Voi quella notte voi c’eravate
Tributo al mondo e alle canzoni di Fabrizio De Andrè;
Teatro Dal Verme – Milano
Mercoledì 10 dicembre, ore 21.15
Dopo il tributo ‘in vita’ realizzato per Enzo Jannacci lo scorso dicembre al Conservatorio di Milano, Radio Popolare – con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè e della Fondazione “I pomeriggi musicali” – organizza, oggi mercoledì 10 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano, un omaggio ai protagonisti delle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Sul palcoscenico del prestigioso teatro, si alterneranno artisti, personaggi e persone, chiamati a cantare, suonare e non solo, ciascuno, un brano di De Andrè: una band di detenuti della casa circondariale di Bollate (ARIA DURA), la soprano afro-americana MONCIA SMALL, un ‘combo’ di musicisti Rom (BANDA DEL VILLAGGIO SOLIDALE), l’anima più fieramente meticcia della periferia est di Milano (ORCHESTRA DI VIA PADOVA), una drag queen (La MADAME) con il gruppo combat-BEFOLK, un giudice (senza nome d’arte) e JAQUELINE (in arte), ‘pretty woman’ del Sud Milano … un piccolo ma vitale affresco di minoranze, linguistiche o sociali, (tra i quali, da poco, fanno parte anche i magistrati) in rappresentanza di quel consesso umano che Fabrizio ha sempre saputo rendere, attraverso la sua arte, universale. Perché uguale a noi.
Ogni ensemble avrà come ‘tutor’ un musicista professionista che suonerà con loro o che testimonierà con la sua presenza il senso della partecipazione alla manifestazione che vuole mantenere la sua natura semplice di festa.
Hanno già confermato la loro presenza l’ ”ENSEMBLE D’ARCHI dell’ORCHESTRA DEI POMERIGGI MUSICALI di MILANO” con LINO PIETRANTONI, EMILIO TOSI, MARIO RONCUZZI e ALBERTO BERERA (ai violini), JOEL IMPERIAL (alla viola), DARIA MICHELETTI (al contrabbasso), ANGELO TEORA (al clarinetto) e SIMONE SCOTTO (al violoncello); lo stesso musicista accompagnerà da solista una delle voce più emergenti del patrimonio mediterraneo: l’iraniana YALDA. Altri ‘complici’ di questa trasgressione musicale: il “GIOVANNI FALZONE ELECTRIC TRIO”, con GIOVANNI FALZONE alla tromba e ‘human effects’, MICHELE TACCHI al basso e VALERIO SCRIGNOLI alla chitarra elettrica; il togolese “ARSENE DUEVI & FRIENDS” con ARSENE DUEVI al canto, ROBERTO ZANISI al cajon e TETE’ DA SILVEIRA djembè; il pianista ANDREA REBAUDENGO, di “Sentieri Selvaggi”, RAIZ, PACIFICO, FRANKIE Hi-NRG, TONINO CAROTONE, FRANCO MUSSIDA, TRICARICO e BUGO.
In chiusura di serata, il gruppo “MILLE ANNI ANCORA”, band che annovera tra le sue fila ELLADE BANDINI (batteria), GIORGIO CORDINI (chitarre e bouzouki), MARIO ARCARI (fiati e autore dell’arrangiamento), alcuni tra i musicisti storici che hanno suonato con Fabrizio, presenterà in anteprima, una originale rilettura di “Storia di un impiegato” con ALESSANDRO ADAMI (voce), EROS CRISTIANI (Tastiere), MAX GABANIZZA (Basso), STEFANO ZENI (Violino), ENRICO MANTOVANI (Chitarra).
Nel corso della serata, anche per facilitare i cambi palco, verranno proiettate alcune scene di “EFFEDIÀ, SULLA MIA CATTIVA STRADA”, film-documentario prodotto da DORI GHEZZI, che parteciperà alla serata, per la regia di TERESA MARCHESI.
La serata è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione de “I Pomeriggi Musicali di Milano” e la Fondazione Fabrizio De Andrè.
I biglietti sono già sold-out.
frescobaldo