15-11-2010

ITDO_5145.jpg 

 

MERCOLEDI’ 17 & GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE

Doppia data de IL TEATRO DEGLI ORRORI

– Mercoledì 17

opening

Fast Animals And Slow Kids

porte/botteghino 20:30

concerti 21:15

ingresso 15 euro + 2,25 euro d.p.

– Giovedì 18

porte/botteghino 20:30

concerti 21:00

ingresso 15 euro + 2,25 euro d.p.

dalle 22:30 ingresso 5 euro

ANY GIVEN MONTH

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684

Ben due date del fortunatissimo tour de Il Teatro Degli Orrori per il disco “A Sangue Freddo” approderanno al Circolo Degli Artisti Mercoledì 17 e Giovedì 18 Novembre. La band per l’occasione presenterà una scaletta di inediti, classici del repertorio della band come “Lezioni Di Musica” e “Carrarmato Rock” mai suonati durante il tour 2010. Mercoledì 17 aprono il concerto i Fast Animals And Slow Kids, mentre Giovedì 18, dopo lo show, si ballerà con l’appuntamento mensile di Any Given Month.

E’ stato senza alcun dubbio l’anno de IL TEATRO DEGLI ORRORI. Osannati dalla critica (verranno premiati al MEI con diversi riconoscimenti, tra cui miglior disco, miglior copertina, miglior produttore artistico nella figura di Giulio Ragno Favero, Premio SIAE; sono stati premiati come miglior tour dell’anno dal circuito Keep On), seguitissimi dal pubblico (100 date nel 2010, molte delle quali “sold out”), si avviano a chiudere in bellezza questo fortunatissimo tour con 11 date nei club, ovvero il luogo dove meglio vengono alla luce la forza prorompente della band e il carisma immenso del front man, Pierpaolo Capovilla, ultimamente messo ancor più a fuoco grazie a una serie di reading in cui l’artista leggeva (accompagnato da musiche di Giulio Ragno Favero) un classico della letteratura russa come Vladimir Majakovskij.

Per quest’ultima tranche del tour la band “riesuma” alcuni classici del repertorio come “Lezioni di musica” e “Carrarmato rock”, mai proposti durante il 2010 per dare spazio ai bellissimi brani dell’ultimo album “A sangue freddo”.

Come da inizio 2010, anche per queste date la band si esibirà con la line up che include Nicola Manzan (Bologna Violenta) e Tommy Mantelli (Captain Mantell).

_______________

 

 

Hard Staff booking agency

presenta

Manson (Charles, not Marilyn) once said to us: “there are only two ways to get to the cross…you get dragged…or you go along.” And here, in the spirit of the contrary, is a third: SHRINEBUILDER.

SHRINEBUILDER

(Neurot Recordings)

20 NOVEMBRE 2010

BLOOM, MEZZAGO (MI)

+ DOOMRAISER

La fusione di quattro delle migliori menti che il metal abbia mai visto e che insieme creano un monumento musicale all’oblio, gli Shrinebuilder.

La storia è facile, nel 2008 Cisneros (Om) chiama Weinrich (Saint Vitus) e Kelly (Neurosis) e in seguito al progetto si unisce anche Crover (Melvins). Lo sludge incontra la psichedelica, lo stoner si scontra col doom, un’epica battaglia di mostri armati di chitarre e batteria in cui nessuno ne esce vincitore, la colonna sonora per i gironi danteschi più oscuri. Un solo lavoro, il self-titeled uscito nel 2009 per la Neurot Recordings, che viene immediatamente osannato dal pubblico: semplicemente la perfezione. Un album in cui le esperienze passate dei vari componenti della band non si eliminano a vicenda ma si completano, tutto viene portato all’esasperazione in un puro delirio di suoni che puntano dritti all’’inferno.

WINO: praticamente una delle leggende viventi del doom metal, chitarrista e voce di The Obsessed, grazie ai suoi pezzi è diventato uno dei più influenti personaggi della scena metal mondiale.

DALE CROVER: un musicista a 360 gradi, attuale batterista di Melvins, The Men Of Porn, ha brevemente militato per i Nirvana e oggi è anche voce e chitarra degli Altamont.

AL CISNEROS: bassista degli Sleep e in seguito degli Om, un vero pezzo di storia del doom e dello stoner.

SCOTT KELLY: uno dei fondatori dei Neurosis, band metal sperimentale che non necessita presentazioni, ha partecipato in vari pezzi dei Mastodon e recentemente ha riscoperto anche la sua personalità più melodica, producendo un ottimo lavoro personale in acustico.

Un appuntamento più unico che raro, la all-star band dello sludge metal per la prima volta in Italia… l’’evento del 2010!

SHRINEBUILDER

+DOOMRAISER

20/11/2010 @ Bloom, Mezzago

Porte: 21.30

Inizio concerti 22.00

 

_______________

Indipendente Concerti

presenta

CON IL SUCCESSO DEL SINGOLO LET’S GO SURFING (IN HEAVY ROTATION SU TUTTE LE RADIO E COLONNA SONORA DI UNO SPOT TELEVISIVO PER UNA NOTA CASA AUTOMOBILISTICA) FINALMENTE IN ITALIA LA BAND PIU’ QUOTATA DEL MOMENTO!

The DRUMS

Dopo l’hype raggiunto con il primo EP (Summertime), gli appassionati e gli addetti ai lavori li conoscono e li attendono da mesi. L’omonimo album d’esordio, uscito in Italia a giugno, li ha consacrati come l’indie-band più cool del momento. Dopo aver aperto per i Kings Of Leon ad Hyde Park davanti a 65mila persone eccoli in Italia per due date a novembre!

Martedì 16 Novembre

Milano – Tunnel

Via Sammartini 30

Apertura porte Ore: 19.30 – Inizio Concerto Ore: 20.00

prezzo del biglietto: 15 euro + diritti di Prevendita

Opening Act: The Wounded Birds + Patrick Cleandenim

Mercoledì 17 Novembre

Bologna – Covo Club

Viale Zagabria 1

Aperture porte Ore: 19.30 – Inizio Concerto Ore: 21.00

prezzo del biglietto: 15 euro Biglietti disponibili SOLO in cassa la sera del concerto

Saranno due gli appuntamenti con The Drums, una delle band più calde ed attese del 2010 che con il singolo Let’s Go Surfing hanno conquistato le radio di tutto il mondo (Italia compresa). Un successo fulmineo cominciato quando la BBC li ha inseriti nella lista degli artisti più interessanti in arrivo nel 2010.

Del quartetto newyorkese (che ci tiene a sottolineare essere di Brooklyn) è dalla fine della scorsa estate che si sente parlare insistentemente sui blog e successivamente su media importanti come NME, che li ha già proposti in copertina ad inizio giugno. La consacrazione di questa giovanissima band è infatti arrivata ben prima dell’uscita del disco: il loro nome circolava già come uno tra i più attesi del South By South West 2010 (la convention musicale che si tiene ad Austin – Texas ogni Marzo). La loro miscela che mescola The Smiths, Joy Division, Beach Boys è contagiosa, solare e decisamente divertente, tre fattori che di certo faranno esplodere la band a livello planetario. Con il loro mix irresistibile i The Drums sono in grado di congiungere la raffinatezza un pò snob di New York con la spensieratezza delle spiagge californiane, e soprattutto la tradizione della scuola di Manchester della Factory Records.

Copertina di NME, articoli sui giornali di tutto il mondo, la BBC che li ha inseriti tra i nomi più caldi del 2010, MTV che li sceglie come band giovane che supporta in tutta Europa come MTV Push, le loro canzoni a fare da colonna sonora a spot Tv e lanci per i programmi TV, tutte le radio che non possono esimersi dal passare una hit come Let’s Go Surfing; i The Drums sono lanciatissimi verso il successo anche in Italia. Giovani, carini, bravi e divertenti, i The Drums dalla Grande Mela, saranno in Italia per due concerti che si annunciano già come due tra gli appuntamenti più attesi della stagione autunnale.

______________

 

 

UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino

Appuntamenti per tutti i gusti questa settimana allo United Club di Torino:

Lunedì 15:
CRISTIO
Cristio, ovvero il progetto musicale di Cristiano Alberici (già cantante X-Mary) e Michele Napoli (già batterista Peawees), nato nell’aprile del 2009, giunto in pochi mesi al primo lavoro discografico. Cristiano, basso e voce, e Michele, batteria, hanno creato un disco intitolato Adult Taste.

Martedì 16:
sala sopra: ore 22.30, euro 7
KAMIKAZE QUEENS
Vengono dalla città europea con più fermento culturale: Berlino. Infiammano i palchi di tutti i club che toccano a suon di psychorockabilly. Ed hanno un inequivocabile nome che tutto un programma: Kamikaze Queens. Questa band di caratura internazionale potrebbe essere saltata fuori direttamente dalle ceneri di Sin City ed essere sopravvissuta ad essa, tornano a Torino per presentarci il loro trascinante mix di suoni che si incanala tra lo psychobilly ed il punk integrato con spruzzate di garage, glam e ghotic, mettendo in campo tutta la loro forza creativa per riempire qualsiasi tipo di dance floor!

Sala sotto: ingresso gratuito con tessera arci
Mostra foto con aperitivo (la mostra sarà aperta martedì 16 e mercoledì 17)
United Club presenta:

Postcards from no places

a cura di Ivan Catalano

Fotografie di :

Luciano Atti

Daniela Bramanti

Ivan Catalano

Valeriu Ceobanu

Luca Dosi

Giampiero Vietti

Luca Rinarelli

Paolo Atti

Giovedì 18: ore 22.30, ingresso gratuito con tessera arci
Dj set dark
People From Mars nasce dall’esigenza di unione tra Drayful e Tot en Tanz, dettata dal carattere estroverso di entrambi, dall’amore per la musica e per l’arte in tutte le sue forme, nello storico locale Spazio211. Qui la serata proposta come post a diversi concerti, tra cui i MARGARET (indie wave TO) e la nuova formazione dei GERMS (Punk Hardcore USA). Dopo un anno passato a lavorare in diversi locali della Nightlife torinese, il duo decide di distaccarsi dal clichdell’ appuntamento settimanale per dedicarsi maggiormente all’ organizzazione di one night, scelte ed orchestrate per spiccare con carattere e qualità
L’ atmosfera delle serate si evolve in un mix tra rock ed elettronica, senza mai dimenticare le radici punk. Ed ecco il perché dell’incontro con lo United Club, location perfetta per portare a maturità un progetto così ambizioso.
‘re U ready 4 V 2.0?

Venerdì 19, ore 23 euro 5
DUBSIDE dj set

Sabato 20, ore 23 euro 5
THE SECRET + DYSKINESIA + O.

 

______________

 

 

Venerdì 19 Novembre 2010

Live @ INIT

Via della Stazione Tuscolana 133

apertura h 21,30 ingresso 8 euro

Dalle 0,30 Free Entry con Gianluca Polverari dj set [Radio Citta Aperta]

ITALIAN JOB

presenta

SIKITIKIS [Ita]

LUMINAL [Ita]

Uno dei dischi più apprezzati del 2010 e uno di quelli che si faranno più apprezzare nel 2011.. Imperdibile!

Sikitikis

I Sikitikis nascono nel 2000, e attraverso un percorso che li vede prima impegnati nella ricreazione delle colonne sonore anni ’60 e ’70 passano per Casasonica, notati da Max Casacci dei Subsonica e arrivano a scrivere brani originali. Il primo album è del 2004 “Fuga dal deserto del tiki“, seguito da un anno e mezzo di tour in tutta Italia. Nel 2007 il secondo disco, sempre con Casasonica, che lasceranno un anno più tardi. La band nel 2008 realizza sotto la supervisione di uno dei produttori più attivi di questi anni, Manuel Fusaroli, quello che è il loro ultimo fortunato album. “Dischi fuori moda” vedrà la luce ad Aprile 2010 sotto l’egida della Infecta Suoni e affini dello stesso Fusaroli, con distribuzione Venus. La band comincia a portare l’album in tour per l’Italia.

Luminal

I Luminal sono un’esplosione di rock scuro e lirico, la new wave inglese più elettrica e sferragliante che incontra la tradizione popolare del cantautorato italiano.

Il loro primo disco, Canzoni di Tattica e Disciplina, ha avuto grande successo di pubblico e critica, il video di “Tattica e disciplina” è in programmazione su Mtv brand new, ed è stato definito a più riprese tra i migliori dell’anno.

E’ da poco uscito il documentario che racconta la storia fulminante della band, prodotto da Marco Baroni e Music Box

L’uscita del secondo disco dei Luminal è prevista per i primi mesi del 2011.

 

______________

Settimana davvero intensa al Circolo degli Artisti di Roma, con tanti concerti da non perdere come Linea77, A toys orchestra, gli Offlaga Disco Pax e la doppia data de Il Teatro degli Orrori:

– MARTEDI’ 16

OFFLAGA DISCO PAXPrototipo Tour

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 12 euro + 1,80 euro d.p. / 14 euro al botteghino

– MERCOLEDI’ 17 & GIOVEDI’ 18

Doppia data de IL TEATRO DEGLI ORRORI

– Mercoledì 17 Sold Out!!!

opening Fast Animals And Slow Kids

porte/botteghino 20:30

concerti 21:15

ingresso 15 euro + 2,25 euro d.p.

– Giovedì 18

porte/botteghino 20:30

concerti 21:00

ingresso 15 euro + 2,25 euro d.p.

dalle 22:30 ingresso 5 euro

ANY GIVEN MONTH

– VENERDI’ 19

LINEA 77Tanto Peggio Per I Fatti Tour

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p.

Dalle 22:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.

OMOGENIC – serata GLBT curata da DI GAY PROJECT

– SABATO 20

SCREAMADELICA

presenta

A TOYS ORCHESTRA

porte/botteghino 20:30

concerti 22:00

ingresso 8 euro + 1,50 euro

dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.

ROCK THE DANCEFLOOR in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA

– DOMENICA 21

WI-FI ART meets ROMA VIDEOCLIP 2010 + FESTA ARCANA EDIZIONI

THAT’S ALL FOLKS

Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Baby Blue

dalle 18:00 ingresso libero

 

_______________

 

 

In attesa dell’uscita imminente del nuovo disco (Primitivi del dub)

A pochi mesi di distanza dal loro ultimo album (Primitivi del futuro)

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Mercoledì 17 novembre

Ospiti a

PARLA CON ME

La trasmissione di SERENA DANDINI su RAI TRE

Da martedì 14 dicembre 2010… PRIMITIVI DEL DUB

La versione dub del loro ultimo disco

Da che mondo è mondo, ogni disco reggae ha il suo fratellino dub. La versione dub del fortunato disco “Primitivi del futuro” (LTD-035) di Tre allegri ragazzi morti si presenta come il biglietto da visita della nuova scena reggae/dub italiana. Prodotto da Alambic Conspiracy, la crew di cospiratori che ruota intorno alla figura di Paolo Baldini e che annovera tra le proprie fila band come i B.R. Stylers, Mellow Mood, R.Esistence in Dub, Dot Vibes, “Primitivi del dub” si ispira alle sonorità più puramente Kingtubbyane e Leeperryane. Un suono ed una ricerca d’atmosfera che fanno i conti con la tradizione e la storicizzazione del suono rootz.

Primitivi del dub” restituisce completamente la forma compositiva di “Primitivi del futuro“, il lavoro più innovativo dei tre rockers di Pordenone, offrendone varie versions dei classici contenuti. La voce dubbata di Davide Toffolo introduce invenzioni dei brani che, grazie anche all’apporto di diversi guest del panorama reggae/dub italiano, riconducono il risultato finale alle atmosfere tipiche degli album dub dei già sopraccitati King Tubby, Lee Perry o di Mad Professor.

Venghino signori venghino per l’incredibile spettacolo del rock italiano che incontra il dub! Il disco sarà disponibile anche in doppio vinile, nel primo lp “Primitivi del futuro“, nel secondo “Primitivi del dub“. La grafica è un incontro tra i disegni di Davide Toffolo, le foto di Cecilia Ibañez ed il layout di Alessandro Baronciani.

Questo disco verrà presentato dal vivo il 10 dicembre 2010 a Ferrara, in due set e location.

LE DATE DEL TOUR

12/11/10 Pordenone @ Deposito Giordani

13/11/10 Jesolo (VE) @ Palacongressi

19/11/10 Bellinzago Novarese (NO) @ Morgan’s

20/11/10 Milano @ Alcatraz

26/11/10 Cortemaggiore (PC) @ Fillmore

27/11/10 Brescia @ Latte+

03/12/10 Parma @ Onirica

04/12/10 Colle Val D’Elsa (SI) @ Sonar

08/12/10 Napoli @ Duel Beat

09/12/10 Roma @ Circolo Degli Artisti

10/12/10 Ferrara @ Circolo Arci Renfe

11/12/10 Recanati (MC) @ Extra

17/12/10 Torino @ Hiroshima Mon Amour

18/12/10 Madonna dell’Albero (RA) @ Bronson

19/12/10 Celano (AQ) Auditorium Enrico Fermi

 

_______________

 

 

Indipendente Concerti presenta

HURTS e WHITE LIES

ALL’ESTRAGON – PARCO NORD – BOLOGNA

APERTE LE PREVENDITE

TORNANO IN ITALIA NEL 2011 PER LA DEFINITIVA CONSACRAZIONE DA PARTE DEL GRANDE PUBBLICO DUE TRA GLI ACT PIU’ APPLAUDITI DELL’ANNO IN CHIUSURA.

DUE UNICHE DATE ITALIANE, TRA IL SYNTH-POP ANNI ’80 E LA NEW WAVE OSCURA.

ECCO L’ATTESO RITORNO DI

Hurts

Venerdì 18 Febbraio 2011

White Lies

Sabato 12 Marzo 2011

Se si dovessero scegliere delle band che maggiormente hanno fatto parlare di loro nel 2010 sicuramente tra i primi nomi di questa lista immaginaria comparirebbero due act inglesi, ovvero HURTS e WHITE LIES. Due rappresentanti della nuova vena creativa musicale inglese per due concerti in esclusiva italiana all’Estragon di Bologna che già si fanno notare tra gli appuntamenti più importanti da segnare in agenda per il prossimo anno:

HURTS, figli legittimi degli anni’80 e della new wave synth-pop di ispirazione tipicamente inglese. Chiari i loro richiami alle raffinatezze pop di Depeche Mode, Human League e Ultravox. Il duo mancuniano, dopo il sold out milanese di ottobre, presenta in un nuovo show il debutto Happiness, tra i migliori esempi di synth-pop degli ultimi anni e reso celebre dai singoli Better Than Love e Wonderful Life, tra i singoli più programmati dai network radiofonici e TV italiani degli ultimi mesi.

UNICA DATA ITALIANA – Ven. 18 febbraio 2011 – Estragon – Bologna

WHITE LIES, eredi di un sound tipicamente british, insieme ad Editors, unici rappresentanti credibili di un rock oscuro e magico che ha ereditato nei suoi cromosomi lo stile e la ricercatezza di band come Joy Division e The Cure unendo anche una spiccata ricerca della forma-canzone pop. White Lies presenteranno il loro nuovo album, intitolato Ritual, in uscita ad inizio gennaio su etichetta Fiction/Universal, prodotto da Alan Moulder (già collaboratore di Depeche Mode, N.I.N., Smashing Pumpkins) ed anticipato dal singolo Bigger Than Us (disponibile a fine novembre). Inutile dire che la prova del secondo disco fa della band londinese uno tra gli act più attesi del 2011.

UNICA DATA ITALIANA – Sab. 12 marzo 2011 – Estragon – Bologna

Prezzo del biglietto: 20 euro + diritti di prevendita

Biglietti in vendita da venerdì 26 novembre sulle prevendite autorizzate.

 

______________

 

 

NUOVE ESPERIENZE in TOUR

Rumori dal Fondo allo Spazio Teatro 89 con LeLe Battista

Mercoledì 17 Novembre h.21.00 (Ingresso 6€)

Un tour che porta LeLe Battista a presentare con Giorgio Mastrocola, il secondo album solista dell’artista milanese, che la critica ha giudicato “sorprendente”.

Queste Nuove Esperienze Sul Vuoto verranno messe in scena all’Auditorium Polifunzionale dello Spazio Teatro 89 in Via Fratelli Zoia 89 a Milano.

Un incontro ravvicinato con il pubblico per dimostrare che c’è una nuova e vitale musica d’autore;

un viaggio musicale per raggiungere luoghi della mente e del cuore ancora inesplorati.

 

_______________

 

 

ENIL LA FAM

in concerto

19 novembre

LOFT21 – via Padova 21, ingresso: durante l’aperitivo, €12 consumazione inclusa; dalle 21, per il concerto, €10 consumazione inclusa.

Dopo aver catturato l’attenzione della critica musicale italiana, ecco una nuova occasione ‘live’ per il pubblico milanese per scoprire MIDST, primo lavoro in studio degli ENIL LA FAM che raccoglie ed elabora in maniera del tutto personale la lezione industrial e post rock di matrice americana.

La band si esibirà infatti il 19 novembre al LOFT21 di Milano: dalle 19 aperitivo con selezione musicale a cura degli ENIL LA FAM, e a seguire concerto acustico.

Come suggerisce lo stesso titolo, MIDST – via di mezzo – nasce dal punto d’incontro fra le differenti spinte musicali di ogni singolo componente della band. Un album essenzialmente rock, nella sua forma più sincera e ruvida, immediato ed essenziale, distante anni luce dalla tradizione rock italiana. Un disco in bilico tra rabbia e malinconia, divertimento e dolcezza, chitarre violentate e morbidi tocchi al pianoforte.

Le 10 tracce di MIDST mostrano in pieno l’ossatura della band: forti influenze grunge e venature garage, e ancora amore per i tempi dispari, suoni distorti e suggestioni grottesche. Brani che nascono dall’incontro/scontro della voce limpida e dalla scarica elettrica degli strumenti. Senza soluzione di continuità, le parole si perdono nel vortice sonoro, ne restano imprigionate per poi riemergere incontaminate a dettare la melodia. Immagini e non semplicemente evocazioni sonore.

La band è attiva dal 2007, dall’incontro di Luca Di Cataldo, Nicola Belvedere e Mattia Arnau, determinati dalla pressante voglia di creare un proprio sound, dopo un decennio passato a suonare in diversi progetti e diverse formazioni.

Il primo video “the Fail“, anticipazione dell’uscita del disco, è già in rotazione su Popcorn.tv e diverse web-tv, registrando una costante crescita di visualizzazioni e contatti su tutti i social network: myspace, facebook e youtube.

Ma è la versione live quella più consona agli ENIL LA FAM, quindi… non perdeteveli!

 

_______________

 

 

UNICA DATA ITALIANA per il chitarrista dei TOTO

STEVE LUKATHER

in Alls Well That Ends Well Tour

Lunedì 15 Novembre 2010

Hiroshima Mon Amour, ore 21.30, ingresso 20.00 euro

Musicista statunitense, considerato uno dei migliori chitarristi rock del panorama mondiale, Steve Lukather è noto soprattutto per essere il chitarrista della famosa band dei fratelli Jeff e Steve Porcaro, i Toto.

In parallelo al progetto Toto, Steve Lukather porta avanti una carriera solista densa di collaborazioni con alcuni colleghi artisti di fama internazionale tra cui ricordiamo Michael Jackson, Elton John, Eric Clapton, Barbara Streisand e Paul McCartney. Non è però solo un ottimo chitarrista, ma anche compositore, produttore, arrangiatore e vocalist. Dopo un anno difficile e denso di emozioni, ha realizzato il suo sesto album, forse il migliore della sua carriera da solista, una collezione di brani inediti profondamente rock’n’roll dal titolo “All’s well that ends well” edito da Edel.

La sera di Lunedì 15 Novembre 2010, Steve Lukather si esibisce all’Hiroshima Mon Amour di Torino, per l’unico live italiano, durante il quale presenta la nuova produzione discografica e alcuni classici di sempre con i compagni Kenny Aronoff alla batteria e Fabrizio Grossi al basso.

 

MASSIMO VOLUME in concerto

Presentano il nuovo e attesissimo album CATTIVE ABITUDINI

Opening act BACHI DA PIETRA

Giovedì 18 Novembre 2010

Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso 12 euro

Dopo aver marchiato gli anni ‘90 con alcuni dei migliori dischi made in Italy del decennio, dopo quasi dieci anni di silenzio e dopo i recenti live-reunion, finalmente è arrivato il momento dell’attesissimo nuovo album dei Massimo Volume.

Il 15 ottobre è uscito infatti il nuovo e attesissimo album intitolato Cattive Abitudini, pubblicato dalla prestigiosa etichetta indipendente La Tempesta, di cui fanno già parte band e artisti del calibro di Frigidaire Tango, Giorgio Canali E Rossofuoco, Moltheni, Sick Tamburo, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Zen Circus, Uochi Toki, Le Luci Della Centrale Elettrica e Il Teatro Degli Orrori.

Accanto al nucleo originale: Emidio Clementi (autore dei testi, voce e basso), Egle Sommacal (chitarra) e Vittoria Burattini (batteria), c’è da segnalare l’ingresso nel gruppo di Stefano Pilia alla chitarra, già presente nel live ‘Bologna novembre 2008’.

In concomitanza con l’uscita del nuovo album esce un libro dedicato al gruppo firmato da Andrea Pomini (giornalista free lance, deejay, produttore torinese), edito da Arcana Editrice.

In apertura di concerto i Bachi da Pietra presentano Quarzo il quarto e nuovo album in studio del duo composto da Giovanni Succi (ex Madrigali Magri) e Bruno Dorella (ex Wolfango, attualmente Ronin e OvO). I Bachi Da Pietra sono una realtà consolidata, considerata tra le più interessanti e attive del panorama artistico musicale e letterario; il loro approccio musicale e il loro stile compositivo sono divenuti, dal 2005 ad oggi, marchi di fabbrica inconfondibili.

 

Dopo 4 anni dal live di Milano ritornano i

DILATED PEOLE

Warm Up a cura di

DJ Double S – Mr Phil – Dj Agly + Mustino – Johnny Marsiglia

SPECIAL GUESTs:

ENSI + ZULI in Gran Torino!

Venerdì 19 Novembre 2010

Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso 15 euro

I Dilated Peoples si possono considerare tra i pionieri dell’hip hop progressivo californiano, paladini del “True Hip Hop” per antonomasia, capaci di contemperare liriche conscious e pungenti con un sound e beat di puro “boom bap” esplosivo che poi portano sul palco dei loro live incendiari.

Acclamato dal pubblico internazionale e con i favori dalla critica di settore, il trio losangelino originario di Venice è formato da Evidence (aka Mr Slow Flow MC e rischietissimo produttore), Rakaa Iriscience (MC), Dj Babu (leader dei Beat Junkies, tra i top turntablists mondiali).

La discografia dei Dilated Peoples ha lasciato il segno, regalandoci classici cult, sin dal debut The Platform (2000), passando per Expansion Team (2002) che contiene il street banger “Worst comes to worst”, fino a Neighbourhood Watch(2004), portato nelle charts dal singolo prodotto da Kanye WestThis Way”.

Da sempre affiancati dai migliori produttori e mc della scena americana come: Dj Premier, the Alchemist Cypress Hill, The Roots, Kanye West, John Legend, Xzibit, Guru, Mobb Deep, Everlast/House of Pain, Alkaholiks, Talib Kweli, The Roots, Defari e molti altri.

Al loro quarto album, 20/20, dal potente singolo “Back Again” prodotto da Alchemist è seguito “The Release Party”.

Dopo vari tour mondiali, i Dilated Peoples porteranno on stage per la prima volta a Torino tutti classici del loro vastissimo repertorio nonché le hits dei loro lavori come solisti.

Un live show unico ed impedibile per l’affamata fan base Italiana!

 

 

30 ANNI DI PIAZZA STATUTO MOD

con i SECRET AFFAIR in concerto

Prima data assoluta italiana per la band culto del revival modernista in formazione originale (Ian Page e Dave Cairns!).

A partire dalle 18.00 mostra di fotografie, volantini manifesti e fanzines su 30 anni di modernismo a Torino

Sabato 20 Novembre 2010

Hiroshima Mon Amour, Torino dalle ore 18.00, inizio concerto ore 22.00, ingresso 12.00 euro

1980. Il successo dei gruppi ska 2Tone come Madness, Specials, Selecter e Bad Manners e la dirompente uscita nei cinema del film “Quadrophenia”, sanciva in Italia la scoperta del movimento Mod. A Torino furono in parecchi a scoprirsi appassionati allo stile di vita che per primo aveva saputo fondere cultura, estetica, musica e comportamenti di etnie provenienti da ogni parte del mondo. Essendo la “prima generazione“, i primi Mods erano quasi tutti minorenni e non avevano mezzi propri per gli spostamenti, erano quindi solo i tram e gli autobus a garantire la loro mobilità. Venne individuato un luogo nella città che fosse facilmente raggiungibile un po’ da ogni parte di Torino e zone limitrofe e quel luogo fu piazza Statuto. Per la comodità delle panchine, i portici che potevano proteggere anche in caso di pioggia e il fatto che le auto non potessero transitare, venne scelto il giardinetto antistante Palazzo Paravia, esattamente davanti al numero civico 18. Da allora,quel preciso luogo di piazza Statuto, tutti i sabato pomeriggio più varie sere in settimana, è il luogo di ritrovo dei Mods di Torino.

Presenti in ogni circostanza necessaria nel territorio, organizzati per informare e propagandare il Modernismo in ogni forma: dalle pubblicazioni indipendenti, ai programmi radiofonici alla rete, i Mods di piazza Statuto organizzano regolarmente appuntamenti musicali in città e in tutta Italia, raduni scooteristici, concerti e incontri legati alla cultura Modernista.

Sicuramente la realtà mod più attiva e organizzata in Italia,è da considerare una delle più importanti del mondo intero, ha saputo negli anni evolversi ed aggiornarsi al passo con i tempi. Attualmente sono presenti in piazza quattro generazioni, dai quasi cinquantenni del primo revival dell’80 ai sedicenni che frequentano attualmente le scuole medie superiori, tutti accomunati nella passione per la black-music, l’eleganza, gli scooters d’epoca e soprattutto la voglia di “essere qualcuno per quello che si è e non per quello che si ha”.

IL 30° COMPLEANNO DI PIAZZA STATUTO – 20 novembre 2010 Sarà festeggiato all’HMA di via Bossoli 83 Torino con una mostra di fotografie, fanzines, manifesti e volantini che ripercorreranno i 30 anni di Modernismo a Torino.

Ci sarà la presentazione dei libri “Mod Generations” di Tony Face Bacciocchi (papà dei Mods Italiani) e “MOD. Vita pulita in circostanze difficili” di Terry Rawlings, edizione italiana a cura di Luca Frazzi con la partecipazione di entrambi gli autori.

Alle 22 sarà la volta del concerto dei SECRET AFFAIR la band più di culto in assoluto per i Mods del primo revival a livello internazionale, per la prima volta in Italia in formazione originale, un evento di portata storica degna dell’importanza della ricorrenza.

 

HIROSHIMA MON AMOUR

via Bossoli 83 – Torino

 

______________

 

 

CIRCOLO MAGNOLIA presenta:

GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2010

ARDECORE (live)

Mondo Cane in versione giallo-rossa, Geoff Farina (Karate) a cena dagli Zu che canta stornelli romani con la chitarra nell’amplificatore. Serenate morriconiane in osterie fuori porta: Bregovic alla fisarmonica, Nick Cave alla mandola, i Calexico a servire ai tavoli. Prima Arturo Fiesta Circo presenta il suo malinconico e divertito ultimo lavoro E lo chiamerai Giovanni.

Apertura cancelli ore 21.30

inizio spettacolo ore 22.00

Ingresso 5 euro + tessera Arci

Il libro del santo più scuro della tradizione italiana in un doppio album potente e onirico in cui il passato si unisce al futuro, il maschile al femminile, la realtà al sogno, su di un ponte immaginario da attraversare lentamente, nella contemplazione dell’Amore.

A 3 anni dall’uscita dell’album “Chimera”, premiato con la Targa Tenco 2007 come “miglior opera prima”, arriva il terzo capitolo del gruppo che ha recuperato i temi della tradizione musicale italiana partendo da quella dialettale romana e dalle prime incisioni italiane pre-guerra, ampliandoli con composizioni proprie che da queste radici si sono sviluppate, fino ad intraprendere un percorso fortemente originale.

Questo terzo album è diviso in 2 dischi:

L’evoluzione della musica tradizionale italiana verso una forma espressiva più potente, caratterizza il primo, composto da brani originali scritti ed interpretati da Giampaolo Felici, con la sola eccezione di “Tentazione”, brano del 1936 che veniva interpretato da Memé Bianchi e che ora segna la presenza all’interno del gruppo della cantante Sarah Dietrich.

Questa prima parte propone un’ambientazione che rimanda alle strutture hard rock degli anni 70, a saturazioni hardcore, a ballate elettriche ed in tutte le dieci tracce è fondamentale la radice folk italiana, sia nei ritmi che nelle melodie.

Nel secondo le atmosfere si incupiscono fino al buio più denso, per un ascolto senza pause, che accompagna le linee melodiche di serenate disperate, ninne nanne psicotiche e canti di amori violenti e drammatici, in una Roma senza tempo.

Le “visioni” di questa seconda parte sono tutte evocazioni del passato che ritornano sotto forma onirica per una versione lunare e femminile.

Sullo sfondo la storia del santo, dell’uomo, delle sue visioni, delle sue angosce; che svela il senso profondo del rapporto tra le proprie radici e la storia che si sviluppa sopra di esse e dell’incontro con la figura femminile che si santifica nella passione che dedica alla realizzazione dell’opera che ogni spirito è chiamato a compiere. San Cadoco e Santa Gilda sono i protagonisti della storia che racconta di come si vive costantemente nel dubbio, nella ricerca infinita della giusta tensione, nell’attesa di risposte che solo il tempo è chiamato a dare.

line up:

ARDECORE (live)

ARTURO FIESTA CIRCO (live)

DJ FAKE (dj set)

 

______________

 

 

Hard Staff

presenta

SWINGIN’ UTTERS

(USA – Fat Wreck Records)

UNICA DATA ITALIANA

16 NOVEMBRE

MAGNOLIA CITY ROCKERS, SEGRATE

Direttamente da San Francisco tornano i Swingin’Utters: dopo sei anni d’assenza dai palchi Europei la band arriva per presentarci il loro nuovissimo album in arrivo, Here, Under Protest.

Swingin’ Utters nascono nel 1995 nella Bay Area e il loro debutto è eccezionale: due Bammy (i Grammy della scena punk californiana), vengono invitati immediatamente a partecipare al primo Warped Tour e in seguito si imbarcano per affiancare i già famosissimi Rancid. Nel 1996 firmano per la Fat Wreck Records con cui pubblicheranno tutti i seguenti album, in primis A Juvenile Product Of The Working Class, da molti considerato uno dei migliori album punk rock di tutti gli anni ’90. Il loro successo non si ferma alle produzioni artistiche: tour con NOFX, Social Distortion, Dropkick Murphy’s e The Damned li porta ad una meritata fama mondiale, gli Swingin’ Utters per molti rappresentano al meglio la grinta, la passione e l’onesta’ del punk rock nato nell’’underground e dal proletariato.

La produzione della band è inarrestabile, ad oggi hanno realizzato ben otto full length, senza dimenticare l’’enorme quantità di EP e la loro partecipazione in svariate compilation, oltre all’’imminente nuovo lavoro.

Nonostante il successo gli Swingin’ Utters mantengono i piedi per terra, lavorano per mantenere le loro famiglie ma finalmente hanno trovato tutti il tempo per un tour Europeo: unico appuntamento italiano il 16 novembre al Circolo Magnolia di Segrate.

SWINGIN’ UTTERS

16/11/2010 Circolo Magnolia, Segrate

 

______________

 

 

BEPPE GRILLO IS BACK

TOUR 2010/2011

SI AGGIUNGE LA “QUARTA DATA”: 18 NOVEMBRE!

GRILLO IS BACK”: DAL 15 AL 18 NOVEMBRE

AL “GRAN TEATRO” DI ROMA

Sono aperte le prevendite per la “QUARTA DATA” romana di “GRILLO IS BACK” il nuovo show di Beppe Grillo. Salgono a quattro gli spettacoli del comico genovese al Gran Teatro di Roma: dal 15 al 18 novembre!

BEPPE GRILLO IS BACK un annuncio, una minaccia e il titolo del nuovo, comicissimo, provocatorio spettacolo che porta l’artista genovese davanti alle platee italiane. Dopo sette lunghi anni, torna nei teatri la satira senza freni di Beppe Grillo in un nuovo lavoro.

Come è nel suo stile, Grillo non proporrà una comicità disimpegnata: anzi, attendiamoci il suo linguaggio pungente, la linea incisiva del pensiero, i temi su cui riflettere tratti da quello che ci gira attorno…

Chi frequenta il blog del comico lo sa bene, ormai la satira e la verve sono strumenti per sviscerare argomenti di ben altra portata: la prima pagina del suo blog enumera un elenco di “battaglie” da far impallidire generali veterani! I fatti che suscitano discussione a livello nazionale, internazionale, ma anche cittadino (Grillo è sempre informatissimo!).

 

______________

 

 

Max Gazzè

Quindi? Tour teatrale

Al via il “viaggio musicale” del cantautore romano nei teatri di tutta Italia

Un “percorso in note” tra quesiti filosofici e questioni della scienza…

Il tour debutterà a Bologna, giovedì 18 novembre

I metafisici “viaggi e percorsi” musicali di Max Gazzè approdano in teatro.

Debutterà a Bologna, giovedì 18 novembre, il “Quindi? Tour teatrale 2010/2011” del cantautore romano che presenterà dal vivo, per l’occasione, il nuovo disco, “Quindi?”, che dà il nome al tour.

Max Gazzè è uno degli artisti più interessanti della musica italiana: cantautore e musicista completo, come non se ne trovano più di eguale qualità, uno di quelli che, nel live, ritrova tutta la sua carica e la forza suggestiva delle sue canzoni.

Queste le date (aggiornate al 15 novembre) del lungo “Quindi? Tour teatrale” di Max Gazzè.

Novembre: il 18, il tour debutterà a Bologna (Teatro delle Celebrazioni); il 22, sarà ad Urbino (Teatro Sanzio); il 23, a Torino (Teatro Colosseo); il 26, a Martina Franca, TA (Teatro di Martina Franca). Dicembre: l’1, sarà a Catania (Le Ciminiere); il 2, a Palermo (Teatro Golden); il 9, a San Benedetto del Tronto, AP (Palariviera); il 10, a Cordenons, PN(Centro Culturale Aldo Moro); l’ 11, a Copparo, FE (Teatro De Micheli); il 12, a Ragazzola, PR (Teatro di Ragazzola); il 16, a Taviano, LE (Teatro Fasano). Gennaio 2011: il 13, il tour sarà a Casale Monferrato, AL (Teatro Comunale); il 17, a Napoli (Teatro Cilea); il 20, a Firenze (Teatro Puccini); il 21, a Roma (Auditorium Conciliazione); il 24, a Milano (Teatro Manzoni); il 25, a Modena (Teatro Michelangelo); il 28, a Belluno (Teatro Comunale); il 29, a Borgochiesanuova, MN (Auditorium); il 31, a Genova (Teatro della Tosse).

Simbolicamente, si potrebbe definire Max Gazzè un artista “poliedrico”: prima, il suo riuscito “debutto da attore” al cinema in “Basilicata Coast To Coast”, poi, in teatro, è stato Erode nel musical “Jesus Christ Superstar”…

Ora il “Quindi? Tour teatrale” è la voglia di fare musica raccontando emozioni nello spazio intimo del teatro: il desiderio di parlare dei sentimenti umani e delle emozioni di fronte ai piccoli e grandi avvenimenti della vita, delle scoperte quotidiane, del disincanto e della rinascita. Un vero e proprio “percorso in note” tra quesiti filosofici e questioni della scienza, quando tra l’attesa della partenza e l’ansia dell’arrivo è meglio godersi il viaggio.

Il concerto si aprirà con Max Gazzè al basso, in una sessione acustica suonata con Clemente Ferrari, alla fisarmonica; Giorgio Baldi, alla chitarra; Luca Trolli, alla batteria, minimalista da suonare in piedi. Un momento di musica intimo, diretto, spontaneo.

Sarà solo il preludio al concerto vero e proprio, dove i musicisti riconfermeranno la propria “padronanza del sound elettronico”. In scaletta ci saranno le canzoni più conosciute in questi 15 anni di successi dell’artista: “Il solito sesso”, “Una musica puo’ fare”, “La favola di Adamo ed Eva”, “L’amore pensato”, “Il timido ubriaco”, “Vento d’estate”, “L’uomo più furbo”, ma verranno proposti le canzoni del nuovo album “Quindi?”, a cominciare dai singoli “Mentre dormi” e “A cuore scalzo”, tra i più programmati dalle radio italiane.

Sul palco con Max: CLEMENTE FERRARI (synth e tastiere); GIORGIO BALDI (chitarre); LUCA TROLLI (batteria e percussioni).

 

_______________

 

 

«TI CHIAMERÓ PENELOPE»: SU VANITY FAIR, LE PRIME PAROLE E LE PRIME FOTO DI GIANNA NANNINI INCINTA, IN UNA LETTERA APERTA A SUA FIGLIA

«Ti chiamerò Penelope perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock. Ma ci ho creduto pienamente, e ho sentito la forza per riuscirci, e ti ho desiderata così tanto che oggi, mentre ti scrivo, ti ho dentro di me».

Inizia così la lunga lettera aperta che Gianna Nannini – dopo mesi di polemiche sulla sua gravidanza di cinquantaquattrenne e di silenzio da parte sua – scrive alla figlia che sta per nascere sulle pagine di Vanity Fair, che le dedica la copertina del numero in edicola da mercoledì 17 novembre. Una copertina scattata da un vero artista dell’immagine come Jean-Baptiste Mondino – fotografo e regista di videoclip per Madonna, Tom Waits, Prince, David Bowie – dove la grande rocker non rinuncia a provocare, posando con il pancione coperto da una maglietta con la scritta «God Is A Woman». Perché, come scrive ancora a Penelope, «Dio è donna. Lo capirai presto e lo capiremo insieme». E sui siti di Vanity Fair (www.style.it) e di Gianna (www.giannanannini.com) altre parole della lettera indirizzata a Penelope.

 

______________

 

 

QBETA

FACCIO FESTA” CON PAOLO BELLI

VENERDÌ 26 NOVEMBRE

AL TEATRO MASINI DI FAENZA

DIRETTA RADIORAI UNO ALLE 21:50

(IN OCCASIONE DELLA SERATA INAUGURALE DEL M.E.I.)

Venerdì 26 novembre i siciliani QBETA, in occasione della serata inaugurale del Meeting delle etichette indipendenti (M.E.I.), si esibiranno sul palco del Teatro Masini di Faenza con PAOLO BELLI per dar vita ad un grande evento live (in diretta su Radiorai Uno ore 21:50) in cui verrà presentato il progetto discografico “GIOVANI E BELLI” (sostenuto da SIAE, MEI, AudioCoop, Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale), un’iniziativa ideata dal cantante e showman emiliano per lanciare e supportare i talenti della musica italiana e al quale i QBETA prenderanno parte con il brano “FACCIO FESTA”.

Un altro passo importante per i QBETA, dopo il successo internazionale dell’esibizione all’AUSTIN CITY LIMITS MUSIC FESTIVAL 2010 (oltre ad essere stati l’unica band italiana ad aver partecipato, i QBETA sono stati inseriti al primo posto nei TOP MOMENTS dell’ACL 2010 dal critico musicale PARRY GETTELMAN del quotidiano AUSTIN AMERICAN STATESMAN che ha scritto: “QBETA puts multi-culturalism on the spin cycle to create a distinct and indefinable style of its own”.

Attualmente è in cantiere il terzo progetto discografico del gruppo formato da Peppe Cubeta (voce e chitarra acustica), Salvo Cubeta (batteria), Sebastiano Forte (chitarra elettrica), Santi Romano (basso), Filippo Alessi (percussioni), Claudio Alfò (trombone), Stefano Ortisi (sax), Salvo Di Stefano (tromba), Jorge Blengino (fonico) e Seby Burgio al piano elettrico per il brano “SI DICE”). Un nuovo album, in uscita ad aprile 2011, anticipato dal singolo “SI DICE” in rotazione radiofonica dal 5 novembre. E’ inoltre disponibile su Youtube il videoclip (regia di Cristian Bonatesta e montaggio di Francesco Adolini) del brano.

Il brano “SI DICE”, in download gratuito sul sito www.qbeta.com (così come i primi due dischi “INDIGENO” e “OGNITTANTO“, prodotti da ALTIPIANI), fa parte di una nuova esplorazione musicale da parte della band siciliana, ma con i piedi ben piantati per terra. Infatti si attinge alle radici della cultura musicale dei QBETA, ma in questo nuovo brano la band si diverte a fondere l’anima sicula con ritmi e sonorità che prendono spunto dal funky e dal rock. “SI DICE” è stato registrato e mixato da Jorge Blengino (Indigeno studio di Ragusa) e masterizzato da Brian Iele al Santa Cecilia Sound di Buenos Aires (Argentina).

 

______________

 

 

The Ministro

Tempi moderni

Etichetta; EnZone records

Distribuzione; audioglobe

Data di uscita; 26 novembre

L’album sembra viaggiare pari passo con i nostri “Tempi moderni”, nei quali tutto accade sempre per caso.

Satira ed ironia sono i principali ingredienti del disco, conditi da un alternarsi di Ska, Reggae, Folk, Swing e Rock; Nessuna forzatura e nessun accanimento, questo rende il disco di facile ascolto sia per il 60% degli Italiani che non!

Questo disco sembra un corso “custom” su come fare, quasi sempre, buon viso a cattivo gioco …!

Abbandona il percorso soltanto l’omaggio sincero alla melodia siciliana, la cover di “Si maritau Rosa” arrangiata in chiave Jazz-Reggae, vuole ribadire con intelligenza l’origine siciliana del gruppo, un marchio DOC per un disco che proviene da una terra dove tutto è un po’ più difficile, ma forse per questo la musica che ne vien fuori è pregna di una ispirazione pura.

 

_______________

 

 

AC4

con membri di Refused e T(I)NC

VENEREA

con Rodrigo dei Satanic Surfers

17 novembre @ Bloom, Mezzago

18 novembre @ XM24, Bologna

19 novembre @ Mac 2, Schio

Ci sono band che hanno davvero lasciato un segno enorme nel panorama punk hardcore. Band come i Refused, che con The Shape Of Punk To Come hanno praticamente creato un nuovo ed apprezzatissimo genere… chi se la dimenticherà mai quella aggressione sonora che è New Noise? Oppure altre band come i Satanic Surfers o i Venerea, veri animali da palco, che con il loro punk rock melodico e irriverente hanno fatto dimenticare i soliti vecchi nomi californiani.

E’ proprio da queste band che arrivano questi nuovi progetti: gli AC4 di Dennis e David dei Refused e i Venerea con alle pelli Rodrigo dei Satanic Sufers.

Ma non fraintendetemi, questo non è un tour per malinconici della scena anni ’90: queste sono le nuove validissime proposte dei vari Dennis Lyxzén, David Sandström e Rodrigo Alfaro che ci portano in Italia due gruppi che inevitabilmente conquisteranno i fans del punk hardcore.

AC4 + VENEREA

17/11/2010 Bloom, Mezzago

18/11/2010 XM24, Bologna

19/11/2010 Mac 2, Schio

 

_______________

 

 

AN INSOLENT NOISE 2010

CONCERTI

martedì 23 novembre, ore 22

Circolo Caracol

Ingresso 5 Euro

TIBI

Paolo Angeli chitarra sarda preparata

Nanni Angeli foto e proiezioni

Il linguaggio musicale di Paolo Angeli, una delle voci più originali dell’improvvisazione dell’ultimo decennio, è indissolubilmente legato all’ideazione e allo sviluppo del suo eccezionale strumento, la chitarra sarda preparata. Angeli ha ripercorso le tappe di questa avventura creativa in un documentario realizzato insieme al fratello Nanni, dal titolo “TIBI”, un racconto corale, attraverso musica e immagini, della storia del suo strumento e di coloro che hanno contribuito a realizzarlo. Da qui è nata la performance in solo che verrà ospitata a Pisa, in cui le istantanee di dieci anni di lavoro artigianale incontreranno la musica viva di Angeli, documentando un percorso di rara coerenza ideale ed estetica, in cui si intrecciano l’esperienza di avanguardie artistiche – free jazz, punk, industriale – e riscoperta della musica tradizionale sarda.

Discografia:

Paolo e Nanni Angeli, TIBI (dual disc), ReR Megacorp 2010

giovedì 2 dicembre, ore 22

Circolo Caracol

Ingresso 5 Euro – Spettacolo gratuito per gli studenti e i dottorandi dell’Università di Pisa

TRUTH IN THE ABSTRACT BLUES

Mike Cooper – voce, chitarra slide, elettronica

Roberto Bellatalla – contrabbasso

Fabrizio Spera – batteria

Fin dai tardi anni sessanta vera e propria figura di culto del blues britannico (tra i pochi musicisti europei ad aver incontrato e suonato con leggende del blues del delta come Son House e Fred McDowell) e insieme grande sperimentatore nell’ambito della musica improvvisata ed elettronica, il chitarrista inglese Mike Cooper ha sviluppato in più di quarant’anni di carriera un linguaggio e una poetica originali e difficilmente classificabili da etichette di genere. Il suo progetto “Truth in the Abstract Blues” affronta il linguaggio del blues delle origini nell’intento di svilupparne tutto il potenziale sperimentale, addirittura “futuristico”, attraverso approcci non convenzionali come l’improvvisazione, il free jazz, le tecniche estese della musica elettroacustica. La nuova formazione in trio è arricchita dal contributo di due veterani della scena internazionale del jazz e dell’improvvisazione: Roberto Bellatalla e Fabrizio Spera.

Discografia:

Leila Adu – Mike Cooper – Fabrizio Spera, Truth in the Abstract Blues, Rai Trade (2009)

sabato 4 dicembre, ore 22

Circolo ExWide

Ingresso 5 Euro – Spettacolo gratuito per gli studenti dell’Università di Pisa

SIOUXSTARS

Mirko Sabatini – elettronica, giocattoli, circuit bending

Diego Cofone – elettronica, oggetti, voce

Video a cura di Mirko Sabatini

SiouxstarS è il progetto di elettronica e video di Mirko Sabatini e Diego Cofone, due musicisti formatisi sulla scena artistica e dei collettivi d’improvvisazione di Bologna ed entrambi impegnati in aree di ricerca dal carattere spiccatamente multidisciplinare.

Sabatini è batterista, con numerose collaborazioni tra improvvisazione e rock, ma si dedica anche da diversi anni, tra Canada e Italia, alla musica elettronica ed elettroacustica, ed è insieme autore di video e installazioni; Cofone, multistrumentista (ance, tastiere, percussioni, strumenti etnici), è attivo nell’ambito dell’elettronica, del sound design e della computer music. Ispirato dal contatto con la cultura dei nativi americani in Canada e dalla riflessione sulla loro storia, il duo propone una performance dal titolo “Cage”, in cui volumi di suono e percussioni incontrano la forza delle immagini per dare vita a un’esperienza sensoriale allucinata e totale.

Discografia:

SiouxstarS, The Ghost Town, SXS (2009)

SiouxstarS, UnkiS, SXS (2010)

SiouxstarS, Danceondance, SXS (2010)

PROIEZIONI

martedì 16 novembre, ore 21.30

Circolo Caracol

“Imagine the Sound” (Paul Bley, Archie Shepp, Bill Dixon, Cecil Taylor)

di Ron Mann (1981)

martedì 23 novembre

Circolo Caracol, ore 22.00

TIBI” (Paolo Angeli)

di Paolo e Nanni Angeli (2010)

con performance dal vivo di Paolo Angeli

martedì 30 novembre

Circolo Caracol, ore 21.30

A Joyful Noise” (Sun Ra)

di Robert Mugge (1980)

martedì 7 dicembre

Circolo Caracol, ore 21.30

“Basse Continue” (Joëlle Léandre)

di Christine Baudillon (2008)

N.B. Le proiezioni sono tutte a ingresso gratuito ad eccezione di TIBI, che sarà insieme concerto dal vivo di Paolo Angeli (ingresso 5 Euro)

INOLTRE, in collaborazione con An Insolent Noise e Associazione Pisa

Musica 2000:

STRADE/ROUTES, INTERVENTI ARTISTICI NOMADI NELLE CITTA’

Due concerti di musica elettronica improvvisata da Grecia e Turchia al Centro Espositivo SMS (S. Michele degli Scalzi) in collaborazione con An Insolent Noise/Pisa Musica 2000 nell’ambito del progetto “Strade/Routes, Interventi artistici nomadi nelle città” promosso da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana e Teseco per l’Arte. A questa fase del progetto partecipano artiste dalla Turchia, Ceren Oykut, e dalla Grecia, Sofia Dona, il cui lavoro sarà presentato presso l’SMS.

Concerti:

23 Novembre: Korhan Erel solo / Giorgos Poulios solo

24 Novembre: Korhan ErelGiorgos Poulios duo

I concerti avranno luogo presso il Centro Espositivo SMS, San Michele degli Scalzi, Viale

delle Piagge, inizio alle ore 21 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Korhan Erel abita a Istanbul, dove ha contribuito a formare Islak Kopek, il pionieristico gruppo turco di libera improvvisazione. Korhan tratta la performance di musica computerizzata come se fosse una esecuzione su uno strumento convenzionale: non usa strati di suono sovrapposti in modo da poter lasciare spazio anche agli strumenti acustici con cui si esibisce; nelle sue performance solistiche utilizza anche sintetizzatori modulari, oscillatori ed effetti digitali, oltre allo strumento elettronico povero inventato da Michael Waisviz, il Cracklebox. Nelle sue composizioni risuonano echi di suoni industriali e urbani, materiali sonori astratti, e il suono di strumenti acustici utilizzati per collage sonori. Dal 2006 Erel registra e pubblica con Islak Kopek, Oguz Buyukberber, Umut Caglar e si è esibito con molti improvvisatori europei e americani.

Giorgos Poulios vive ad Atene e lavora da circa dieci anni come programmatore ed esecutore di musica su computer. E’ particolarmente interessato ai suoni granulari, a timbri intensi e alla microsintesi sonora. Usa come programmi soprattutto supercollider, pure data e max msp, combinati con sintetizzatori hardware, per creare i suoi panorami musicali e poi interagire con essi. Oltre a performance solistiche lavora molto con gruppi di teatro e danza: ha composto la musica per SPLINTER IN THE FLESH della coreografa Nana Vachla e per il Conservatorio Nazionale di Musica ha creato in diretta la musica per le “Rane” di Aristofane mixando in diretta nastri di Janis Christou, Skoupidi, Trente, ed altro.

Il concerto del 23 Novembre sarà articolato in due prestazioni solistiche separate, mentre la sera del 24 i due musicisti presenteranno una collaborazione sonora organizzata nel corso del loro incontro ma largamente basata sull’improvvisazione.

 

_______________

 

 

OLEN CESARI: “Unexpected

DAL 12 NOVEMBRE IL PRIMO ALBUM DEL VIOLINISTA

UN GIRO DEL MONDO IN MUSICA: 9 GRANDI CLASSICI E 4 INEDITI

LUCIO DALLA, SERGIO CAMMARIERE, TONY LEVIN, FABRIZIO BOSSO, ROSALIA DE SOUZA, ELSA LILA E MASSIMO DI CATALDO NEL DISCO

Da venerdì 12 novembre sarà disponibile in tutti gli stores digitali, “UNEXPECTED” (su etichetta “Olen Art”), il primo disco di Olen Cesari, violinista estroso, creativo, di grande intensità e raro talento.

Nove grandi classici e quattro brani inediti per un percorso musicale che emoziona, incanta e trascina verso i luoghi e le anime di varie nazioni del mondo, “Unexpected” è un melting pot di suoni, voci e colori che porta in terre lontane e accompagna l’ascoltatore in un viaggio suadente e fantastico, sull’onda della musica.

Attraverso la sua profonda sensibilità, una creatività innata e la sua caleidoscopica anima Olen Cesari, con la presenza di grandi ospiti, fa rivivere classici come “Anema e Core” con l’ispirata voce di Lucio Dalla e il pianoforte sognante di Sergio Cammariere, uno dei brani più affascinanti dell’album, che di certo lo renderà ricercatissimo tra i collezionisti e i curiosi .

Ma percorre altre vie, come in “Sweet Georgia Brown” con Fabrizio Bosso alla tromba, stella del jazz internazionale che duetta in modo davvero insolito e scoppiettante con il violino di Olen. Con l’affascinante voce di Rosalia de Souza per “Águas de Março”, con Massimo Di Cataldo in “Om Namah Shivaya”, con Tony Levin al basso in “Dreamtime“. Con Elsa Lila, ambasciatrice della canzone albanese, in “A Kanë Ujë Ato Burime“ rende omaggio alla sua terra di origine, sempre inconfondibilmente presente nel suo violino.

L’idea di questo disco è nata l’estate di due anni fa, quando insieme ad altri grandi artisti, ho partecipato con il mio concerto alla rassegna “Campi Sonori” a L’Aquila. Ero molto emozionato, sapevo che stavo per portare la mia musica ad un pubblico diverso da quello a cui ero abituato. Tante persone colpite da una tragedia e da un dolore difficili da immaginare. Mi sono reso conto dopo i primi brani, che molti danzavano a occhi chiusi seguendo il ritmo, come se la musica li stesse portando in altri luoghi, in diverse dimensioni. E in quell’istante ho deciso che il concerto lo avremmo fatto insieme, ho buttato la scaletta che avevo preparato e ho chiesto loro dove avrebbero voluto essere in quel momento. Cosi, si è alzato un coro di voci che suggeriva luoghi lontani ed è iniziato un viaggio intorno al mondo attraverso i cinque continenti. So da sempre quanto la musica possa unire le persone creando delle emozioni profonde. Questo è successo quella sera ed è un ricordo indimenticabile”.

Ho coinvolto subito gli amici”, continua Olen, “i colleghi che stimo, che mi emozionano e tutti hanno subito accettato mettendosi a disposizione”.

Tanti sono i musicisti ormai riconosciuti per il loro talento, che hanno partecipato a questo progetto tra i quali: Daniele Di Bonaventura (bandoneon), Amedeo Ariano (batteria), Shama Milan e Luca Bulgarelli (basso), Simone Haggiag (percussioni). La produzione artistica e gli arrangiamenti sono interamente curati da Olen Cesari.

Alle canzoni che fanno ormai parte della storia della musica internazionale, si aggiungono quattro brani inediti, nati dalla ricerca e dalla creatività di Olen Cesari immaginando i volti, le strade, la natura, i paesaggi, le voci, i profumi, i cieli e i colori dei Paesi a cui sono dedicati. Durante tutto il disco, risuona imperioso il violino di Olen, capace di calori improvvisi, di virtuosismi davvero arditi, di vibrante vitalità e di momenti dolci e lirici.

Il disco è disponibile sui principali stores digitali e, anche in formato cd

Olen Cesari

Unexpected

Csardas Monti – Hungary

Anema e Core – Italy – feat. Lucio Dalla and Sergio Cammariere

A Kanë Ujë Ato Burime – Albania – feat. Elsa Lila

Dervish – Turkey

Dreamtime – Australia

Kalinka – Russia

Sweet Georgia Brown – USA – feat. Fabrizio Bosso

Shaka – Ivory Coast – feat. Jack Tama

Hava Nagila – Israel

Libertango – Argentina

Águas de Março – Brasil – feat. Rosalia De Souza

Guantanamera – Cuba – feat. Shama Milan

On Namah Shivaya – India – feat. Massimo Di Cataldo

 

_______________

 

 

Suona strano ma suona bene !

Libellula compie due anni e vi fa un regalo: la compilation “Prendiamoci il nostro Spazio” è da ieri in free download sul sito di XL, e contiene un brano di ognuno degli artisti che ha seguito durante questo secondo anno di vita.

La compilation anticipa di qualche giorno il party di giovedì 25 novembre che si terra come da tradizione allo Spazio 211 di Torino, e che vedrà alternarsi sul palco N.A.M.B., Il Disordine delle Cose, Marco Fabi e Kobayashi, oltre ad alcuni ospiti a sorpresa.

Eccovi la tracklist della compilation, che si può scaricare al seguente link:

1. MAMBASSA – “Non è per voi” da “LP” (EMI)

2. EGOKID – “Anaffettivo” da “Minima storia curativa” (Aiuola Dischi)

3. ANDREA CHIMENTI “Feroce e inerme” da “Tempesta di fiori” (Santeria / Audioglobe)

4. IL DISORDINE DELLE COSE “L’altra metà di me stesso” da “Il Disordine delle Cose” (Tamburi Usati /

5. MARCO NOTARI “Porpora” da “Babele” (Artes-EMI)

6. MASSIMO ZAMBONI “Casco in volo” da “L’estinzione di un colloquio amoroso” (Nda Press)

7. COLORE PERFETTO “Un istante” (Libellula)

8. N.A.M.B. “Running” da “Bman” (Monotreme Records)

9. KOBAYASHI “Detournement” da “In Absentia” (Corasong)

10. VENUA – “Funziona bene” da “Gli Abitudinari” (Libellula / Audioglobe)

11. NICODEMO “Opto per la radio” da “In due corpi” (La Fabbrica / Rai Trade)

12. SAN LA MUERTE “Viva San La Muerte” da “San La Muerte” (Gas Vintage Records)

13. THE BANDITI – “La maison de l’amour” da “Achtung!” (Cinico Disincanto / Halidon)

14. VANDERLEI – “Cedere” da “L’Inesatto” (Cinico Disincanto / Halidon)

15. MARCO FABI – “Solo le nuvole” da “Rumore Amore” (Wing / Edel)

16. TOMAKIN – “Quando sogno” (Sciopero / Venus)

17. NOESIA – “Cenere” da “Scopri cosa c’è di male” (Libellula)

 

______________

 

 

Playhouse Disney Live!

PER LA PRIMA VOLTA, IN ITALIA, LE PROVE DEL NUOVO SHOW DELLA DISNEY

L’’ANTEPRIMA NAZIONALE, AL TEATRO “LA FENICE” DI SENIGALLIA: IL 20 E IL 21 NOVEMBRE

PLAYHOUSE DISNEY LIVE! è il nuovo show della Disney; in Italia, da dicembre.

Per la prima volta, il nostro Paese ospita le “prove” di uno spettacolo targato Disney Live!

Nel prossimo week-end, sabato 20 e domenica 21, Presso il Teatro “La Fenice” di Senigallia (An), si potrà assistere alla “data zero” del nuovissimo show live del “mondo Disney”.

L’anteprima nazionale è in programma, quindi, per sabato 20 novembre, alle ore 19.00 il giorno successivo, domenica 21, alle ore 15.30 e alle ore 19.00.

LO SPETTACOLO

In scena: “Winnie The Pooh“, “La Casa di Topolino“, “Manny Tuttofare” e “Little Einsteins“.

Nelle storie dei personaggi – grazie alle quale ci si può divertire imparando – ci sono avventure emozionanti, ricche di musica, amicizia, sorprese, e tantissime cose da vedere e da fare. Non mancheranno all’’appuntamento con i numerosissimi fan italiani le più celebri “icone” dell’’universo Disney, su tutti, il simpatico orsetto Winnie The Pooh, i sempre più amati Topolino, Minnie, Paperino, Pluto, e i loro amici. Lo show porterà in scena, inoltre, due tra le più note serie in onda su “Playhouse Disney”: in particolare, l’’avventura del buffo personaggio Manny Tuttofare, conosciuto dai bambini per i suoi inseparabili attrezzi parlanti, e le avventure di Leo e i compagni di “viaggio” Quincy, June e Annie, direttamente dal cartone “Little Einsteins”.

 

______________

 

 

Lascia un commento