“COSA DUBITI” – ecco il nuovo singolo de IL GENIO che anticipa il nuovo album “VIVERE NEGLI ANNI X”
La band della famosa hit POP PORNO.
Concerti come sempre interessanti questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma:
– MARTEDI’ 18
NESLI (it – hip hop)
porte/botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p.
– MERCOLEDI’ 19
CAMPO DI CARNE presenta
SAMUEL KATARRO (pistoia – trovarobato – psychedelic/blues)
DUMMO (umbertide – to lose la track – punk)
TARSVS (roma – rock/psychedelic)
porte/botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso libero
– GIOVEDI’ 20
TOY DOLLS (uk – secret – punk rock)
+ One Trax Minds
porte/botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso 18 euro + 2,70 euro d.p.
– VENERDI’ 21
AMOUR FOU (milano – emi – indie pop/rock)
+ Modì (roma – folk rock/pop)
porte/botteghino 20:00
concerti 21:00
ingresso 8 euro + 1,50 euro d.p. dalle 22:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
– SABATO 22
SCREAMADELICA presenta
THE COURTEENERS
porte/botteghino 21:00
concerti 22:30
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR – due sale DJ set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA
– DOMENICA 23
WI-FI ART meets SOUL FOOD
cibo, arte, sostenibilità ambientale
THAT’S ALL FOLKS
Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Don Juan + Jason Goodman
dalle 19:00 ingresso libero.
Continua a Milano c/o lo Spazio Teatro 89 in Via Fratelli Zoia n. 89
fAUTORI
Un progetto AliaGenera
in collaborazione con la Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi
quarto appuntamento: Mercoledì 19 Maggio
Inizio spettacolo h. 21.00
Ingresso 10 € (ma se siete in due uno non paga)
Gli Ospiti di Mercoledì 19 Maggio:
A piece of sky CHORUS (gospel)
GIORGIO CORDINI (musicista)
LELLO GURRADO (scrittore)
LELECOMPLICI (cantautore)
ALBERTO PATRUCCO (cantattore)
LORENZO RICCARDI (cantautore)
PAOLO TOMELLERI (musicista)
TIZIANO RIVERSO (cartoonist)
Coordina la serata:
STEFANO COVRI (musicista – cantautore)
Gli Autori sostengono gli Autori.
fAUTORI è una iniziativa rivolta agli Autori delle arti sonore e visive in generale e, nell’accezione più ampia possibile, agli Autori universalmente riconosciuti in tutti i campi.
fAUTORI è uno spazio, un laboratorio di creatività d’invenzione e di fantasia, di sperimentazione, di incontro e di vivacità culturale che ospita opere, artisti e personaggi originali, con mini-concerti, showcase, reading, proiezioni, mostre…
Segnali forti dalla periferia corrispondenti al comfort ed al benessere artistico dello spettatore.
Cornice della manifestazione è l’Auditorium milanese SPAZIO TEATRO 89, 270 accoglienti posti a sedere per un’acustica adeguata.
Lo Spazio Teatro 89 è un progetto di proprietà della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi che da quasi 100 anni opera per la costruzione di una società proiettata al progresso ed allo sviluppo.
Dall’8 al 14 giugno 2010 al Lazzaretto di Bergamo appuntamento con
l’Happening delle Cooperative Sociali.
Sette serate a ingresso gratuito, con tanta grande musica e non solo:
tra gli ospiti Il teatro degli Orrori, Apres La Classe, il teatro di Foch, la danza di Simona Atzori, un maxi schermo per la prima partita dell’Italia ai mondiali
e molto altro ancora
8-14 GIUGNO
HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
C/O LAZZARETTO
PIAZZALE LODOVICO GOISIS 6
BERGAMO
IL PROGRAMMA
8 giugno Il Teatro degli orrori
9 giugno Niccolò Fabi Solo un uomo tour
10 giugno – spettacolo teatrale ” Foch ”
11 giugno – Danza con Simona Atzori
12 giugno – Concerto Apres la classe
13 giugno – Gruppi Emergenti
vincitori concorso musicale Sound contest della consulta degli studenti
vincitore concorso Alchibar
Mercuryo cromo
Plastic Made Sofa
14 giugno maxi schermo partita dell’Italia al mondiale
inizio spettacoli: ore 21.30
ingresso gratuito a tutte le serate
Torna a Bergamo lappuntamento con l’Happening delle Cooperative Sociali, articolato in sette serate a ingresso gratuito. Il cartellone di questa edizione si presenta molto nutrito e vario: si comincia martedì 8 giugno con una delle rock band più apprezzate e considerate della scena rock del 2010; Il Teatro degli Orrori, che con il loro ultimo album (A sangue freddo) stanno facendo registrare sold out ovunque e sono stati osannati dalla stampa (specializzata e non) per il loro riuscito mix tra il rock più trasgressivo e la cultura da cantautorato, che permette loro di scrivere testi intelligenti, mai scontati, attenti ai problemi e alle ingiustizie dell’Italia e del mondo di oggi.
Mercoledì 9 giugno sarà la volta della poesia e dell’abilità compositiva di Niccolò Fabi, apprezzato cantautore romano reduce dall’album Solo Un Uomo.
Giovedì 10 va in scena lo spettacolo teatrale Foch, ovvero, cosa accadeva davanti al fuoco di un camino (il Föch del titolo) in una famiglia contadina di inizio Novecento? Di cosa si parlava? E come si parlava e si cantava? Parla di tutto questo Föch lo spettacolo della compagnia Araucaìma Teater.
Venerdì è la volta dello spettacolo di danza di Simona Atzori.
Sabato 12 musica dal Salento con Apres La Classe. La patchanka divertente e colorata anima questa band pugliese dal 1996 e continua a rivelarsi fonte di gioia e positività (prova ne è l’ultimo disco, appena uscito; Mammalitaliani).
Il giorno successivo largo alle band emergenti bergamasche e a un gruppo, sempre di Bergamo, che già sta facendo parlare bene di sé in tutta Italia; Plastic Made Sofa, che hanno appena pubblicato il loro disco d’esordio (Charlie’s Bondage Club); un mix riuscitissimo e luccicante che ci consegna, molto semplicemente, un album che è una compilation di singoli, che segna allo stesso tempo la fine di un percorso tortuoso ed emozionante e l’inizio di una nuova storia tutta da scrivere.
Si chiude con la prima partita degli azzurri ai mondiali del Sudafrica con maxi schermo allestito all’interno della sempre bellissima cornice del Lazzaretto.
COMUNITA’ GIOVANILE / ANGER MUSIC / CPA BOOKING
Presentano:
IV JOHNNY’S FEST 2010
COLONIA ELIOTERAPICA
VIA FERRINI – BUSTO ARSIZIO (VARESE)
SKANNERS
DUSTINEYES (+ UL MIK LGD OSPITE SPECIALE)
DEAD REMAINS
TOTAL DEATH
TETHRA
MAD HOUR
GRIEVERS
… MORE INFOS SOON !!!!!!!
SABATO 3 LUGLIO 2010
ENTRATA LIBERA ORE 16.00 – INIZIO CONCERTI ORE 16.30
STAND E SERVIZI GASTRONOMICI
POSSIBILITA’ DI VEDERE I MONDIALI SU MEGASCHERMO.
THOSE FURIOUS FLAMES
Presentano
“Trip to Deafness”
Etichetta; Bagana
Distribuzione: Edel
Data di uscita; 28 maggio
Ascolta qui in anteprima alcuni brani
Trip to Deafness è letteralmente un viaggio verso la sordità, un album di rock’n’roll puro da ascoltare solo ed assolutamente a pieno volume.
Ogni canzone è un viaggio nella vita e nella morte, nello spirito e nell’anima, nel mondo e nello spazio, nel sesso, nel ritmo e nella violenza sonora fino alla perdita dell’udito.
Questo è il nuovo disco di Those Furious Flames. Un muro di sonorità rock che farà esplodere le vostre casse. Un album più tecnico e maturo dei precedenti ma suonato con la stessa passione, accresciuta anche dai diversi concerti all’estero degli ultimi anni che hanno portato i Those Furious Flames in giro per mezza Europa.
da domenica 25 a sabato 31 luglio
da Bari a Sogliano Cavour (Le)
Ingresso gratuito
Locomotive Jazz Festival
LA MODA DEL JAZZ
La V edizione della rassegna diretta dal sassofonista Raffaele Casarano è dedicata a Nicola Arigliano. Tra gli ospiti (programma ancora provvisorio), Chat noir, Paolo Damiani, Francesco Bearzatti, Gianluigi Trovesi, Vertere String Quarter, Daniele Di Bonaventura, Luca Aquino, Alessio Bertallot e molti altri musicisti salentini.
Una festa della musica con tanti appuntamenti, eventi e live inediti per la V edizione del Locomotive Jazz festival.
Da domenica 25 a sabato 31 luglio torna a Sogliano Cavour a approda per la prima volta a Lecce la manifestazione diretta dal sassofonista salentino Raffaele Casarano. Questa quinta edizione è dedicata a Nicola Arigliano, grande crooner salentino, recentemente scomparso, che ha portato al grande pubblico le sonorità del jazz e dello swing.
Il Festival è stato presentato martedì 11 maggio alle ore 18.00 presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri il trombettista Paolo Fresu.
Nel corso dell’incontro è stato proiettato anche un estratto da “I musicanti suonano… e la gina balla il giezz” un documentario della regista Chiara Idrusa Scrimieri che racconterà i 5 anni del festival e che sarà distribuito da dicembre in edicola con quiSalento.
Quest’anno il tema del festival è dedicato alla Moda del Jazz, per ripercorrere quel sottile filo rosso che da sempre lega la musica al look. Due mondi, la moda e il jazz, che appaiono lontani ma che a volte sono addirittura speculari. Il Locomotive Jazz Festival si apre dunque a una nuova forma d’arte coinvolgendo artisti salentini e nomi noti del jazz internazionale e della moda. L’attenzione si concentrerà sulle connessioni tra musica e moda attraverso le performance artistiche che si susseguiranno nei giorni del festival. Spazio quindi agli eventi, ai live e ai progetti originali Locomotive come “Il jazz salentino incontra…”, “Le jam del Birdland”,
“Food&Fashion”, “L’Alba del Jazz” e all’attesissimo viaggio musicale sui vagoni delle ferrovie del Sud-Est.
Si parte infatti domenica 25 luglio con From Station to Station – Bandita, un progetto ideato dal trombettista sardo Paolo Fresu, nato nell’ambito del suo festival a Berchidda (Time in Jazz) e che per la seconda volta arriva in Puglia, dopo la fortunata esperienza della scorsa edizione. Si tratta di un itinerario musicale a bordo dei treni delle ferrovie del Sud Est che partendo da Bari, percorreranno la regione a ritmo di musica e giungeranno in serata a Lecce. From Station to Station è un evento nato per far incontrare la musica jazz con quella delle bande popolari in un contesto inedito e suggestivo per un viaggio musicale sui binari che attraversano la Puglia. Il Locomotive Jazz Festival nasce infatti anche grazie alla collaborazione con Paolo Fresu, cittadino onorario di Sogliano Cavour, che segue sin dall’inizio la musica del sassofonista salentino e che produrrà (con la sua etichetta) il suo nuovo disco “Argento”, la cui uscita è prevista per la fine di giugno.
“Il jazz è una musica che si sposa con le realtà locali”, sottolinea Paolo Fresu, “anche per scoprire luoghi, usanze, gusti e profumi. Quando abbiamo iniziato a Berchidda noi ci siamo posti il problema di non fare un festival come tanti altri. Volevamo fare qualcosa di diverso che non si potesse trovare altrove. E da oltre venti anni ci siamo riusciti e il fatto che oggi Berchidda possa seminare in altri luoghi, come a Sogliano, è il più bel segno. Il Locomotive deve tutto alla capacità creativa e organizzativa, ma anche all’umanità che si respira. Il Festival deve essere vissuto come una festa. Per fare un festival non basta mettere tre concerti insieme, ma bisogna mettere in piedi qualcosa attraverso la quale si tessono progetti, si alimentano incontri, grazie alla quale la gente possa scoprire lingue nuove. Solo così la musica diventa il vero linguaggio universale. Fare un festival di jazz in un piccolo paese, consente anche di riflettere sul concetto di dinamica culturale nuova. Una volta si facevano i festival e i grandi eventi solo nei grandi centri, spesso oggi si tengono nelle periferie e diventano luoghi dove un concerto diventa molto più bello che altrove. Dalle nostre parti si dice “Di rovi da togliere ce ne sono sempre molti” ma con il lavoro si può fare. La periferia non si accontenta di “comprare” i concerti ma costruisce qualcosa che poi si esporta. Secondo me”, conclude Fresu, “ci sono meno soldi per la cultura ma sempre più gente ha voglia di condividere. La gente non compra i dischi ma va ai concerti. Le manifestazioni come quelle che si tengono a Berchidda e Sogliano sono la dimostrazione che c’è un potenziale enorme”.
Dopo il prologo sui binari e l’appuntamento a Lecce, dal 29 al 31 luglio (programma ancora provvisorio) il Festival entra nel vivo e torna nella sua naturale location di Sogliano Cavour. La tre giorni parte giovedì 29 luglio alle 21.00 con una lunga serata all’insegna della musica con gli incontri in jazz targati Locomotive. Per Il Jazz Salentino Incontra… alle 21.00 la giovane flautista salentina Giorgia Santoro si esibirà insieme al jazzista romano Paolo Damiani, compositore, direttore d’orchestra, autore, contrabbassista e violinista. Alle 22.00 il contrabbassista Gianpaolo Laurentaci incontra il sassofonista friulano Francesco Bearzatti. Alle 23.00 a calcare il palco del Locomotive sarà Raffaele Casarano che presenterà il nuovo lavoro discografico Argento, prodotto da Paolo Fresu per la Tuk Music e Patrizio Romano per My Favorite Record.
Venerdì 30 luglio si parte alle 21.00 con Iancu, spettacolo con Fabrizio Saccomanno a cura dei Cantieri Teatrali Koreja. A seguire (ore 22.00) sul palco del Locomotive sarà di scena il Francesco Pennetta Quartet. Il batterista salentino presenterà ufficialmente il suo cd “Pulse” accompagnato dal sassofonista Martin Jacobsen, dal chitarrista Francesco Palmitessa e dal contrabbassista Pietro Ciancaglini. Alle 23.00, per gli incontri in jazz, spazio all’Orchestra di Fiati del Conservatorio Tito Schipa e a Gianluigi Trovesi, clarinettista, sassofonista e compositore di fama internazionale.
Sabato 31 luglio suggestivo appuntamento con l’Alba del Jazz presso la collina di San Mauro a Sannicola (Le). Le note del Vertere String Quarter e Daniele di Bonaventura accompagneranno il saluto al nuovo giorno che arriva. Alle 21.00 a calcare il palco del Locomotive sarà il Luca Aquino Quartet. A seguire la grande festa-concerto – con la Locomotive Percussion Orchestra e con tanti ospiti – che concluderà questa edizione del Locomotive Jazz Festival e che sarà trasmessa in diretta su Telenorba 7.
Anche quest’anno, dopo l’esperienza della passata edizione, tornano i pranzi alla Masseria L’Astore di Cutrofiano. Da giovedì 29 e sabato 31 luglio alle 13.00 appuntamento con Food & Fashion, pranzo musicale con degustazione di piatti e vini locali. Il primo pranzo è con Chat Noir, trio jazz che ha esordito per Universal Music su etichetta Emarcy. Venerdì 30 luglio nuovo appuntamento con Roberto Gemma Trio, mentre sabato 31 spazio a Roberto Cipelli piano solo.
Giovedì 29 e venerdì 30 (dopo la mezzanotte) al Kaibo di Marina di Pescoluse (Salve) appuntamento con le Jam del Birdland e il featuring di Max Baccano (dj resident) e (nella prima serata) Alessio Bertallot per il Locomotive Night Party.
SOMMA
“23 Wheels Of Dharma”
Etichetta; RareNoiseRecords
Data di uscita; 4 GIUGNO
ASCOLTA IN ANTEPRIMA IL DISCO QUI
Somma sta per “Sacred Order of Music Magic and Art“, ed è un progetto artistico pensato dal produttore e chitarrista Eraldo Bernocchi e dalla visual artist Petulia Mattioli. E’ un progetto che prende forma totalmente dal vivo e il cui cuore pulsante è la world music. Una world music che in questa occasione entra in rotta di collisione con l’elettronica, il dub e il jazz elettronico. Accanto a Bernocchi e a Petulia Mattioli, per questo capitolo di Somma (23 Wheels of Dharma), 6 monaci tibetani, dei guest stellari come Bill Laswell, Nils Petter Molvaer, Hamid Drake e vocalist come Raiz, Lorenzo Esposito Fornasari and Faraualla. Il tutto a creare un evento live unico e irripetibile, qui immortalato su CD per gli appassionati della buona musica.
Z’ev Dal vivo a Pisa 22 maggio Cantiere Sanbernardo
il musicista californiano Z’ev, un artista schivo e leggendario, considerato il padre fondatore della musica industriale che si terrà sabato 22 maggio alle ore 21 al Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di via Pietro Gori a Pisa.
Le performances di Z’ev creano relazioni uniche tra lui, i suoi strumenti, il particolare spazio fisico della performance e l’energia del pubblico tanto da non poter essere definite concerti ma piuttosto “rituali laici”, riti collettivi dell’era post industriale.
Appuntamenti interessanti questa settimana allo United Club di Torino:
Giovedì 20 maggio ore 22.00 ingresso euro 5
FATTY CHAOS + THEY COME FROM THE SKY + KENNINGAR
Venerdì 21 maggio ore 22.00
MORKOBOT + LLOYD TURNER + LEO MINOR
Sabato 22 maggio ore 22.30 ingresso euro 5
TREEHORN + ROYAL MCBEE CORPORATION (France, noise duo) + DUPEK (France, noise rock trio)
UNITED CLUB – Corso Vigevano 33/u, Torino.