Serata assolutamente da non perdere questo giovedì al Titty Twister.
Tutta dedicata alla musica PUNK con:
The Adolescents
White Flag
Gods of Gamble
.
Era il 1981 quando la band californiana degli Adolescents diede alla luce il suo primo lp omonimo. Fu un successo inaspettato ma strepitoso: la band dava voce a milioni di adolescenti arrabbiati grazie a ritmi velocissimi, ritornelli-filastrocca alla Ramones e riff e assoli infuocati mantenendo però facilità di ascolto e orecchiabilità. Nasceva così l’hard core punk californiano, e The Adolescents ne sono ancora oggi, a distanza di anni, i più autorevoli rappresentanti. Il disco d’esordio, il cui capolavoro e’ Kids of The Black Hole, divenne uno dei più venduti dell’hardcore californiano di quel periodo.
Gli anni successivi furono parecchio tormentati per la band, con continui scioglimenti e migrazioni dei cinque della formazione originaria verso altri progetti (tra cui Christian Death, D.I. e The Abandoned); nel 1987, riappacificati gli umori e riformate le fila della line-up, diedero vita al secondo lavoro, “Brats in Battalions”, a cui seguì l’anno dopo “Balboa Fun Zone” che precedette l’ennesimo scioglimento.
Nel 2001 il gruppo si riformò per festeggiare il 20° anniversario del loro primo disco. L’ultima fatica e’ “O.C. Confidential”, uscito nel 2005 su Finger Records.
Da oltre un mese la band ha iniziato un intenso tour che partito dalla California toccherà tutto il mondo, e si preparano ad infuocare anche il palco del locale selargino per l’unica data nell’isola.
Line up:
Tony Cadena
Warren Renfrow
Joe Harrison
Steve Soto
Derek O’Brien
http://www.myspace.com/theadolescents
Li accompagnano nel tour i White Flag, altra leggendaria punk band californiana in vita dal 1982. I White Flag muovono i primi passi nella fiorente scena punk di Los Angeles, dalla quale però prendono le distanze a causa della loro musica, che pur mantenendo un’attitudine sostanzialmente hardcore, s’ispira al vecchio rock e alla musica anni Sessanta. Questo loro approccio, in un clima di pieno nichilismo sonoro, si rivela inaspettatamente la carta vincente che ne garantisce la personalità e ne permette la sopravvivenza fino ad oggi, pur costando loro lo scomodo e detestatissimo appellativo di “Beatles del punk”.
La loro numerosa produzione discografica culminata con l’album “Third Strike” del 1984 ha visto anche la collaborazione con vari artisti della scena pop-punk-hardcore californiana tra i quali Bangles, Social Distortion, Bad Religion, Germs, Adolescents, Nirvana, The Holes, Sonic Youth, Bad Religion e tanti altri.
Nel 2006 sono stati in Italia per la prima volta con un tour di 6 date, ed in occasione del tour italiano hanno realizzato un album in edizione limitata con alcune cover di brani 60s arrangiate con il loro personalissimo stile pop-punk melodico, tra cui un brano cantato in italiano (Piangi con Me di The Rokes). Una delle caratteristiche di questo gruppo è quella di avere molti membri nella formazione che si alternano continuamente pertanto un loro concerto è sempre diverso ed unico, tra i membri della formazione.
Line up
Pat Fear
Kent Crimson
El Swee
Trace Element
http://www.myspace.com/whiteflagofficialmyspacesite
Ad introdurre Adolescents e White Flag sarà il rock’n’roll dei cagliaritani Gods of Gamble. Ottime recensioni di critica e pubblico, e concerti da tutto esaurito ne fanno una delle formazioni più amate nell’isola e non solo.
Line up:
Giampi Guttuso
Fabio Farigu
Alessandro Rizzu
Angelo Collu
Fabrizio Rizzu
www.myspace.com/godsofgamble