14-04-2010

irene_grandi.jpgIl 2010 è l’anno del ritorno di Irene Grandi: dopo essere tornata sul palco di Sanremo ed aver pubblicato il settimo disco di inediti della sua carriera, Alle Porte del sogno (Atlantic/Warner Music), Irene torna anche a calcare le scene dei principali teatri italiani. 
In Alle porte del sogno, scritto con la collaborazione di Gaetano Curreri, Francesco Bianconi e Alfredo Vestrini, Irene affronta con l’entusiasmo, l’ottimismo e la solarità che la contraddistinguono i temi del confronto pieno e totale con le proprie emozioni, e della ricerca dell’armonia con se stessi e con ciò che ci circonda.
I fan dell’artista toscana avranno l’occasione di ascoltare dal vivo i brani di Alle porte del sogno direttamente dalla voce calda e profonda di Irene.
Questo il calendario:
> 15 maggio > Firenze > Teatro Verdi
> 17 maggio > Genova > Politeama Genovese
> 18 maggio > Piacenza > Teatro Comunale
> 20 maggio > Torino > Teatro Colosseo
> 21 maggio > Milano > Teatro Smeraldo
> 23 maggio > Napoli > Teatro Bellini
> 24 maggio > Roma > Auditorium Parco della Musica
> 26 maggio > Bari > Teatro Team
> 28 maggio > Bologna > Teatri Manzoni
> 29 maggio > Padova > Gran Teatro
> 30 maggio > Trieste > Teatro Rossetti 
I biglietti sono già in prevendita.

MASK ERA
“…Dietro ogni maschera c’è il suo opposto”
Roma – Stazione Birra
Giovedì 6 maggio 2010
MASK ERA è uno spettacolo artistico in grado di spaziare tra forme visive ed acustiche: immagini, danza e musica che ruotano attorno al tema della maschera. Una maschera metafora della falsità, dell’ipocrisia e di una realtà artefatta che spesso si nasconde dietro la nostra quotidianità.
MASK ERA è un percorso, un sentiero, un viaggio. Si parte dalla mostra fotografica e dallo spettacolo “Apophis”, a cura dell’Associazione Culturale Totalab, passando per il live degli en Declin e arrivando all’esibizione degli Unmask.
La band romana presenterà il disco Sophia Told Me, una rappresentazione in musica che farà “cadere le maschere” per lasciar parlare la voce della sophia, ovvero della conoscenza, della consapevolezza e della propria identità smarrita.
Dopo un Ep nel 2007, gli Unmask realizzano Sophia Told me, un concept album totalmente autoprodotto dalla band: la voce di Sophia ci guida attraverso dieci tracce, segnando le tappe di un percorso teso alla ricerca di un “Io” libero da ogni finzione. Un cammino mai lineare, che subisce battute d’arresto, regressioni, balzi in avanti e di nuovo frenate in un’alternanza di sonorità rock/progressive, psichedeliche e ambient.
Il disco è stato registrato e mixato presso il Temple of the noise, lo Snakes Studio e l’Arte Noir Studio di Roma e masterizzato presso gli studi del Fluid di Londra.
Ingresso 5,00 €
Stazione Birra
via Placanica 172 Roma. 

DNA concerti
In collaborazione con Saphary Deluxe
è lieta di presentare
MINISTRI
estate 2010 tour
07 maggio 2010 – LAND OF LIVE – Legnano (MI)
08 maggio 2010 – PALA ISOZAKI – Torino
22 maggio 2010 – LATTE PIU’ LIVE – Brescia
01 giugno 2010 – RADIO ROCK – Roma
07 giugno 2010 – FESTA DELLA BIRRA – Rio Saliceto (RE)
12 giugno 2010 – MANIN ROCK FESTIVAL – Montebelluna (TV)
02 luglio 2010 – NE PAS COUVRIR – Bucine (AR)
03 luglio 2010 – SAPHARY SUMMER FEST – Milano
NIENTE DI BUONO SUL FRONTE OCCIDENTALE
Nuovi avvistamenti ministrici: nonostante i Tempi Bui che cantavano siano rimasti tali, i Ministri guardano avanti.
All’orizzonte, un nuovo disco e un cielo sempre più nero. Prima di ritrovarselo sopra, ecco una serie di concerti per abituare gli occhi.

DA LUNEDI 22 MARZO IN TUTTI I NEGOZI DELLA RETE
www.karusonet.com/DISCIPLINE/store.html
CALL MY NAME ► OUTNUMBERED
Il nuovo progetto digitale di
Alberto Stylòo!
Dallo spunto introdotto da Call my name, quale secondo brano tratto da INFECTIVE, nasce OUTNUMBERED – inferiorità numerica, quasi a dire emarginato – prezioso EP che amplia il discorso lirico e musicale iniziato con INFECTIVE, di cui ne è la naturale evoluzione, spingendosi oltre.
Dall’avant-garde retrò all’elettronica più estremista, passando attraverso ballads sofferte, OUTNUMBERED esplora e percorre nuovi territori, portando INFECTIVE stesso ad un nuovo “stadio” e quindi ad una evoluzione continua di questo “stato” infettivo!

Serata ricca di vip al QBR (“Quei bravi ragazzi”  – Via Paolo Veronese,  28/ f– ore 18.00 – ingresso libero) di Brescia il prossimo 17 aprile con le presentazioni di “Tu io assieme mai odiandoci”  di LEA VEGGETTI (Wlm Edizioni), “Quando lo stile va (purtroppo) in vacanza” di TOMMASO DE MOTTONI ( Giovane Holden Edizioni) e “Stop Rewind Replay” di PAOLO GALASSI (Tabula Fati). Inoltre intervista esclusiva all’attore Matteo Tosi (“Incantesimo 10”).
Swell  sarà l’organizzatrice della presentazione in territorio bresciano del primo romanzo “Tu io assieme mai odiandoci”  di LEA VEGGETTI (Wlm Edizioni). 
La presentazione del libro di LEA VEGGETTI avverrà, tramite un talk show  al quale saranno presenti alcuni VIP del mondo dello spettacolo italiano.
In più, in esclusiva, Matteo Tosi (attore di “Incantesimo 10”), parlerà di “Bad Brains” e “Colours from the dark”  pellicole  per la regia di Ivan Zuccon che stanno riscuotendo un enorme successo in America e che saranno presentate ufficialmente in Italia il prossimo 28 aprile alla Multisala Cinergia di Rovigo.

Quinta edizione di
SEXTO ‘NPLUGGED – Quando il luogo determina la musica
5 eventi inediti, unici, assolutamente “unplugged”
Sul sagrato dell’abbazia di Santa Maria, con artisti internazionali del calibro di
TINDERSTICKS
XAVIER RUDD
BADLY DRAWN BOY
E altri ancora
@ Sesto al Reghena (PN)
CONTATTI
Associazione PRO SESTO
Piazza Castello, 4 – 33079 Sesto al Reghena (PN)
IL PROGRAMMA
11 giugno Aspettando Sexto ‘nplugged.. : I giardini di Mirò
24 luglio Xavier Rudd + Tinkara
25 luglio Badly Drawn Boy & trio d’archi
07 agosto Paolo Benvegnù + And also the trees
08 agosto Tindersticks
per tutti gli spettacoli
Apertura casse: ore 19.30
Apertura cancelli:  ore 20.15.

ALMAMEGRETTA PRESENTS DUBFELLAS VOL. 2 è un nuovo capitolo del viaggio Almamegretta nell’universo Dub.
E’ un album che mette in primo piano l’approccio sperimentale e di ricerca tipico del Dub e che si avvale della collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell’apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz.
Sanacore Records (distrib. EDEL)
Uscita il 23 aprile.

Hard Staff in collaborazione con nEw liFe promo
Presenta
Metalcore e pop in perfetto stile anni ’80
Direttamente dal Canada un mix micidiale ed accattivante!
BLESSED BY A BROKEN HEART
LOVEHATEHERO
THE MORNING AFTER
3 giugno @ Tunnel, Milano
4 giugno @ Init, Roma
5 giugno @ Blogos, Bologna
Nel panorma metalcore i Blessed By A Broken Heart sono un’eccezione: il loro sound è soft, il loro look poco headbanger, le loro liriche sono positive e amanti della vita. I canadesi Blessed By A Broken Heart sono probabilmente la band più atipica che il mondo del metalcore abbia mai conosciuto, ma ciò nonostante la loro fama ha raggiunto anche il vecchio continente, e non per nulla.
Ad accompagnare in tour i Blessed By A Broken Heart altre due giovani e promettenti bands: i californiani LoveHateHero e gli inglesi The Morning After.

Tanti guests di grande spicco;
Davide Van de Sfroos, Erriquez della Bandabardò, Tonino Carotone e Paola Folli nel rifacimento della memorabile “Pescatore” di Pierangelo Bertoli
Questo e molto altro ancora
Nel nuovo disco di TRENINCORSA
VERSO CASA
Etichetta; Toast Records
distribuzione; CNI Music
data di uscita; 23 aprile 
ASCOLTA QUI ALCUNI BRANI TRATTI DALL’ALBUM
Ospiti di gran lustro: nel folk-reggae “La giràndula” appare in splendida forma Davide Van de Sfroos, in “LatinGiò” un intenso Erriquez con la solita grinta da Bandabardò, nella maledetta “Il trapezista” l’inconfondibile Tonino Carotone assieme all’inseparabile Piluka, nel rifacimento della memorabile “Pescatore” di Pierangelo Bertoli c’è invece la parte femminile cantata magistralmente da Paola Folli e poi gli interventi di straordinari musicisti come Cesareo (Elio e le storie tese), Roberto Gualdi e Fabrizio Consoli (chitarrista di Eugenio Finardi).
Un bel viaggio tra suoni, racconti, speranze e ricordi… raccolti sulla strada e radunati in questo disco per portarli finalmente… “Verso casa“.

Suoni scuri e contrastanti, sperimentazioni dark-rock ed elettroniche nel nuovo disco della band bellunese. Un debutto visionario con tematiche introspettive per una formazione anomala con due bassi e violino
…destabilizzazione in corso…: il nuovo disco degli ideaOstile
(Videoradio, 2010).

Hub Music Factory annuncia 2 esclusive date estive in Italia per Juliette Lewis, da giugno in tour europeo nei principali club e festival open air: il 25 giugno al Villaserra BREAKOUT a Genova e il 9 luglio al Rock Im Ring Festival di Bolzano.
Dopo il successo dell’ultimo concerto milanese (novembre 2009 ai Magazzini Generali) per presentare l’ultimo disco ‘Terra Incognita’, la sexy ed eclettica Juliette torna su suolo italiano, pronta a lasciare nuovamente il segno con la sua carica sensuale e l’innato talento che dimostra sul palco.
Dopo avere condiviso palchi internazionali con gruppi di grande livello come i The Killers, i Muse e i Foo Fighters, l’appassionata ed eccentrica rocker e attrice – che ha fatto del palcoscenico la sua seconda casa – fa tappa in 2 dei festival estivi più interessanti dell’estate italiana, portando i pezzi dell’ultimo album, uscito ad agosto 2009, il vero e proprio disco della rivoluzione: ispirato al mood di Patty Smith e PJ Harvey, ‘Terra Incognita’ suona come un lavoro personale e sentito, libero e ribelle, come nello spirito più autentico della Lewis.
JULIETTE LEWIS :: 2 DATE ESTIVE
25-06-10 | Villaserra BREAKOUT – Genova
09-07-10 | Rock Im Ring Festival – Bolzano.

VIVIANNE VIVEUR
PRESENTANO
RAIN FEELINGS
My Fay Records
uscita; 9 aprile
ascolta in anteprima alcuni brani del nuovo album
Sono italiani ma vivono a Londra. E si sente,…il loro nuovo disco è un viaggio attraverso paesaggi vittoriani e scenari nordici.
Elaborati suoni vintage” rievocano stati d’animo di instabilita ed irrequietezza, che trovano la loro espressione in melodie dolci e contenuti poetici.
Il risultato?
Dark noir pop degli anni 10.

 “SECONDI FINI PER FARE LE ORE PICCOLE“:
UN DISCO INTIMISTA, INVERNALE E NOTTURNO PER NOLAN, UNO DEI CANTAUTORI NASCOSTI PIU’ INTERESSANTI DEL PANORAMA INDIPENDENTE ITALIANO
NOLAN è un modo diverso di scrivere, produrre e ascoltare canzoni.
Il progetto nasce da Gipo Gurrado, autore, compositore e produttore, già leader del gruppo “Aldilàdidalì”.
Il disco di esordio di NOLAN, intitolato “Secondi fini per fare le ore piccole“- uscito per l’etichetta Totally Unnecessary Records – è stato registrato in un modo innovativo che stravolge tutti i processi produttivi con cui vengono registrati i dischi al giorno d’oggi.
La registrazione dell’album ha coinvolto numerosi musicisti provenienti da ambiti diversi: Attila Faravelli (soundesigner, elettroacustica), Mell Morcone (jazz), Lucio Sagone (rock, pop), Stefano Risso (jazz), Mauro Sansone (world, indie) e altri come Marco Ricci, Lorenzo Mondinari, Alessandro Sicardi, rendendo il lavoro molto vario ma compatto.
Dopo i due dischi “di canzoni” pubblicati col quintetto Aldilàdidalì, Gipo Gurrado dal 2003 a oggi si è dedicato principalmente alla composizione di musiche per spettacoli teatrali firmando la colonna sonora originale di oltre venticinque spettacoli per compagnie come Quelli di Grock (di cui è il direttore musicale), Comteatro, Cerchio di Gesso, Macro Maudit, Odateatro, Accademia della Voce, Emanat e altre ancora.
Nel 2008 firma le musiche originali del film “Diari” di Attilio Azzola che si aggiudica il Grand Prix Ecran Junior al Festival di Cannes 2008.
Dal 2008 collabora con la compagnia di danza Eventi Verticali per cui scrive le musiche originali accompagnando dal vivo le performance verticali in varie tourneè che lo hanno portato a esibirsi in Corea del Sud, Norvegia,Germania, Belgio, Spagna.
Nelle canzoni contenute in “Secondi fini per fare le ore piccole” confluiscono tutte le svariate esperienze musicali di questi anni.
Secondi fini per fare le ore piccole” è un disco solitario, invernale: le ore piccole del titolo sono quei momenti notturni in cui si sta già tornando a casa o non si è mai usciti, e mentre tutti dormono, ci si accorge di stare bene, ci si accorge – con un pizzico di vergogna – di essere quasi felici.
L’album nasce dall’urgenza di raccontare un’attesa, uno sbaglio, uno stupore, un non ritorno, una bugia, tanti piccoli particolari e stati d’animo che caratterizzano la vita di tutti i giorni di ognuno di noi.
Sono questi i temi principali raccontati nei 9 brani contenuti in “Secondi fini per fare le ore piccole“.

FASHION E INDIE-ROCK DI QUALITA’ NON SONO MAI STATI COSI VICINI COME IN QUESTA SERATA CHE SI ANNUNCIA COME INEDITA, DIVERTENTE E SPENSIERATA
Martedì 20 APRILE 2010
Assago – MILANO // LIVE FORUM
Apertura porte ore 21.30 – ingresso 10 euro
MUSICA:
THE WAVE PICTURES (UK)
Release party per il nuovo album  “SUSAN RODE THE CYCLONE” PER INTERBANG RECORDS
In apertura di serata:
GREEN LIKE JULY (ITA)
Anticipazione del nuovo album in uscita nel 2010
MODA:
la sala e il palco saranno il Temporary Store della serata! Tutta la sala ed il palco saranno completamente allestita con mobili, gioielli, abiti, sciarpe, borse, vintage che riprende vita grazie a MOUSTACHE STYLE
E’ indubbiamente una proposta interessante e dal respiro molto internazionale quella che arriva da Vitaminic e Moustache style, ovvero, creare un evento che possa fondere la passione per la musica e quella per il vintage e per la moda in genere. Bene, il matrimonio tra l’indie rock di qualità (quello degli inglesi The Wave Pictures e dei nostrani Green Like July) e la ricerca attraverso le sperimentazioni del recupero dei materiali di Moustache Style sarà protagonista al Live Forum (spazio ricavato nel famoso Forum di Assago) il 20 aprile.

FROBEN
LO SGUARDO DEL PAZZO
Etichetta; Seahorse Recordings
Data di uscita; 21 aprile
ASCOLTA QUI ALCUNI BRANI TRATTI DALL’ALBUM
Pochi mesi fa un ep (I capelli raccolti di Annes) che ha ottenuto ottimi riscontri tra gli addetti ai lavori e non (Carmen Consoli si è accorta di loro e li ha voluti in un sodalizio con la Due Punti Records).
Ora il disco d’esordio di una band che prende il nome in prestito da uno sciroppo.… Un gruppo che cerca di consolarci, di curarci dal torpore sonoro degli anni 00? Anche sì…già, perché il gruppo possiede un suono semplice, costruito intorno a strumenti base (chitarra, piano, basso e batteria), che riesce ad arrivare dritto all’essenza delle cose.
Tra reminiscenze pop (indubbie) Froben si districano bene e ottengono risultati speciali.… Pezzi di qualità, testi ricercati da scoprirema semplici e diretti. Suoni di chitarre e basso quasi ossessivi,ottimi arrangiamenti e ballad di gran impatto.
Abusatene…. NON è un farmaco.

DNA concerti
è lieta di presentare
THE NIRO
23 aprile – Roma – Circolo degli Artisti
ingresso: 8 euro
20 maggio – Milano – Circolo Magnolia
ingresso: 7 euro
Best Wishes
Il nuovo album dal 16 aprile su Universal
Con la stessa spavalda incoscienza di chi ha attraversato un anno magnifico oggi The Niro si appresta a pubblicare il nuovo album di studio dal titolo “Best Wishes”, 11 brani che si susseguono come un racconto con personaggi, pause e dilemmi dell’anima.
Dopo aver offerto in anteprima alcuni brani del nuovo album il 18 marzo con un live ad AUSTIN (TEXAS) al South by SouthWest, The Niro arriva a Milano e a Roma per presentare Best Wishes, che sarà pubblicato il 16 aprile su Universal.

Hub Music Factory annuncia la data zero della seducente dark lady, la musicista di origine veneta, Tying Tiffany – 1 maggio in provincia di Biella – fenomeno italiano che rappresenta, da qualche anno e a livello internazionale, un punto di riferimento del genere electroclash.
TT, che ha condiviso il palco con nomi quali Iggy Pop, Gogol Bordello, Buzzcocks e tanti altri, sarà in tour europeo con questa prima data italiana al Koko Club di Castelletto Cervo (BI), proprio a ridosso dell’uscita del suo nuovo, e atteso, terzo disco “People Temples“, fuori il 7 maggio e disponibile in anteprima la sera del concerto. Le atmosfere che si respirano nell’album sono cariche, cupe e taglienti, con dilatazioni in chiave (quasi) dub e ritmiche in puro stile hardcore (nella sua accezione rock).
Interessante anche il concept del disco, la cover e il titolo: ispirato all’omonima setta pseudoreligiosa di San Francisco – la Peoples Temple guidata da Jim Jones, nota per il suicidio di massa avvenuto nel 1978 – l’album è un nuovo e intrigante step, tra sinth e chitarre distorte. Con questo terzo lavoro, TT è pronta a tenere stretto lo scettro di “italian gothic queen” come i media internazionali l’hanno ribattezzata per il suo lato oscuro ma elegante, da vera vamp.
TYING TIFFANY (presentazione nuovo disco “People Temples“)
01-05-10 | Koko Club – Castelletto Cervo (BI).

PARTECIPA AL NUOVO VIDEO DEI MELLOWTOY!!!
Lunedi 26 aprile
 in collaborazione con l’Honky Tonky di Seregno i MELLOWTOY gireraranno la scena finale dei 2 prossimi video “This Is Fire” e “Bodywork” tratti dal nuovo album “PURE SINS“!!!!
Chi è interessato a partecipare alle riprese non dovrà far altro che presentarsi all’Honky Tonky alle 20.00, dove verranno spiegati tutti i dettagli.
Verrà ricreata una situazione di aftershow dove l’unica regola sarà divertirsi!

Lascia un commento