24-04-2009

Nico.jpgSe volevate un motivo in più per fare una gita nei dintorni di Ferrara oltre quelli già noti, eccolo:   
LIFE ALONG THE BORDERLINE – A TRIBUTE TO NICO. A cura di John Cale

Domenica 10 maggio 2009 – Ferrara @ Teatro Comunale. Ore 21,00

Featuring:
John Cale and Band, Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Mark Linkous, Peter Murphy, Mercury Rev, Soap & Skin e altri artisti in via di definizione.

Modella tedesca, attrice, cantante, autrice e superstar di Warhol, Nico (al secolo Christa Päffgen) ha lasciato una traccia indelebile nella scena rock underground degli anni sessanta, continuando ad influenzare schiere di artisti di tutto il mondo anche oggi.
John Cale, compositore, co-fondatore dei Velvet Underground e produttore della maggior parte degli album più rinomati di Nico presenta un tributo alla sua amata icona a vent’anni dalla sua tragica scomparsa. In questo evento Cale e il suo gruppo saranno accompagnati da una line up d’eccellenza che include Lisa Gerrard, Mark Lanegan, il cantante degli Sparklehorse Mark Linkous, Peter Murphy (Bauhaus), i Mercury Rev, e la nuova stella austriaca Soap & Skin.
Tutti loro interpreteranno le canzoni di Nico, reimmaginandole e reinventandole.

La fama iniziale di Nico come modella a Berlino e a Parigi negli anni cinquanta prosegue con piccoli ruoli da attrice in film della fine degli anni cinquanta (tra cui La Dolce Vita di Fellini), con il ruolo principale nella pellicola di Jacques Poitrenaud Strip-Tease del 1963 e con le interpretazioni nei film del regista francese Philippe Garrel durante gli anni settanta. La carriera musicale di Nico inizia invece dopo essere stata presentata ad Andy Warhol, che la vuole nei suoi film sperimentali e che la presenta ai Velvet Underground, di cui diviene dopo poco la cantante. Il frutto di questa sofferta collaborazione, The Velvet Underground and Nico, uscito nel 1967, è stato universalmente riconosciuto come un album fondamentale, un’opera ugualmente influente sia nel mondo musicale sia in quello più specificamente artistico. Ma l’avventura con i Velvet Underground ha vita breve e Nico esce dal gruppo già nel 1967, avviando così la sua carriera solista, in cui John Cale ricoprirà un ruolo fondamentale. Vedono così la luce una serie di album acclamati dalla critica, prodotti e arrangiati da John Cale, che in essi suona anche diversi strumenti.
Nel corso degli anni settanta però gli album e la carriera di Nico divengono incostanti e imprevedibili, a causa dell’abuso di eroina.
E’ così che, ancora in lotta con i problemi dovuti all’uso di droga, Nico scompare improvvisamente a Ibiza nel 1988 a causa di un emorragia cerebrale.

Inoltre due aggiornamenti sui concerti di questa settimana:

domani i bravi  Super Elastic Bubble Plastic allo Spazio Off di Trani (BA), perchè senza una sana energia non si va da nessuna parte;

sempre domani i Casa Del Vento in Piazza Della Libertà ad Arezzo, per presentare il nuovo album di prossima pubblicazione “Articolo uno“, condividendo il palco con i mitici The Wailers, che eseguiranno per intero uno degli album fondamentali nella storia della musica Exodus.

Lascia un commento