ABOUT THE HEAD
binaural music experience
sabato 27 e domenica 28 marzo 2010
Università degli Studi di Milano – via Festa del Perdono 7
spettacoli alle ore 16.00 – 17.30 – 19.00
ingresso gratuito – posti limitati, prenotazione consigliata
Qualcosa di nuovo. E’ ciò che nasce quando realtà diverse cominciano inaspettatamente ad interagire. Quando i Crackerjack, giovani musicisti rock, cresciuti nell’underground, si trovano a frequentare un laboratorio dove si sperimentano tecnologie applicate alla musica. Quasi per caso, un’idea nata tra una sala prove ed una tesi di laurea arriva ad un centro di produzione che ha fatto dell’innovazione in musica la sua missione. Qualcosa si accende. L’idea prende corpo. Nasce qualcosa di completamente nuovo. Questa è, in breve, la storia di About The Head.
About The Head. Letteralmente, “circa la testa”, oppure “intorno alla testa”: già dal titolo l’ambiguità si presenta come uno dei concetti portanti di questa esperienza binaurale. Un nuovo modo di pensare e vivere l’esperienza di un concerto live, in cui lo scopo ultimo è riuscire a creare un nuovo spazio acustico in cui ogni ascoltatore è al centro, immerso in un universo di stimoli sonori e musicali, un universo intimo e sorprendente, che abbatte la barriera concettuale che si crea con l’opposizione di palco e platea.
La “testa” del titolo è uno strumento di laboratorio che riproduce realisticamente le condizioni di percezione del suono: un manichino (dummy head), dotato di orecchie artificiali e microfoni ad alta fedeltà. Così come nel cinema 3D due telecamere accoppiate riproducono la visione stereoscopica restituendo l’immagine come la vede l’occhio umano, il suono captato dalla dummy head viene restituito con tutte le sue caratteristiche spaziali (distanza, posizione sull’asse orizzontale e verticale).
Da due musicisti del collettivo Crackerjack – Arbër Misa e Francesco Vitale – nasce così l’idea di sfruttare a fini artistico-emozionali le potenzialità tecniche della testa (utilizzata già da alcuni anni per registrazioni in studio) per esplorare per la prima volta una modalità di live performance e di ascolto della musica totalmente innovativa, che coinvolga l’ascoltatore in una maniera completamente differente rispetto ai normali concerti, facendogli scoprire la ricchezza della sua percezione sonora.
Durante la performance la musica, composta appositamente per creare effetti tridimensionali ed avvolgenti, sarà eseguita con strumenti acustici intorno alla dummy head, che raccoglierà e riproporrà a ciascuno spettatore la musica, tramite un sistema di cuffie wireless, esattamente come la percepirebbe se si trovasse al centro del palco. Il progressivo avvicinarsi e allontanarsi dei musicisti dalla testa artificiale impatterà sulla sfera percettiva ed emotiva degli ascoltatori, attivando una realtà di emozioni interiori. L’effetto per ciascuno spettatore sarà quello di sentirsi per la prima volta al centro del palco, immerso nel suono: questo lo porterà a comprendere la differenza tra udire e ascoltare, tra una mera percezione quantitativa dei suoni e una più profonda percezione qualitativa. Come acqua che scaturisce da una fonte, la musica si stacca dalla sorgente sonora, insegue e travolge l’ascoltatore, costringendolo ad “ascoltare”. About The Head è indirizzato a chi vive la musica come un’esperienza totalizzante, a chi non solo la sente nelle vene e nella pancia, ma la percepisce anche “di testa”.
Il linguaggio di About The Head è quello della musica pop. Le melodie, le armonie e i ritmi sono semplici, immediati, volutamente naif. Questo perché la musica, linguaggio universale per antonomasia, deve “parlare” al più ampio pubblico possibile, senza esibire il virtuosismo fine a se stesso.
L’utilizzo di strumenti acustici e di materiali direttamente attinti alla quotidianità (come scatole, barattoli, tubi, pentole, ma anche radioline, strumenti giocattolo e tutti i piccoli protagonisti dell’universo sonoro che ci circonda nella vita di tutti i giorni) e all’eliminazione di qualunque “intermediario elettronico” (riverberi, effetti, processori elettronici) sono la concretizzazione dell’idea di una musica più umana, personale e vicina all’ascoltatore.
Gli spazi dell’esibizione sono costruiti per attivare una realtà di emozioni interiori; la penombra, che caratterizza la performance, permette di enfatizzare la percezione spaziale uditiva a discapito di quella visiva. La musica diventa lo strumento con il quale percepiamo la realtà, agisce sul nostro inconscio e suggerisce immagini. Come in un gioco di specchi il concetto di centro si perde: chi è al centro? I musicisti oppure il singolo ascoltatore, avvolto dalla musica? E’ tutto intorno alla testa, quindi, ma quale? La testa artificiale, posta al centro dello spazio, o quella di ciascun ascoltatore, posto al centro della musica?
Al singolo spettatore il compito di rispondere.
DNA concerti
è orgogliosa di presentare il tour italiano di
Lisa Germano
&
Philip Selway from Radiohead
27 marzo 2010 – Spazio 211 – Torino
28 marzo 2010 – Sala Vanni – Firenze
29 marzo 2010 – Sala Estense – Ferrara – Anteprima di Ferrara Sotto Le Stelle – 15 euro
30 marzo 2010 – Covo Club – Bologna
31 marzo 2010 – Circolo degli Artisti – Roma
01 aprile 2010 – Tunnel – Milano – 15 euro
Violinista e polistrumentista, cantautrice e collaboratrice di artisti come John Mellencamp, Simple Minds, David Bowie, Yann Tiersen, Neil Finn, Sheryl Crow, Iggy Pop e Eels, Lisa Germano è una delle artiste contemporanee più influenti, prolifiche e appassionate degli ultimi 20 anni. Dopo anni di assenza torna in Italia nell’ambito del tour europeo che la vede dividere il palco con Philip Selway, batterista dei Radiohead, che in queste 6 date presenterà il suo primo album solista, che vede la partecipazione di musicisti del calibro di Glenn Kotche e Patrick Sansone dei WILCO, Sebastian Steinberg e la stessa Lisa Germano.
Florence + the Machine
+ special guest
MERCOLEDI’9 MARZO
BOLOGNA @ ESTRAGON
UNICA DATA ITALIANA – BIGLIETTI IN PREVENDITA
Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto con il live milanese di metà ottobre, ecco il ritorno della nuova e carismatica stella del pop inglese già definita l’erede di Kate Bush, Siouxsie e Pj Harvey.
Florence And The Machine saranno all’Estragon di Bologna (a Parco Nord) mercoledì 9 marzo.
Un’unica data italiana per la rossa mozzafiato che ha conquistato con il suo album d’esordio il numero 2 delle classifiche UK oltre che aver collezionato diversi premi con l’album di esordio “Lung“, primo tra tutti il Brit Awards 2009.
I biglietti per il concerto sono già in prevendita al costo di €18,00 + diritti di prevendita.
Due grandi artisti per un concerto da non perdere.
Un rivoluzionario evento tra musica elettronica e videoarte: questo e molto altro sarà ALLIVE! NIGHT FEST, appuntamento che una volta al mese animerà la notte di Milano.
La prima edizione vedrà i live set di due tra i più apprezzati producer milanesi: TOBOR EXPERIMENT e OMDATIK e a seguire i dj set dei londinesi JUNIOR BOYS e di GIULIA FROM ABOVE
SMOKING KILLS
Presenta
ALLIVE! NIGHT FEST
GIOVEDI 4 MARZO
@ LIMELIGHT – Milano
con:
JUNIOR BOYS dj set
Live set:
TOBOR EXPERIMENT DISCO EXPERIENCE
OMDATIK (SMOKING KILLS, IT, WUNDERKAMMER, UK)
GIULIA FROM ABOVE dj set
Ingresso euro 10 – Inizio: ore 21.30.
Indipendente Concerti
Presenta
Kasabian
DAL VIVO
ANCHE IN ITALIA E’ GRANDE SUCCESSO PER LA BAND INGLESE!
BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO PER IL CONCERTO DI BOLOGNA, TUTTO ESAURITO PER I CONCERTI DI MILANO E RONCADE.
I Jennifer Gentle (band padovana capitanata da Marco Fasolo) sono nuovamente ospiti del CD di Mojo, questa volta in un tributo stratosferico a Syd Barrett, l’occasione sono i 40 anni dall’uscita di Madcap Laughs ovviamente di Syd Barrett.
Altra nuova bella cosa successa ad una band italiana che si fa notare all’estero e magari viene troppo spesso dimenticata a casa propria…
Non sarà Sanremo, amici o X-Factor ma certamente c’è qualità e Mojo è una ulteriore garanzia di qualità.
Sotto trovate la tracklist del CD con i Jennifer Gentle noterete alttre band ed artisti di rilievo… Tipo R.E.M., J.Mascis, Hope Sandoval, Marc Almond e Robyn Hitchcock…
Field Music – Terrapin
J. Mascis – No Good Trying
The Besnard Lakes – Love You
Race Horses – No Man’s Land
R.E.M. – Dark Globe
Hush Arbors – Here I Go
Captain Sensible – Octopus
Hope Sandoval & The Warm Intentions – Golden Hair
Hawkwind – Long Gone
Skygreen Leopards – She Took A Long Cold Look
Cate Le Bon – Feel
Jennifer Gentle – If It’s In You
Marc Almond – Late Night
Robyn Hitchcock – Dark Globe (live bonus track).
Indipendente Concerti
Presenta
White Lies
ANCORA DISPONIBILI BIGLIETTI PER IL CONCERTO ALL’ALCATRAZ DI MILANO!
TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DI ROMA!
GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO
Paris Rockin’ & Circolo Degli Artisti
presentano
JOAKIM & THE DISCO
+ Sea Dweller
dj set: Massimo Voci
porte / botteghino 20:00, concerti 21:00
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino / 10 euro ridotto universitari & under 26
Icona nu-disco, animale da remix e campione nel mischia dischi, Joakim non perde occasione per dimostrare che lui è di più. Arrivato al terzo studio-album, il guru dell’elettronica francese Joakim Bouaziz, torna in Italia il Giovedì 11 Febbraio al Circolo degli Artisti di Roma per presentare il suo live con la sua band The Disco.
Gli opening act Sea Dweller sono di Roma, ma il loro disco di debutto, l’album Love is coming è uscito lo scorso novembre per l’etichetta tedesca Two&One di Hans Peter Lorenzen (già fondatore della AlisonRec), anche casa madre per Spotlight Kid e Dead Leaf Echo. I Sea Dweller fanno leva sù un crescendo di noise pop guitar driven, tra climax shoegaze e psichedelica.
VENERDI’ 12 FEBBRAIO
The Base
presenta
MARIO VENUTI
porte 20:00, concerti 21:30,
ingresso 18 euro + 2,50 euro d.p., dalle 23:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
Ad un anno dall’ultima tournee nei teatri Mario Venuti torna con un nuovo concerto incentrato sulle canzoni del nuovo disco Recidivo. Molte le novità: dopo molti anni di collaborazione si dividono le strade con Arancia Sonora di cui resta sul palco solo il bassista Vincenzo Virgillito. Riappare Enzo Di Vita alla batteria, Massimo Greco invece gioca tra tastiere, chitarra e percussioni, Fabrizio Tarroni si divide tra chitarra violino, mentre troviamo Giulia Monti al violoncello. E’ la line-up ideale per stare nel consueto ambito pop-rock, per qualche reminescenza Velosiana, ma anche per dare spazio alle ultime tentazioni neo-classiche di Mario, che spesso siederà al pianoforte. Maggiore libertà nel ripescaggio di perle incastonate tra i solchi degli ormai numerosi album di Venuti, senza ovviamente trascurare i super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.
SABATO 13 FEBBRAIO
SCREAMADELICA
presenta
MASOKO
+ Soul Drivers
porte / botteghino 21:00, concerti 22:00
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI – Via Casilina Vecchia 42 – Roma.
venerdì 12 febbraio – ore 22.00
Vite Vinotecheria Musicale – Corte S. Lucia – Nardò (Le)
Ingresso Libero
SOUL TO SOUL
Continuano anche a febbraio gli eventi della Vinotecheria Musicale Vite! di Nardò (Le) con un fitto calendario di appuntamenti curati dal sassofonista salentino Raffaele Casarano, in collaborazione con Locomotive Jazz Festival. Ogni settimana il locale neretino, dove sono di casa buon vino e ottima musica, ospita concerti live, progetti musicali inediti, dj-set, reading e degustazioni eno-gastronomiche.
Venerdì 12 febbraio saranno di scena i Soul to Soul, duo salentino composto dal chitarrista Salvatore Cafiero (Super Reverb e Logo) e dalla voce di Gaia Rocca, nel loro repertorio brani che spaziano dal soul al funky, al rytm’n blues. Un live esplosivo in cui il sound della chitarra di Cafiero incontrerà la voce di Gaia dalle sfumature soul. A far ballare il pubblico della vinotecheria neretina sabato 13 febbraio sarà la Turntable Night – Live Scracth di dj Cordella, per una serata all’insegna delle sonorità breakbeat e trip hop. Luigi Morgante (in arte Dj Cordella) ha collaborato con numerosi artisti tra cui gli Après La Classe e Caparezza. Attualmente è in fase di preparazione per il tour con Ms Triniti (rapper di punta in America e Giappone), tour che avrà inizio nel marzo 2010. Domenica 14 marzo proseguono le degustazioni semiserie alla scoperta dei sapori salentini e con una nuova casa vitivinicola da conoscere, immancabile anche per questo appuntamento sarà la musica live.
Venerdì 19 marzo è di scena la musica di Giancarlo del Vitto in Love Songs, una speciale progetto in cui il chitarrista salentino ha mixato una selezione di indimenticati, e anche misconosciuti, brani d’amore in chiave jazz.
Per il sabato DJazz-set il 20 marzo Vite! ospiterà un evento da non perdere: Swinging me – Cool Beat, ovvero Raffaele Casarano VS Max Baccano in un “duello musicale” a colpi di sax, quello del valente sassofonista salentino Casarano, e dello “scratch” per mano di Baccano. Un originale serata dove il jazz e lo swing incontrerà le sonorità electro.
Domenica 21 marzo le degustazioni semiserie saranno accompagnate da Sandra Caiulo talentuosa cantante pugliese dotata dalla voce suggestiva e densa di mille sfumature, nella sua giovane ma nutrita carriera artistica Sandra conta importanti collaborazioni in molteplici progetti, primo tra tutti quello con La Notte della Taranta, da interprete di musica popolare la vocalist salentina è oggi approdata alla musica d’autore con un progetto inedito dal titolo Da qualche parte Sandra.
Il locale salentino chiude la programmazione di febbraio con una scoppiettante settimana dalle sonorità del jazz. Venerdì 26 febbraio a calcare il palco di Vite! sarà il chitarrista di origini baresi Alberto Parmegiani, uno dei musicisti più interessanti della scena jazz contemporanea. Formatosi tra l’Italia e New York Parmegiani è un artista che vanta numerose collaborazioni sia nel nostro Paese che all’estero.
Sabato 26 febbraio è la volta del DJazz-set di Vivaz Vs Federico Primiceri, ovvero l’infuocato set del dj Beppe Viva che incontrerà il spound del designer, orafo e dj salentino in una serata tutta da ballare.
Ultimo appuntamento del mese domenica 27 febbraio con la musica del trombettista campano, e padrone di casa del locale, Gregorio Rucco accompagnato da Antonio Calò per una serata consacrata al jazz.
Vite Vinotecheria Musicale non è una semplice enoteca ma un luogo d’incontro libero e aperto alle proposte dei suoi clienti, un luogo che è diventato un punto di riferimento per musicisti e artisti salentini e non che ne hanno fatto uno spazio dove esibirsi in jam session ed estemporanee fuori programma.
All’interno della Via Audio Night esibizione live dei Meganoidi.
La rock band genovese presenta i brani dell’ultimo album Al Posto del Fuoco, interamente cantato in italiano e caratterizzato da soluzioni ritmiche innovative.
VENERDI 12 FEBBRAIO
MEGANOIDI
@ music sound – via Risorgimento 22, Como (loc. Rebbio)
inizio ore 22.30, ingresso 10 €
Nati come band con grosse influenze ska-core venato di punk, la band ha negli anni mutato stile fino ad approdare attualmente al progressive rock.
I Meganoidi con il nuovo lavoro hanno festeggiato i 10 anni di attività.
Al Posto Del Fuocopropone un repertorio di brani tutti in italiano, con sonorità e impulsi ritmici che fanno approdare il gruppo alla formula più diretta e incisiva mai sperimentata. L’artwork dell’album è stato realizzato da Leonardo Gatto disegnando e scrivendo a mano ogni singola parte del lavoro, testi compresi. L’album è stato registrato al GreenFogStudio da Mattia Cominotto dei Meganoidi, che dal 2006 ha lasciato l’attività live per portare avanti lo studio e curare le produzioni GreenFogRecords.
Non sempre l’esserci ad ogni costo paga:
questo deve aver pensato Mr.Man quando ha trasportato lontano dai frastuoni terreni i JoyCut, per meglio farli concentrare sul lavoro di cesello, utile per rifinire e definire gli ultimi, preziosi particolari di Ghost Trees Where… Disappear l’album di prossima pubblicazione, che figlio ribelle a noiose frenesie,non è ancora stato inserito in una data precisa.
Senza calendari o timer che scandiscano il tempo sul momento di consegnare all’umanità del nuovo CD i JoyCut si preparano a percorrere parte del vecchio continente con un nuovo spettacolo che in parte rappresenta un’autentica anteprima.
Brani nuovi che Mr.Man proteggerà all’interno del prossimo Ghost Trees Where… Disappear e canzoni che già hanno avuto occasione di farsi amare vestite a festa per l’occasione, saranno le vere protagoniste su palchi sloveni, germanici e danesi, attraverso le prime sei tappe di questa nuova, grande avventura!
Poi, angoli di verde speranza, ospiteranno i JoyCut e Mr.Man anche in Italia.
12-02-2010 CELJE (SLO) – Metropol
13-02-2010 AUGSBURG (D) – Hempels
16-02-2010 HALLE (D) – Objekt 5
17-02-2010 COPENHAGEN (DK) – Lades
18-02-2010 COPENHAGEN (DK) – Technical University of Denmark
20-02-2010 MELDORF (D) – Kulturkneipe Bornholdt
27-02-2010 SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) – Circolo Arci Akkatà
24-04-2010 TORINO – La Notte di Estragon @ Spazio 211.
UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino
Giovedì 11 febbraio ore 22.00 ingresso 5 euro + Venerdì 12 febbraio ore 22.00 ingresso 5 euro
Semifinale contest
si sfideranno 6 band, per un totale di oltre 3 ore di musica
a seguire dj set darkitalia con Black Ossian, Tot en Tanz e Dark Antonio
Sabato 13 febbraio ore 22.00 ingresso 7 euro
Finale del contest con 4 band +
concerto dei FAQ, band svizzera di fama internazionale +
Party What Is Love con Max’el, Lesley, ospite dj Neon
inoltre durante la 3 giorni ci sarà un mercatino e musica anche nella sala inferiore
UNITED CLUB – Corso Vigevano 33/u, Torino.
Torna come ogni anno IndieBox Compilation, che ha raggiunto con grande orgoglio il Vol 5!! Ciò sta a significare che le band, per prime, hanno premiato IndieBox compilation come un appuntamento fisso, una vetrina importante, efficace e d appezzata della scena Punk – Hc – Rock ‘n’ roll – Emo – Ska Internazionale.
Con più di 7000 copie vendute, dei 4 volumi realizzati, in Italia, Austria, Germania, Spagna, Uk, America, Sud America, Giappone e Canada, IndieBox Compilation continua ad esistere, mantiene la propria credibilità e si conferma come un prodotto atteso non solo in Italia!!
Come sempre in doppio cd, come sempre Guests di caratura Mondiale.
Vol 1: Mxpx, A Wilhelm scream, Rufio, Fonzie, American Eyes.
Vol 2: No trigger, Much the same, The Casualties, The Briggs, Flogging Molly
Vol 3: Avenged Sevenfold, A Wilhelm Scream, Rentokill, TSOL, Amber pacific, Piebald, BigD, Over it
Vol 4: Glen Matlock (Sex Pistols), Joey Cape, Danko Jones, Goldfinger, A Wilhelm scream, Defiance, There for Tomorrow, Human Abstract, This is a Standoff.
Da quando hanno iniziato l’attività hanno mantenuto la ferma convinzione che il vero biglietto da visita di una band non siano l’aspetto e l’adeguamento al trend; una band è musica, una band nasce per questo!!
IndieBox dunque rimane dell’idea di dare spazio alla musica prima di tutto! La longevità e la credibilità di IndieBox compilation ne sono la dimostrazione!!
Per selezioni mandare promo a:
IndieBox Music @ 360°
Via M. di Canossa 23, 25018 Montichiari (Bs).
ARBEGARBE
in collaborazione con associazione culturale Hybrida
presenta
The legendary Eugene Chadbourne meets ARBE GARBE
IL GRUPPO FOLK FRIULIANO ARBEGARBE INCONTRA UNA LEGGENDA DELLA MUSICA UNDEGROUND; EUGENE CHADBOURNE
25 febbraio ore 21.30, Teatro Miela,
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – 34132 – Trieste (TS)
prezzo biglietto: Ingresso €12,00, prevendita €10,00 (biglietteria del teatro dal 22 febbraio tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00)
27 febbraio ore 21, Auditorium Comunale di Pagnacco,
Piazzale Martiri delle foibe – 33010 – Pagnacco (UD)
prezzo biglietto: Ingresso €5.
Vi segnaliamo un simpatico CONTEST – “Day After Day” – indetto dai MY AWESOME MIXTAPE. Si tratta di trovare chi disegnerà il fumetto che andrà ad illustrare “Day After Day“, l’ep dei MAM in uscita a marzo.
Sul sito dei My Awesome Mixtape troverete il regolamento e tutte le informazioni necessarie.
Una grande reunion organizzata da IndieBox!!!
Un evento imperdibile per gli amanti del Punk Italiano!!! Un Tour che toccherà i migliori clubs della nostra penisola!!!
PETER PUNK REUNION TOUR
I PETER PUNK, la band che ha caratterizzato la scena punk del 2000, con un successo gigantesco che li portò a vendere più di 20.000 dischi tra il 2000 e la fine del 2004, dopo 5 anni e due progetti separati decidono che è giusto tornare sui palchi per un mini-tour che toccherà le più importanti città italiane!
20 Febbraio @ Vidia Club – S.Vittore di Cesena + Duracel
27 Febbraio @ Auditorium Flog – Firenze + Gerson
13 Marzo @ Onirica – Parma + Rivelardes
20 Marzo @ Koko Club – Castelletto cervo (Bi) + Gerson
26 Marzo @ Lattepiù Live – Brescia + Gerson
27 Marzo @ Blogos – Casalecchio di Reno (Bo) + Rivelardes
02 Aprile @ New Age – Roncade (Tv) + Duracel
03 Aprile @ Pieffe Factory – Gorizia + Duracel.