GIANNA NANNINI
INTERPRETA SE STESSA
NEL NUOVO FILM DI GIOVANNI VERONESI
E SCRIVE UN BRANO INEDITO PER LA COLONNA SONORA
Gianna Nannini è costantemente attenta a tutte le forme artistiche, la sua passione creativa non smette mai di esprimersi in ogni direzione e con il mondo del cinema il rapporto della rocker senese è da sempre molto intenso.
Nel nuovo film di Giovanni Veronesi “Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso” nelle sale dal 26 febbraio distribuito dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, Gianna recita se stessa in una scena in cui incontra Nina (Chiara Passarelli) figlia 14enne di Luisa (Luciana Litizzetto) entrambe fan sfegatate della Nannini.
Due canzoni scritte dalla Nannini fanno parte della colonna sonora. Sull’inedito “Scusa”, composto appositamente per il film e che farà parte del suo prossimo album, Gianna ha commentato,“Smettetela di chiedere scusa! Andate a vedere il film, ascoltate la canzone durante i titoli di coda e capirete perché”. L’altro brano è il singolo mega-hit della scorsa estate “Maledetto ciao” – dall’album “Giannadream. Solo i Sogni sono veri” – che risuona nella storia raccontata da “Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso” e accompagna tutti i trailer. È la seconda volta che Giovanni Veronesi sceglie la voce di Gianna per un suo film: nel 2006 il grande successo “Sei nell’anima” faceva parte della soundtrack di “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi”.
Il rapporto di Gianna Nannini con il cinema ha radici lontane e profonde.
Nell’81 ha composto la colonna sonora del film “Sconcerto Rock”, di Luciano Mannuzzi, prodotto da Bernardo Bertolucci; nel film del 1982 di Michelangelo Antonioni “Identificazione di una donna” vengono inseriti nella colonna sonora “Vieni ragazzo” e “Come un treno”; l’anno successivo Gianna ha collaborato alla composizione delle musiche del primo film di Gabriele Salvatores “Sogno di una notte di mezza estate” e si è anche calata nel ruolo di Titania, recitando e cantando; nel 2000 ha scritto la musica per “Momo alla conquista del tempo”, su incarico del più celebre regista italiano di cartoni animati Enzo D’Alò. Nel 2007 esce “Giannabest” e “Pazienza”, uno degli inediti, viene scelto come colonna sonora del film “Riprendimi” prodotto da Francesca Neri. Nel 2009 compone con il suo produttore Wil Malone la colonna sonora del film “Viola di mare” e il singolo “Sogno” tratto dal suo ultimo album “Giannadream” è la canzone che chiude il film.
Iniziano ad accendersi i motori in vista dello Sherwood Festival, il più grande festival estivo di musica del Nord Est italiano. La kermesse musicale indipendendente si terrà, come ogni anno, al parcheggio dello stadio Euganeo di Padova, dal 18 Giugno al 17 Luglio. Come nelle passate edizioni, sono previsti tantissimi concerti ed eventi culturali (editoria, fumetti, teatro, letteratura ecc.) e si cercherà di bissare la grande affulenza del 2009 (più di 150.00 persone).
La prima grande notizia è la conferma della partecipazione – il 14 Luglio – della band ska punk più famosa e combat del mondo: gli Ska-P. Il gruppo madrileno sarà in tour mondiale da questa primavera e toccherà l’italia per due date (il 13 Luglio a Roma, all’interno della manifestazione Roma Rock e il 14 a Padova, allo Sherwood festival). Una volta concluso il tour, si legge sul loro sito ufficiale, ritorneranno in studio per lavorare al prossimo disco che seguirà “Lacrimas y gozos” uscito nel 2008. Il concerto di Padova avrà un sapore particolare, dato il forte connubio tra la musica e le parole del gruppo e il festival Sherwood, completamente indipendente e perfettamente organizzato grazie al lavoro di oltre 200 volontari.
Nella stessa giornata degli Ska-P si esibirà una grande band internazionale – ancora top secret – che darà una dimensione unica alla nottata del 14 Luglio.
A 10 anni dall’uscita del loro primo disco “Godlike Snake” esce il quinto disco di UFOMAMMUT, una delle band più rappresentative della scena indipendente italiana anche fuori dai confini del ‘belpaese’ “EVE” è il suo titolo.
Registrato al Locomotore Studio di Roma da Lorenzo Stecconi (soundlord in “Idolum”), “Eve” è composto da un unico brano della durata di 45 minuti.
“Eve” è nato dall’ascolto di alcune tracce realizzate da Poia e Urlo con la loro precedente band Judy Corda e si è sviluppato e ramificato da queste dando vita ad un disco diversissimo da quanto realizzato fino ad oggi dagli Ufomammut.
Passando attraverso le massive atmosfere di “Idolum”, le cavalcate di “Snailking” e la psichedelia di “Godlike Snake” con “Eve” gli Ufomammut salgono un altro gradino nella loro personale ricerca sonora.
L’album è un omaggio alla prima donna sulla Terra, Eva, e alla ribellione al suo creatore per portare la Conoscenza all’Uomo.
“Eve” uscirà il 5 Maggio 2010 per Supernatural Cat e verrà presentato il 24 Aprile al Bloom di Mezzago.
20 FEBBRAIO 2010 – Ore 22.00
CURTIS JONES & THE GOSSIP TERRORISTS
THE ASSASSINATION OF ALABAMA WHITMAN
La ricostruzione dell’efferato crimine perpetrato nei confronti dell’apatia musicale come vera alternativa alla serata finale del Festival dei Fiori (appassiti).
Live al KINGSTON MUSIC CLUB di San Nicola La Strada (CE).
A grande richiesta si aggiunge una replica dello spettacolo
a Milano il 28 febbraio ALLE 19.00
WALKING WITH DINOSAURS – The Live experience
nei palasport di Milano, Bologna e Torino
dal prossimo 24 febbraio 2010
Cresce l’attesa per l’arrivo in Italia di WALKING WITH DINOSAURS – The Live Experience, lo spettacolo ispirato alla pluripremiata serie della BBC che vedrà protagonisti assoluti della scena 20 dinosauri a grandezza naturale. Per accontentare le richieste del pubblico di tutte le età, affascinato dall’incredibile mondo dei dinosauri, Barley Arts annuncia una nuova replica dello show a Milano, domenica 28 febbraio alle 19.00. Un’occasione in più per grandi e piccini per incontrare dal vivo le grandi creature che dominarono la Terra 65 milioni di anni fa.
Dopo oltre quattro mesi dall’apertura delle prevendite di WALKING WITH DINOSAURS – The Live Experience, continua ad aumentare il numero degli spettatori alla ricerca di un posto a sedere per non perdere la straordinaria opportunità di trovarsi faccia a faccia con i più affascinanti giganti della preistoria. Tre le città che vedranno salire sul palcoscenico i dinosauri di WALKING WITH DINOSAURS – The Live Experience, Milano (dal 24 al 28 febbraio – Mediolanum Forum), Bologna (dal 3 al 7 marzo – Futurshow Station) e Torino (dal 10 al 14 marzo – Palaolimpico), nove le repliche nel capoluogo lombardo, otto gli spettacoli in scena in quello piemontese ed emiliano, 70 mila i biglietti già venduti.
Stando alle premesse ci sono tutti gli elementi per definirlo uno degli spettacoli più eccitanti e all’avanguardia mai visti fino a oggi nel nostro paese.
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
PRIMITIVI DEL FUTURO
Venerdì 5 marzo 2010
La Tempesta Dischi
Uscirà venerdì 5 marzo il nuovo disco dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI. Si intitola PRIMITIVI DEL FUTURO ed è stato registrato nella loro città di origine, Pordenone, ed è stato prodotto da Paolo Baldini (B.R. Stylers, Africa Unite, Dub Sync). Masterizzato al Wolf Studio di Brixton, Londra, il sesto disco del gruppo mascherato avrà sonorità dub e ritmiche jamaicane. Il gruppo sarà in tour dal 19 marzo dall’Hiroshima Mon Amour di Torino per presentare il nuovo live che si annuncia innovativo come il lavoro in studio.
Tra i titoli: La faccia della luna, Puoi dirlo a tutti, La ballata delle ossa, Mina ha gli occhi storti, Codalunga, La cattedrale di Palermo e la title-track Primitivi del futuro.
Continua la rassegna orobica dedicata ai virtuosi della chitarra italiani e internazionali: per la seconda serata un viaggio sulle corde di Paesi Baschi e Germania
Balen Lopez De Munain e Peter Finger al Folk Meetings 2010!
Comune di Dalmine/Ufficio Cultura
&
Geo Music
sono lieti di presentare:
FOLK MEETINGS 2010
GUITAR, MON AMOUR!
Balen Lopez De Munain
Peter Finger
26 febbraio 2010
ore 21.00 – Teatro Civico
Via Kennedy, 3 Dalmine (BG)
Ingresso: 10 euro
Venerdì 26 febbraio 2010: al Teatro Civico di Dalmine (BG) seconda serata del Folk Meetings, quest’anno denominato Guitar, Mon Amour!, la popolare rassegna ideata e organizzata dalla Geo Music con il Comune di Dalmine. Per il 2010 la rassegna di Dalmine prosegue su quanto seminato dalla Frame Events in precedenza. Incentrato sul mondo della chitarra e dedicato ai maggiori virtuosi dello strumenti, il Folk Meetings mette in campo un cartellone di tutto rispetto: una piccola panoramica sull’universo delle sei corde con una serie di eventi rari e gustosi. Dopo il successo della serata d’apertura con Manuel D’Oliveira e Giorgio Cordini, nella cittadina orobica arrivano due fuoriclasse internazionali: venerdì 26 febbraio doppio e succulento incontro con due monumenti della chitarra come Balen Lopez De Munain e Peter Finger.
In apertura il trio dell’apprezzato musicista basco Balen Lopez de Munain, che proporrà intriganti arrangiamenti tratti dai temi della sua tradizione, affrontati con gusto e rispetto. Insieme al fiatista Geoff Warren e al fisarmonicista Joxan Goikoetxea, Balen rievocherà una tradizione musicale poco nota con una forma non priva di momenti improvvisati. Una tavolozza strumentale varia e colorata, dal gusto popolare e jazzistico, che attinge anche a suggestioni tipiche del nostro Paese dove Balen risiede da tempo.
A chiudere la serata uno dei massimi chitarristi internazionali: il tedesco Peter Finger. Compositore prolifico e chitarrista acustico di elevata influenza, Finger propone un repertorio dal respiro colto e sofisticato, capace di appagare sia i cultori della musica contemporanea che popular, grazie alle numerose influenze e alla sua inconfondibile accordatura. Finger è anche un “talent scout”: la sua etichetta Acoustic Music accoglie i più grandi talenti fingerstyle, e l’artista tedesco è uno dei più autorevoli conoscitori della materia. La sua presenza al Folk Meetings 2010 è garanzia di spessore e ricercatezza.
Ricordiamo la terza e ultima serata di Folk Meetings 2010:
12 marzo 2010
Martin Simpson & Danny Thompson.
Radio Blackout esce allo scoperto.
Spegni la censura, accendi Blackout!
A 2 mesi dal termine burocratico fissato dall’amministrazione comunale per il rilascio dello stabile di via Cecchi 21/a (attuale sede dell’emittente), parte oggi ufficialmente la campagna a sostegno delle libere frequenze
“Spegni la censura, accendi Blackout!”
Una partecipata tavola rotonda nell’atrio di Palazzo nuovo per sostenere il diritto ella radio di continuare a (r)esistere e denunciare il triste tentativo delle istituzioni cittadine d’imbavagliare una voce scomoda. Una censura fattuale, uno sgombero in guanti bianchi che non si ha neanche il coraggio di chiamare col proprio nome.
Alcune voci note di questa città si sono esposte, mettendoci la faccia e sostenendo la battaglia che Radio Blackout porta allo scoperto a Torino. Non si tratta qui di essere d’accordo con tutto quello che Radio Blackout dice, fa o rappresenta.
La posta in gioco è più ampia di un semplice contratto d’affitto. Si tratta di difendere la stessa libertà d’informazione, il diritto a continuare ad essere una voce fuori dal coro. Queste le posizioni espresse oggi dal sociologo Marco Revelli, il produttore e musicista Max Casacci (Subsonica), il giornalista GianLuca Gobbi (Radio Flash/Popolare Network).
Radio Blackout non accetta nessun bavaglio, non si fa schiacciare in un angolo ed oggi esce allo scoperto.
La prima di una serie di iniziative pubbliche di sensibilizzazione e sostegno che non accettano sconfitte, per il diritto, la necessità dell’informazione libera. Seguiranno un’assemblea cittadina e un’iniziativa a sorpresa entro la scadenza prevista del 31 marzo. Chiuderanno la campagna, ai primi d’aprile, con un grande concerto in piazza.
Radio Blackout è l’unica radio libera dell’etere torinese. Dal 1992 trasmette sui 105.250 in FM, si autogestisce e si autofinanzia. Sulle sue frequenze non passano spot commerciali pertanto ogni mese le attività della radio vengono sostenute da iniziative benefit (concerti, dj set, cene).
Nel corso di questi anni Radio Blackout ha dato voce alle minoranze e ai movimenti che normalmente non trovano spazio altrove: lavoratori, studenti, occupanti di case, collettivi politici, immigrati, detenuti. Parallelamente la Radio ha promosso la musica di artisti emergenti e ha contribuito a diffondere nell’etere torinese generi musicali che non trovano spazio nella maggior parte delle playlists dei network radiofonici locali e nazionali.
SPEGNI LA CENSURA ACCENDI BLACKOUT
RADIO BLACKOUT 105.250 fm
WEB: http://www.radioblackout.org
Vi ricordiamo che la Radio può essere ascoltata in streaming seguendo le indicazioni presenti sul sito web.
SABATO 20 FEBBRAIO 2010 CRACK.SYSTEM.24 BENEFIT RADIOBLACKOUT
DJ Set con:
– MAT dei WEASEL BUSTERS more info
– CATASTROTEK (Z.O.Z SOUND) Hardtekno-RaggaJungle
– MDJ (Z.O.Z SOUND) Hardtekno-Tribe
– SONIK (TRIBE UNIT) Hardfloor
– UAZ Tekno-Industrial
@ Lega dei furiosi, lungo Po Murazzi lato sinistro, Torino
inizio previsto per le h 23:30. Ingresso con sottoscrizione.
Primo maggio in musica anche a Napoli con DiscoDays!
DiscoDays cambia data: la Fiera del Disco e della Musica si terrà sabato 1 maggio anzichè domenica come era stato precedentemente comunicato.
L’evento conferma la sua importante location: Casa della Musica c/o il Palapartenope.
Due entità diverse si incontrano
Da una parte IL TEATRO DEGLI ORRORI, ovvero la rock band consacrata come il disco migliore uscito nei negozi per scuotere il 2010
Dall’altra uno dei nomi che sta facendo sfracelli in tutto il mondo con la sua miscela originale di dance e attitudine punk: BLOODY BEETROOTS
Insieme a dar vita a
DIREZIONI DIVERSE
Il nuovo singolo de
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Etichetta: La tempesta -Distribuzione: Universal.