06-04-2009

chriscornell.jpgDiverse notizie sfiziose quest’oggi.

I grandi Motorhead in tour in Italia a luglio con tre date.  Con un album di successo come “Motorizer“, i MOTORHEAD hanno chiesto espressamente di tornare in Italia per fare dei propri show da headliner. Negli ultimi anni infatti la band di Lemmy era venuta nel nostro paese solo per il Gods Of Metal (novità al riguardo del Gods più in basso) o per altri mega show, ma mai con il proprio spettacolo da headliner. E quindi a distanza di diversi anni, eccoli di nuovo tra noi per ben tre shows sul suolo italico! Saranno accompagnati da uno special guest che verrà annunciato a breve. Ecco i dettagli delle date: 15.07 Roma, Rockinrome c/o Ippodromo Capanelle; 16.07 Firenze, Fortezza Da Basso; 17.07 Piazzola Sul Brenta (Pd), Piazzale Villa Contarini. Biglietti già in prevendita.

Chris Cornell finalmente dal vivo in Italia con due concerti. A luglio la voce, nonchè autore, di una delle band simbolo del Seattle sound (i Soundgarden) proporrà nei due show sia brani tratti dal nuovo album Scream e dai suoi lavori precedenti come solista che dal glorioso passato Soundgarden e Temple of the Dog. Le date sono il 6 all’Alcatraz di Milano e il 7 al teatro Romano di Ostia Antica. Biglietti già in prevendita.

Tornano con un nuovo lavoro gli Ulan Bator. In attesa del settimo album della band previsto per novembre 2009 (Tohu-Bohu). Il 13 aprile 2009 uscirà un EP intitolato “SOLeils” 5 nuovi brani totalmente inediti. Il disco uscirà in anteprima mondiale in Italia sulla nuovissima etichetta (Acid Cobra Records, distribuzione Venus) del suo leader Amaury Cambuzat, Il disco sarà ascoltabile in anteprima dal 6 al 12 aprile su www.myspace.com/ulanbatorarchive e www.myspace.com/acidcobra . Inoltre la band sarà in tour in Italia a maggio le date su Tour in Action.

Con le ultime conferme il Gods of Metal 2009 si preannuncia devastante e per maratoneti.  Ecco l’elenco definitivo con gli orari di esibizione di ogni band:

 27 GIUGNO                                                           

APERTURA PORTE ORE: 10.00

    L-STAGE                                                                            CRUEFEST STAGE    

HEAVEN & HELL  21.15 – 22.45                                MOTLEY CRUE  23.00 – 00.30
Queensryche 18.15 – 19.30                                    Tesla                   19.45 – 21.00
Edguy           15.45 – 16.45                                    Lita Ford             17.00 – 18.00
Epica            13.45 – 14.30                                    Marty Friedman   14.45 – 15.30
Voivod         12.05 – 12.40                                     Backyard Babies 12.55 – 13.30
Extrema        10.45 – 11.00                                    Lauren Harris      11.25 – 11.50

28 GIUGNO

APERTURA PORTE ORE: 10.00

     L-STAGE                                                                                      R-STAGE

DREAM THEATER  21.15 – 22.45                              SLIPKNOT     23.00 – 00.30  
Blind Guardian          18.15 – 19.30                         Carcass            19.45 – 21.00
Tarja                         15.45 – 16.45                        Down               17.00 – 18.00
Paul Gilbert               13.45 – 14.30                         Mastodon         14.45 – 15.30
Cynic                        12.05 – 12.40                         Napalm Death  12.55 – 13.30
Black Dahlia Murder 10.45 – 11.00                            Static-X           11.25 – 11.50

I biglietti del GODS OF METAL 2009 sono già in prevendita, vi ricordiamo che nelle news precedenti trovate le indicazioni per il campeggio.

Grande soddisfazione per Gianna Nannini, a un solo giorno dalla pubblicazione di “GIANNADREAM – Solo i sogni sono veri” (RCA/Sony Music) il nuovo album di Gianna Nannini, nei negozi e negli store digitali dal 27 marzo,  è l’album più scaricato su iTunes. GIANNADREAM – Solo i sogni sono veri è il nuovo album con dieci canzoni inedite di Gianna Nannini, che è uscito il 27 marzo a tre anni di distanza dal suo ultimo enorme successo, il disco di diamante “Grazie”. Il disco è prodotto da Gianna Nannini e Wil Malone ed è uscito in contemporanea anche in Germania, Austria, Svizzera e successivamente sarà pubblicato anche in Portogallo, Spagna, Francia e nei paesi scandinavi.

Nuovo album per i BILINGUE. Una band multietnica e multiculturale, accomunata da un’unica passione: il flamenco, la cultura tzigana e latina. Il risultato è “En El Medio De To”, album eclettico cantato in spagnolo e italiano, meticcio come i generi musicali che lo attraversano: flamenco, cantautorato, funk, folk e ska. Nati nel 2003 per volere dei due cantanti Davide Napoletano Gil e Manuel Rinaldi, i Bilingue accolgono presto tra le loro fila il batterista Martin “Mädde” Sauer, Helmut Nölker alle percussioni, entrambi tedeschi, e Pietro Raneri al basso. Dopo il successo riscontrato in Germania con il primo disco omonimo, i Bilingue tornano con “En El Medio de To”, loro seconda fatica, che vede entrare stabilmente in formazione Simone Spreafico, chitarrista dei Mercanti di Liquore e di Tonino Carotone.
Allan Taylor traduce e canta Massimo Bubola. “Rosso su Verde” di Massimo Bubola diventa “Red on Green” attraverso una delle più belle e storiche voci del folk inglese  Allan Taylor il re dei song writer anglosassoni. Esempio di rara traduzione dall’italiano all’inglese, da uno dei pochi scrittori di canzoni che possono trasmettere con tanta generosità le sue esperienze artistiche e di vita. Le sue canzoni sono scritte da una vita di viaggio, ognuna si ispira a qualcosa di reale, caratteristica anche della canzone “Rosso su Verde” “Red on Green”, tratta da una lettera del prozio di Massimo Bubola, sepolto sul Monte Grappa, che scrisse alla sua amata poco prima di morire in battaglia a soli 21 anni durante la Prima Guerra Mondiale.

ALTRO: dal punk all’elettronica grazie ai remix di una ventina di Deejay di spicco della scena italiana, tra cui dj Spiller. Questo nuovo progetto, nato in collaborazione con Sangue Disken e Nano Rec., è il ponte tra due scene, quella rock e quella disco. Si tratta infatti di una collezione di remix danzerecci delle canzoni degli Altro. Cassa dritta, per intenderci. Gli Altro sono il diamante dell’underground italiano. Il trio di Pesaro capitanato da Alessandro Baronciani (collateralmente importante disegnatore ed illustratore) è da anni sulla scena indie italiana. L’anno scorso ha pubblicato Aspetto, album che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico. Oggi Sangue Disken (l’etichetta di Carlo Pastore e Barnaba Ponchielli) pubblica un Cd con quasi una ventina di brani, per riempire i dancefloor d’Italia e non solo in cui vengono remixati i brani degli album degli Altro. Nano Rec. (l’etichetta di Spiller, ovvero uno dei più importanti deejay italiani, conosciuto in tutto il mondo da “Groovejet” in poi) si occupa della distribuzione digitale. La Tempesta Dischi (l’etichetta di Tre allegri ragazzi morti) pubblica invece un 7″ in vinile contenete il singolo e non solo. Edizione limitata a 500 copie.
 

Lascia un commento