venerdì 17 e sabato 18 settembre 2010 P.za Vittorio Veneto, Torino L’aperitivo di Piazza Vittorio è conosciuto in tutta Torino ed è proprio da lì che partirà il Reset Festival, iniziativa realizzata con il sostegno del Comitato Commercianti di Piazza Vittorio e con il contributo del comitato Torino European Youth Capital 2010, Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Ministero della Gioventu’, Anci e Regione Valle D’Aosta.
Piazza Vittorio sarà nuovamente in festa, una festa dedicata ai giovani torinesi: alla loro musica, al loro modo di fare danza e al loro sguardo.
Una due giorni per vivere “la piazza” intesa come centro nevralgico della cultura torinese emergente.
Venerdì 17 settembre
La due giorni di festival inizierà alle 17.00 con l’esibizione di oltre 20 artisti emergenti torinesi su 4 aree disseminate nella piazza, la musica accompagnerà il pubblico dall’aperitivo a mezzanotte offrendo spettacoli di vario genere.“One” “Two” “Three” “Check!” i nomi delle aree che proporranno rispettivamente: jazz, acustic session, semi-electric set, electric set.
Sotto i portici verrà servito l’aperitivo e sarà dedicata ai passanti e agli amanti dell’arte fotografica l’esposizione dei migliori scatti di 24 fotografi emergenti torinesi (a cura di Annachiara Ferretti e Francesca Lazzarin).
Absolutely Dance, compagnia di danza torinese, intratterrà il pubblico con lezioni aperte e concluderà la serata con una rappresentazione realizzata dal corpo insegnanti.
Contenuti musicali eterogenei e coinvolgenti, immagini poetiche su carta fotografica, audaci passi di danza, in compagnia di qualche cocktails coinvolgeranno il pubblico fino alla mezzanotte.
Sabato 18 settembre
Dalle 15.00 sul Main Stage (P.zza Vittorio 18) si esibiranno altre 20 bands più in vista della scena indipendente torinese.
Come già lo scorso anno il concerto sarà gratuito e si protrarrà fino alle 24.00.
Oltre agli artisti già coinvolti nel 2009, quest’anno la line up è rigenerata di nuove scoperte e talenti della musica inedita torinese che si alterneranno sul palco.
Special Guest dell’evento sarà Mr. Shades, graffitaro americano di fama internazionale che approderà a Torino da Detroit per animare la serata con il suo talento artistico street style.
Sarà a disposizione del pubblico per graffitare qualsiasi cosa… dalle scarpe al body painting alle tavole da skate!
Dopo mezzanotte la festa si sposterà presso i locali della piazza dove si potrà proseguire la serata con selezioni musicali di diverso genere.
A seguire il cast della due giorni:
Davide Tosches, La musica delle parole – Fabio Caucino & friends, Med in itali, Dino Pelissero
88 folli, Dave Moretti, Viola Zann, Luciano de Blasi e sui generis, Banda Fratelli, The ghost effect,
Soundwhole, Santabarba, The Ponches, Mokatown, The scrabble, Absolutely dance
Il dubbio di davide, Oh no it’s pok, Lifetime, Waste Pipes (ospiti da miscela rock festival), Macs
Daniele Celona, Skabeatorchestra, Mareluja, The kelvins, Roberto Amadè , Maico feat nadja
Arturocontromano, La bottega di musica e parole, Estel luz, Non linear system theory, 2 fat men
Denimor, Mon-key’s & reactj show.
____________
SIGNAL
Festival di musica d’avanguardia e linguaggi collaterali
V edizione
23 settembre – 2 ottobre 2010
Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele, Cagliari
Dipartimento di Architettura, Cagliari
Quinta edizione per il festival SIGNAL dedicato alla musica d’avanguardia
Sperimentazione, ricerca, improvvisazione sulle nuove forme del suono, con uno sguardo rivolto alle più significative espressioni sonore del passato: è la formula di SIGNAL, festival dedicato alla musica d’avanguardia e ai suoi molteplici linguaggi collaterali giunto oggi alla sua quinta edizione. A partire dal 23 settembre e per 10 giorni artisti e musicisti di primissimo piano nel panorama contemporaneo nazionale e internazionale saranno impegnati tra mostre, live set e performances: tra questi Herman Kolgen, Otolab, Ikue Mori, Erikm, Sonom. Due le location cagliaritane che faranno da sfondo agli eventi: il Castello di San Michele, che accoglierà live set e video, e la Facoltà di Architettura, dedicata soprattutto ai workshop.
Organizzato dall’associazione TiConZero, attiva dal 1995 a Cagliari in ambito musicale e teatrale, il festival ha come obiettivo sin dalla sua prima edizione proporre percorsi sonori innovativi grazie soprattutto all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al suono. Quest’anno, ancor più che nelle passate edizioni, SIGNAL si propone come una rassegna di arti performative su più livelli, in cui la dimensione percettiva supera i limiti predefiniti di arte, suono e immagine e le suggestioni sonore e visive si fondono interamente con lo spazio.
Ad arricchire ulteriormente l’offerta del festival saranno i workshop, realizzati in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Cagliari, che vedranno la partecipazione attiva del pubblico: spazio alle metodologie di produzione ed elaborazione di mapping video ma anche alla riflessione sull’ecologia con il progetto “Alig’Art”, creatività applicata agli oggetti da riciclare.
SIGNAL è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna,
Provincia di Cagliari
____________
Nuovi interessanti appuntamenti musicali e non al Circolo degli Artisti di Roma, da non perdere Paolo Benvegnù e il maestro Cammilleri:
– MERCOLEDI’ 15
PAOLO BENVEGNU’
+ Modì
porte/botteghino
21:00
concerti
22:00
ingresso
10,50 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino / 10 euro ridotto universitari & under 26
– GIOVEDI’ 16
Circolo Degli Artisti, Snob Production & Loose Habit presentano
KICK IT
w/
KING MIDAS SOUND
+ Ad Bourke
dj set
Costa
porte/botteghino
21:00
concerti
22:00
ingresso
8 euro + 1,50 euro d.p.
– VENERDI 17
Chiarelettere & Circolo Degli Artisti
presentano
incontro con ANDREA CAMILLERI, MARCO TRAVAGLIO, SAVERIO LODATO
ore 19:00
ingresso libero
a seguire
ingresso libero
HASTA LA SUERTE
dj set
Skalibur
Nuts!Lite
Psych Out
Civitillovic
– SABATO 18
SCREAMADELICA presenta
LE STRISCE
porte/botteghino
21:00
concerti
22:30
ingresso libero
dalle 22:30
ingresso
5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR – due sale DJ set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
– DOMENICA 19
WI-FI ART
w/
LOVE AND KILL YOUR OWN TOWN – L’architettura contemporanea a Roma
special event
PECHA KUCHA NIGHT vol. 3
dalle 19:00
ingresso libero
____________
Al via la distribuzione ufficiale della Ladymusicrecords che affiancherà quella ufficiosa già esistente. All’interno della nuova distro potrete acquistare i cd della label ,dalle nuove proposte ai più recenti prodotti lavorati dalla Ladymusicrecords, il metodo di pagamento sarà quello più tradizionale e sicuro tramite on-line .
Sarà possibile inoltre acquistare anche diversi tipi di gadget dalle magliette alle spillette ai libri ( quest’ultima parte è in via di definizione e sarà operativa a breve) !!
_______________
UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino
011-23.59.816
Ingresso riservato soci Arci
PROGRAMMA 17-23 settembre 2010
Venerdì・17 settembre
ore 22.00, euro 7
ONE DROPPERS (Mi,Ska/Rocksteady) + Dj set LORD CUMIANA (To,Ska/Rocksteady/Reggae/Beat)
Start Explorer, come un’esplorazione delle incontaminate colline dell’isola caraibica, custodite dalla popolazione indigena dei Maroons, alla ricerca di validi elementi per rispolverare i vecchi vinili targati Studio One, e riproporli ad altre latitudini a quarant’anni di distanza. Il suono caldo delle valvole il profumo del vinile che gira, la puntina che sposta la polvere dai profondi solchi per trasmettere alle enormi casse nere dei sound systems il ritmo in levare. Riprodurre quei suoni ricreare quell’atmosfera spaziando dal primo ska alla nascita del rocksteady, questo è il pensiero che è alla base di questo incontro. Dieci elementi con alle spalle anni di suono, un trascinante one drop eseguito con regale maestria, le spezzate linee calypso del vibrante contrabasso, un corposo levare di chitarre, un piano d’eccezione, calde voci soul e sezione fiati degna dei migliori anni dell’Alpha Boy school per produrre cool vibes ed iniziare il percorso che porta verso Kingston Town..
Sabato 18 settembre
ore 22.00, euro 5
BACKSTAGE HEROES (To,Glamr/Rock’n Roll) + DIXIE TRITON (To,Rock’n Roll old style)BACKSTAGE HEROES:
I Backstage Heroes nascono nell’Aprile del 2008 nella polverosa contea di Torino Rock City, dopo il pericoloso sodalizio tra il Mohicano (chitarra) e Dany Disgrace (batteria), con l’intenzione di creare una rock n roll band ruvida da pettinare lo stomaco, derivante dal selvaggio abbondono del punk losangelino,col suono più cattivo del circondario, ispirata a gloriose band come Guns n Roses, Aerosmith, AC/DC, Motley Crue ed arricchita dal moderno background Sleazy-Rock (Hardcore Superstar,Backyard Babies,Velvet Revolver) che caratterizza la scena heavy Nord-Europea. Non passa molto tempo prima di trovare in Lory Cruel (voce) il giusto compromesso tra sobrietà,decoro e salute mentale..tre importanti caratteristiche di cui la band ha disperatamente bisogno. Il combo rock-N-roll è al completo solo quando Miro Jayme,elegante picchiatore del basso a 4 corde, si unisce al gruppo pochi mesi dopo. Nel Settembre del 2008 esce il loro primo ep autoprodotto intitolato “Stone Cold Cruel”, che raccoglie consensi ed notevoli apprezzamenti da parte dei più conosciuti portali del web, definito da RoxxZone come “rock’n’ roll iper vitaminizzato e “lanciato a tavoletta” come un’automobile impazzita su un’autostrada deserta, ritmiche possenti e drumming infuocato, cori in bella evidenza e tanta melodia”,rimane il biglietto da visita della band più significativo per tutto il 2009..anno molto produttivo per la Band che vanta un curriculum live di tutto rispetto,con oltre 90 live shows,ed importanti opening act per Band del calibro di Vains of Jenna, Crazy Lixx,Adam Bomb,Last Vegas,Innocent Rosie e altro ancora.. Nel Novembre del 2009 Cris Crow,fà il suo ingresso nei Backstage Heroes come nuovo,portentoso batterista,sostituendo Dany Disgrace. Il primo maggio 2010 la band presenta ufficialmente,” TOO RUDE TO BE COOL
DIXIE TRITON:
ormai noti anche come “i Tritoni”, sono un trio rock’n’roll in puro old style, famosi per le acrobatiche performance e per l’energia che sprigionano ad ogni concerto. Sono un’arma rock’n’roll a tre punte, potenti come una due ruote del ’59 lanciata a tutto gas sul palco, sono sempre pronti a far battere a tempo gli stivali di vecchi crostacei e a far muovere i culetti di belle sirenette!
Mercoledì 22 settembre
ore 22.00, euro 5
ZOUNDS (UK,Punk Veterans) + GUEST
Gli Zounds sono un gruppo inglese formatosi nel 1977 grazie a Steve Lake, che sarà l’unico componente del gruppo a rimanere sempre presente dopo un susseguirsi di cambi di formazione. Solo nel 1980 realizzeranno il loro primo EP, “Cant’ cheat Karma” prodotto dalla Crass Records. Nell’81, invece, uscirà il loro primo disco, “The curse of the Zounds”. Avendo stretto legami nella scena Anarchopunk inglese inizieranno a suonare in giro con gruppi come Mob, Poison Girls ecc…La band si scioglerà all’ incirca nell’82, Steve Lake continuerà in un progetto solista mentre il batterista Josef Porta entrerà a far parte dei Mob.
Venerdì 24 settembre
ore 22.00, euro 5
DEATH BEFORE WORK(MI,Trah Core) + DISSIDENT(Nizza Trash Core) + KNOCK-OUT(To Hc)
i Death Before Work giocano all・attacco sfoderando una robusta dose di fast-core, possibilmente più cattivo del solito, con un riffing serratissimo e stacchi da infarto. Forse i più fulgidi eredi dei purtroppo disciolti Crucial Unit, riportano alta la bandiera del primo crossover e lo fanno senza sovrastrutture o addolcimenti di sorta: pure schegge urticanti che si conficcano nella mente e lacerano la carne, approccio differente ma stessa potenza di fuoco dei compagni di split.
Sabato 25 settembre ore 22.00, euro 5
SOVIET SOVIET(Post Punk/New Wave Italia) + DEATH DISCO(Post Punk/New Wave Torino)Soviet Soviet:
Energia compressa, rabbia espressa a denti stretti, delirio che si sfoga in note e passi convulsi, esplosioni di emozione passano dalla musica dei Soviet Soviet per risvegliare coscienze e danzanti dormienti. La vera magia del trio pesare sta nel riuscire a fare tutto questo senza violenza, senza disturbo quasi. Come tutte le espressioni artistiche naturali, nate da urgenza comunicativa ed emozioni più che da trend e vanità, il risultato è schietto, onesto, un colpo al cuore che ti commuove per la sua sincerità e ti fa rotolare a terra per sfogare tutta la vita in esubero. Un toccasana energetico per palati cold wave. Il talento sussurrato e mai ostentato, ascolti impeccabili alle spalle e voglia di suonare il loro passaporto per il futuro. Un altro cavallo di razza nella scuderia di Indierama, il promoter dall’orecchio d’oro. Un nuovo gruppo che svecchia il nostro paese e la sua musica e lascia sperare in un futuro scintillante di note.
_____________
LELE BATTISTA :: NUOVE ESPERIENZE in FNAC
– Giovedì 16 Settembre h.18.30 Genova > Via XX Settembre 46/R
– Venerdì 17 Settembre h.18.30 Torino > Via Roma 56
– Sabato 18 Settembre h.17.30 Firenze > Centro Commerciale I Gigli
Via San Quirico 165 :: Campi Bisenzio
– Mercoledì 22 Settembre h. 18.30 Milano > Via Torino / Angolo Via della Palla
– Martedì 19 Ottobre h.18.30 Roma > Galleria Commerciale Porta Di Roma
Via Alberto Lionello 201
Un tour che porterà LeLe Battista a presentare con Giorgio Mastrocola, e con amici che affettuosamente daranno le coordinate per vivere al meglio queste Nuove Esperienze sul Vuoto (come ad esempio Marika Amoretti a Genova), il secondo album solista dell’artista milanese, che la critica sta giudicando “sorprendente”.
Un incontro ravvicinato con il pubblico per offrire una parte di questi 12 biglietti di prima classe, utili a raggiungere luoghi della mente e del cuore ancora inesplorati.
_____________
Grinding Halt Concerti
presenta:
le STRISCE
Sabato 18 Settembre
Roma – Circolo degli Artisti
Giovedì 23 Settembre
Milano – Casa 139
Prosegue il tour che sta portando LE STRISCE in giro per l’Italia a promuovere dal vivo il disco di debutto “TORNA RICCO E FAMOSO”, uscito il 25 maggio ed entrato in classifica tra i dischi più venduti in Italia.
Le Strisce a Settembre suoneranno dal vivo a Roma e Milano.
Il 18 Settembre al Circolo degli Artisti di Roma e il 23 Settembre alla casa 139 di Milano.
LE STRISCE (Davide Petrella alla voce, Andrea Pasqualini alla chitarra, Raffaele Papa alla batteria, Enrico Pizzuti alla chitarra, Francesco “Zoidberg” Caruso al basso) hanno suonato il 19 Giugno 2010 a Ferrara Sotto Le Stelle aprendo l’unico concerto italiano del 2010 dei Babyshambles di Pete Doherty.
“TORNA RICCO E FAMOSO” arriva dopo il fortunato esordio con l’ep “Fare il cantante”, prodotto con Capitol/EMI nel giugno 2008, e prende il titolo dall’esclamazione “Pò turnà chin ‘e sord e ‘na celebrità” (che in napoletano significa proprio “Torna ricco e famoso”) della madre di Davide, quando il figlio le comunicò la decisione di partire per un’avventura chiamata Le Strisce. L’album vede la partecipazione di Cesare Cremonini, da subito estimatore della band, che ha collaborato al disco suonando il pianoforte nel brano “Are You Ok?”, singolo che ha anticipato l’album “Torna Ricco e Famoso” e che ha riscosso ottimi consensi di pubblico e critica.
_____________
sabato 18 settembre 2010
sPAZIO211
presenta
THE NIRO
doors: 21.59
ticket: euro 6
The Niro torna a Torino/sPAZIO211 dopo il successo ottenuto con la sua partecipazione al Festival sPAZIO211 quest’estate !
_____________
ALMAMEGRETTA
E' online il nuovo Video degli Almamegretta "Didn't leave nobody".
Il video, estratto dall'album "Dubfellas Vol. 2" (Sanacore-Edel) è diretto dal regista Gianluca Catania.
_________________
RADIO BLACKOUT 105.250 fm presenta:
1992 – 2010, BLACKOUT TI FA LA FESTA!
16-17-18-19 settembre 2010. Quattro giorni benefit Radio Blackout per festeggiare i 18 anni dell'unica emittente libera torinese!
Dibattiti, bar, aperitivi, cene, dj set, banchetti e concerti presso:
Disco Jimmi via Nietzsche 155/20, Torino
(ex Soundfactory – zona cimitero Sassi)
Radio Blackout è l'unica radio libera dell'etere torinese. Dal 1992 trasmette sui 105.250 in FM, si autogestisce e si autofinanzia. Sulle sue frequenze non passano spot commerciali pertanto ogni mese le attività della radio vengono sostenute da iniziative benefit (concerti, dj set, cene). Nel corso di questi anni Radio Blackout ha dato voce alle minoranze e ai movimenti che normalmente non trovano spazio altrove: lavoratori, studenti, occupanti di case, collettivi politici, immigrati, detenuti. Parallelamente la Radio ha promosso la musica di artisti emergenti e ha contribuito a diffondere nell’etere torinese g eneri musicali che non trovano spazio nella maggior parte delle playlists dei network radiofonici locali e nazionali.
A seguire il programma delle iniziative.
Giovedì 16 settembre 2010
ore 18.30 Presentazione di materiali sulla guerriglia popolare in India + dibattito
ORE 20.30 Cena musicale
ore 22.00 Concerto con:
RONIN (italia, post rock)
KING SUFFY GENERATOR (Domodossola, rock psochedelico)
LILI REFRAIN (Roma, OneWomanGuitarBand)
ZE REVENGERS (Francia, post punk)
INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE
Venerdì 17 settembre 2010
ore 18.30 Presentazione del libro"Liberi dalla civiltà" di Enrico Manicardi (edizioni Mimesis, 2010)
ORE 20.30 Cena musicale accompagnata da Jam Session Jazz
ore 22.00 Concerto con:
ANTIMATERIA featuring DON MOYE,
batterista dell'ART ENSEMBLE OF CHICAGO
REPUBLIC SQUARE (Torino, etnosperimentale)
INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE
Sabato 18 settembre 2010
ore 18.30 Presentazione del libro "La fuga in avanti. La rivoluzione è un fiore che non muore " di Manolo Morlacchi (edizioni Agenzia X, 2007) ore 20.30 Cena Musicale
ore 22.00 DOPPIO CONCERTO!
Spazio Sala piccola sperimentazioni dalla Russia con:
BENZOLYNE MERTVECY (jazzcore)
ILIA BELORUKOV (improvvisazioni al saxofono)
GLINA (psichedelia)
Spazio Tendone Hip Hop night con:
KAOS (Bologna – Milano)
GENTE DE BORGATA (Roma) Per la prima volta a Torino!!
KIFFA (Torino)
NADYA (Torino)
INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE
DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010
ore 16.30 Pomeriggio bimbi con Laboratorio di Marionette e burattini a cura dell’Associazione Culturale Le Carabattole ore 18.30 Presentazione dell'opuscolo e della mostra "Genova 30 giugno 1960. Una rivolta di partigiani e teddy boys". Con Leonardo Lippolis. ore 20.30 Cena musicale accompagnata dalla musica di:
TOTO' ZINGARO (Torino, blues)
ore 22.00
Spettacolo d'improvvisazione comica a cura di BoxeAttori
INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE
__________________
Qualche mese fa è uscito il primo libro di Enrico Manicardi ex chitarrista dei mitici INFEZIONE di Modena. E' stato un parto lungo e difficile, ma alla fine... è nato! il titolo è: LIBERI DALLA CIVILTA'. Prefazione: John Zerzan.
ENRICO MANICARDI e MIMESIS EDIZIONI presentano:
LIBERI DALLA CIVILTÀ
un libro-manifesto destinato a nutrire la riflessione di chi,
nel mondo biofobico della distruzione globale, guarda al fiorire di una nuova presa
di coscienza ecologica: quella che indaga le cause dei mali del nostro tempo
e non si lascia irretire dai rimedi di chi opera solo per sopprimerne gli effetti.
È possibile vivere in un mondo senza dominio, senza sfruttamento,
senza inquinamento e mercificazione? Per almeno due milioni di anni i
nostri antenati primitivi hanno vissuto così, ed è solo con la comparsa
dell’agricoltura (8500-8000 a.C.) che l’esistenza ha preso la via di una
distruttività sempre più accelerata e dilagante.
Com’è accaduto che quell’armonia originaria che accomunava le Persone
alla Natura sia stata trasformata in ordine gerarchico? Cosa ha tramutato
la giovialità in senso del dovere, la gratuità in credito, la socialità
in socializzazione, la sensualità in sesso, la libertà in permesso?
Infranta l’originaria unione con la Natura abbiamo sottomesso le terre
(agricoltura), e poi gli animali (allevamento), e poi le donne (società
patriarcale), e poi chiunque altro (schiavitù, lavoro dipendente, massificazione).
Oggi siamo diventati gli anonimi ingranaggi della Megamacchina,
funzionali unicamente alla sua espansione in ogni angolo
del pianeta. Non contano più le persone, le relazioni, la vita genuina e
autentica; contano solo i congegni elettronici, l’efficienza produttiva, la
competizione, l’addestramento, la manipolazione.
È la crisi del nostro mondo: un mondo sempre più artificiale e tossico
nel quale uomini e donne repressi negli impulsi vitali, distanziati dalla
capacità di fare da soli e resi dipendenti dai rimedi della tecno-industria,
sopravvivono drogati dai diversivi senza più alcuna gioia di vivere.
Non sorridiamo più, non ci illuminiamo più, siamo ogni giorno più
tristi, delusi, spaventati, avvelenati, stressati, oberati...
POSSIAMO DAVVERO FARE QUALCOSA PER NOI STESSI E PER QUESTO
NOSTRO PIANETA IN AGONIA?O DOBBIAMO CONTINUARE A CREDERE ALLE VERDI PROMESSE
DEI VARI MESTIERANTI DELLA POLITICA,
DEI VARI INDUSTRIALI ILLUMINATI, DEI VARI BIO-INGEGNERI
DI TURNO E DEI TANTI TECNO-PROFETI DELLA
DEVASTAZIONE SOSTENIBILE?
Disponibile anche presso i ragazzi di LoveHate80.
Il costo del libro è di 18 euro più spese postali
ovvero 2 euro per posta prioritaria e 4 come raccomandata pagamento con postepay.
___________________
Traffic Free Festival
in collaborazione con
Museo Nazionale del Cinema
e con
MITO Settembre Musica
presenta
CALIBRO35 vs “The Racket”
La band milanese che ha fatto delle musiche dei “poliziotteschi” nostrani amati
da Tarantino il proprio inconfondibile marchio di fabbrica.Nell’occasione sonorizza dal vivo il pionieristico gangster movie
“The Racket” di Lewis Milestone (1928).
Giovedì 23 Settembre 2010
Cinema Massimo, Sala 1 - via Verdi 18 Torino
ore 21, ingresso gratuito
Il nome è eloquente e anticipa i contenuti in gioco: Calibro 35.
Un viaggio nelle ruvide ambientazioni noir dei film italiani datati anni Settanta,
quei “poliziotteschi” che il tempo ha rivestito di una patina vintage capace di
affascinare e ispirare, tra i tanti, persino Quentin Tarantino.
Pellicole dai titoli improbabili come La polizia incrimina, la legge assolve o
Italia a mano armata, basate su sceneggiature elementari ma con grande ritmo
nell’azione, avendo come fondale sonoro musiche – una combinazione di
jazz, funk e rock’n’roll strumentale - non solo funzionali alla messinscena
ma addirittura capaci di moltiplicarne la forza di suggestione.
Da lì sono partiti i Calibro 35: progetto concepito da Tommaso Collica
(produttore di fiducia dei Muse) insieme ad alcuni strumentisti di
provato valore (dall’ex Afterhours Enrico Gabrielli a Massimo Martellotta,
già collaboratore di Stewart Copeland).Il primo e omonimo disco, edito nel 2008, offriva così rivisitazioni di
alcuni classici temi firmati da autori quali Morricone, Umiliani,
Ferrio, Micalizzi, Ortolani e Bacalov, mentre quello uscito a inizio
2010 – Ritornano quelli di... Calibro 35 – è costituito in
prevalenza da materiale originale, per quanto – nel tono e
nell’ispirazione – quasi indistinguibile dai reperti d’archivio.
Ma è dal vivo che la band milanese offre il meglio di sé, come
provano il successo della tournée americana dell’ottobre 2009 e il
premio assegnatole poi in novembre al Meeting delle Etichette
Indipendenti di Faenza nella categoria “migliore tournée”.
A maggior ragione se messa a confronto, come accade in anteprima
ed esclusiva per MiTo, con un pionieristico gangster movie
risalente all’era del cinema muto: The Racket, diretto nel 1928 da
Lewis Milestone.________________Il Rock Against Silvio è un festival, è un'occasione per condividere insieme due giorni di musica rock, con bands storiche e con gruppi emergenti provenienti da tutta Italia e per far emergere la cultura underground, quella che questo paese cerca di reprimere.
2 giorni di musica per dire BASTA a questo governo e per far capire ai nostri politicanti di destra e di "sinistra" che la società civile è esasperata da questa situazione.
15 anni di berlusconismo non hanno portato a NULLA: non una riforma, non una legge che aiutasse questo paese a risollevarsi dopo lo schifo della prima repubblica, sono bravi soltanto a dare la caccia ai comunisti ed alle streghe.
L'opposizione non esiste, non ha mai fatto nulla perché è meglio pensare alla poltrona che al bene del paese.
Il progetto Rock Against $ilvio nasce nel settembre 2009 ed ha all'attivo la passata edizione del festival, svariate serate in tutta Italia, una data a Vienna e due date a Berlino, oltre che una compilation con oltre 52 bands italiane unite per la causa.
E' un festival assolutamente D.I.Y, NON sovvenzionato da alcun partito.
INGRESSO GRATUITO!
Programma del FESTIVAL:
Venerdì 17 (Inizio ore 20 - fine concerti h 24)
PAY (Milano)
POINT BREAK (Milano)
GLOBAGE (Arezzo)
GUACAMAYA (Milano)
Sabato 18 (inizio ore 17 con aperitivo - fine concerti h 24)
GERSON
DURACEL (Venezia)
KILLER SOUND (Arcore)
ONE TRAX MINDS (Sulmona)
PROTON PACKS (Siena)
RESOLVE (Verona)
SUBGRUPPO DEVASTO(Bergamo)
Area CARROPONTE - Via Granelli, 1 - Sesto San Giovanni (MI) di fianco al Centro Sarca - Fermata metro rossa Sesto Rondò.
All'interno dell'Area Carroponte è presente il servizio di ristorazione, per poter mangiare e bere durante tutta la durata del concerto.
____________________