SUMMER SOUND FESTIVAL, di scena i MOTEL CONNECTION, trio torinese capeggiato da Samuel Romano, già leader dei Subsonica, che presenteranno dal vivo il loro nuovissimo singolo H.E.R.O.I.N, da poco uscito ma già un successo radiofonico.
Mercoledì 8 Luglio – MOTEL CONNECTION + THE BLOT (NSL).
Ingresso gratuito. Apertura porte ore 19.00 inizio concerti ore 20.45.
Esistono appuntamenti ai quali se si ama quello che in ogni lingua del mondo si definisce R O C K non si può mancare!
sPAZIO211 – Torino, dal 13 al 19 luglio 2009.
Un cartellone che non è solo una sequenza di concerti, ma una serie di eventi unici nazionali, dedicati alla produzione e valorizzazione dell’innovazione artistica e musicale, realizzato grazie al partenariato con la Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione CRT.
Non più solo un festival torinese, ma il Festival che conferma Torino città creativa, fertile e cosmopolita. Musiche che esplorano ciò che sarà anziché limitarsi a constatare ciò che già esiste.
LUNEDI’ 13 LUGLIO 2009:
ISIS + DESTRUCTO SWARMBOTS + FINE BEFORE YOU CAME + CANI SCIORRI + LAST MINUTE TO JAFFNA.
ISIS, sinonimo di una band che ha fatto scuola, che ha creato un genere musicale che entra nelle vene, nella parte più profonda dell’anima, risvegliando in ognuno di noi sentimenti ed emozioni tra le più oscure.
Sulle scene da ormai 10 anni, la band del leggendario Aaron Turner, boss della Hydrahead, accolto come adepto e prosecutore principe dell’epoca post-hardcore inaugurata dai Neurosis, è riuscita ad erigere una grandiosa macchina sonora in persistente trasformazione, capace di sintetizzare grind-jazz, psichedelia, progressive e sludge in un suono così unico ed irripetibile durante le loro ispirate live performance da essersi creati la reputazione di visionari avant-metal.
Sul palco anche la furia nostrana che parte da Torino con il post-hardcore evoluto e dilatato dei LAST MINUTE TO JAFFNA, una presa che attanaglia e poi rilascia per tremare di fronte alla rabbia e sarcasmo dei CANI SCIORRI, trio cuneese dedito al rock and roll più sporco e contaminato dai suoni post hardcore che ha ben poco di italiano, fino ai FINE BEFORE YOU CAME che lasceranno senza tregua la vostra anima ed i vostri timpani con il loro nuovo disco “SFORTUNA“..
Apertura porte: ore 19.00. Inizio live: ore 20.00. Biglietti posto unico: 10 Euro.
MARTEDI’ 14 LUGLIO 2009:
! ! ! (CHK CHK CHK) + MY AWESOME MIXTAPE + TRABANT + BUZZ ALDRIN.
Reduci dal clamoroso successo ottenuto con l’ultimo album Myth Takes (Warp) tornano in Italia dopo una lunga assenza i ! ! !, band di punta del cosiddetto movimento punk-funk, per un’unica imperdibile data.
Miscela esplosiva di punk, funk, disco e psichedelia i ! ! ! riescono a fondere perfettamente le caratteristiche del rock con quelle della dance dando vita nei loro live a indimenticabili party infuocati. Non è esagerato affermare che non esiste al momento nessun gruppo avvicinabile ai ! ! !
Ad accompagnare i CHK CHK CHK sul palco sono stati chiamati BUZZ ALDRIN, miglior esordio italiano 2009 finora: sabba post-Television, squadra narcotici, angoscia, voci nel pozzo, marcia macabra, scenario worst case per il trio bolognese che, in pochi mesi, ha partorito un sound in cui il synth punk si sposa con il noise ossessivo che passa dalla ferocia di scuola Amphetamine Reptile alla beffarda inquietudine di Angelo Badalamenti.
Da Trieste, città di confine per eccellenza, non poteva che arrivare la band che suona meno “italiana” di tutte…ecco i TRABANT: ritmi serrati, chitarre in salsa new-wave e spruzzate di synth per non smentirsi. Una ricetta che nella formula dei Nostri mantiene un’invidiabile freschezza, verve e ispirazione. L’anello di congiunzione fra Q and not U e Hot Chip, asso nella manica per ogni danceflloor della penisola!
Infine i Bologna geek dancers MY AWESOME MIXTAPE tornano a sorpresa con un nuovo EP anticipatore del loro nuovo album “How Could A Village Turn Into a Town“, previsto per settembre. E fanno centro!!
Apertura porte: ore 19.00. Inizio live: ore 20.00. Biglietti posto unico: 10 Euro.
MERCOLEDI’ 15 LUGLIO 2009:
GOSSIP + THE BIG PINK + special guests.
Dopo il successo della loro ultima apparizione live a Roma nel luglio 2008, dove hanno fatto registrare un sold out senza precedenti suonando di fronte a migliaia di persone i GOSSIP di Beth Ditto tornano in Italia per un concerto UNICO che li vedrà presentare il loro nuovo album A Music For Men, in uscita il 18 Giugno 2009, anticipato dal singolo ‘Heavy Cross’, già in rotazione sulle radio e numero 1 in numerose classifiche.
Prodotto da Rick Rubin (plurivincitore di Grammy e già produttore di Beastie Boys, LL Cool J, Run DMC, Red Hot Chili Peppers, Johnny Cash, Slayer, System Of A Down, Audioslave, Metallica, Danzig e molti altri) rappresenta la loro prima pubblicazione di materiale inedito per la Columbia Records.
Insieme a Gossip sul palco la band da tenere d’occhio in questo 2009 più di ogni altra, gli inglesi THE BIG PINK, a metà fra gli Spiritualized e gli Stone Roses più scuri e lo shoegaze più melodico dei My Bloody Valentine.
Robbie Furze e Milo Cordell, boss della Merok Records, una delle label indipendenti più attive nel sottosuolo londinese, hanno davvero tutto per fare il cosiddetto botto. Già chiacchieratissimi ed abrasivi quanto basta sarà un’occasione unica che anticiperà live il loro debutto su 4AD.
Apertura porte: ore 19.00. Inizio live: ore 20.00. Biglietti posto unico: Euro 20.
GIOVEDI’ 16 LUGLIO 2009:
MINISTRI + MAC + MANHUNT.
Stanchi delle solite frittate rock italiane, stanchi di tutte le canzoncine che ascoltiamo in radio o “vediamo” in televisione, che durano sempre e soltanto l’arco di una stagione e poi -grazie a dio- non se ne sente più parlare, ecco a voi tre disperati vestiti da Napoleone che hanno stupito pubblico e critica con l’album “I Soldi Sono Finiti” (fu mai titolo più profetico?)– titolo ossimoricamente materializzato in copertina da un euro sonante.
Spazio, supporto e visibilità anche ai migliori gruppi emergenti dall’underground piemontese provenienti dal circuito delle band selezionate da storiche iniziative cittadine e piemontesi della CITTA’ DI TORINO (Settore Politiche Giovanili / Settore Eventi Culturali) quali Stati Generali Del Rock e Pagella “non solo” Rock, affiancate dalla quintessenza della scena musicale indipendente made in Italy.
Sul palco in apertura le giovani band finaliste delle rassegne STATI GENERALI DEL ROCK (ITALIA WAVE2009) e PAGELLA NON SOLO ROCK 2009:
MAC e MANHUNT.
Apertura porte: ore 19.00. Inizio live: ore 20.00. INGRESSO: UP TO YOU // DECIDI TU IL PREZZO, verrà data al pubblico la possibilità di decidere quanto pagare per vedere il concerto. Proprio così ! “Up to you”, ovvero, “Sta a te”, sarai TU pubblico a decidere quanto valgono le band ed il concerto che stai venendo a vedere e farai TU il prezzo entrando, liberamente, da pochi centesimi di euro a quanto TU riterrai sensato… Tu puoi pagare quanto vuoi per la tua musica!! C’è crisi? …e allora dai il TU il valore a quello che ha valore per TE ! sta a TE! Up to YOU!
VENERDI’ 17 LUGLIO 2009:
LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA + SIDERA VES + BRAIN POLLUTION.
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA è il progetto musicale di Vasco Brondi, nato a nel 1984 a Verona ma di base a Ferrara.
A febbraio del 2007 esce un demo contenente dieci canzoni che arriva nella mani di Moltheni, noto cantautore italiano, che lo apprezza e gli chiede da subito di aprire le date del suo tour.
Le canzoni cominciano a farsi sentire anche grazie al tam tam di internet, che in poco tempo fa convergere almeno un migliaio di visite giornaliere alla pagina myspace e al blog “Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero” in cui scrive quasi quotidianamente storie e descrizioni guardandosi dentro e attorno.
Sul palco in apertura al concerto le giovani band finaliste delle rassegne STATI GENERALI DEL ROCK (ITALIA WAVE2008) e PAGELLA NON SOLO ROCK 2008: SIDERA VES e BRAIN POLLUTION.
Apertura porte: ore 19.00. Inizio live: ore 20.00. INGRESSO: UP TO YOU // DECIDI TU IL PREZZO, verrà data al pubblico la possibilità di decidere quanto pagare per vedere il concerto.
SABATO 18 LUGLIO 2009: per la PRIMA VOLTA insieme in Italia Kill A Punk For Rock’n’Roll: il ritorno !
OBLIVIANS + GORIES + BOB LOG III + MOVIE STAR JUNKIES + TWO BO’S MANIACS + MR. OCCHIO.
A 15 anni di distanza dalla sua esplosione a livello planetario, è giunto il momento di celebrare i fasti del più deragliante e sguaiato “American Rock’n’Roll” in bassa fedeltà che non a caso all’epoca venne battezzato con l’appellativo di “LO-FI”.
E quale modo migliore di narrare un’epoca di batterie primitive e chitarre scarnificate se non quello di far riformare clamorosamente le due bands-simbolo del genere, entrambe scioltesi alla fine degli anni novanta e mai più riunitesi da allora, e rimetterle assieme “on the road” per il concerto r’n’r più rumoroso ed atteso dell’estate italiana 2009 ?
I gruppi in questione non potevano che essere i GORIES di Detroit, Michigan, e gli OBLIVIANS di Memphis, Tennessee. Entrambi di nuovo in pista in formazione originale ed entrambi entrati a pieno titolo nella mitologia del genere e non solo.
Insieme a loro in esclusiva sul palco di sPAZIO211 i nostrani compulsivi MOVIE STAR JUNKIES reduci da un lungo e deragliante tour americano di successo, uno dei gruppi italiani piu’ eccitanti degli ultimi anni, un pasto nudo per intossicarsi tutto d’un fiato.
BOB LOG III, con la sua chitarra slide rigorosamente non accordata (o accordata a caso), il vecchio casco da motociclista a cui è applicata una cornetta del telefono per filtrare la voce che predica canzoni incentrate sul binomio sesso\alcool, di casa Fat Possum con una voglia di osare e quel senso di autoironia che pervade il suo blues del terzo millennio.
E poi MR. OCCHIO ONE MAN BAND in tuta da apicoltore l’uomo orchestra che suona senza nessun ausilio elettronico, sudore chitarre vintage, tamburi, canzoni e SOLO PER QUESTA OCCASIONE il combo italiano LEGGENDA LOCALE che nel 1998 stampo’ il miglior disco del genere mai uscito in Italia, i torinesi the TWO BO’S MANIACS, coloro che condivisero un 7″ proprio con OBLIVIANS… ed il cerchio si chiude !!
Cambiano i tempi, ma certa “musica” continua a poter vivere soltanto dal vivo e soltanto in questa occasione UNICA.
Apertura porte: ore 18.00. Inizio live: ore 19.00. Biglietti posto unico: 12 Euro.
DOMENICA 19 LUGLIO 2009:
MASSIMO VOLUME + CARLOT-TA + FOXHOUND.
Dopo sei anni di pausa, nel 2008 i Massimo Volume accettano di tornare a condividere la loro musica. Ora, i ritrovati Massimo Volume sono pronti per riprendere il filo del discorso live interrotto sei anni fa. Chi ha assistito a questa “reunion” può garantire quanto tutto ciò mancasse al panorama artistico italiano!
Sul palco in apertura al concerto le giovani band finaliste delle rassegne STATI GENERALI DEL ROCK (ITALIA WAVE2008) e PAGELLA NON SOLO ROCK 2008: CARLOT-TA e FOXHOUND.
Apertura porte: ore 19.00. Inizio live: ore 20.00
INGRESSO: UP TO YOU // DECIDI TU IL PREZZO, verrà data al pubblico la possibilità di decidere quanto pagare per vedere il concerto.
sPAZIO211
Parco Sempione. Via Cigna 211, 10155 Torino. ITALY.
Ecco il nuovo e stiloso video degli EL CIJO per la canzone EVERYTHING. Video come al solito realizzato dal collettivo il postodellefragole
www.youtube.com/watch?v=P2Qqx-TaE9A.
Un tour senza soste quello di Antonio “Rigo” Righetti, che dalla pubblicazione del suo album d’esordio “Smiles&Troubles” (Irma Records), lo scorso aprile, non ha ancora avuto un attimo di tregua.
Ed il mese di luglio si preannuncia molto caldo per l’ex bassista di Ligabue che intensifica sia le date dello “Smiles&Trobles tour” che le collaborazioni e ospitate con artisti sia nazionali che internazionali quali: Kellie Rucker, Ernesto De Pascale, Dany Montgomery e Christine Lakeland.
Insieme a Robby Pellati, Antonio “Rigo” Righetti percorre le strade del blues tipico americano sapientemente arricchite da suggestioni letterarie della Beat Generation portando sul palco anche un reading-live trasversale tra autori come Hemingway, Kerouac, Pavese, Pessoa, Miller e molti altri.
UN ANGOLO DI PARADISO A MARINA DI RAVENNA È LA SPIAGGIA DELL’HANA-BI – IL NUOVO RIFUGIO DEI GIOVANI OFFRE IL RELAX DELLA NATURA E UN FESTIVAL INDIE CHE ATTIRA PUBBLICO DA TUTTA ITALIA.
RIGOROSAMENTE CON I PIEDI NELLA SABBIA.
Un festival estivo gratuito di musica, una posizione strategica tra le dune e la vasta pineta, una spiaggia lunghissima, la cura per la cucina e i bar, ma soprattutto la lontananza dal divertimento di massa e il chiasso di questo tratto di costa. Questi gli ingredienti della ricetta hana-bi, un pezzo di spiaggia diventato must per gli appassionati di musica indie e non solo, dove anche gli artisti si fermano per riposare.
Hana-Bi Sessions VI, il programma musicale del 2009.
Con una crescita artistica e quantitativa fino a qualche anno fa impensabile, arriva alla sesta edizione la rassegna di concerti Hana-Bi Sessions organizzata da Bronson Produzioni sulla spiaggia del bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna.
E più che rassegna le Sessions si potrebbero definire ormai un vero e proprio lungo festival estivo, un po’ per la continuità degli eventi proposti e un po’ per quella sensazione di “appartenenza” a un luogo, a una situazione, che è ormai una caratteristica precipua sia degli spettatori che degli artisti che frequentano la Spiaggia n. 72.
Anche quest’anno la formula delle Sessions è semplice: proporre al pubblico – nazionale, ormai, visto che i confini della regionalità sono stati travalicati da tempo – quanto di meglio la musica contemporanea mondiale sta offrendo in questo momento, con un occhio di riguardo a folk e indie-rock, ma con ampi spazi dedicati a tutte le espressioni dell’avanguardia (basti pensare alle performance di Matmos o Liars dell’estate scorsa) e alla musica italiana locale (i gruppi del nostro territorio sono da sempre presenti in massa nelle Sessions), il tutto spesso in unica data italiana, se non europea. Il resto, il valore aggiunto, lo danno la spiaggia, la pineta che circonda l’Hana-Bi, il clima, l’umore che un artista può avere suonando in riva al mare in una notte stellata. Ma anche l’informalità, l’ingresso sempre gratuito e la vita a stretto contatto con gli artisti, sono diventate caratteristiche pressoché uniche a livello mondiale, avendo anche lanciato tra gli artisti stessi la “moda” del day off, ossia del trascorrere il giorno libero tra le date del tour italiano proprio all’Hana-Bi, se non addirittura di passare qui un giorno o due indipendentemente dagli impegni artistici (come hanno fatto, tra i tanti, Liars, Manuel Agnelli degli Afterhours, Bellrays e Meg).
Se sembrava poi che le Sessions del 2008 avessero raggiunto una picco qualitativo ed un prestigio insuperabili – con le presenze, tra le tante, di Iron&Wine, Bonnie Prince Billy e Dirtbombs – ecco che invece il programma dell’estate 2009 rilancia ulteriormente le sue ambizioni artistiche, annoverando nel suo cartellone nomi del calibro di Pink Mountaintops, Akron Family, M83 (la band francese attualmente di supporto ai Depeche Mode nel loro tour mondiale), Gories e Oblivians, Pontiak, Oneida, Woven Hand e Steve Wynn.
Confermata per l’estate 2009 anche la collaborazione con la rassegna Strade Blu che porterà sulla sabbia dell’Hana-Bi gli A Hawk and a Hacksaw, gli australiani The Drones, Tito and Tarantula, Gories e Oblivians, Woven Hand e Steve Wynn.
Il programma della stagione 2009 delle Hana-Bi Sessions prevede:
Mercoledì 1 luglio – TITO AND TARANTULA
Venerdì 3 luglio – KARMA TO BURN
Mercoledì 8 luglio – HOWE GELB
Giovedì 9 luglio – I’M FROM BARCELONA
Martedì 14 luglio – MURDER BY DEATH
Venerdì 17 luglio – GORIES + OBLIVIANS
Martedì 21 luglio – CROCODILES
Giovedì 23 luglio – SLEEPY SUN
Venerdì 24 luglio – MASSIMO VOLUME
Martedì 28 luglio – MAHJONGG
Venerdì 31 luglio – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
Domenica 9 agosto – PONTIAK
Lunedì 10 agosto – WOVEN HAND
Martedì 11 agosto – ONEIDA
Giovedì 13 agosto – STEVE WYNN plays Dylan (Unica data in Europa)
Inoltre, ma in data ancora da definire esattamente:
AMIINA – UOCHI TOKI – BILL CALLAHAN (SMOG) – BONNIE PRINCE BILLY – DUB SYNC.
LIBELLULA MUSIC PRESENTA: INDI(E)AVOLATO FEST
19 luglio 2009 – Piazza della Cattedrale, Asti – INGRESSO GRATUITO
ON STAGE:
h. 20.59 The Onans
h. 21.29 COLORE PERFETTO
h. 22.09 GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCO
Indi(e)Avolato Fest nasce come naturale prosecuzione delle Indi(e)Avolato Nights che durante la stagione invernale hanno infiammato il Diavolo Rosso di Asti e ne abbraccia la medesima filosofia. L’obiettivo infatti è quello di portare ad Asti i più importanti esponenti della scena alternativa italiana, affiancandoli ad una band locale in apertura. In questo modo si vuole promuovere la crescita della scena musicale astigiana, mettendola in diretto contatto con importanti realtà del panorama nazionale.
Indi(e)Avolato Fest 2009 è nato grazie alla preziosa collaborazione di AstiMusica, che ospita il festival mettendo a disposizione la propria struttura organizzativa. Per la prima edizione della rassegna la scelta è caduta su Giorgio Canali, uomo simbolo della scena alternativa italiana sia nella veste di musicista (CCCP, CSI, PGR) che in quella di produttore (Verdena, Le Luci della Centrale Elettrica). Giorgio si presenta con il suo progetto più recente, i Rossofuoco, con cui ha da poco pubblicato il quinto album “Nostra Signora della Dinamite” (Tempesta-Universal).
Ma non è finita qui, perché prima di Giorgio Canali saliranno sul palco di Indi(e)Avolato Fest i Colore Perfetto, trio perugino scoperto da Moltheni e considerato dalla stampa specializzata come la nuova rivelazione dell’indie italiano. I Colore Perfetto hanno da poco pubblicato il proprio disco d’esordio “Il debutto” (Tempesta-Venus).
A fare gli onori di casa in apertura di serata ci penseranno gli astigiani The Onans, selezionati tra le band che hanno partecipato durante l’anno alle Indi(e)Avolato Nights.
Il festival si svolge nel centro storico di Asti, quindi gli orari verranno rispettati tassativamente ed i concerti si concluderanno entro la mezzanotte.
LE VOCI DEL TEMPO: MAO + MARCO PERONI + MARIO CONGIU
con canzoni, parole ed immagini per una SERATA DEDICATA A LUCIO BATTISTI – Viaggio nell’Italia degli anni ’70 –
MERCOLEDI 8 LUGLIO – L’ESAGONO :: RUBIERA (RE) :: Via S.AGATA 4/A :: h.20.00
Uno spettacolo anomalo, quanto particolare è il trio che lo realizza, ovvero Le Voci del Tempo, in bilico tra musica, letture e ricostruzioni storiche, mentre scorrono le immagini relative all’argomento della serata!
Mao: già Mao e la Rivoluzione prima dell’esperienza solista; nella totalità dell’esperienza musicale sono stati realizzati, ad oggi, 5 album. Conduttore o VJ che dir si voglia su MTV, DJ di Radio DeeJay e Radio Flash oltre che nei maggiori club’s della sua Torino e della restante Italia!
Marco Peroni: scrittore, autore musicale, coordinatore teatrale, storico musicale, presidente di Pubblico-08, che un anno fa organizzò History Duel per il centenario della Olivetti. Lavorava per scrivere, oggi scrive per lavorare e non ama le parole che sanno di carta!
Marco Congiu: autore, arrangiatore, cantante, sia in veste solista che con la rock band El Tres; ha inciso album, sonorizzato spettacoli teatrali, è il chitarrista dell’Orchestra di ritmi moderni Arturo Piazza, resident band da nove anni a Colorado, su Italia 1. Arrangiatore.
La consapevolezza con cui Le Voci Del Tempo trattano la canzone, consente loro di affrontare le scommesse più ardue: quella, per esempio, di raccontare alcuni aspetti fondamentali degli “anni di piombo” attraverso canzoni d’amore. Perchè a quelle canzoni c’era collegata una società che reagiva in modi oggi difficilmente comprensibili.
Questa è la storia di ragazzi che in anni di schiarite, temporali e migrazioni, scelgono di restare su un ramo a lavorare giorno e notte per migliorarsi il canto.
E’ la storia di un sogno che si realizza, con il cielo che si riempie di quella melodia, ma anche di cattiverie che arrivano dal branco.
E’ la storia, in forma di favola, di un aspetto particolare degli anni ’70: quella tentazione irresistibile di comprendere e risolvere tutto, applicando una formula magica.
…mi hanno offerto un miliardo per fare un film… ma non sapevo se c’erano garanzie di qualità… ho rifiutato… ho fatto bene? (Lucio Battisti)
SHERWOOD FESTIVAL 2009 – VENERDI’ 10 LUGLIO – PADOVA @ PARCHEGGIO STADIO EUGANEO
MOTEL CONNECTION
Open act: AUTRE
Il gruppo torinese di musica elettronica – nato dall’incontro tra Samuel (voce dei Subsonica), Pisti (dj Krakatoa) e Pierfunk (ex-bassista dei Subsonica) – trasforma lo Sherwood Festival di Padova in grande dance hall. In apertura, il duo Autre.
In attesa del live dei Subsonica (17 luglio) che fanno tappa a Padova con il loro tour 2009, Samuel si esibisce sul palco del festival Sherwood con uno dei suoi progetti paralleli e distinti: Motel Connection, nome del gruppo formato insieme a Pisti dj (la metà di Krakatoa, insieme allo stesso Samuel) e Pierfunk (bassista dei Subsonica per i primi due dischi della band).
In apertura di serata, ancora spazio alla musica elettronica con il duo Autre, nato nel 2008 dall’incontro tra Pedro Bortoluzzi e Pietro Caprioglio. I loro movimentati live set, realizzati con l’utilizzo di drum machine e vibranti esibizioni di sax, passano delicatamente da sonorità deep fino a quelle più techno, creando un interessante e vario spettacolo. E’ prossima l’uscita del loro Ep con l’etichetta londinese Ianvs 71.
Entrata: 10 € + ddp; Inizio ore 21.00; Il biglietto è acquistabile alle casse del Festival
Ecco, di seguito, tutti i prossimi concerti del palco principale :
11 lug NEGRITA
15 lug THE PRODIGY
17 lug SUBSONICA
18 lug GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
SHERWOOD FESTIVAL 2009 – Parcheggio Stadio Euganeo, Viale Nereo Rocco Padova.
SUMMER SOUND FESTIVAL
Giovedì 9 Luglio
AFTERHOURS
+ MERCURYO CROMO (NSL)
Ingresso Intero: 15 € + prevedita Ridotto Giovani Card:12 €
Apertura porte ore 19.00 inizio concerti ore 20.45. C’è bisogno di dire altro? 😀 .
Il 10/07 sarà la volta di una particolarissima Indie Rock Night con GIORGIO CANALI, storico chitarrista dei CCCP e CSI, poi PGR. Da 10 anni Giorgio ha intrapreso anche una carriera solista accompagnato dai ROSSOFUOCO con i quali ci presenterà dal vivo l’ultimo disco dal titolo “Nostra Signora della dinamite”. La stessa sera si esibiranno anche i JENNIFER GENTLE, una tra le esperienze musicali più affascinanti mai apparse sul suolo italico, tra rock psichedelico e folk elegante, i Jennifer Gentle sono una piccola perla che, da Padova, è riuscita ad arrivare con la propria musica perfino in Cina. La band è inoltre una delle poche realtà italiane riuscita davvero a sfondare i confini del belpaese accaparrandosi un contratto con la celeberrima SUB POP (l’etichetta americana che da 15 anni sforna il meglio della musica indie internazionale e si è accorta per prima di gruppi come Nirvana, SoundGarden, Tad, Mudhoney ). Aprono i misteriosi 83705CH1, ermetico gruppo dalle valli bergamasche da poco uscito con l’omonimo album accolto caldamente dalla stampa nazionale specializzata.
Venerdì 10 Luglio
INDIE ROCK NIGHT con
GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO + JENNIFER GENTLE
+ 83705CH1 + SAKEE SED (NSL)
Ingresso gratuito. Apertura porte ore 18.30 inizio concerti ore 19.30.
IL NUOVO FENOMENO DELLA NEW WAVE DI NYC, THE VIRGINS DI NUOVO IN ITALIA
14 LUGLIO :: BE HERE NOW FESTIVAL – MUSICDROME (MILANO)
15 LUGLIO :: NEAPOLIS FESTIVAL (NAPOLI)
Uno dei ritorni più attesi per uno dei gruppi più chiacchierati della scena indie mondiale: dopo il primo tour italiano ad aprile, tornano in Italia i The Virgins per due date uniche. La prima (14 luglio) in un one day festival al MusicDrome di Milano, il giorno dopo (15 luglio), in programma il loro set in uno dei festival più prestigiosi dell’estate italiana: il Neapolis (insieme a Subsonica, Rinocerose e altri).
Martedì 14 Luglio, sul palco milanese del MusicDrome, ad aprire il set di The Virgins ci saranno band italiane che stanno facendo parlare molto di sè: gli Orange – reduci da un fortunatissimo tour insieme al loro debut album “Certosa” – i The Pink Rays, band che possiamo già definire storica della scena milanese e i Glamour Manifesto insieme ai romani Lapsus. Inoltre le band milanesi degli I Am You e Cheap Mondays, già celebrati protagonisti delle serate Kiss This!, partner del concerto.
MusicDrome: via Pier Alessandro Paravia 59, Milano – Ingresso: 21:00; Prezzo: 15 euro.
Il 10 luglio, per la programmazione estiva dell’Arci Tambourine di Seregno (Mi) spostato per la bella stagione allo Sporting Club di Desio, serata di grande
musica con Moltheni, il cantautore indipendente che, dopo il bellissimo disco “I Segreti del Corallo“, ha recentemente festeggiato i primi 10 anni di carriera.
VENERDI’ 10 LUGLIO – MOLTHENI – in concerto @ SPORTING CLUB
via F. Santi 20033 Desio (Mi), inizio h 22, ingresso €5, tessera arci non obbligatoria.
SABATO 11 LUGLIO – ELECTRO-LYTE FESTIVAL
L’11 luglio una giornata no-stop di elettronica:
dalle 17 fino a notte inoltrata si alterneranno i migliori progetti elettronici, tra gli ospiti dj set di Andy dei Bluvertigo, Three Imaginary Boys e i Serpenti;
inizio h 22, ingresso € 3 fino alle h. 20.00, € 5 dopo le h. 20.00, tessera arci non obbligatoria.
IL PROGRAMMA
H 00.30 Three Imaginary Boys dj set
H 23.00 Andy (Bluvertigo) dj set
H 22.25 Omissis
H 21.45 Serpenti
H 21.05 Pigeons
H 20.25 The Grooming
H 19.45 Phonograph
H 19.05 Swami
H 18.25 The Snipplers
H 17.45 Plasman.
In una situazione inedita.. solo per poche persone… a pochi metri dalle band. In una sala di registrazione il live esclusivo delle Luci delle Centrale Elettrica, il cantautore indipendente più innovativo e ispirato dell’ultima generazione.
Per l’occasione sarà affiancato da Rodrigo d’Erasmo, violinista degli Afterhours.
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA + RODRIGO D’ERASMO
8 LUGLIO @ MASSIVE ARTS STUDIOS
mASSIVE aRTS In collaborazione con LUNATIK
Presenta
LIVE @ MASSIVE ARTS – MILANO, VIA VILLORESI. ORE 17.30.
Dal 9 al 18 luglio 2009 ad Ambria di Zogno (BG), all’inizio della Valle Brembana si terrà la settima edizione dell’AMBRIA MUSIC FESTIVAL, festival con sette serate di grande musica ad ingresso gratuito:
in cartellone nomi della musica italiana come Davide Van De Sfroos e Giorgio Canali, tributi a mostri sacri del rock come Kiss e Deep Purple, e tanti altri…
AMBRIA MUSIC FESTIVAL 2009:
giovedì 9/7
FRATELLI CALAFURIA
in apertura: NENA
venerdì 10/7
PETROL
in apertura: POLAR FOR THE MASSES
sabato 11/7
KISSKONFUSION (tributo ai Kiss)
in apertura: JOHN DOE
domenica 12/7
OMNIA
in apertura: SO PURE (tributo a Alanis Morissette)
giovedì 16/7
DAVIDE VAN DE SFROOS
venerdì 17/7
GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO
in apertura: MOVIE STAR JUNKIES
sabato 18/7
MACHINE HEAD (tributo ai Deep Purple)
in apertura: QUARTOCAPITOLO
inizio concerti ore 21 – INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE SERATE
dove: Piazza Europa c/o campo sportivo AMBRIA DI ZOGNO(BG). Tutte le sere servizio bar, cucina e pizzeria.
SABATO 11 LUGLIO – Snob Production & Circolo Degli Artisti – presentano
KICK IT! con MAMMOOTH + XCOAST
dalle 20:00, ingresso libero presso il PARCO UNICEF, Via Strinella – L’Aquila.
Oltre a tutto il resto, magari può servire anche questo. Kick it!, l’ormai storica serata che da sei anni riempie il Circolo degli Artisti di Roma di nuovi suoni urbani e contaminazioni elettroniche, si trasferisce per una volta a L’Aquila. Semplicemente per provare a riversare, insieme alla rete di coordinamento cittadino 3e32, nel Parco Unicef di via Strinella, l’atmosfera che di solito genera nella capitale. Un appuntamento speciale, l’ultimo della stagione, pensato non per raccogliere fondi, ma per condurre energie direttamente nel capoluogo abruzzese.
Negli spazi del 3e32 si alterneranno così due delle realtà più attive e significative della scena capitolina. A partire dal live acustico di Mammooth, il collettivo di musicisti e producers romani che lavora insieme dal 1997. Il post-romantic electro rock della band tenta di esplorare gli angoli bui di territori ultra noti: l’elettronica, il krautrock, il pop, il blues, persino il grunge, tracciando un filo di congiunzione tra questi e restituendo un’originale formula sonora, unica nel suo genere. E’ fresco di pubblicazione “Back in Gum Palace”, debut album del gruppo, prodotto da Forward Music Italy.
In crescendo di ritmo, si procederà quindi con xcoast la formazione composta dal resident di Kick it! (costa) e da Knuf. I due rappresentano una delle realtà più attive della scena italiana, in grado di miscelare con originalità i suoni dell’elettronica ai beat destrutturati dell’hip hop. Ritmi evoluti, atmosfere urbane, laptop music, broken beat, elettronica: questi gli elementi che danno vita ad un suono originale, frutto di una ricerca continua sul beat fatta dai due produttori, già autori di due album come “Rough Enough” e “No East No West”, oltre che di un’intensa attività live, accanto a molti dei più grandi protagonisti della scena mondiale.
L’evento dell’11 luglio è ospitato da 3e32, rete cittadina no-profit, apartitica ed autogestita, nata al fine di collegare le diverse realtà e comitati createsi a seguito del sisma che ha devastato L’Aquila e la sua provincia alle 3e32 del 6 aprile 2009. La frammentazione in centinaia di campi e la mancanza di spazi sociali condivisi ha infatti reso ancora più fragile la popolazione, costretta ad abbandonare le proprie case e i propri riferimenti sociali e strutturali. Così l’impegno di 3e32 si diversifica in attività come il monitoraggio fondi, la proposta di eventi culturali, la mappatura dei campi, servizi di informazione e coordinamento.
DESMODUS è l’esordio discografico di ELISABETTA FADINI
Soggetto & Musica di Garbo
Da Venerdì 3 Luglio su Etichetta Discipline :: Distribuzione Venus
Desmodus è un CD che non si può classificare nel pop, nel rock, nel jazz, nel blues… Non è un disco di musica classica nè operistica, ne reading. Forse è l’evoluzione di tutto questo insieme, che sfocia dalla voce e diventa la sintesi di tutto questo o forse di altro.
Voce: quella di Elisabetta Fadini che ri-vive il vampiro Desmodus.
Testi e musica di Garbo, o meglio “lettere” inviate dal protagonista a uomini come Nureyev, Shakespeare, Von Kleist… solo per citarne alcuni.
Elisabetta Fadini è un’attrice che non si limita ad essere tale, ma che vaga attraverso gli infiniti percorsi dell’arte dedita alla ricerca vocale. Questo suo viaggio si è incrociato spesso con il percorso artistico di personaggi come Paolo Fresu, John De Leo, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, Stefano Bollani, Mauro Ermanno Giovanardi, Alessandro Bergonzoni, Enrico Brizzi, Cristiano Godano, Gianni Maroccolo, Gianmaria Testa… senza elencarveli tutti!
Café Trussardi è lieto di presentare una straordinaria serie di eventi di musica dal vivo nei suoi affascinanti spazi di Piazza della Scala 5. Con tre serate esclusive, grazie alle note di alcuni dei musicisti più interessanti della scena internazionale, Café Trussardi Live trasforma un angolo storico di Milano in un music box d’eccellenza. Tra le pareti del déhors in vetro del Café Trussardi e sotto la cascata di piante del suo giardino verticale, tre musicisti di grande levatura si succederanno durante l’estate per rianimare le serate del centro storico della città.
Café Trussardi Live, per il concerto inaugurale di giovedì 9 luglio, ha invitato a Milano DJ Spooky, uno dei più eclettici protagonisti della scena musicale contemporanea. Con le sue sonorità DJ Spooky ha invaso il mondo dell’arte e della sperimentazione e presenta per Café Trussardi Live un programma esclusivo, concepito per l’occasione e affiancato da tre fiati.
Al primo appuntamento seguiranno altre due straordinarie serate.
GIOVEDÌ 9 LUGLIO 2009 ore 22.00 – DJ SPOOKY. Dalle 20.00 alle 22.00 DJ Rocco Pandiani.