PETER GABRIEL
New Blood
UNICA DATA ITALIANA
26 SETTEMBRE ARENA DI VERONA
Peter Gabriel arriva in Italia per un’unica data del suo New Blood Tour: l’appuntamento è fissato per il 26 settembre all’arena di Verona. La suggestiva cornice farà da contorno ad uno show altrettanto suggestivo, in cui l’artista presenterà il suo ultimo lavoro, Scratch My Back, e i suoi più grandi successi accompagnato da un’intera orchestra ma senza chitarra e senza batteria, per quasi tre ore di grande musica.
Scratch My Back, uscito a febbraio, è il primo di una serie di scambi tra Peter Gabriel e altri artisti, che reinterpreteranno l’un l’altro le rispettive canzoni.
Il disco è composto da dodici canzoni incise utilizzando solo strumenti orchestrali e voce. I brani dell’album spaziano dalle atmosfere romantiche di ‘The Power Of Heart’ di Lou Reed a ‘Mirrorball’ degli Elbow fino all’epico arrangiamento di ‘My Body Is A Cage’ degli Arcade Fire.
Peter Gabriel è una delle figure più eclettiche dell’universo musicale contemporaneo.
Cantante, compositore, musicista, performer e sperimentatore, nonché esploratore della world music, discografico, produttore e attivista per i diritti umani.
Membro fondatore dei Genesis nel 1966, realizza 7 album con il gruppo, per poi lasciarlo nel 1975. Un anno dopo torna a far musica, e da quel momento seguono 11 album da solista. Tra i suoi lavori spiccano i primi quattro album, intitolati semplicemente con nome, cognome e numero pubblicati tra il 1977 e il 1982 e le colonne sonore di Birdy (1984), L’Ultima Tentazione Di Cristo (1989) e Rabbit Proof Fence (2002).
Nel 1980 Peter Gabriel fonda la WOMAD (World of Music Arts and Dance), che da allora ha organizzato più di 150 festival in più di 40 nazioni nel mondo, e nel 1987 da vita al gruppo Real World, di cui fanno parte i Real World Studios, la Real World Records e successivamente Real World Multi Media e Real World Films. Nel 1989 è la volta dell’associazione witness.org, impegnata sul fronte dei diritti umani.
I biglietti saranno in vendita dall’11 giugno in tutte le prevendite autorizzate.
Prezzi dei biglietti:
Prima Platea 90 euro + prevendita
Seconda Platea e Gradinata Numerata 65 euro + prevendita
Gradinata Libera 40 euro + prevendita.
Tanti appuntamenti interessanti questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma:
– MERCOLEDI’ 09
BOBO RONDELLI (livorno – live global – rock)
porte/botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso 12 euro + 1,80 euro d.p.
dalle 21:00 in giardino ingresso 7 euro con dvd
prima proiezione nazionale del documentario d’inchiesta LE DAME E IL CAVALIERE – sesso e potere una storia italiana di Franco Fracassi
– GIOVEDI’ 10
Radio Articolo 1 presenta
serata conclusiva PREMIO MARCO ROSSI – per dare voce al concorso radiofonico
live
ORCHESTRA DI VIA PADOVA (milano – tecnodisplay – fusion/afro beat/folk)
presentazione di FAQ MAFIA – un saggio di Attilio Bolzoni – edito da Bompiani
porte/botteghino 18:00
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro
ANY GIVEN MONDIAL Closing Party
– VENERDI’ 11
presentazione del libro 101 COSE DA FARE A ROMA DI NOTTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
di Adriano Angelini – Newton Compton Editori
con l’autore intervengono Lady Coco (dj) e Gianfranco Franchi (scrittore e poeta)
live
SOUL OF THE CAVE + DOLCEVENA
dalle 19:30 ingresso libero
dalle 23:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
– SABATO 12
SCREAMADELICA presenta
DID
+ Palomino Blitz
porte/botteghino 21:00
concerti 22:30
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR – due sale DJ set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
– DOMENICA 13
WI-FI ART meets SHAKER PARTY!
THAT’S ALL FOLKS
Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Honeybird & The Birdies
dalle 19:00 ingresso libero.
Seaside Vibe 2010
Seaside Vibe è un progetto che traduce forme del linguaggio artistico contemporaneo legato al trinomio suoni, immagini e sistemi avanzati, attraverso la realizzazione di un evento specifico a Cagliari, giunto quest’anno alla seconda edizione. L’evento avrà luogo dal 23 al 26 Giugno 2010 presso il Centro culturale comunale Lazzaretto, a cura della cooperativa sociale S.Elia, diretto e ideato dall’azienda Basstation. Seaside Vibe è un mix di esibizioni ed attività creative di matrice avanzata connesse reciprocamente senza singoli termini stilistici. Musicisti e visual‐artist presenteranno interessanti applicazioni evolutive contemporanee tra musica, video e visual, ricalcando anche i caratteri identificativi dell‟improvvisazione.
Il programma include a partire da Giovedì 24 Giugno, la mostra del collettivo ON 2 SIDES, etichetta e piattaforma artistica del panorama underground cagliaritano realizzata su MC – Music Cassette rappresentata per l’occasione dagli artisti Tellas, Fr&nk, Neeva, Simone Deiana, Peut‐Feutre, Eisenauer, Cired, Luca Cabboi, Manuela Meloni, Garco Vert, Nico Massa, Uomo Tigre, Martina Piras, Simona Smarties, mostra allestita nello spazio coffe‐break. Nella stessa serata d’inaugurazione, l’emittente radiofonica RADIO X, storico riferimento degli appazionati di sonorità alternative, propone una serie di dj‐set a cui parteciperanno ARP XP, MAURS…. A partire dalle 21.00 di Venerdì 25 Giugno, la sala conferenze ospiterà il primo showcase di On 2 Sides con la partecipazione di EVERYBODY TESLA e NEEVA, tra performance audio e video. A seguire presso il chiostro centrale, si accenderanno le luci del palcoscenico principale, con la partecipazione dell’americano NOSAJ THING, considerato punta di diamante della scena “advance hip‐hop”, di scena a Cagliari dopo i prestigiosi appuntamenti di Sonar e Dissonanze 2010 e prestigioso remixer di Radiohead, The xx, Eminem, Flying Lotus e tanti altri. Al suo fianco l’artista sardo DUSTY KID, probabilmente il nome più noto nella scena elettronica internazionale, con la presentazione della performance audio/video Konzert, accompagnato per l’occasione da una formazione strumentale a “sorpresa”.
Sabato 26 Giugno ancora nel chiostro, a segnare la chiusura della rassegna, l’ospite ETIENNE JAUMET, eccletico esponente della scena techno‐visionaria francesce, un live carico di sonorità jazz e beat elettronici, CLARISSA HAZEL QUARTET, formazione strumentale ed elettronica di cui fanno parte Clarissa Hazel Duo (Andrea Ferlin e Matteo Spedicati) e parte dei Mucca Macca, Frichi e Menion, rispettivamente a contrabasso e chitarra. In contemporanea la performance di mapping‐video LAZZARONIK a cura di Quit‐project. Lo showcase On 2 Sides, ospitato nella sala conferenze presenta le performance audio video di ARROGALLA e SIGNORAFRANCA. Dal 23 al 26 Giugno, presso l’Istituto Europeo di Design IED sarà possibile partecipare al WORKSHOP DI INTERAZIONE AUDIOVIDEO a cura di Marcello Cualbu e Manuel Carreras, anticipato da un evento di presentazione all’interno della stessa struttutura il giorno 09 Giugno con al presentazione dell’installazione Table 2.14 degli stessi docenti ed il dj-set di Signorafranca e Acirne.
PROGRAMMA
23 – 25 giugno 2010
IED, Istituo Europeo di Design VILLA SATTA Viale
Trento, 39 09123 Cagliari
Sala Multimedia h 16.00
Workshop a cura di QUITPROJECT. NET
Tecnica audio/visiva
Tre giorni di full immersion per fornire ai partecipanti una base tecnica che permetta loro di sviluppare una relazione real‐time tra immagine e suono. Le giornate verranno suddivise in due moduli, mattina e pomeriggio, accompagnate da interventi di docenti e artisti multidisciplinari. Sarà prevista una serata dimostrativa delle potenzialità pratiche del workshop. Verranno presentate alcune opere di artisti, sviluppate attraverso l’utilizzo dei software oggetto del workshop. Durante i tre giorni di lezione, si apprenderanno le basi e i campi di utilizzo dei software più innovativi per la realizzazione e la gestione di sistemi audiovisivi interattivi. In particolare il workshop vuole presentare le soluzioni più adatte per la realizzazione di installazioni, mapping architettonico, ambienti reattivi e motion tracking; gli studenti saranno guidati dai docenti nella scelta dei mezzi più adatti per la realizzazione di un progetto di gruppo.
Docenti: Marcello Cualbu e Manuel Carreras
Quota partecipazione 30,00 euro – Iscrizone entro Sabato 19 Giugno 2010
Giovedì 24 giugno 2010 – Ingresso gratuito
Centro Culturale “Lazzaretto S.Elia” Via Dei Navigatori 09126
Cagliari
Spazio coffe break – h 21.00
ON 2 SIDES
Mostra (Grafica / Illustrazione / Design / Music)
On2Sides è una nuova etichetta cagliaritana che nasce con un obiettivo in apparenza singolare: quello di pubblicare tutte le sue release su cassetta. In occasione dell’evento Seaside Vibe, è stat realizzata una mostra collettiva di artisti, illustratori, disegnatori, fotografi, dedicata all’immaginario della cassetta, a cui parteciperanno varie sponenti delle scene artistiche underground cagliaritane: Tellas, Fr&nk, Neeva, Simone Deiana, Peut‐Feutre, Eisenauer, Cired, Luca Cabboi, Manuela Meloni, Garco Vert, Nico Massa, Uomo Tigre, Martina Piras, Simona Smarties
Spazio terrazza – h 21.00
Radio X party
Djset
Radio X’s Djs
Venerdì 25 giugno 2010 – Ingresso con ticket
Centro Culturale “Lazzaretto S.Elia” Via Dei Navigatori 09126 Cagliari
Sala conferenze – h 21.00
ON 2 SIDES Showcase Everybody Tesla | Neeva
Performance (Audio/Video)
Everybody Tesla nascono nel 2009 a Cagliari dalla collaborazione di Gran. Farabutt. Loop. Man. e MyNerdPride. Uno di fronte all’altro, hanno una tavolata di aggeggi autocostruiti ‐ e non – e il live si basa sul campionamento in tempo reale di strumenti come ukulele, cajon, beat box, synth e tastierine giocattolo. Il loro suono è rumoroso, barcollante e giocoso. L’ep d’esordio degli Everybody Tesla uscirà a breve per On2Sides.
Neeva
Federico Orrù\Neeva inizia la sua esperienza in campo musicale nel 1994 come dj\producer di abstract hip hop, accostandosi poi alle sonorità tecno\electro negli anni successivi. Prende come riferimento stilistico etichette come Rephlex, Planet Mu, Cock Rock Disco, Tiger Beat Six; cercando di trovare un punto di contatto tra la sperimentazione pių spinta e il contesto dancefloor.Impegnato da anni in sonorizzazioni di eventi artistici e live set in svariate manifestazioni nell’isola; collabora con etichette come Pitjamajusto (IT), Joint Operation (DE), Artivu (SRD), Custom Music Records (US) e Signorafranca (IT). Accompagna l’esperienza in campo musicale con l’applicazione in ambiti relativi alla grafica digitale e all’illustrazione, partecipando a mostre in Sardegna e nella penisola. I live set proposti si focalizzano sul recupero di stralci di materiale audio; miscelando messaggi pubblicitari, campionamenti di classici dell’hard bop e del funk, a produzioni originali di stampo abstract; destrutturando il tutto con un editing bizzarro e incosciente.
Spazio chiostro h
22.00
CLARISSA HAZEL QUARTET (IT) feat. QUITPROJECT
Performance (Audio/Video)
Clarissa Hazel Quartet è un progetto di impura estrazione, fondamentalmente concepito quale via d’unione sperimentale di sonorità jazz e beat elettronici, techno, house e dub, espropriando il concetto di musica elettronica come genere assoluto e assestante. Il caratterizzante utilizzo di parti strumentali, non elettroniche, considerata la formazione del quartetto, composta dal chitarrista Menion e del contrabbasso di Frichi, già esponenti di progetti fusion come Mucca Macca e Mom8, si plasma con il lato più dance di Clarissa Hazel Duo aka Matteo Spedicati e Andrea Ferlin, attraverso un format d’improvvisazione che nasce indipendentemente da ambo gli aspetti. A partire dal groove generato da apparati elettronici come da accompagnamenti strumentali, si riesce a raggiungere un concentrato di ritmiche sia d’ascolto che dance, sonorità deep e atmosfere dark, che fondono stili ed influenze diverse in una differente espressione della musica elettronica. In collaborazione con la formazione CHQ, il collettivo Quite‐project realizzerà il mappaggio interattivo video architettonico della corte interna del Centro Culturale Lazzaretto di Cagliari, in contemporanea alla performance musicale.
Spazio chiostro h
24.00
NOSAJ THING (Alpha Pup / USA)
Performance (Audio/Video)
La provenienza e il curriculum artistico porterebbero Nosaj Thing ad essere associato, inevitabilmente, a Flying Lotus: i due condividono la frequentazione della scena hip hop statunitense più iconoclasta e creativa (Daddy Kev, Daedelus, Gaslamp Killer…), conoscono e abitano intensamente quel mondo dove il campionamento è l’arte dell’(im)possibile. Bene, benissimo. Ma Jason Chung ha una sua particolarissima voce diversa da quella di tutti i suoi soci e compagni di serate, concerti e scorribande sonore. Ascoltare il suo lp d’esordio “Drift”, uscito l’anno scorso figliando recensioni entusiastiche ovunque, è una sorpresa continua: l’hip hop collassa vorticosamente nello spazio, nelle sue mani; l’hip hop diventa un oggetto mutante che va a sfidare, con uno scarto improvviso e attraversando l’oceano dalla California a Londra, le traiettorie cavernose della migliore dubstep.
Sabato 26 giugno 2010 – Ingresso con ticket
Centro Culturale “Lazzaretto S.Elia”
Via Dei Navigatori 09126
Cagliari
Sala conferenze – h 21.00
ON 2 SIDES Showcase Signorafranca | Arrogalla
Performance (Audio/Video)
Signorafranca (Quitproject)
Signorafranca alias Michele Casanova e Marcello Cualbu ‐ nati a Cagliari rispettivamente nel 1973 e nel 1977 ‐ formano nei primi anni del duemila il duo Signorafranca e, con lo stesso nome, creano poco dopo la loro etichetta discografica libera e online. I lavori che realizzano spaziano tra le performance audiovisive, i concerti elettronici e gli allestimenti di scenografie digitali e interattive. I lavori di Signorafranca sono stati presentati all’interno di numerosi festival europei. Dal 2009, insieme ad altri artisti, grafici e musicisti hanno
fondato l’associazione culturale Quit, promuovendo linguaggi artistici che si muovono trasversalmente nella contemporaneità.
Arrogalla (Nootempo/ LCL/ O2S)
Arrogalla è un produttore dub di Quartu Sant’Elena (Sardinia). Il suo stile è caratterizzato dalla contaminazione di sonorità popolari sarde e mediterranee con sonorità digitali e lo‐fi. Fa parte del duo electro Bentesoi insieme a Claudia Aru Carreras con il quale ha prodotto 2 album.
Spazio chiostro h
22.00
ETIENNE JAUMET (Versatile / FR)
Performance (Audio)
Etienne Jaumet è un eccletico produttore francese parte del gruppo Zombie Zombie, autore del disco da solista “Night Music” prodotto da Carl Craig, disco licenzia o per la Versatile Records, label cult francese del celebre Joakim, un artista in grande ascesa insomma. Polistrumentista che maneggia con uguale abilità un teremin, il più antico strumento musicale elettronico conosciuto o una semplice tastiera Casio, sassofonista e voce, prende il controllo di una navicella spaziale che solo lui può volare: alla ricerca di trippy, libero e artistico, electro e sperimentale. Lucido e più sommesso del sound degli Zombie Zombie, la musiche di Etienne sono come sonagli nel profondo, in grado di portarti veramente lontano …un nuovo tempo per esplorare questo nuovo universo di suoni.
Spazio chiostro h
24.00
DUSTY KID Konzert (Boxer rec /Italy) Feat. Still&Moving (Video) and Musicians
Performance (Audio/Video)
Paolo Alberto Lodde aka Dusty Kid è con certezza l’artista isolano più conosciuto al mondo per le sue produzioni di musica elettronica che hanno toccato ogni angolo del globo. Musicista a tutto campo, da circa cinque anni in giro per i continenti tra club e festival di respito internazionale, produttore di successo, ha licenziato numerose tracce per etichette come Systematic, Bpicht Control, Boxer, Motivo, Great Stuff e Kling Klong . In breve non si contano più i clubs che Dusty kid frequenta e anima con la sua musica e proprio in una di queste serate all’insegna dell’elettronica d’avanguardia desta l’attenzione del noto dj e produttore Stefano Noferini, il quale, avendo buon fiuto e intuendone subito le non comuni potenzialità artistiche, non esita a spalancargli le porte della sua etichetta e a proporgli una proficua collaborazione. il primo singolo ufficiale sotto l’egida dello pseudonimo Dusty kid (“the summer of love”) rappresenta il frutto di questo imprevedibile quanto felice incontro e si posiziona entro la top ten (#8) delle house charts italiane. Con il collega Andrea Cruccu (aka Ferlin) da vita ad un progetto chiamato Duoteque, in quali singoli usciti su Freak’n’chic e su Boxer recordings, vengono inseriti nelle playlist dei più grandi dj mondiali, del calibro di Richie Hawtin, Sven Vath e Magda, nonché licenziati su compilation di etichette come Minus e Crosstown Rebels. Dusty kid live: definirlo in un genere è impossibile…una sorta di techno eclettica con influenze ’80 ripassate dentro all acid house e speziate di minimal…in una parola…minestrone big beat! dove possono spuntare qua e là magistralmente miscelati da dusty kid in uno stile inconfondibile ed unico da Renegade soundwave, Rockmaster Scott and the Dynamic three a Kraftwerk e the Serotonin project da visage e Petra a Sleeparchive, fino a Beatles, Chemical brothers, Yazoo, New Order e Radiohead.
Informazioni generali
Tickets
Abbonamento Venerdì e Sabato: 15 euro + dp ***Esclusivamente in prevendita
Ticket singolo Venerdì / Sabato: 10 euro
Ticket point
Laboratorio Folle volo, ‐Via Garibaldi 90, Cagliari
Mono music shop – Via Eleonora D’arborea, Cagliari
Ticketline
+39.338.9044304 (Cagliari) | +39.340.1148343 (Medio Campidano) | +39.347.0680487
(Iglesias)
Main line:
+39.340.5078302
Workshop
Quota partecipazione 30,00 euro
Iscrizioni e info al num. +39.340.5078302 ‐ Entro Sabato 19 Giugno 2010
Location (Parcheggio custodito)
CENTRO COMUNALE DI CULTURA “LAZZARETTO S.ELIA ‐ CAGLIARI”.
Sarah Jane Morris come madrina d’eccezione alla rassegna “Osvaldo, grignolino mon amour“: a Portacomaro d’Asti dal 12 al 19 giugno
Musica, incontri, approfondimenti, degustazioni e un unico denominatore comune: il Grignolino
Il 9 giugno alle ore 18,30 presso l’Hotel Exedra di Roma si presenta l’evento “Osvaldo, grignolino mon amour” in occasione del Wine Kiss
Osvaldo, grignolino mon amour è organizzato da Bottega del Grignolino, Gente&Paesi onlus e Comune di Portacomaro gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Si terrà a Portacomaro d’Asti dal 12 al 19 giugno.
Musica, incontri, approfondimenti, degustazioni e un unico denominatore comune il Grignolino.
L’edizione 2010, l’evento raccoglie l’eredità di 11 anni di Portacomarock Live e di 4 anni di festa del Grignolino, parte alla grande.
Per la prima volta infatti viene organizzato una rassegna nazionale dedicata al vitigno grignolino “Grignolino mon amour“, l’invito è stato rivolto a tutti i produttori di grignolino, asti, alessandria e cuneo (Gallo cellar dalla NapaValley invierà una selezione di grignolino e si collegherà in videoconferenza durante la cerimonia di premiazione); premiazione il 12 giugno alle ore 17 con la presenza dei premiati, di giornalisti sportivi (Ormezzano), giornalisti Tv (Perera), critici dello spettacolo (Venegoni), grandi produttori (Ceretto) e guru del marketing (Boglione).
Tutti insieme per un obiettivo comune: parlare di Grignolino e farlo diventare una moda, una tendenza e soprattutto un’opportunità per i giovani imprenditori.
I premi consegnati ai produttori che otterranno i massimi punteggi (degustazione tecnica prevista il 4 giugno) sono realizzati a mano da Fabrizio Russo (astigiano), sono ceramiche prodotte con terra del monferrato.
Madrina d’eccezione Sarah Jane Morris, cantante inglese, star del jazz e del blues, vincitrice di premi internazionali e del Festival di Sanremo in coppia con Cocciante.
Sarà lei il testimonial del 2010 per il Grignolino; concerto in piazza Roggero a Portacomaro a partire dalle ore 21,30.
Osvaldo continuerà con appuntamenti musicali e degustazioni di vino, tutte le sere oltre 40 etichette in assaggio, e degustazioni internazionali in abbinamento alle partite dei Mondiali di calcio che saranno trasmesse tutte le sere.
Domenica 13 giugno blues con gli Handful of Blues, martedi 15 giugno presentazione del nuovo lavoro di Paola Tomalino (Senza bussola).
Il 18 giugno festa della casa Editrice Scritturapura con gli Sturialavandini (già protagonisti dell’International Book Forum – Salone del Libro di Torino) e un’anteprima assoluta con la performance di danza con la compagnia SplitSides. Stefania Spadoni e Annalisa Airnoldi hanno tradotto in passi di danza parole e pensieri di Cesare Pavese, il tutto ambientato nella casa dell’artista tra le opere originali del Mail Art Project “Cesare Pavese, le colline e il sole”; da quest’anno infatti nasce una stretta collaborazione tra Gente&Paesi onlus e la Fondazione Cesare Pavese.
Il 19 giugno festa per i più giovani con la band astigiana Cockoo e i Super Up per la grande chiusura.
Oltre alla mostra di mail art dedicata a Pavese, un’altra anteprima astigiana con l’illustratrice Anna Pilotto (una seconda mostra verrà inaugurata il 6 giugno presso il ristorante Tacabanda, “casa” astigiana di Osvaldo).
Tutte le sere al primo piano della Casa dell’Artista verrà aperto l'”Anarchico Testabalorda Lounge”, inaugurazione il 14 giugno con “buona la prima!!!” con la partita Italia-Paraguay.
Tutta l’accoglienza è curata dai ragazzi dell’Albergo Etico.
17.000 DOWNLOAD IN UN MESE
PER “RARO”
L’EP DE IL TEATRO DEGLI ORRORI
DA SCARICARE SUL SITO DI XL, LA RIVISTA DEL GRUPPO EPRESSO
Ancora on line qui
Nel frattempo Pierpaolo Capovilla è sempre più travolgente.
Dopo la bellissima performance al salone del libro di Torino, dove, supportato dalla band stessa, ha dato vita a un reading molto intenso, Pierpaolo si cimenterà ancora in questa formula di reading concerto a luglio (a Rimini, lunedì 12, al Domus di Bacco).
Inoltre, insieme a Giulio Favero, a ottobre, ridarà vita al gruppo One Dimensional Man, con un tour di otto date in cui suoneranno tutte le canzoni di You Kill Me più alcuni inediti.
Prosegue inoltre il tour de IL TEATRO DEGLI ORRORI
Ecco le date
MAR, 8 GIU BERGAMO LAZZARETTO
VEN, 11 GIU PALERMO BIER GARTEN (OPER AIR)
SAB, 12 GIU CATANIA MERCATI GENERALI (OPEN AIR)
VEN, 18 GIU CUNEO NUVOLARI FESTIVAL
SAB, 19 GIU LU (AL) FESTIVAL LUSTANGO
DOM, 20 GIU ROMA VILLA ADA
MER, 23 GIU ANCONA GULLIVEROCK
VEN, 25 GIU TORINO MTV DAYS
SAB, 26 GIU PARABIAGO (MI) PARABIAGORUGBYSOUND
MER, 30 GIU PADOVA SHERWOOD FESTIVAL
GIO, 1 LUG CARPI (MO) FESTA DEL PD
SAB, 3 LUG GENOVA VILLA SERRA
LUN, 5 LUG PERUGIA ROCKINUMBRIA
VEN, 9 LUG SORDEVOLO (BI) LIBRA FESTIVAL
SAB, 10 LUG FERRARA LA NOTTE DELLA TEMPESTA
LUN, 12 LUG RIMINI READING DI PIERPAOLO
SAB, 24 LUG COLLEGNO (TO) ROCK TV NIGHT – COLONIA SONORA –
VEN, 6 AGO SAN SEVERINO LUCANO (PZ) POLLINO MUSIC FESTIVAL
SAB, 14 AGO FRIGENTO (AV) PEOPLE INVOLVEMENT
GIO, 19 AGO BARDINETO (SV) BALLA COI CINGLIALI FESTIVAL
VEN, 20 AGO BRESCIA RADIO ONDA D’URTO
VEN, 27 AGO TRESCORE BALNEARIO (BG) FESTA DELLA BIRRA
SAB, 28 AGO SCHIO (VI) MARAROCK
GIO, 2 SET CREMA FESTA DEL PD
VEN, 3 SET SEGRATE (MI) MAGNOLIA PARADE / MITO
DOM, 5 SET TREVISO HOME FESTIVAL
MER, 8 SET BOLOGNA FESTA DELL’UNITÀ
GIO, 9 SET PISA METAROCK
VEN, 10 SET REGGIO EMILIA FESTA DELL’UNITÀ.
In dirittura d’arrivo a Milano
c/o lo Spazio Teatro 89 in Via Fratelli Zoia n. 89
fAUTORI
Un progetto AliaGenera in collaborazione con la Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi
Ultimo appuntamento: Mercoledì 9 Giugno
Inizio spettacolo h. 21.00 :: Ingresso 10 € (ma se siete in due uno non paga)
Gli Ospiti di Mercoledì 9 Giugno:
ART Up ART (music & arts)
FABRIZIO CANCIANI & STEFANO COVRI (Delitti e canzoni)
CARLOT-TA (cantautrice)
LAURA FEDELE (musicista)
ENZO GENTILE (Santo subito!)
GAETANO LIGUORI trio (musicista)
TIZIANO RIVERSO (cartoonist)
Coordina la serata: STEFANO COVRI (musicista – cantautore).
Jennifer Aniston o Iggy Pop?
Elisabetta Canalis dice la sua, dopo le feroci polemiche scatenate oltreoceano a seguito di un suo twitt in cui dichiarava che Iggy Pop ritratto sulla copertina di Rolling Stone Italia fosse il sosia di Jennifer Aniston
Un’altra copertina di Rolling Stone destinata a dividere. “Unendo” le persone sbagliate.
Sul Twitter di Elisabetta Canalis è apparsa la dichiarazione: “Sto sfogliando il nuovo Rolling Stone. Iggy Pop in copertina è il sosia di Jennifer Aniston”.
L’opinione poco carina è ovviamente stata subito ripresa da vari siti d’oltreoceano, le accuse sono quelle di volersi immischiare in faccende di coppie (Aniston/Pitt/Jolie) che non la riguardano, di essere invidiosa della bellezza e della fama della Aniston e chi più ne ha più ne metta. Immediata la precisazione della Canalis che, sempre su Twitter, ha subito fatto marcia indietro:
“Ho appena letto su Google che io avrei twittato qualcosa di male su Jennifer Aniston. Mettiamo le cose in chiaro. È una completa bugia! Non farei mai una cosa del genere!”
A ben guardare, però, è evidente che la Canalis abbia rilanciato un tweet del vj Alessandro Cattelan, che infatti ha precisato:
“Era mio il tweet su Iggy che assomiglia a Jennifer Aniston sulla copertina di Rolling Stone Italia. Lasciate in pace la mia amica Ely. È tutta colpa mia!”
Questa la dichiarazione ufficiale di Alessandro Cattelan al riguardo (rilasciata al direttore di Rolling Stone, Carlo Antonelli): «Ero su Twitter da pochi giorni. Mi ero iscritto in un impeto di narcisismo perché mi avevano segnalato un commento lusinghiero di Elisabetta a proposito del mio nuovo libro. L’altro ieri poi stavo leggendo Rolling Stone, e sono rimasto colpito dalla pettinatura di Iggy, sempre più simile a quella di Rachel di “Friends”, e l’ho scritto come battuta. Lei l’ha re twittato per sbaglio e si è scatenato il putiferio. Mai ricevuti così tanti insulti in inglese! P.S. Jennifer Aniston è nella mia top 5 delle donne più sexy di sempre, tra l’altro!»
E Carlo Antonelli conclude con un’analisi: “E’ un episodio buffo, un granello di sabbia che genera un effetto-farfalla, trasformando una comunicazione privata in un pettegolezzo planetario. Ci insegna qualcosa sull’attuale convergenza dei mezzi e della loro ambiguità: Twitter e Facebook possono ancora essere pensati come media personali con tutti i dubbi sulla loro privacy che stanno fioccando in questi mesi? Ma soprattutto ci rafforza in una convinzione fondamentale: è ancora la carta (il quotidiano, la copertina di una rivista) a generare contenuti, a raccontare storie (anche di gossip, perchè no?) utili per i mezzi digitali. E’ ancora l’iconicità di una copertina reale a provocare commento, raffronto, presa in giro, narrazione insomma. Del resto sta in giro per il mondo per un mese, un twitt no. Il mondo numerico ha molto bisogno del mondo materiale, i social network dei giornali reali, non il contrario”.
Pensierino finale per Cattelan da Sakara Mikepone: “anche se decidesse di assomigliare alla Turina dei bei tempi, Iggy Pop sarebbe sempre un grande!“.
Concerti infuocati questa settimana allo United Club di Torino:
Mercoledì 9 giugno ore 21.00 ingresso euro 5
THE ARGIES (Argentina, combat rock) + IL COMPLESSO (Oi!)
Giovedì 10 giugno ore 21.00 ingresso euro 12
Festival MONSTERS OF GRIND
GENERAL SURGERY (Svezia, goregrind), MAGRUDERGRIND (Usa, grind hc), TSUBO (Roma, psycho grind), ZEIT GEIST (To, grind)
Sabato 12 giugno ore 21.00 ingresso euro 12
E-FORCE (Canada / France, speedmetal, Ex Voivod) + JESTER BEAST (To, speed metal veterans reunion)
Il ritorno dopo un quarto di secolo dei veterani torinesi dello speed-metal!
Tre giganti del jazz contemporaneo chiudono la rassegna fasanese: un trio di qualità sigilla la tredicesima edizione del festival
Marcotulli, Danielsson e Gatto: ultimo appuntamento del Fasano Jazz 2010
FASANO JAZZ ’10
XIII EDIZIONE
Rita Marcotulli
Palle Danielsson
Roberto Gatto
Martedì 8 giugno 2010 ore 21.00
Teatro Kennedy
Via Pepe, 23 Fasano (BR)
Biglietto: 10 euro.
Mercoledì 9 Giugno 2010
“Quello che brucia non ritorna”
una serata punk rock
@ Leoncavallo, via Watteau 7 – Milano
Freego e Sound Ciak! sono lieti di presentare una serata speciale che vedrà l’alternarsi sul palco Bologna Violenta, Minnie’s e due gruppi d’oltreoceano, Grown Ups e Into It Over It, oltre alla presentazione del libro “Quello che brucia non ritorna” edito da Agenzia X. Tutto ad ingresso gratuito!
La prima edizione di Sound Ciak! sta per concludersi e a due date dalla fine vuole festeggiare con ospiti e amici che hanno aiutato e creduto in questo progetto.
Come annunciato da tempo, vedrà la straordinaria partecipazione di Nicola Manzan aka Bologna Violenta che con il suo elettro-grind e il nuovo disco, “Il nuovissimo mondo – Dramma in XXIII atti sulla sorte del mondo e sul declino del genere umano“, omaggio ai film-documentario degli anni ’60 e a tutte le loro derivazioni, allieterà il pubblico di Sound Ciak! con la sua visione estrema di colonne sonore.
Ospiti graditissimi della serata sono i milanesi Minnie’s, che ci hanno fatto ballare e cantare per anni, recentemente pubblicati da Universal con una riedizione speciale dell’ultimo album “L’esercizio delle distanze” – per questa speciale serata riproporranno alcuni brani di “Un’estate al freddo” e dello split con i romani Happy Noise. Si si, avete letto bene!
Grown Ups e Into It Over It, entrambi americani di Chicago, promesse del punk rock alla cap’n jazz i primi, solista di talento il secondo, in tour insieme tra Stati Uniti, Regno Unito ed Europa – per la prima volta in Italia.
Come se tutto questo non bastasse, la serata si aprirà con la presentazione del nuovo libro di Matteo di Giulio edito da Agenzia X “Quello che brucia non ritorna”, ricordi e sapori degli anni ’90 di una Milano underground che probabilmente in molti rivorrebbero.
Ore 19.30 presentazione del libro “Quello che brucia non ritorna” di Matteo di Giulio
Ore 20.30 Cena
Dalle 22.30
BOLOGNA VIOLENTA
MINNIE’S
GROWN UPS
Ingresso gratuito
Mercoledi 9 giugno
Leoncavallo SPA (Dauntaun)
Via Watteau, 7 Milano.
Prosodocimi Management con il patrocinio di Greenpeace e AIRC
è lieto di presentare:
La Stagione della Beneficenza
MIKE 3rd Feat CHERYL PORTER
A Little Poem for the Sea
HYPNOISE
In the Twilight
The Ex-KGB
Dangerous Toys
Una stagione di beneficenza a suon di rock, espresso in tre canzoni accomunate da nobili obiettivi benefici e dalla presenza del chitarrista e compositore Mike 3rd, autore e coordinatore dell’intera iniziativa. Un “Cerbero Rock” le cui tre teste sono rappresentate da Mike 3rd con la meravigliosa cantante americana Cheryl Porter; gli Hypnoise e gli Ex-KGB. Il trio di artisti ha realizzato tre singoli con il contributo del popolare produttore di Los Angeles Ronan Chris Murphy (King Crimson, Tony Levin, Terry Bozzio, etc ): i proventi delle vendite saranno devoluti al sostegno della causa di Greenpeace, che ha sposato con entusiasmo la causa dando il patrocinio ufficiale, e dell’A.I.R.C. – Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro.
“Vogliamo pubblicizzare l’iniziativa senza alcun limite – afferma il promotore Mike 3rd – più persone verranno a conoscenza del nostro progetto più fondi sarà possibile raccogliere per le nobili cause supportate“. Il progetto benefico è composto da tre canzoni differenti per stile e atmosfera: A Little Poem for the Sea di Mike 3rd con Cheryl Porter è una ballata acustica, romantica e sognante; gli Hypnoise (con una formazione rinnovata) con In the Twilight propongono un brano mutevole a cavallo tra alternative indie rock e progressive; i graffianti The Ex-KGB con Dangerous Toys lanciano la nuova formula “Irreverent Groovy Rock”.
I proventi delle vendite dei brani di Hypnoise e The Ex-KGB andranno al 100% a finanziare Greenpeace: è proprio la natura indipendente del progetto che consentirà il totale controllo sugli incassi che non saranno soggetti, come accade invece con majors, a trattenute di vario genere. Massima trasparenza significa che quanto incassato verrà pubblicato sui siti ufficiali e myspace delle bands e verrà versato. Le ricevute dei bonifici saranno anch’esse pubblicate. Il 100% delle vendite del singolo di Mike 3rd feat. Cheryl Porter andrà a supporto dell’ A.I.R.C., la nota associazione che da anni sostiene la ricerca sul cancro.
I singoli sono in vendita su ITunes Music Store a soli 0,99 € cadauno grazie alla Veneto West Records di Los Angeles, etichetta indipendente guidata da Ronan Chris Murphy che ha partecipato con gioia e convinzione all’iniziativa.
CIVITA FILM FEST 2010
IL motore del cinema 1° edizione
un omaggio a dennis hopper apre il primo e unico festival internazionale del cinema dedicato ai motori
dall’11 al 13 Giugno a Civita di bagnoregio (VT)
Il CIVITA FILM FESTIVAL l’11 giugno aprirà con un omaggio all’attore e regista DENNIS HOPPER, indimenticabile protagonista del road movie Easy Rider, considerato uno dei film più importanti della storia del cinema americano. Il festival omaggerà la star americana, appena scomparsa, mettendo in mostra durante il festival la mitica Harley Davidson del film e proiettando delle immagini esclusive su DENNIS HOPPER in apertura della tre giorni. Inoltre durante la prima serata del festival verrà proiettato il primo road movie della storia del cinema: LA STRADAcelebre film (girato proprio a Bagnoregio) con cui FEDERICO FELLINI si aggiudicò il primo Premio Oscar dedicato al miglior film straniero.
Il CIVITA FILM FEST (11, 12 e 13 giugno), che avrà luogo a Civita di Bagnoregio (VT), è il primo Festival Internazionale del cinema dedicato a quelle pellicole in cui il motore ha un ruolo da protagonista e di forte caratterizzazione allinterno del soggetto, delle riprese, delle vicende narrate. Motore inteso come passione, sfida tecnica, evoluzione, ma anche viaggio, scoperta, fuga. Direttore Artistico del Festival è LEONARDO METALLI, giornalista, inviato del TG1, grande appassionato di cinema, motori e di vetture d’epoca. La Presidenza della Giuria è affidata invece a LAURA DELLI COLLI, giornalista e critico cinematografico nonché Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Il CIVITA FILM FESTIVAL prevede l’assegnazione di cinque premi, uno per ciascuna sezione prevista: Film D’epoca, Ultime uscite, Spot Pubblicitari, Concorso Road Movie e Sotto Controllo. Le 5 Sezioni – 3 ordinarie più 2 Sezioni Speciali rivolte agli amatori e ai più giovani – offrono la possibilità di ospitare e premiare il più ampio ed articolato spettro di opere. La sezione Film d’epoca riguarderà quelle pellicole storiche, o appena restaurate, considerate capolavori della storia del cinema e che hanno i motori come protagonisti. La Sezione Ultime uscite vedrà attribuiti premi al miglior film italiano e a unopera straniera realizzata nell’ultimo anno. Un riconoscimento speciale verrà poi assegnato al vincitore della sezione Spot Pubblicitari, che premierà il migliore spot televisivo o cinematografico dell’anno a tema. Il Concorso Road Moviesarà riservato a filmaker italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi della durata massima di 10 minuti con tema legato al genere road-movie dando particolare rilevanza non solo ai viaggi e ai motori. Sotto Controlloinvece è la sezione dedicata alla sicurezza stradale e riservata a studenti di scuole elementari, medie e superiori che potranno partecipare con qualsiasi elaborato visivo: manifesti, post-card, animazioni, videoclip, avente soggetto la prevenzione dei rischi sulla strada.
Il CIVITA FILM FESTIVAL verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 10 Giugno alle ore 12.00 presso l’Associazione Civita sita in Piazza Venezia n.11 Roma.
Civita di Bagnoregio, antico borgo nella Tuscia oggi di soli 10 abitanti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, darà nome e dimora al Festival. Vicinissima a Roma, Civita è un setnaturale di fascino, storia e prestigio, e legato sia al mondo del Cinema che al motorismo d’epoca. Sempre a Bagnoregio trova sede il Museo dell’Associazione Piero Taruffi che da ormai vent’anni promuove eventi legati al motorismo ed al cinema d’autore.