Grinding Halt Concerti presenta:
Sinéad O’Connor
Sabato 22 Maggio
Fabriano (AN), Piazza del Comune
Poiesis Madre Terra Festival
Ingresso gratuito
Inizio concerto ore 22.30
Grande ed atteso ritorno in Italia per Sinead O’Connor.
La celebre artista irlandese suonerà il 22 Maggio a Fabriano per il Poiesis Madre Terra Festival.
L’ultimo album di Sinead O’Connor “Theology” è stato pubblicato nel 2008.
Il disco è stato un successo e l’artista ha ripreso l’attività live con una band acustica di tre elementi.
Appuntamenti davvero interessanti questa settimana allo United Club di Torino:
giovedì 15 IO MONADE STANCA + Tapetto Traci
IO MONADE STANCA – Canale
Un gruppo come IO MONADE STANCA è inevitabile nasca in provincia. Ai confini delle regole costituite, lontano dai suoni preordinati, delle pose reazionarie. Tre giovani musicisti di Canale alle prese con un sound insondabile, citazionista fino alla negazione, potente ed anarchico. Un surreale intreccio di suoni e voci mercuriali che tra nonsense elettrico e approccio tragicomico, passa trasversalmente dal noise facendosene beffa.
TAPETTO TRACI – France
Tapetto Traci arrivano da Pau, ai piedi dei Pirenei francesi, e sono la punta di diamante dell’etichetta transalpina A Tant Rever Du Roi.
Batteria, basso, chitarra e sax che si miscelano in un sound garage ai confini con il jazz più psichedelico.
Presentano il loro album “Neurula”, che con le ottime recensioni provocate li sta portando in giro per l’Europa e a dividere il palco con band del calibro degli Zu.
Impatto live fantastico!!!
Venerdì 16 aprile ore 22.00, euro 5
PAY (It, punkrock show)+ TOTALE APATIA (It, rock)
Non solo esibizioni live dei loro brani, ma in realtà veri e propri atti tragicomici all’insegna del Rock’n’roll, dell’avanspettacolo e soprattutto dell’ironia.
Ai TOTALE APATIA viene riconosciuta una nuova formula di suonare Punk rock uscendo un poco dai soliti canoni legati al genere; punk,grunge,hardcore,pop rock sono gli elementi principali del sound della band.Testi intelligenti che affrontano situazioni personali completano il tutto oltre a varie poesie e campionamenti.
Sabato 17 aprile ore 23.00, euro 3
NO THANX dj set + THE BARBACANS (It, garage)
sala sotto, ore 22.30 euro 6: Blood for Unity presenta: OLTREZONA + guest
I Barbacans hanno ultimato le registrazioni del loro primo album intitolato “God Save The Fuzz” nel gennaio 2009 presso il rinomato Circo Perrotti Studio. Per la rivista Mucchio Selvaggio uno dei migliori esordi del 2009 a livello italiano.
A Luglio sono invitati alla diciassettesima edizione del prestigioso Festival Beat di Salsomaggiore.
Gli Oltre Zona sono un gruppo moshcore/harcore veneto, propongono canzoni in Inglese, Spagnolo e Italiano. Un gruppo tutto da scoprire e da vedere ai concerti… Assicurata presenza scenica e un muro sonoro da levarvi via i vestiti di dosso!
UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino.
RIGO
SBARCA A LONDRA
VENERDI’ 30 APRILE – THE OTHERS – LONDRA
Antonio “Rigo” Righetti il 30 aprile 2010 presenterà ufficialmente il suo album “Smiles&Troubles” (Irma records) al “The Others”, locale nella zona di Stoke Newington di Londra, quartiere che nell’ultimo anno si sta sempre più valorizzando per le proposte artistiche, culturali e musicali della capitale anglossassone.
Una presentazione in grande stile per lo storico bassista di Luciano Ligabue che dopo un anno dalla pubblicazione del suo disco, “Smiles&Troubles“, e innumerevoli live su e giù per l’Italia, vede ora finalmente schiudersi le porte anche fuori dai confini nazionali, cominciando proprio dall’Inghilterra da sempre culla europea della musica d’autore.
Le sonorità di Rigo hanno il sapore tipico del blues americano, sapientemente arricchito da suggestioni letterarie della Beat generation. Dal vivo e in modo sorprendente Rigo condisce le sue performance con dei reading-live molto apprezzati dal pubblico, che comprendono pagine di Hemingway, Kerouac, Shepard, Simone De Beauvoir, Mailer, Miller e altri, interpretati in musica attraverso improvvisazioni volte a creare una vera e propria drammaturgia sonora.
Appuntamento:
Venerdì 30 aprile 2010
The Others – Londra – UK.
IndieBox
PRESENTA
A WILHELM SCREAM
Tour Italiano 2010
Tornano in Italia gli A Wilhelm Scream, una delle band Hc melodico più famose al Mondo. Tecnica e melodie mozzafiato per una band che ha lasciato bocca aperta tutto il mondo. dall’Australia al Giappone passando in Europa e Russia, i 5 di New Bedford, Massachussets hanno costruito una fan base ed una reputazione invidiabili!!
A supportarli una delle migliori bands italiane nel mondo, Action men, dei veri folli e geni, imprevedibili e ipertecnici, IMPERDIBILI LIVE!!
Live:
18 Apr @ Club Baza – Ajdovscina (Slo)
21 Apr @ Blogos – Casalecchio (Bo)
22 Apr @ Lattepiù – Brescia
La data del 18 Aprile è in collaborazione con The Music Works – il locale è a 20 km dal confine Italiano
supporteranno L’Invasione degli Omini Verdi.
Hub annuncia la data italiana, per ora unica, dei tedeschi MAD SIN, da più di vent’anni alfieri del rockabilly che incrocia la velocità del punk: 5 giugno al Pegorock Festival di Pegonaga (MN).
Attivi dal 2007, con più di 25 pubblicazioni ufficiali – tra split, Lp e ristampe – i MS sono, a tutti gli effetti, i maggiori rappresentanti del rockabilly: genere che, negli anni ’50, ha contribuito a porre le basi per le armonizzazioni proprie del rock moderno. Tornano per questa unica data con un nuovo disco in uscita, il prossimo 24 aprile, dall’invequivocabile titolo “Burn & rise“.
MAD SIN
05-06-10 | Pegorock Festival – Pegonaga (Mantova).
PHOENIX
UNICA DATA ITALIANA
4 LUGLIO 2010 TORINO, REGGIA DI VENARIA
I Phoenix, saranno i protagonisti di un unico appuntamento live nel nostro paese, nella suggestiva cornice della reggia di Venaria il prossimo 4 luglio.
Il gruppo francese è famoso per l’elegante sound che fonde pop, rock, elettronica e dance.
Dopo un fitto calendario di date in tutto il mondo, collezionando sold-out praticamente ovunque, i Phoenix stannno per intraprendere una nuova tranche negli Stati Uniti che sarà poi seguita da una serie di performance nei festival più importanti del vecchio e del nuovo continente, per citarne alcuni il Rock Werchter in Belgio, lo storico Lollapalooza e i due festival targati UK più famosi al mondo, Leeds e Reading.
Da non predere dunque l’unico appuntamento con la musica dal vivo del gruppo francese, a Venaria il prossimo 4 luglio.
Prezzo dei biglietti
32 euro + prevendita.
Concerti per tutti i gusti questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma:
MARTEDI 13 APRILE
CAMPO DI CARNE
presenta
GUANO PADANO
SIMONA GRETCHEN
PHARM
porte / botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
Il terzo appuntamento con Campo Di Carne vedrà alternarsi sul palco GUANO PADANO, con le loro atmosfere tex mex, la cantautrice SIMONA GRETCHEN e la performance della super band PHARM.
MERCOLEDI 14 APRILE
WHY?
+ Josiah Wolf
porte / botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso
10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino / 10 euro ridotto universitari & under 26
Torna al Circolo Degli Artisti WHY?, il progetto di Yoni Wolf, già membro dei seminali cLOUDDEAD, di Reaching Quiet e Hymie’s Basement.
Con il suo ultimo lavoro Eskimo Snow (Tomlab), Yoni fonde folk, psichedelia, pop e campionamenti, utilizzando le session registrate a Minneapolis insieme al fratello Josiah, a Doug McDiarmid e a Andrew Broder e Mark Erickson dei Fog che nel 2007 avevano portato all’uscita dell’acclamato Alopecia.
GIOVEDI’ 15 APRILE
VICTOR DÉMÉ + CRYSTAL ANTLERS
+ Times New Viking
porte / botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso
VICTOR DÉMÉ
10 euro + 1,50 euro d.p.
CRYSTAL ANTLERS + Times New Viking
10 euro + 1,50 euro d.p.
abbonamento entrambe i concerti 12 euro + 1,80 euro d.p.
Victor Démé, la rivelazione world-music di questi ultimi anni torna a Roma il giovedi 15 aprile per presentare il suo nuovo disco “Deli” pubblicato sulla Naïve.
CRYSTAL ANTLERS l’8.5 che ha attribuito loro Pitchfork non più tardi di ieri lo meritano tutto. Progressive, garage, psycheledic, ed accenni funk punk: difficilmente è possibile miscelare questi generi in maniera così sapiente, nella più totale spontaneità. Si spendono riferimenti ai The Mars Volta (facile, il produttore del loro EP eponimo di debutto è Isaiah “Ikey” Owens è il tastierista del gruppo sperimentale che è basato a Long Beach proprio come i Crystal Antlers) ed ai Les Savy Fav, con i quali posso concordare, aggiungendo che alcuni passaggi ricordano anche sfumature dei TV On The Radio, e sicuramente la componente coloured che contraddistingue entrambe le band sia del tutto incidentale a tal riguardo. Aprono i Times New Viking, accasati con Matador, quindi garanzia di qualità.
VENERDI’ 16 APRILE
MAMBASSA
porte 20:00
concerti 21:00
ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
dalle 23:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
A quindici anni dalla nascita del gruppo, ecco Lonelyplanet. Il quinto album dei Mambassa, in arrivo dopo l’estate. Anticipato dal singolo Casting, Lonelyplanet segna il loro ritorno sulla scena.
DOMENICA 18 APRILE
WI-FI ART meets T-SHIRT PARTY
THAT’S ALL FOLKS
Radio Fandango @ Circolo degli Artisti ospita Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik (from Orchestra di Piazza Vittorio)
dalle 19:00 ingresso libero
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma.
Arci Ancona, in collaborazione con la Provincia di Ancona presentano:
Venerdi 16 Aprile 2010
Nella Rassegna Controcanto 2010
ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
INGIURIA
una sequenza utile per imprecare
tratta liberamente da testi di Claudia Castellucci
con Alexander Balanescu, Blixa Bargeld (Einsturzende Neubauten), Chiara Guidi, Teho Teardo
tecnico del suono Boris Wilsdors, tecnico delle luci Fabio Sajiz,
Una produzione Socìetas Raffaello Sanzio in Coproduzione Romaeuropa Festival 2009
L’opera nasce in primo luogo dal lavoro di Teho Teardo con Chiara Guidi su alcune parole liberamente tratte da alcuni testi di testi di Claudia Castellucci.
Le parole evocano una sequenza imprecatoria, formula, questa, antichissima del canto, dove le parole dispiegano una voce corposa e martellante.
L’idea è quella di lanciare sassi con la glottide, scagliare timbri e toni che tracciano traiettorie sotterranee al testo. La voce invade ogni parola, sopraffacendola: la forza ritmica e melodica delle singole parole frantuma il discorso sino a farlo diventare un mucchio di polvere. Dalle molteplici registrazioni di questa voce Teho Teardo ha costruito una partitura musicale che entra ed esce dalla stessa voce pronunciata in tempo reale da Chiara Guidi.
Questo è anche il punto di partenza della seconda fase di lavoro che si rivolge alla voce struggente del violino di Balanescu e all’autorevolezza della voce di Blixa per completare la forza emotiva e la complessa metamorfosi vocale suscitata dall’ingiuria.
Le corde strumentali si sovrappongono e si intrecciano a quelle vocali per testimoniare il peso di parole che non si possono sentire. Il “sasso” lanciato dalla gola, la parola trasfigurata, diventa un’onda emotiva, una drammaturgia del sentire, che sposta continuamente l’orizzonte tra i due poli del lanciare e del colpire. Le quattro presenze che il palcoscenico riunisce trasformano la sequenza imprecatoria in forme, fiori o cristalli, che non rimandano alla scarica, ma all’offerta.
Ciò che si offre sono ricami: concrezioni di nodi e di fori, motivi ripetuti fino a perdere l’origine della trama, a favore di un ascolto presente, di un ascolto del presente.
Venerdi 16 Aprile 2010 – Ancona – Teatro delle Muse
Apertura biglietteria ore 20.00 – Inizio Spettacolo ore 21.00 – Ingresso: 20 euro.
fAUTORI
gli Autori sostengono gli Autori
Martedì 13 Aprile alle 21.00 c/o lo SPAZIO TEATRO 89
Via f.lli ZOIA 89 Milano
In programma
ROBERTO “freak” ANTONI & Alessandra Mostacci :: CARLO FAVA
ISA :: LISAGENETICA :: ANDREA MAZZACAVALLO
TIZIANO RIVERSO
conduce anima e canta
STEFANO COVRI.
elisa casile
“(come) fuliggine”
Arriva “(come) fuliggine”, il nuovo singolo di Elisa Casile, che anticipa l’uscita del suo primo album!
Elisa Casile, classe 1984, è una cantautrice attiva già da tempo nella nostra scena musicale, dove si è fatta notare al pubblico come ai cosiddetti ‘addetti ai lavori’ grazie alla partecipazione a concorsi e rassegne in tutta Italia.
2010: è il momento di “Orchidee”, il suo primo album.
Ma in attesa di poter ascoltare il suo primo album, in cui la dolcissima ed intensa voce di Elisa sposa la musica d’autore ed il rock indie più attuale, ecco il nuovo singolo “(come fuliggine)”, prodotto da Ondesferiche e disponibile sia su cd che in download dalle principali piattaforme digitali nazionali.