Oggi si terrà presso il Teatro Consorziale di Budrio (BO) alle 21:15 un concerto in acustico dal cantante Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers.
Il concerto chiamato CISCO for AFRICA è organizzato dal CEFA il seme della solidarietà Onlus, dal Comune di Budrio e dall’Estragon di Bologna a favore della Njombe Milk Factory, la prima latteria sociale in Tanzania.
Musica, video-reportage e testimonianze dirette si alterneranno sabato 10 gennaio sul palco del Teatro Consorziale di Budrio in una frizzante serata che vedrà la partecipazione del cantautore CISCO, ex voce dei Modena City Ramblers.
La serata si aprirà alle ore 21,15 con la proiezione di “Suoni e colori per la Tanzania” di Eleonora Gambizzi ed Enrico Bertocchi, un filmato di 16 minuti che racconta la recente esperienza di Cisco in Africa al fianco del CEFA. Stefano “Cisco” Bellotti racconterà al pubblico il suo viaggio e imbraccerà quindi la chitarra per un vero e proprio concerto in cui canterà le sue ballate folk.
I biglietti si possono acquistare in prevendita o la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro, in via Garibaldi 35 a Budrio. Tel. 051.801300
Ingresso: 10 €, gratuito fino a 6 anni
L’incasso della serata verrà utilizzato dal “CEFA il seme della solidarietà” per completare la costruzione della prima latteria sociale in Tanzania a NJOMBE
Non è cosa da tutti i giorni sentir riecheggiare “Bella ciao” sugli altipiani meridionali della Tanzania. Anzi, a parte qualche sparuto volontario con l’abitudine del canto-sotto-la-doccia, è proprio un’eccezione. Per questo il concerto acustico che Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers, ha tenuto la scorsa estate alla Latteria di Njombe ha avuto tutto il sapore del regalo.
Un regalo musicale che il folker emiliano ha portato dall’Italia ai volontari del CEFA impegnati assieme alla popolazione locale in numerosi progetti di solidarietà. Tra cui, appunto, quello della Kiwanda cha maziwa di Njombe: un caseificio artigianale in cui, dopo la raccolta del latte effettuata presso gli allevatori della regione, si procede alla lavorazione dei latticini e quindi alla loro distribuzione sul territorio (sia attraverso la vendita che la donazione a scuole e strutture pubbliche).
Arrivato nella terra del mwalimu Nyerere assieme ad una folta comitiva di emiliani (tutti a vario titolo legati al CEFA), Cisco ha realizzato un vero e proprio tour solidale della Tanzania e ad ogni tappa non ha mancato di imbracciare la chitarra e lanciarsi in un’improvvisata esibizione. Come quella che, un paio di giorni dopo aver suonato a Njombe, ha tenuto al villaggio Tumaini – una struttura per orfani realizzata secondo il modello della casa-famiglia e che ospita circa una novantina di bambini.
Al contrario dei più timidi adulti, i bimbi non si sono lasciati ripetere due volte l’invito a ballare rivolto loro dal cantante e quella cominciata come una semplice schitarrata pomeridiana ha trasformato il salone delle attività in una vera e propria balera. Con i bambini uniti a tratti in un grande girotondo, a tratti impegnati a saltare e in altri ancora a battere le mani e addirittura improvvisare un coro, in un unico groviglio festoso.
Perché a volte bastano piccole cose. Una chitarra acustica, una bella voce grassa e qualche bambino che non aspetta altro che l’occasione buona per scatenarsi. Piccole cose, appunto, ma che in questo Continente, in cui tutto manca, diventano enormi. Bellissime.
“Come del resto – scherzava durante il concerto di Njombe uno dei numerosi volontari italiani attivi in Tanzania – i latticini prodotti dal CEFA, pensati per e rivolti alla popolazione locale. Negare quanto contribuiscano a far sentire i volontari un po’ meno lontani da casa sarebbe una bugia. Magari susciterà qualche sorriso, ma non avete idea di quanto possa essere apprezzata una fetta di caciotta o un buon bicchiere di yogurt dopo qualche tempo trascorso quaggiù.”
CISCO
Stefano “Cisco” Bellotti si fa conoscere sulla scena musicale italiana come cantante dei Modena City Ramblers, che lascia nel 2005 dopo oltre 10 anni di militanza.
Negli anni collabora anche con altri gruppi, come la Casa del vento con cui realizza il cd “Novecento” (2001- Mescal) o partecipa a dischi di amici come “Iniziali BB” della Bandabardò o il disco “Circobiro” dei Ratti della Sabina, o ancora il disco della band sudafricana Landscape Prayers intitolato “Lontano”. Cisco debutta come solista nel 2006 con l’album LA LUNGA NOTTE, a cui segue un tour teatrale con una band di sei elementi, tra cui Francesco Magnelli, già nei CCCP, CSI e PGR.
Nel 2008, dopo essere diventato padre ed essersi trasferito a Frosinone, inizia a lavorare al secondo album: IL MULO esce il 5 settembre 2008.