07-04-2009

SadLovers&Giants live_1.jpgGrandi concerti in questa settimana pasquale, ma con in mente la tragedia che ha sconvolto l’Abruzzo, a questo proposito lodevole l’iniziativa che Lunedì 13 Aprile, dalle 12 di mattina alle 02 di notte, durante la festa di Pasquetta, Circolo Degli Artisti, Radio Città Futura ed Arci Roma organizzeranno una raccolta fondi da destinare all’assistenza delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Chi vuole invece effettuare un versamento, può anche trovare i dati del conto corrente bancario sul sito http://www.arciroma.it.

A Torino presso il circolo Arci United Club si inizia la settimana con carichi da 90, oggi in concerto dal Canada uno dei miti dell’HC i D.O.A. li accompagnano gli Uncles (vecchie volpi del punk hc torinese con ex Declino e Church Of Violence!) e i Frontiera (altre vecchi protagonisti dell’HC storico italiano con tre quarti dei Kina. Aosta), ingresso solo dieci euri; il tempo di riprendervi che mercoledì in concerto gli HARD ONS (Australia punk rock story!!) e i THEE TINKEES (Torino pop punk); giovedì DEATHCORE NIGHT! con: ALL FALLS DOWN (Austria), CHAOS AMONG NAMELESS (Bologna) e CORROOSION (Torino); venerdì serata ska con SKA-J (Venezia ska jazz) e i BARRIERA XXI (Torino ska); infine sabato concerto con LUCKY BASTARDZ (Alessandria heavy rock), DUSTIN EYES (Varese metal rock), BAD BONES (Cuneo rock) e A seguire: dj TONY R’N’R.

Venerdì a Roma presso il Black Out Rock Club concerto imperdibile dei Sad Lovers & Giants. Per chi non potesse andare al Black Out si replica domenica 12 al Totem Club di Vicenza. Due occasioni da non perdere per sentire dal vivo una delle band culto della New-Wave.

Da Londra in tour per la prima volta in Italia una delle giovani band più interessanti della scena indie-rock britannica, i Littl’ans. Queste le date: 09/04 KEEP IT YOURS @ RASHOMON CLUB – ROMA; 10/04 PALAZZO GRANAIO – SETTIMO MILANESE (MI) e il 11/04 DISCORAMA GOES TO VIBRA @ VIBRA – MODENA.

Oliver Mann inizia il suo tour italiano giovedì. Questo particolare artista australiano si presenta in Italia con il suo disco The Possum Wakes At Night ed un lungo tour nei club di tutta Italia che partirà dal 9 Aprile da Bologna e vedrà l’artista in giro per la penisola fino al 26 Aprile. Ascoltando il nuovo album The Possum Wakes At Night non è difficile collegare la sua musica alle composizioni di Antony & The Johnsons. Certamente Oliver non ha la ricerca quasi maniacale di Antony, ma, l’originalità della sua voce ben si sposa con le sue canzoni, un chiaro (e soprattutto originale) esempio di unione tra il rock cantautoriale con un mondo particolare come quello dell’opera. Tutte le date su Tour in Action.
 

Mercoledì 8 Aprile, Freego! presenta Dartz! dall’Inghilterra, Tar Feathers dalla Svezia e il live painting di Alessandro Baronciani in dauntaun, leoncavallo a Milano. Dartz! Sono un gruppo inglese che suona punk, da quasi 4 anni. Discordanti e melodici insieme, a poco più di 21 anni, sono passati dalla BBC Radio1, Alternative Press e in mezza Europa, suonando con The Futureheads, Melt Banana, The Young Knives, Russian Circles, 65 Days Of Static e The Blood Brothers. I loro dischi escono per l’inglese Xtra Mile Recordings e per l’americana Deep Elm. Ad accompagnarli Tar Feathers dalla Svezia, con dischi pubblicati in Germania da Adagio 830, in Svezia da Release The Bats, ruotano attorno alla figura di Marcus Nyke, che ha composto, registrato e realizzato tutto il disco con uno spirito lo-fi..diy. I riferimenti vanno da alcuni dischi della K Records a Joan of Arc, Owls e oltre. Durante la serata e il concerto, Alessandro Baronciani dipingerà una parete dello spazio di dauntaun, che già ospita opere di Paolo Buggiani, Abbominevole, Bo130, l’x, Microbo, Pao, Plank, Robot Inc., Santy, Taz Movement, Dade, Lindà, Vandalo, Atomo, Teatro, Spazio Schwarz e Shah, realizzate nel 2003 per l’Happening Internazionale Underground. Dopo un primo nuovo lavoro sui muri di dauntaun dell’illustratrice Chiara Veggetti realizzato nel febbraio di quest’anno, un’occasione unica per vedere l’autore di Una Storia a Fumetti (Black Velvet Editrice 2006) e di Quando Tutto diventò Blu (Black Velvet 2008) al lavoro, dal vivo… su un muro! Dopo aver inviato per anni per posta i suoi fumetti a oltre 400 abbonati, Alessandro Baronciani ha pubblicato il suo primo volume che raccoglieva i fumetti inviati per posta, seguito quest’anno da Quando Tutto diventò Blu, storia di un’avventura, per quello che può essere un’avventura oggi. Quasi al termine di un lunghissimo “tour” di presentazione del libro, una serata per (veder) disegnare dal vivo.

Come in ogni regione d’Italia anche in Toscana le selezioni dal vivo del concorso ‘Italia Wave Band’ sono arrivate alla fase finale: venerdì 10 Aprile alle 21.00 presso il TEATRO MASCAGNI  (VILLA CORRIDI-Via del Lazzeretto) di LIVORNO i 5 gruppi finalisti dell’edizione 2009 del concorso LA MATERIA STRANA (Folk / Rock), VENUS IN FURS (Rock), FEDERICO SILVI (Acustico / Alternativo), THE VICKERS (Rock / Pop / Indie), PIET MONDRIAN (Pop / Rock / Indie) si esibiranno al Teatro Mascagni di Villa Corridi per il concerto che deciderà la band vincitrice per la Toscana. Special guest della serata: BEATRICE ANTOLINI, cantautrice bolognese dimostratasi un’autentica rivelazione negli ultimi anni.

Appuntamenti intriganti al Circolo degli Artisti di Roma, giovedì concerto del leggendario pianista e polistrumentista Mulatu Astatke con un’orchestra di 12 elementi formata dal  alcuni musicisti etiopi residenti a Londra ed i membri del più avveniristico ensemble dei nostri giorni, gli Heliocentrics del batterista Malcolm Catto. Venerdì in concerto Il Genio (si quelli di PopPorno) che dopo mesi di concerti in duo in giro per l’Italia, continuano gli appuntamenti live con l’A questo punto Tour, che ha visto di recente l’inserimento di due nuovi musicisti: Andrea Garbo (chitarre) e Paolo Mongardi (batteria), entrambi reduci dalla formante esperienza maturata negli ultimi anni coi Jennifer Gentle (Sub Pop). Il nuovo live si presenta, così, in formazione di quartetto, e propone la scaletta dell’album più alcune cover ed inediti, in una forma più arrangiata e più “suonata”, molto più godibile, matura e di maggior spessore. Alessandra Contini rimane alla voce e al basso. Gianluca De Rubertis, oltre alla voce e ai sintetizzatori, rispolvera il suo Farfisa VIP, a garanzia di un suono decisamente electro-vintage. Un’occasione per avvicinarsi all’ormai inconfondibile gusto retro de Il Genio, con interessanti novità negli arrangiamenti, pensate appositamente per questo nuovo live show. Sabato chi pensava che i Masoko fossero solo ”cool” rimarrà piacevolmente deluso ascoltando gli undici brani che compongono il loro nuovo album, Masokismo, uscito il 13 Marzo per Snowdonia e che la band porterà sul palco del Circolo Degli Artisti in occasione della serata SCREAMADELICA. Se la premessa era lo stile nevrotico e tagliente di “Bubù7te”, da oggi il loro sound assume nuovi colori. Quando un protagonista della storia della musica italiana indipendente come Giorgio Canali incontra quattro figli degli anni ’90 nascono dischi come questo e la Snowdonia pensa a tutto il resto. Il quartetto romano violenta la canzone d’autore con le scariche elettriche del punk, annulla le distanze tra il combat-rock e il mainstream-pop per guardare al di là degli Ismi. Masokismo è l’ossessione per un corpo perfetto, ubriacarsi per socializzare, sapere sempre come comportarsi. Oggi Masokismo è soprattutto suonare e quando arrivi a cantare “la musica mi fa sentire male” inizia il vero divertimento. Infine lunedì Dopo il successo degli ultimi anni, torna l’attesissima PASQUETTA al Circolo Degli Artisti con ingresso assolutamente libero. Dalle 12 alle 02 di notte nel giardino del locale si potrà giocare a green volley, racchettoni, calcetto, basket, tiro alla fune, maxi giochi a sorpresa. Ed ancora grigliate, salsicce, panini, angolo vegetariano. Il tutto accompagnato dalle selezioni dei migliori dj della capitale: Fabio Luzietti, Skalibur, Lino & Nicola, Valentina Catalucci, Emanuele Tamagnini, Supermarket, Non Dj Selecta, Barbarella & Eva Kant, 3 Untitled Djs. Ed alle 17:30 la messa beat officiata dalla guida spirituale Pier Paolo De Juliis e la sua band, GLI ILLUMINATI.

In concerto anche i bravi Super Elastic Bubble Plastic, sabato ad Arezzo presso il Karemaski e domenica al Bronson di Madonna dell’Albero (RA).

Sabato a Torino presso il C.S.A Murazzi concerto con i Fasti, Merce Vivo e i Diverba.

Vediamo ora cosa ci riserva il circolo Le Piccole Iene di Romagnano Sesia (NO): Giovedì 9 – Extra Iene Night con PLUG IN MUSIC – Ingresso Gratuito.
Venerdì 10 – NO CONVENTIONAL SOUND + DANAE’:  Gruppi che vantano l’apertura del concerto dei Deep Purple o dei Subsonica, fino ad arrivare nell’estate 2008 ad esibirsi all’Heineken Jammin Festival in apertura a Vasco Rossi.– Ingresso Gratuito. Sabato 11 – FUZZ FUZZ MACHINE – Ingresso 5€. Domenica 12 – You can’t stop grind-gore freak tour: EMBALMING THATRE + ULTIMO MONDO CANNIBALE + DEPROGRAMMAZIONE: Mini festival grind-gore in collaborazione con l’etichetta Jennifer Grindle. – Ingresso 5€.


Infine all’Estragon di Bologna Party anni ’80 con concerto di Alberto Camerini. Dopo il live di Camerini, spazio alle danze con PopPen Dj’s, che alla consolle selezioneranno i maggiori successi degli anni ’80. Ingresso gratuito.

 

Lascia un commento