della famiglia “MySelf Records”.
Il 15 ottobre 2010 è fissata l’uscita del primo disco ufficiale dal titolo “Bittersweet” sotto MySelf Records e This is core music, al quale seguirà un tour promozionale in tutta Italia. Per ulteriori informazioni visitate il loro space.
_________________
In un momento in cui i nuovi mezzi di comunicazione stanno rivoluzionando a poco a poco lo scenario sociale, esce il nuovo Web Video dei Grenouille , Autoprodotto, Indipendente, Street and Rock and Roll.
Un Video Web a costo Zero perché non vediamo l’ora di cambiare le cose in questo paese in cui non si sa mai di chi è la colpa.
GRENOUILLE – IN ITALIA NON SI PUO’ FARE LA RIVOLUZIONE (perchè ci conosciamo tutti)
LA TITLE TRACK in FREE DOWNLOAD
01.In Italia non si può fare la rivoluzione (perchè ci conosciamo tutti)
02.Il Porno è la Democrazia
03.Diluiscimi nel sangue
04.I Fiori (Pan Del diavolo)
PROSSIMI EVENTI:
8/10 ARCI TAMBOURINE – Seregno
26/11 AMIGDALA THEATRE – Trezzo sull’Adda
27/11 M.E.I. – Faenza
_________________
Garbo: L’altra zona
Venerdì 29 Ottobre, a poche ore dalla notte più dark dell’anno, verrà pubblicato da Discipline e distribuito da Venus: GARBO > L’ALTRA ZONA.
Anticipato in radio dal singolo inedito Gira in Continuazione, verrà consegnato ai posteri un cofanetto extra deluxe o per meglio dire, uno scrigno che contiene un piccolo tesoro; arriverà nei negozi con lo scopo di celebrare i 30 anni di carriera di Garbo, un’artista che tanto ha dato e che generosamente continua ad elargire alla Musica Italiana!
Chi avrà la fortuna di avere tra le mani questo prezioso manufatto – realizzato in una tiratura limitata di 500 copie numerate ed autografate – siamo certi che vi si accosterà come se fosse di fronte ad un delicato forziere musicale.
Il cofanetto (25 x 14 cm) contiene:
– 1 Libretto di 28 pagine, con tutti i credits riferiti alle opere audio e video incluse arricchito da una folta schiera di foto, in buona parte inedite.
– 4 CD e 1 DVD
CD 1 – MACCHINE NEI FIORI (Rimasterizzato)
CD 2 – FUORI PER SEMPRE (Rimasterizzato)
CD 3 – UP THE LINE (Rimasterizzato)
CD 4 – Mp3 a 320 kbps di:
BLU
GIALLOELETTRICO
COME IL VETRO
– Tutti i file dei testi di relativi agli album presenti nel cofanetto oltre a 3 splendidi brani inediti:
GIRA IN CONTINUAZIONE (di Luca Urbani e Garbo)
IN CONTROLUCE (di Curtis Jones & The Gossip Terrorists)
QUANDO CAMMINO (di Garbo e Linda Giacomello)
– 1 DVD della durata 1ora e 25 minuti contiene oltre a lunga intervista realizzata da Ernesto Assante nel 1991 a ridosso della pubblicazione di Garbo e il Presidente, 3 Video/Studio dell’epoca e l’inedito documento “ Garbo Prove & Backstage” durante il quale sono stati registrati live ed inclusi:
NO
CHI SEI
UN BACIO FALSO
VORREI REGNARE
IL FIUME
QUANTI ANNI HAI?
– 7 VIDEOCLIP:
UP THE LINE
ONDAELETTRICA
FORSE
GRANDI GIORNI (seconda parte)
VOGLIO MORIRE GIOVANE (Censured & Uncensured)
QUANDO CAMMINO
+ Bonus Video
La chiusura è affidata, come in ogni documento visivo che si rispetti, ai ricchi titoli di coda!
_________________
SABATO 9 OTTOBRE 2010
AFROBEATORINO presenta
KALAKUTA REPUBBLIC PARTY (INAUGURAZIONE)
special Guest dj DANIELE BALDELLI
Opening set del collettivo Dj’s Nothing but funk xperience
Hiroshima Mon Amour, dalle ore 22.00, ingresso 10 euro con 2 consumazioni
A partire dall’8 Ottobre 2010 Kalakuta Repubblic, la serata organizzata da Afrobeattorino, monta le tende una volta al mese a Hiroshima Mon Amour con una programmazione che vedrà di volta in volta ospiti nazionali e internazionali tra i musicisti del panorama afrobeat\funk contemporaneo e dj’s del filone cosiddetto “Afro” ogni volta accompagnati da realtà artistiche e musicali torinesi.
L’inaugurazione di Sabato 9 ottobre 2010 è affidata a Daniele Baldelli, personaggio fondamentale nella storia dei dj italiani, praticamente il padre di chiunque nel nostro paese abbia il coraggio di mettere i dischi in pubblico per professione o per diletto.
☼DANIELE BALDELLI + DJ’S NOTHING BUT FUNK XPERIENCE☼
HIROSHIMA MON AMOUR, VIA BOSSOLI 83, TORINO
ingresso: 10 euro con 2 consumazioni
_________________
PARATISSIMA
3 – 7 Novembre 2010
Torino, quartiere di San Salvario
Più di 400 giovani artisti e creativi, 100 location espositive, 40mila visitatori nel 2009: sono questi i numeri di PARATISSIMA, l’evento “OFF” di Artissima in programma dal 3 al 7 novembre 2010 nelle strade, nelle piazze, nelle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici di San Salvario.
L’evento è aperto a fotografi, pittori, scultori, videomaker, stilisti, writer, musicisti, live performer e designer. A partire dal 10 agosto il form di iscrizione e tutti gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione saranno disponibili online su www.paratissima.it.
Tra le INIZIATIVE in programma:
COSI’ E’ SE VI PANDA – 30 opere x 30 artisti x 30 anni di Panda. Per celebrare l’anniversario di FIAT PANDA 30 artisti sono invitati a customizzare 30 pezzi della vettura che saranno esposti a PARATISSIMA. Per partecipare alla selezione delle opere, la proposta “d’auto(re)” deve essere inviata dal 10 agosto al 19 settembre all’indirizzo 30thpanda@paratissima.it.
ME NE FRIGO – La “social mostra” delle foto finaliste del concorso per frigoriferi emergenti rivolto a coabitanti/coinquilini, a coloro cioè che (con)dividono, per scelta o necessità, il “frigo tazebao”. Iscrizioni dal 30 agosto al 30 ottobre nella FAN PAGE di ME NE FRIGO su FACEBOOK.
_________________
Il campionato 2010/2011 si apre con il video del primo tempo delle Prodezze Fuori Area dei Bud Spencer Blues Explosion.
Il power duo composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio ci ha regalato “Mi Sento Come se“. Potete guardarlo comodamente seduti sugli spalti a bere Caffè cliccando qui:
________________
SABATO 09 OTTOBRE
FRATELLI di SOLEDAD
LEONCAVALLO
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE
inizio concerto ore 22:00
________________
MARCO FABI
INCONTRA IL PUBBLICO E PRESENTA
IL NUOVO ALBUM RUMORE AMORE WING/EDEL
FNAC, VIA LUCA GIORDANO 59
DOMENICA 10 OTTOBRE, ORE 18.00
NAPOLI
Marco Fabi presenta il nuovo progetto artistico: l’album “RUMORE AMORE“.
Il disco conferma ed esalta le caratteristiche dell’artista: una raffinata contaminazione tra songwriting e pop-rock, una spiccata musicalità in linea con quella di alcuni cantautori moderni non più concentrati solo sulla canzone, ma con unattenzione decisa anche per sonorità ed arrangiamenti. Un pugno di canzoni che non passano inosservate, melodie fluide mai scontate sulle quali la voce di Marco rilascia il suo portato emotivo, tracciando unoriginale impronta dautore. Stupisce il messaggio contenuto nei testi, intimisti ma universali, delicati ma diretti: Migliorare se stessi per riuscire a cambiare la società sostiene Marco Fabi nel suo credo artistico.
Modererà l’incontro il giornalista Alfredo D’Agnese.
________________
ALT Music Center il 14 Ottobre 2010 inaugura l’inizio delle proprie attività con un concerto gratuito ai Magazzini Gilgamesh di Torino.
A partire dalle ore 21.00 si esibiranno sul palco del noto club torinese alcuni tra i più avvalorati artisti che hanno deciso di collaborare al progetto. La serata prevede un cocktail interattivo di diversi generi musicali: un mix di suoni e immagini per dare luce a ciò che ALT Music Center vorrebbe rappresentare non solo come centro di formazione musicale ma come vero e proprio movimento culturale.
Durante la serata verranno presentati, tra videoproiezioni ed ospiti a sorpresa, i membri dello staff, i collaboratori al progetto e i responsabili delle aree didattiche ALT Classic, ALT Popular, ALT Jazz e ALT Drum School.
Tra i molti artisti ad esibirsi spiccano la rock band torinese Silence Please, la cantautrice Levante (artista italiana che sarà coinvolta nella prima produzione ufficiale di ALT Music Center Uk), Les Mèli-Mèlo, il duetto di musica klezmer al femminile di Elisabetta Bosio, Voices on Jam, l’experimental jam choir di Monica Genesio.
Inoltre è molto attesa la partecipazione del batterista Luca Caracciolo che, reduce da una splendida esibizione al Drumworld Festival, darà vita ad un intenso drum show in attesa della performance musicale che vedrà impegnati Luca Biggio e Riccardo Ruggeri insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del jazz torinese.
Un percorso musicale con un finale che coinvolgerà qualunque musicista presente in una sfrenata e libera jam session: chi vorrà partecipare è quindi pregato di presentarsi munito di strumento.
ALT Music Center: IS OPEN!
Giovedì 14 ottobre 2010
I Magazzini di Gilgamesh
Piazza Moncenisio 13/b
Ingresso libero dalle h.20.30
__________________