IVANO FOSSATI
Dal 7 settembre esce la sua discografia rimasterizzata
e con la veste grafica originale
In attesa dell’uscita del nuovo album di Ivano Fossati, previsto nel corso del 2011, dal prossimo 7 settembre, grazie ad un sofisticato e accurato lavoro di remastering (a cura della storica ingegnere del suono di Fossati, Marty Jane Robertson) Sony Music distribuisce tutto il catalogo del musicista genovese, da “La casa del serpente” del 1977 fino a “L’arcangelo” uscito nel 2003. Le nuove edizioni rimasterizzate saranno presentate con libretto e copertina originali e tutti i cd saranno in vendita a prezzo speciale.
“Rimasterizzare la propria musica è come ritrovare gli occhiali. Improvvisamente vedi dentro alle canzoni anche la più piccola goccia di fatica e ogni singolo respiro” ha dichiarato Fossati.
In contemporanea con l’uscita nei negozi, tutto il catalogo rinnovato sarà disponibile per la prima volta in digital download attraverso tutti i negozi digitali sempre a partire dal 7 settembre e anch’essi a prezzo speciale.
___________
Meeting degli Indipendenti
XIV edizione
Faenza il 26, 27 e 28 Novembre.
Come al solito programma intensissimo; Indies, concerti, videoclip, premiazioni, editoria, fumetti, showcase, incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, cd e progetti, strumenti musicali, web radio e web tv, siti internet specializzati, festival, mostre e tanti ospiti.
DI SEGUITO UN PRIMO PROGRAMMA DEL MEI 2010 (in via di definizione)
Venerdì 26 Novembre (anteprima del MEI)
Giornata iniziale con l’Anteprima Mei al Teatro Masini con le Premiazione del PIMI; L’inaugurazione del Palazzo delle Esposizioni con Terra di Musiche e le premiazioni del PIMPI; La seconda edizione della Rassegna di Cinema Musicale Indipendente. Clicca qui e scarica i dettagli della giornata per scoprire gli altri appuntamenti.
Sabato 27 Novermbre
Inaugurazione ufficiale del Mei 2010 al Centro Fieristico; I Convegni (fra gli altri, Un sistema musica per la Regione Emilia Romagna, Nuovo Imaie e Enpals a cura di Note Legali, Downlaod legale a cura di Musica & Dischi, 10 anni di Fnac, MusicLab e il Premio per la Migliore Web Tv); I Live (fra gli altri Indipendulo, Hip Hop Mei, Premio Toast, Demo Awards, Medi tech); Mei D’autore al Palazzo delle Esposizioni; Serata Cose di Musica al Teatro Masini; I 50 anni di Fred Buscaglione alla Sala Fellini; La Notte Light di Faenza con il Red Bull Tour Bus in piazza del Popolo. Clicca qui e scarica i dettagli della giornata per scoprire gli altri appuntamenti.
Domenica 28 Novembre
I Convegni (fra gli altri, Musica contro le Mafie con Politicamente Scorretto, I 25 anni del Beat Italiano, Premiazione al Miglior Libro Indies dell’anno, Targa Mei Giovani); Il PIVI e le Premiazioni della Rassegna di Cinema Indipendente; I Live (fra gli altri, Punkadeka Festival, Indipendulo, La Rete dei Festival, Reggae Fest); Il Palazzo delle Esposizioni con Terra di Musiche e mei D’Autore; Serata Sugar. Clicca qui e scarica i dettagli della giornata per scoprire gli altri appuntamenti.
PIMI E PIVI: I PREMI DEL MEETING DEGLI INDIPENDENTI
Ecco di seguito le informazioni sui maggiori premi istituiti dal MEI:
PIMI – Independent Music Awards
Si è insediata la giuria, in occasione del MEI 2010, per il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente, il premio più importante del settore musica le indipendente , organizzato dal Mei – Meeting degli Indipendenti e che sarà assegnato venerdì 26 novembre al Teatro Masini di Faenza nell’Anteprima del Meeting […]
PIVI – Independent Video Awards
Partecipa con il tuo videoclip all’edizione 2010 del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente organizzato dal MEI – Meeting degli Indipendenti in programma il pomeriggio di domenica 28 novembre nella sala conferenze della Fiera di Faenza […]
Le prime Rassegne del MEI 2010
Indipendulo:
Rassegna di band emergenti indie rock a cura dell’etichetta indipendente bolognese “Trovarobato” per la direzione artistica di Calibro 35 e Emidio Clementi.
Punkadeka Festival:
Punkadeka assegna il Premio Punk Band che, da diversi anni, è diventato un vero e proprio festival con esibizioni dal vivo e ospiti importanti. Insieme alla Punk Band dell’anno sarà data visibilità alla etichetta che ha prodotto e/o coprodotto il cd che il popolo del Web voterà a suo insindacabile giudizio.
Hip Hop Mei
Anche quest’anno, all’interno della quattordicesima edizione del MEI (Meeting degli Indipendenti) che si terrà presso la Fiera di Faenza sabato 27 e domenica 28 Novembre 2010 (con anteprima venerdi 26 novembre), ci sarà l’ HIP HOP MEI, manifestazione dedicata al Rap.
Toast Records
Ideato nell’autunno del 2001 da Giulio Tedeschi e promosso dalla Toast Records con l’appoggiAggiungi un appuntamento per oggio determinante del M.E.I il PREMIO TOAST è rivolto a tutti i musicisti, gruppi e progetti che esprimono la loro creatività attraverso la pura espressione strumentale.
Mei Tech:
Sezione dedicata alla musica elettronica a cura di Disco Dada, Minus Habens e Link di Bologna. Live Set, Visual e Dj Set di musica elettronica accompagneranno la tre giorni faentina.
Mei d’Autore:
Spazio del Mei dedicato alla canzone d’autore con la direzione artistica di Enrico Deregibus. Si svolgerà al Palazzo delle esposizioni il 27 e 28 novembre con incontri, showcase, film, presentazioni e mostre. ”
Terra di Musiche 2010:
Rassegna dedicata alla Etno-music in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli a cura di Marco Bartolini che si terrà nel Palazzo delle Esposizioni di Faenza apartire da venerdì 26 novembre, e che quest’anno organizza la prima edizione del PIMI – Premio Italiano Musica Popolare. Uno spazio dove coloro che fanno la musica del fare possano incontrarsi, conoscersi scambiarsi idee e progetti.
Spazio d’Autore:
In collaborazione con il Fiofa e Amici della Musica (Pino Scarpettini) uno spazio dedicato ai cantautori e alla musica d’autore italiana.
In cantiere altre rassegne quali: Reggae Fest con Rasta Snob e altre ancora…
________________
Appuntamenti, non solo musicali, molto interessanti questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma:
– GIOVEDI 09
Chiarelettere & Circolo Degli Artisti presentano
incontro con Luigi De Magistris & Oliviero Beha
presentazione dei libri
– ASSALTO AL PM di LUIGI DE MAGISTRIS
– DOPO DI LUI IL DILUVIO di OLIVIEO BEHA
porte
20:00
dibattito
21:00
ingresso libero
– VENERDI’ 10
A TOYS ORCHESTRA
+ Alessandro Fiori
porte/botteghino
21:00
concerti
22:00
ingresso
8 euro + 1,50 euro d.p.
– SABATO 11
SCREAMADELICA presenta
CONTROL V
porte/botteghino
21:00
concerti
22:30
ingresso libero
dalle 22:30
ingresso
5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR – due sale dj set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
– DOMENICA 12
WI-FI ART
w/
STICK MY POP
a seguire
Minimum Fax presenta
omaggio a DAVID FOSTER WALLACE
dalle 19:00
ingresso libero
___________
ROCK’N’ROLL ARENA
@ ZOE CLUB
WEEKEND PARTY NUOVA STAGIONE 2010-2011
IL ROCK’N’ROLL FA POKER: Da venerdì 10 settembre apre il quarto locale targato Rock’N’Roll, tra le mura dello storico Zoe Club. Si festeggia per un intero weekend: venerdì 10 e sabato 11 settembre. E per tutta la stagione l’ingresso è a soli 8 euro, consumazione inclusa.
Dopo 6 anni di incessante attività, che l’ha portato ad essere uno degli ultimi veri club rock di Milano, lo Zoe Club cambia pelle e si trasforma in una Rock’N’Roll Arena.
Cosa significa? Il marchio Rock’N’Roll entra a pieno titolo nella struttura del locale oltre che nella direzione artistica com’è stato fino ad oggi. Un restyling completo degli interni ma non solo. I prezzi si abbassano, rendendo la nuova Rock’N’Roll Arena uno dei locali più accessibili di Milano: ingresso a soli 8€ ogni sera, con consumazione inclusa. In definitiva con soli 10€ si ha ingresso, consumazione e guardaroba.
ROCK’N’ROLL ARENA: si è voluto dare questo nome ai locali marchiati Rock’N’Roll studiati specificatamente per la musica dal vivo: un palco con impianti audio/luci di altissimo livello, backline delle più importanti marche fornite dal marchio partner Mogar/Monzino in grado di regalare una qualità live impeccabile. Una struttura capace di ospitare concerti ed eventi rock in tutte le sue sfumature, in definitiva una vera e propria “arena” che si contraddistingue dagli altri locali della catena Rock’N’Roll per essere aperta esclusivamente durante il weekend.
Ma Rock’N’Roll Arena non è solo concerti. Due piste per due sere a settimana che hanno fatto ballare decine di migliaia di rockers nel corso degli ultimi anni.
TUTTI I VENERDI: I dj set del venerdì sono completamente rinnovati.
Pista 1: Trashick. Entra di diritto in programma del venerdì sera nella sala principale, una serata irresistibile che fonde rock, pop, gloriosi brani “trash” – come suggerisce il nome stesso – dagli anni ’50 ad oggi. Ogni settimana è in programma un “dress code” diverso su cui verte l’intera serata.
Pista 2: Eighties Invaders. La nuova serata del venerdì che abbraccia ogni sonorità proveniente dagli illusori anni ’80. Ad opera dei dj Duke (resident), Machine e Maks (special guests) una carrellata di tutti i pezzi che hanno fatto la storia degli eighties attraverso ogni confine di genere.
TUTTI I SABATI: I sabato sera della Rock’N’Roll Arena riprenderanno le due serate resident più famose dello Zoe Club, pronte come gli altri anni a spartirsi le due sale.
Pista 1: Street’s Connection.
Da sei anni a questa parte la grande serata del sabato sera allo Zoe Club è l’unica vera realtà a Milano che propone il rock più eclettico e ultra-contaminato in circolazione. DJ Mari K e i suoi adepti T-One e Dj Matt mixano sapientemente crossover, nu-metal, hardcore, metalcore e musica elettronica, ormai sempre più presente in tutti i tipi di produzioni, comprese quelle rock.
Pista 2: CatHouse.
Tecnicamente è revival rock quello proposto da Roby Comanducci e la sua squadra di CatHouse: una selezione dei pezzi che hanno fatto la storia del rock e dell’heavy metal, con un occhio di riguardo alle sonorità ‘80 glam rock e street rock.
Rock’N’Roll Arena è anche luogo ideale per feste, showcase, aftershow party di tutto il panorama rock presente a Milano. Per l’inaugurazione prevista per venerdì 10 settembre esibizione dal vivo di Tabby Cats e 69 Dealers, due hard rock band di giovanissimi seguaci del rock’n roll ai quali va l’onore di essere le prime band dal vivo della nuova stagione.
ROCK’N’ROLL ARENA @ ZOE CLUB – Piazza Anita Garibaldi 13, Milano
____________
THE NEWS FASHION TALENTS ON STAGE
con
Curtis Jones & The Gossip Terrorists
Milano Unica presenta On Stage 2010
Mercoledì 8 Settembre > Fondazione Arnaldo Pomodoro > Via Solari 35 > Milano
Ingresso a invito > Apertura porte h.20.00 > Inizio h.21.00
Come l’alta sartoria attinge al passato per creare la bellezza contemporanea avvalendosi dei nuovi mezzi a disposizione, così la musica nulla inventa ma tutto può ricreare, con nuovi strumenti e fresche soluzioni… ecco il trait d’union tra i Curtis Jones & The Gossip Terrorists e On Stage, la serata inserita Milano Unica, la più importante Fiera del tessile a Milano.
10 nuove firme, selezionate per la loro attitudine alla ricerca in fatto di materiali e per la capacità d’interpretare la potenzialità del tessuto sfileranno abbinati a 5 band, selezionate per l’originalità del loro percorso che si esibiranno con 2 brani a testa!
Per ogni Band, due griffe; pochi minuti per ognuno di loro, sia che si parli di musica o di moda, e proprio per questo attimi eccitanti e preziosi come il più ricercato broccato o le più fresche sete fruscianti!
Curtis Jones & The Gossip Terrorists all’ On Stage di Milano
Mercoledì 8 Settembre > Fondazione Arnaldo Pomodoro > Via Solari 35
Ingresso ad invito > Apertura porte h.20.00 > Inizio h.21.00
– Oltre a Curtis Jones & The Gossip Terrorists suoneranno Almamegretta, The sleeping cell, Phone Jops e Heike Has The Giggles!
– Per il pret-à-porter femminile sfileranno Mary Katrantzou, Sandrina Fasoli, Loris Diran (anche con uscite menswear), Elisa Palomino, Osman Yousefzada e David Szeto. Mentre per il menswear, i designers individuati sono Laitinen, Giovanni Grillotti, James Long e Carolyn Massey.
__________
PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’
Parlare Musica
Roma 24, 25 Settembre 2010
CON IL PATROCINIO DELLA FONDAZIONE FABRIZIO DE ANDRÈ ONLUS
ANNUNCIATI I FINALISTI DEL PREMIO
Si terranno a Roma nellultimo week-end di settembre, venerdì 24 e sabato 25, le due serate conclusive della nona edizione del PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ Parlare Musica.
La location non potrà che essere Piazza Fabrizio De André, nel quartiere Magliana.
Dichiara il Presidente del XV Municipio Gianni Paris: E con viva soddisfazione che riusciamo a garantire anche per questanno la tenuta del Premio De André alla Magliana, nel XV Municipio di Roma. Per i giovani che si esibiscono il Premio rappresenta una grande opportunità per far emergere il proprio talento e per il quartiere una possibilità di riaffermarsi come location ideale per ospitare musiche e parole in ricordo del grande Cantautore scomparso e che qui ha trovato nel 2000 la sua piazza.
Il Premio è organizzato dalla società Monna Lisa srl, con la direzione artistica del giornalista Massimo Cotto e di Luisa Melis, e la partecipazione di Dori Ghezzi, in veste di Presidente della Giuria.
Nei prossimi giorni saranno comunicati gli artisti ospiti delledizione 2010, intanto questi i finalisti del Premio.
Nella sezione Musica: Humus con Cenere al vento, Giovanna Dazzi con Il sicario innamorato, Maurizio Chisari con Da grande, Alfredo Marasti con Happy Birthday, Carmine Torchia con Questamore, Silvia Caracristi con Pezzi di cielo, Michele Marchi con Così lontano, Lalla Into The Garden con Da quando elisa se nè andata, Costanza Paterno con Rude, Jfk E La Sua Bella Bionda con Un certo tipo di silenzio, Allerija con Canzone sottovoce. Lartista selezionato dalla trasmissione Liberi Gruppi di Popolare Network è Le Pinne.
Per la sezione Poesia: Luigi Negroni, Il Futuro; Tiziana Gabrielli, I Giusti; Adriana Vendemini, Come una strada; Ivano Sallusti, Mezzo Secolo; Antonio Manca L’uomo cieco; Alberto Canfora, Chitarra; Imma di Nardo, Il politeismo dei valori; Paolo Maria Cristalli, Ma ti pare niente il mare?; Dario Tornago, Quand che baze l zel; Giulio Croce, Nella cinquecentodi Alessio; Liliana Zinetti, A Luca, alla tenerezza di un bimbo speciale; Enza Di Cola, Se ci penso è così.
Il Premio aspira alla ricerca della qualità e delloriginalità, doti richieste ai partecipanti di manifestare liberamente nei vari stili musicali esistenti, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato. Come nelle precedenti edizioni, verrà data pari importanza allo spazio dedicato alla poesia, forma espressiva nella quale Fabrizio De André ci ha lasciato segni indimenticabili.
___________
da SABATO 11 SETTEMBRE a DOMENICA 03 OTTOBRE
20keiTH
dal lunedì al sabato
14:00-21:30
ingresso libero
@ GALLERIA ESPOSITIVA EX ROMA CLUB MONTI
Via Baccina 66 – Roma
___________
KeepOn 100%LIVE CLUB Festival
Domenica 12 settembre 2010
Inizio concerti ore 17,00
c/o LIVE MUSIC CLUB
Via Mazzini 58 – Trezzo sull’Adda (MI)
Ingresso 10 euro
I migliori live club e le migliori live band d’Italia per un evento senza precedenti.
Un appuntamento imperdibile per chi fa musica e per chi la segue con passione.
PROGRAMMA DEI LIVE
PALCO PRINCIPALE
24,10 CALIBRO 35
23,00 A TOYS ORCHESTRA
21,50 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
21,00 Lombroso
20,10 N.A.M.B.
19,20 Waines
18,30 Criminal Jokers
18,00 Fast Animals & Slow Kids (premio KeepOn – ItaliaWave 2010)
17,30 The Perfect Guardaroba (Contest KeepOn FESTIVAL)
17,00 The Last Fight (Contest KeepOn FESTIVAL)
PALCO ACUSTICO
23,40 BRUNORI SAS
22,30 Naif Herin
21,30 2Pigeons
20,40 Dilaila
19,50 Thony
19,00 Grenouille
18,15 Simona Gretchen
17,45 Interno 7
17,15 Malamonroe (Contest KeepOn FESTIVAL)
Il 12 settembre presso il Live Club di Trezzo sull’Adda (MI) l’associazione KeepOn organizza per la prima volta in Italia un evento che riunisce tutti gli addetti ai lavori che si occupano di musica dal vivo nel nostro paese: i migliori 100 live club ed i loro direttori artistici, circa 40 agenzie di booking e oltre 60 associazioni che organizzano Festival e concerti.
Il Festival sarà un’opportunità unica per tutti gli addetti ai lavori, gruppi emergenti e musicisti affermati per incontrare di persona tutti i direttori artistici, protagonisti della musica dal vivo italiana, e presentare direttamente a loro il proprio materiale e le proprie proposte musicali per i concerti della prossima stagione.
Dalle 17,00 in punto fino all’una di notte si alterneranno NO STOP su due palchi, molti tra i migliori nomi della scena live italiana, tra cui Calibro 35, Brunori Sas, Bud Spencer Blues Explosion, A Toys Orchestra, Lombroso, N.A.M.B., Waines e molti altri.
Nel corso della serata saranno consegnati i premi 100%LIVE per la stagione 2009-2010, secondo il voto espresso dalla giuria formata dai direttori artistici dei 100 live club:
Miglior Gruppo Live: CALIBRO 35
Miglior Concerto: A TOYS ORCHESTRA
Miglior musicista live: CARMELO PIPITONE (Marta Sui Tubi)
Gruppo Rivelazione Live: BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
Personaggio Live: DARIO BRUNORI (Brunori sas)
Miglior Tour Rock: IL TEATRO DEGLI ORRORI
Miglior Tour Indie/Pop: DENTE
L’intera giornata sarà ripresa dalle telecamere di Rai Music, che realizzerà uno speciale sull’evento.
_____________
MARTEDI 7 SETTEMBRE 2010
LE BESTIE DI VIA AUDIO
in concerto al Carroponte di via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI).
A partire dalle h 19.00
TUTTO IL ROOSTER VIA AUDIO DAL VIVO:
AIM + IO?DRAMA + GIULIANO DOTTORI + GRENOUILLE + ARTURO FIESTA CIRCO
in concerto
Ingresso Gratuito.
Via Audio Records. 2 anni di vita. 5 Artisti in un recinto destinato ad allargarsi irrimediabilmente.
4 Album prodotti. 3 Ep e 1 Compilation. Migliaia i Download dalla sezione Free Mp3 di questo sito.
ViaAudio porta sul palco del Carroponte tutte le proprie Creature per festeggiarle e per farvi paura.
Subito dopo il tramonto, da un vivaio infuocato escono fuori i pulcini WAITING FOR MEMORIES, giusto per scaldare il palco ai GRENOUILLE e alla
loro rivoluzione metropolitana, disperata e impossibile. Fumi lisergici rossi e blu preparano il Set dell’ARTURO FIESTA CIRCO,
che ha un album-capolavoro in uscita il 16 ottobre e che per l’occasione presenta in anteprima il singolo “Royale”.
GIULIANO DOTTORI porta un incanto e un’eleganza di cui non se ne ha mai abbastanza, così come Fabrizio Pollio e Vito Gatto
degli IO?DRAMA squarciano il vento della sera con una delle voci più belle d’Italia ed un violino teso alla luna.
Chiudono gli AIM. Le Furie. I Dionisiaci. Che dopo centinaia di concerti sparsi fra Italia, Germania e Repubblica Ceca
scelgono proprio il Carroponte come ultima data del fortunatissimo (e sudatissimo) “Spirits of Your Tide Tour”.
A ViaAudio, in fondo, un solo motivo per festeggiare non basta.
____________
AREA LIVE
Presenta
La prima edizione di
IMMAGINARI MEDITERRANEI
Nello splendido giardino di “Villa Pignatelli”
a Napoli
domenica 12 settembre
lunedì 13 settembre
Un viaggio immaginario, tra suoni tradizionali e paesaggi del Mediterraneo, dal vasto modo linguistico portoghese di Teresa Salgueiro (la voce di Madredeus) e delle trame d’archi dei Solis String Quartet ai pezzi classici di Satie come il celebre “Caruso” di Lucio Dalla o l’immancabile “Oblivion” di Astor Piazzolla, eseguiti dal maestro italo-francese Richard Galliano.
IL PROGRAMMA
domenica 12 09 2010
Teresa Salghero & Solis String Quartet in “Canti Naviganti”
ore 21.30
lunedi 13 09 2010
Richard Galliano in “Solo Paris Concert”
ore 21.30
Villa Pignatelli – Riviera di Chiaia, 200 – Napoli
______________