the RESIDENTS
Una delle band più geniali di tutti i tempi in Tour a Maggio in Italia.
Mercoledì 12 Maggio 2010
Pordenone
Deposito Giordani
Via Prasecco, 13
Ticket € 20,oo + d.p.
Apertura porte ore 21.00
Prevendite disponibili
The Residents in Italia a Maggio, avvenimento per presentare il nuovo spettacolo ‘The Residents’ Talking Light’.
La band degli occhi sarà al Deposito Giordani di Pordenone il 12 Maggio, al Teatro San Raffaele di Roma il 13 Maggio, all’Estragon di Bologna il 14 Maggio e al Teatro Leonardo da Vinci di Milano il 15 Maggio.
Cosa sono i fantasmi ? Il nuovo show dei Residents, ‘Talking Light’, parla di chi non cammina più tra noi, chi ha lasciato la vita come la intendiamo noi. Uno spettacolo nuovo che segue di due anni il disco e relativo tour di ‘The Bunny Boy’.
Anche stavolta ci troveremo dinanzi ad una nuova disturbante esibizione dei Residents, e alla messa in scena del loro folle mondo in cui nulla è reale, in cui nulla è terrestre.
Uno spettacolo che immaginiamo sia segretamente dedicato al compianto Snakefinger.
I Residents a Maggio 2010, oltre alle date italiane, saranno tra i protagonisti dell’ATP Festival di Minehead, UK, curato da Matt Groening.
A GRANDISSIMA RICHIESTA
ANNUNCIATE NUOVE DATE PER IL
THE MONSTER BALL TOUR
STARRING LADY GAGA
VISTA L’ENORME RICHIESTA DI BIGLIETTI PER LA DATA DI MILANO SI ANNUNCIANO ALTRE DUE DATE IN ITALIA
TORINO 9 NOVEMBRE 2010!
MILANO 5 DICEMBRE 2010!
BIGLIETTI IN VENDITA DAL 29 APRILE
Lady Gaga, una delle artiste più eccitanti ed innovative degli ultimi anni, ha annunciato ulteriori date europee oltre a quelle confermate pochi giorni fa. The Monster Ball Tour starring Lady Gaga partirà il 7 maggio da Stoccolma e farà tappa in Germania, Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra, prima di sbarcare oltreoceano per le date in Canada e Stati Uniti. Come confermato pochi giorni fa, a grandissima richiesta, il tour farà ritorno in Europa il prossimo autunno, per una serie di concerti che partiranno il 13 ottobre da Helsinki.
Vista la grandissima richiesta di biglietti, oltre al primo appuntamento milanese previsto per il 4 dicembre al Mediolanum Forum, oggi vengono confermate altre due date italiane: Lady Gaga sarà al Palaolimpico di Torino il prossimo 9 novembre, e raddoppierà lo show al Mediolanum Forum, replicando il 5 dicembre.
In sintonia con la sua passione per il teatrale e il suo spirito originale e creativo, la seconda parte del tour di Lady Gaga promette di andare oltre ai limiti dell’esperienza del live, regalando ai fan uno spettacolo ancora più incredibile di quanto visto nella prima sensazionale tranche del suo The Monster Ball.
I biglietti per i nuovi concerti annunciati di Lady Gaga (Torino 9 novembre e Milano 5 dicembre) saranno in vendita, in esclusiva per gli iscritti al sito di Live Nation Italia, dalle ore 9:00 di martedì 27 aprile alle ore 15:00 di mercoledì 28 aprile
La vendita al pubblico partirà alle ore 10:00 di giovedì 29 aprile in tutte le prevendite abituali.
Prezzi dei biglietti per la data di Torino
Parterre in piedi : 65 euro + prevendita
Primo settore numerato: 85 euro + prevendita
Secondo settore numerato: 65 euro + prevendita
Terzo settore numerato 50 euro + prevendita
Prezzi dei biglietti per la data di Milano
Tribuna numerata: 85 euro + prevendita
Parterre in piedi: 65 euro + prevendita
Seconda tribuna numerata: 65,00 + prevendita
Terza tribuna numerata: 50 + prevendita.
Barley Arts
presenta
“10 GIORNI SUONATI”
al Castello di Vigevano
Dal 13 al 22 Luglio 2010 al Castello di Vigevano la prima edizione di “10 GIORNI SUONATI”
Per la nuova rassegna dai suoni eccellenti sono già confermati concerti di
ZZ Top, Brendan Perry, Al Jarreau, Casablancas, Scissor Sisters, Vecchioni, J-Ax, Kristofferson, Archive e altri
In programma anche una serie di “Aperitivi con l’Autore”
Nasce una nuova rassegna nel panorama musicale dell’estate italiana: “10 GIORNI SUONATI“. La prima edizione si tiene fra il 13 e il 22 luglio 2010, trovando la sua naturale collocazione al Castello di Vigevano, pochi chilometri fuori Milano, in un contesto che esalta al massimo le caratteristiche che costituiscono lo spirito dell’iniziativa. L’arte e la storia innanzitutto, poi la natura e l’ambiente, cioè elementi in grado di valorizzare la qualità delle proposte musicali.
“10 GIORNI SUONATI” in effetti intende proporre concerti di musica italiana e internazionale, senza confini di genere, e di particolare “eccellenza” in ogni genere. Nelle varie serate sono già confermati grandi artisti di punta del rock classico come ZZTop e del funk come Tower of Power, il jazz-soul di Al Jarreau, l’indie-rock di Julian Casablancas (già frontman degli Strokes) e Girls, il folk venato di r’n’b di Ricky Lee Jones, la contaminazione classico-cantautorale di Roberto Vecchioni, la glam-disco di Scissor Sisters, il rap’n’roll esplosivo di J-Ax, il trip rock degli Archive protagonisti di una serata particolarmente cool insieme a Brendan Perry (già nei Dead Can Dance) e Badly Drawn Boy, il country glorioso di Kris Kristofferson e il debutto della “shooting star” Harper Simon, figlio di Paul e stella emergente del songwriting americano. Nelle varie serate il pubblico sarà seduto o in piedi, a seconda del concerto e del “mood”.
Nel giardino del Castello di Vigevano, un luogo incantevole e accogliente affacciato sulla Piazza Ducale, intriso di arte e storia, la musica non sarà comunque l’unica protagonista della rassegna. “10 GIORNI SUONATI” infatti darà spazio ad altre iniziative gustose quanto i suoni provenienti dal palco. Sarà infatti predisposto un servizio di gastronomia per assaporare l’eccellenza di cibi e bevande di provenienza e qualità particolarmente ricercate, all’insegna della valorizzazione di luoghi, sapori e suoni indiscutibilmente riconosciuti come patrimonio culturale. Infine a precedere alcuni dei concerti in programma sarà una serie di “Aperitivi con l’Autore“, per conoscere i protagonisti della letteratura musicale attraverso incontri aperti al pubblico con alcuni scrittori, giornalisti, autori e musicisti.
“10 GIORNI SUONATI” è organizzato con il Patrocinio della Città di Vigevano – Istituzione Cultura e della Provincia di Pavia.
Il Programma dei concerti già confermati:
MARTEDI’ 13 LUGLIO AL JARREAU + guest
MERCOLEDI’ 14 LUGLIO JULIAN CASABLANCAS + GIRLS
GIOVEDI’ 15 LUGLIO ZZTOP + TOWER OF POWER
VENERDI’ 16 LUGLIO RICKY LEE JONES + guest
DOMENICA 18 LUGLIO ROBERTO VECCHIONI “In Cantus”
LUNEDI’ 19 LUGLIO J-AX
MARTEDI’ 20 LUGLIO ARCHIVE + BRENDAN PERRY + BADLY DRAWN BOY
MERCOLEDI’ 21 LUGLIO SCISSOR SISTERS + guest
GIOVEDI’ 22 LUGLIO KRIS KRISTOFFERSON + HARPER SIMON.
RARO EP
de IL TEATRO DEGLI ORRORI
Sei brani mai pubblicati prima
IN ESCLUSIVA PER LA RIVISTA XL
Da giovedì 29 aprile in edicola
Da giovedì 29 aprile scaricabile in download gratuito su www.xelle.it
In collaborazione con Lunatik, Mei – Meeting degli Indipendenti, Virus Concerti e con il patrocinio di AudioCoop
Sei brani inediti. Questo è il contenuto di RARO ep. Un ep che si potrà scaricare sul sito della rivista XL del GRUPPO ESPRESSO da giovedì 29 aprile
La track list contiene quattro brani registrati in una ex chiesa di Faenza (oggi Auditorium di SantUmiltà) in occasione della chiusura della scorsa edizione del MEI.
Quattro brani (un reading del cantante, Pier Paolo Capovilla e tre brani tratti dallultimo disco della band; A sangue freddo), interpretati con violini, theremin, un suonatore di bicchieri, piano, insomma un armamentario sonoro inedito rispetto al suono rock tagliente cui ci ha abituato IL TEATRO DEGLI ORRORI.
Oltre ai quattro brani del Mei Il teatro degli orrori per l’occasione mette a disposizione una versione rock di “Direzioni diverse“, uscita all’interno dell’album A sangue freddo dopo un lavoro di remix da parte di uno dei nomi più caldi della scena italiana (Bob Rifo, aka Bloody Beetroots), e una versione seminale di uno dei classici del repertorio del gruppo (“Compagna Teresa“, tuttora uno dei momenti più alti e intensi del live).
Mix e master dei brani dell’ep sono stati curati da Giulio Ragno Favero.
Il teatro degli orrori prosegue intanto il tour di A sangue freddo.
Grinding Halt Concerti presenta:
Ulan Bator
+
Wayne Hussey
(former singer of the Mission, and member of the Sisters of Mercy)
Giovedì 6 Maggio
Roma – INIT
via della Stazione Tuscolana, 133 – Roma
ingresso € 10
Inizio concerti ore 22.00
Giovedì 6 Maggio 2010 all’Init di Roma l’unica occasione di vedere suonare sullo stesso palco i post rockers francesi Ulan Bator e Wayne Hussey (ex membro di Sisters Of Mercy e Mission).
L’ingresso sarà di soli 10 euro.
I francesi Ulan Bator sono un’istituzione del post rock europeo.
Oltre ad Amaury Cambuzat suonerà James Johnston nelle file degli Ulan Bator, ex membro di Nick Cave and the Bad Seeds (con loro dal 2003 e fino all’ultimo disco ‘Dig, Lazarus Dig’), collaboratore di Lydia Lunch e leader dei Gallon Drunk.
Prima degli Ulan Bator salirà sul palco Wayne Hussey, dopo avere rimandato il suo show romano del 22 Aprile 2010.
Wayne Hussey per questo tour farà uno show acustico dove ripercorrerà la sua carriera
reinterpretando i classici dei Mission e delle celebri cover che hanno fatto parte del suo primo album solista ‘Bare’ (brani di Cure, Beach Boys, U2 e molti altri).
Il nuovo Wayne Hussey è una sorpresa, tra Johnny Cash ed il meglio del cantautorato gothic wave.
HELLZAPOP :: FINCHE’ LA LUCE E’ ACCESA
E’ un CD verde, come la speranza che ritrova (sempre) forza e vigore di fronte ad una novità; come l’erba del vicino, che non è più verde, solo diversa.
Il Verde, colore fondamentale se abbinato alla natura, nella cromoterapia viene associato alla speranza, all’equilibrio, alla pace ed al rinnovamento.
Quest’ultima parola è fondamentale per Hellzapop, ricercatore, collezionista di anomalie musicali, viaggiatore curioso attraverso lo sfaccettato mondo sonoro.
Siete in lotta con una musica che di giorno in giorno vi appare sempre più distante, incorporea quasi fosse solo un rumore di fondo?
Tornando alla cromoterapia, viene suggerito il Verde, perchè rilassa, favorisce la riflessione, la calma e la concentrazione…
Perchè fa bene al cuore e crea armonia…
Per gli stessi motivi viene consigliato l’ascolto di Finchè la luce è accesa, l’esordio discografico di Hellzapop che Discipline pubblica e Venus distribuisce Venerdì 7 Maggio 2010.
DNA concerti
è felice di presentare
Bud Spencer Blues Explosion
APRILE
24 aprile – Montebelluna (TV) – Giornate Resistenti
25 aprile- Macerata – Festa della Liberazione
29 aprile – Roma – Circolo degli Artisti
30 aprile – Leno (BS) – Primo Maggio Rock Festival
MAGGIO
01 maggio – Roma – Piazza S.Giovanni
08 maggio – Perugia Urban w/ port-royal
15 maggio – Ferrara – Voodoo Club
22 maggio – Montemiletto (Av) – Ludovico Van Festival
28 maggio – Parma – Onirica
GIUGNO
05 giugno – Catania – Mercati Generali
17 giugno – Cuneo – Nuvolari
26 giugno – Vascon (TV) – Vascon Festival
LUGLIO
04 luglio – Brescia – Somen Fest
09 luglio – Dro (TN) – Oltrasuoni
15 luglio – Chianciano Terme – Festa della Musica
17 luglio – Troia (FG) – Troia Music Fest
24 luglio – Fidenza (PA) – Festa PD
30 luglio – Castiglione Del Lago (Pg) – Trasimeno Blues
Nei giorni scorsi sono stati annunciati ufficialmente i primi artisti che parteciperanno al Concerto del Primo Maggio. Tra questi ci saranno anche i Bud Spencer Blues Explosion, il “power duo” composto da Adriano Viterbini (chitarra, voce) e da Cesare Petulicchio (batteria, voce) che così torna sul palco di Piazza San Giovanni, dopo la travolgente esibizione dello scorso anno.
I Bud Spencer Blues Explosion hanno infatti partecipato all’edizione 2009 del Concerto del Primo Maggio in qualità di vincitori del concorso “Primo Maggio tutto l’anno” , mentre questa volta sono stati inseriti nel cast vero e proprio della manifestazione.
Un riconoscimento importante e che testimonia in maniera inequivocabile quanto siano cresciuti il profilo artistico e la popolarità del duo. La loro è stata una corsa inarrestabile, cominciata proprio sul palco di Piazza San Giovanni e proseguita di slancio con il l’uscita del loro album (prodotto da Ionta, pubblicato da Yorpikus Sound e distribuito da Audioglobe) e con i tanti concerti tenuti negli ultimi mesi.
Oltre alle tante esibizioni, in questi ultimi mesi il duo ha anche tenuto dei concerti “unplugged” negli studi di diverse radio, durante i quali il loro legame con il blues si è rafforzato. Sul palco propongono anche dei brani nuovi che saranno inseriti nel prossimo album. Insomma, i Bud Spencer Blues Explosion continuano a correre e per questo c’è molta attesa per la loro partecipazione al Concerto del Primo Maggio e per i numerosi concerti che terranno in giro per l’Italia!
Appuntamenti molto interessanti questa settimana allo United Club di Torino, da non perdere i fantastici D.O.A.:
Martedì 27 aprile ore 22.00 ingresso 5 euro
THIS IS A STANDOFF (Canada, hardcore)+ PASSENGER ACTION (Canada, tech-rock) + ANGRY SEPTEMBER (It, hardcore) + NOT FOUND (To, hardcore)
Mercoledì 28 aprile, ore 22.00, euro 10
HOUSE OF BROKEN PROMISES (USA – hard rock) + DIXIE WITCH (USA, heavy southern) + BLACK WINGS OF DESTINY (To, sludge metal, ex Sickhead, Concrete Block)
Venerdì 30 aprile
sala sopra: DUBSIDE dj set, ore 23.00, euro 5/7
sala sotto, ore 23.00, euro 5: THE KELVINS + Scott Luallen, (NINE POUND HAMMER singer)
Sabato 01 maggio
Hawaiian party
Domenica 02 maggio
D.O.A. (Punk-HC legends).
UNITED CLUB
corso Vigevano 33/u, Torino.
Venerdì 16 Aprile è uscito il nuovo album dei La Maschera di Cera, intitolato “Petali Di Fuoco” (pubblicato su etichetta Immaginifica e distribuito da Edel Italia), prodotto dal mitico Franz Di Cioccio (PFM).
A Bologna un mese di grandi eventi
Dall’1 al 31 maggio 13 concerti tra Estragon e Covo Club
Dal 1° al 31 maggio torna a Bologna il RockER Festival, la rassegna che porta sotto le Due Torri il meglio della musica indie rock internazionale.
Per questa edizione numero cinque il cartellone si allunga: Estragon e Covo Club, i due organizzatori storici del Festival, che anche quest’anno hanno potuto contare sul sostegno dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, regaleranno infatti agli appassionati di tutta Italia un mese intero di grande musica, con ben 13 date distribuite tra i due locali.
Di seguito il programma nel dettaglio.
Sabato 1 Maggio
COVO CLUB
BRIAN JONESTOWN MASSACRE (USA – psychedelic rock, A records)
special guest Sparrow and The Workshop
I Brian Jonestown Massacre tornano per un’unica data italiana al Covo di Bologna. Nati a San Francisco nel ’90, i BJM ruotano attorno alla mitica figura di Anton Newcombe, vero e proprio guru della scena neo-psichedelica californiana, un talento tanto geniale quanto controverso, sempre alle prese con problemi di abusi di droga ed alcool. La storia del gruppo, partita dagli anni 90, nel corso di quasi vent’anni ha ridefinito i canoni della ricerca rock attraverso la psichedelia, con ben 14 album che hanno reso la band un vero e proprio culto nella scena alternativa mondiale. Capaci di live shows selvaggi ed imprevedibili i BJM, a causa del carattere instabile del loro front-man, negli anni hanno ruotato oltre 60 musicisti (alcuni sono poi diventati membri di Black Rebel Motorcycle Club, Warlocks e Dandy Warhols). I BJM hanno raggiunto il picco della loro popolarità quando nel 2004 uscì il documentario Dig!, vincitore del Sundance Festival, che documentava l’epopea dei Dandy Warhols lanciati verso il successo mondiale, e dei BJM, frenati nel loro imporsi alla ribalta del grande pubblico dalla “impossibilità di essere normale” di Newcombe e dal suo assoluto disinteresse per tutto ciò che non fosse ricerca di ispirazione musicale. Il musicista, che non si riconosce nella figura descritta nel film, è recentemente diventato padre e continua la sua personale ricerca musicale che contempla la reinterpretazone di vari generi, dal rock al folk, passando attraverso la psichedelia dei sixties, circondato da stima e rispetto di critica, musicisti e di una vasta platea di fans in tutto il mondo.
Ore 22,00. Ingresso 15 euro
Mercoledì 5 Maggio
COVO CLUB
EFTERKLANG (DAN – indie pop rock, 4AD recs)
Gli Efterklang muovono i loro primi passi nel post-rock nel dicembre 2000, quando gli amici di infanzia Casper Clausen (voce), Mads Brauer (computer) e Rasmus Stolberg (chitarra) si uniscono al pianista Rune Molgaard e al batterista/trombettista Thomas Husmer.
La band all’inizio si occupa personalmente della composizione, registrazione e produzione all’interno della loro sala prove di Copenhagen. Arrivano così ad autoprodursi (per la loro stessa casa discografica Rumraket) nel 2003 l’ep di debutto Springer con una tiratura di 500 copie e, piccola curiosità, una confezione di finta pelliccia. Lo stesso anno, l’artista video Karim Ghahwagi si unisce al gruppo per fondere la musica degli Efterklang con i video collage. La band inizia ad attirare l’attenzione delle case discografiche e nel 2004 firma con l’etichetta Leaf Label che fa uscire il disco orchestrale Tripper. Questo disco sarà il debutto venduto più velocemente nella storia dell’etichetta. La popolarità degli Efterklang in Danimarca sale alle stelle quando il loro singolo “Under Giant Trees” debutta al numero uno nella classifica dei singoli country. Seguiranno altre uscite: la ristampa di Springer, l’lp lato unico per l’americana Burnt Toast Vinyl, il singolo ”Under The Giant”, il loro terzo lp Parades (2007). Gli Efterklang saranno al Covo Club per presentare il loro ultimo disco, Magic Chairs, uscito per 4AD records nel febbraio del 2010 e che già vanta ottime recensioni in tutte le riviste specializzate europee.
Ore 22,00. Ingresso da definire
Venerdì 7 Maggio
COVO CLUB
ALEX KAPRANOS DJSET (SCO, from FRANZ FERDINAND!)
Un uomo che non ha di certo bisogno di presentazioni. Il cantante e leader dei Franz Ferdinand torna al Covo Club a sei anni di distanza da una delle date più memorabili nella storia del club bolognese. Questa volta però non sarà sul palco ma bensì dietro alla consolle da dj pronto a far ballare il suo pubblico.
Prima di lui si esibiranno gli americani Depreciation Guild, per la prima volta anche in Italia. Questo trio di New York, formato da due membri dei già famosi Pains Of Being Pure At Heart, presenterà al Covo il nuovo album “Spirit Youth” in uscita il 18 maggio su etichetta Kanine. Una data assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del genere shoegaze.
Ore 23,00. Ingresso 20 euro
Sabato 8 Maggio
ESTRAGON
BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB (USA- indierock, Vagrant recs)
Una scarica di rock’n’roll, post-punk e psichedelia è pronta ad invadere i palchi italiani con il ritorno dei californiani Black Rebel Motorcycle Club. Dalla migliore tradizione psichedelica di San Francisco, ecco il ritorno di una delle più potenti e travolgenti band in circolazione che presenta il nuovo album “Beat The Devil’s Tattoo” (Abstract Dragon /Cooperative Music/Self) uscito a marzo 2010, il disco che per la prima volta vede compresa nella registrazione la batterista Leah Shapiro ufficialmente coinvolta nella nuova formazione al fianco dei fondatori Peter Hayes e Robert Levon Been. Il mondo sonoro dei B.R.M.C. continua sulla scia della psichedelica, dell’indie-rock e del punk-blues con l’influenza di band storiche come Velvet Underground, Jesus & The Mary Chains ma anche di band più underground come i mitici Brian Jonestown Massacre. Influenze oscure e shoegaze che aprono ai B.R.M.C. strade diverse rispetto a quelle di band che come loro escono allo scoperto agli inizi degli anni 2000 come The White Stripes e The Strokes. La band californiana è certamente una band rock’n’roll ma di sicuro non assomiglia a nessuna delle band in circolazione: nelle esibizioni live esce fuori tutto il loro mondo fatto di noise, ricerca psichedelica, feedback che si fonde alla base pop e blues della loro musica. Il risultato è un sound potente che gli fa guadagnare i favori della critica e del pubblico.
Ore 22,00. Ingresso 20 euro
COVO CLUB
PETE AND THE PIRATES (UK – indie pop, Stolen Recordings)
I “Pete & the Pirates” sono considerati produttori di musica dolce, pura, gioiosa, malinconica e amabile. Vengono da Reading e sono cresciuti insieme, nelle stesse sale prova, fuori e dentro le stesse band, registrando demo nei garage. Il loro primo album “Little Death”, prodotto da Gareth Parton (The Killers, The Go! Team, The Futureheads), ha avuto grande successo soprattutto grazie ai singoli “Come on Feet” e “Knots” che hanno subito conquistato pubblico e critica. “Knots” ha raggiunto la top ten della NME chart ed è uno dei brani più richiesti nelle club night inglesi. Hanno condiviso il palco con The Wombats, Maximo Park, The Young Knives, Albert Hammond Jr., Joe Lean & Jing Jang Jong e sono stati considerati tra le più interessanti novità dei festival estivi come Reading, Leeds, Wireless e Latitude. In Italia si sono fatti conoscere e amare grazie ai tour nel 2008 e 2009. Oggi tornano con un nuovo singolo intitolato “United”: un effervescente pop ripreso dagli anni d’oro di Spector e Telstar ma rivisitato e immaginato da 5 romantici ragazzi di un Inghilterra suburbana. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album il prossimo settembre. Tommy Sanders (voce), Peter Cattermoul (basso), David Thorpe (chitarra), Jonny Sanders (batteria) e Peter Efferan (chitarra) saranno in tour in Europa già da aprile.
Ore 22,00. Ingresso da definire
Venerdì 14 Maggio
ESTRAGON
THE RESIDENTS (USA – music legends, Mute recs)
Leggendari.
Ore 22,00. Ingresso 20 euro (posti a sedere)
Sabato 15 Maggio
ESTRAGON
LOU RHODES (from LAMB) (UK – Folk, Motion Audio/Ninja Tune)
Lou Rhodes, già nominata per il Mercury Prize in Gran Bretagna come Best singer/songwiter, torna in Italia con una serie di concerti per promuovere il suo nuovo lavoro appena pubblicato. Voce profonda ed innocente, presenza scenica ineguagliabile per grazia ed eleganza, Lou Rhodes, ispirata come lei stessa ammette da Nick Drake e Nico, mostra tutto il suo talento anche in versione solista. Oggi, messo momentaneamente in soffitta il sodalizio con Andrew Barlow, suo fedele compagno nei Lamb, Lou si propone con un sound distante dal trip-hop/jazz a cui era dedita. Il risultato è una scrittura assolutamente accattivante, diretta e intimamente coinvolgente, in grado di scavare davvero in fondo. Il nuovo disco, “One Good Thing“, il terzo della sua carriera da songwriter, è uscito in marzo (distribuito in Italia da Family Affair).
Ore 22,00. Ingresso 15 euro (posti a sedere)
Venerdì 21Maggio
ESTRAGON
TOY DOLLS (UK- punk rock legends, Captain Oi! recs)
A cinque anni dalla loro ultima apparizione tornano in Italia The Toy Dolls. Il gruppo punk inglese sarà in Italia per festeggiare insieme i 30 anni di attività, in cui hanno fatto dell’ironia il loro marchio di fabbrica. Fra le band più apprezzate del panorama punk, the Toy Dolls sono un trio che ha raggiunto il successo grazie ad una rilettura del punk originale e irriverente, geniali cover e concerti travolgenti in cui il divertimento è assicurato. The Toy Dolls nascono in Inghilterra nel 1979, con Pete Zulu alla voce, Olga alla chitarra, Flip al basso e Mr.Scott alla batteria. Questa formazione a quattro elementi avrà vita breve: diventerà un trio e ad oggi solo Olga è rimasto dalla formazione originaria. Bisognerà attendere il 2004 con l’arrivo di Mr. Duncan (SNUFF, Billy No Mates) e Tommy Goober per ritrovare i Toy Dolls nella loro forma migliore: “Our Last Album?” (Secret Records) ne è la prova, una vera punk band, che con quasi 25 anni di attività sulle spalle è ancora in grado di creare album originali e divertenti, senza cadere nel banale o nella monotonia. Nonostante il susseguirsi dei cambi di formazione – indicativamente hanno suonato per the Toy Dolls negli ultimi trent’anni quattordici batteristi e oltre una decina di bassisti – la band non si è mai sciolta, ha sempre atteso che i componenti trovassero l’alchimia perfetta per dar vita ai loro esplosivi live, grazie ai quali the Toy Dolls sono ormai un mito.
Ore 22,00. Ingresso 20 euro
Sabato 22 Maggio
COVO CLUB
QUASI (USA- indie rock, Domino recs)
I Quasi sono formati da Sam Coomes e Janet Weiss, entrambi possiedono ottime credenziali indie rock. Sam ha suonato e registrato con Heatmiser, Elliott Smith, Built To Spill e molti altri. Si esibisce anche da solo con il nome di Blues Goblins. Janet invece ha suonato con The Go Betweens, Junior High, Elliott Smith e Sleater-Kinney.
Si sono formati a Portland (USA) nel 1993 producendo, durante lo stesso anno, una cassetta autoprodotta. Il 1995 vede l’uscita di Early Recordings e due anni dopo entrano nel roster della Up Records con la quale fanno uscire i successivi tre album: R&B Transmogrification (1997), Featuring “Birds” (1998) e Field Studies (1999). I Quasi dal 2001 al 2006 hanno fatto uscire quattro dischi per la Touch And Go: una ristampa di Early Recordings, The Sword Of God (2001), Hot Shit (2003) e When The Going Gets Dark (2006). Nello stesso anno autoproducono, per il tour, il disco Quasi Self-Boot 93-96. L’anno successivo vede un importante cambio di formazione: entra a far parte della band la bassista Joanna Bolme; anche lei vanta un passato e un presente di tutto rispetto: Pacific Northwest e Stephen Malkmus And The Jicks, giusto per fare due nomi.
Con questa nuova lineup hanno appena sfornato il nuovo disco American Gong uscito negli Stati Uniti per Kill Rock Stars e per Domino in Europa. Questi veri e propri eroi dell’indie rock presenteranno la loro ultima fatica in un’imperdibile data al Covo Club.
Ore 22,00. Ingresso da definire
Lunedì 24 Maggio
ESTRAGON
GOGOL BORDELLO (USA, gipsy rock, Sideonedummy recs)
+ MARIACHI EL BRONX (USA – mariachi rock – Wichita recs)
+ FORRO IN THE DARK (USA)
Folk e punk, musica balcanica e cabaret brechtiano, violini zigani e chitarre distorte: tutto questo, e qualcosa di più, sono i Gogol Bordello. Evacuato dall’Ucraina nel 1986 dopo il disastro nucleare di Chernobyl, Eugene Hutz si trova a vagare attraverso tutto l’est europeo, compresa una tappa in Italia, per sette anni, fino a quando, nel 1993, si stabilisce a New York. Con un bagaglio di esperienze, umane e musicali, tra le più disparate fra loro, è proprio nella Grande Mela che Hutz, in veste di cantante e compositore, forma i Gogol Bordello. Con lui ci sono il chitarrista Vlad Solofar, il fisarmonicista Sasha Kazatchkoff, il batterista Eliot Ferguson e il violinista Sergey Ryabtzev.
L’infaticabile gruppo multietnico, reduce da una tournèe mondiale che lo ha portato dalla Russia al Sud America, dall’Australia all’Europa, ha già in calendario le date del nuovo tour, con cui presenterà l’ultimo disco da studio, annunciato per la fine di aprile. “Trans-continental hustle“, prodotto dal Re Mida del rock Rick Rubin (Red Hot Chili Peppers, System of a Down, Slayer) è il successore “Super taranta!” (2007).
Apriranno il concerto Forro In The Dark, gruppo che porta dentro di sé lo spirito musicale rurale e di festa tipico delle proprie zone natie, cioè il nord est del Brasile. Hanno messo radici a New York e hanno dato vita a uno dei progetti più interessanti del sound tradizionale brasiliano del XXI secolo (in brasiliano Forro significa festa). Mariachi El Bronx, invece, fondono punk, hard rock, hardcore tutto in chiave Mariachi. Vengono da Los Angeles e sono il side project di El Bronx.
Ore 22,00. Ingresso 24 euro (20 euro + d.p. in prevendita)
COVO CLUB
COLD CAVE (USA, – synthpop, Matador recs)
I Cold Cave sono una delle più grandi rivelazioni di questo anno. Si tratta di una vera propria allstar band i cui membri vengono dalle esperienze più diverse: hardcore, punk, indie, pop in gruppi come: American Nightmare, Xiu Xiu, Prurient, Mika Miko, Some Girls e tante altre.
Il sound dei Cold Cave potrebbe essere definito come synthpop ma sarebbe alquanto riduttivo. Il loro uso dei sintetizzatori è estremamente versatile, può creare melodie sognanti, ruvide distorsioni o ritmiche martellanti. A tutto questo si aggiunge la profonda e baritonale voce del leader Wesley Eisold, il quale definisce l’estetica e le sonorità dei Cold Cave come l’unione tra Morrissey di “How Soon Is Now” e i ritmi dei Nitzer Ebb.
Ore 22,00. Ingresso da definire
Martedì 25 Maggio
ESTRAGON
PAVEMENT (USA- indie rock heroes, Matador/Domino recs)
+ special guest MONOTONIX (ISR -garage punk- Drag City)
Tutti aspettavano il loro ritorno da 10 anni. Ora i Pavement in formazione originale arrivano in Italia. Punta dell’iceberg del movimento “lo-fi” statunitense, i Pavement hanno saputo fondere distorsioni e melodie, e conquistare un posto di spicco nella scena “indie” degli anni Novanta. I Pavement hanno indirizzato il loro suono verso orizzonti pop influenzando come i Pixies e poche altre band la scena musicale attuale. Nel suono, nell’attitudine e nella scrittura dei Pavement trovano sbocco quasi dieci anni di movimento del rock indie e college americano, che già aveva partorito negli anni ’80 fenomeni come Sonic Youth, Pixies, Beat Happening o Sebadoh, ma che all’alba degli anni 90 era ancora in cerca di chi coagulasse i fermenti di certo pop/rock sghembo, rumoristico e “storto”, aggiornandoli per un pubblico nuovo, sospeso tra la fine dell’onda lunga del post-hardcore, il grunge e l’ignoto. I Pavement sono stati tra le più note ed influenti band degli ultimi 20 anni, protagonisti con Nirvana, Soundgarden, Dinosaur Jr., Pixies, Sonic Youth e Pearl Jam della colonna sonora indie ed alternative rock degli anni ’90. La band ha ora deciso di tornare a suonare dal vivo. Nel 1998 i Pavement hanno pubblicato ‘Terror Twilight’, ad oggi il loro ultimo disco, e l’anno dopo si sono sciolti. Tutti aspettavano il loro ritorno da 10 anni, sapevano che sarebbero tornati a calcare i palchi.
I Pavement in formazione originale saranno protagonisti di un tour europeo che toccherà anche l’Italia con due concerti (Roma il 24 maggio 2010 e Bologna il 25 maggio).
A supportare la band ci saranno degli israeliani MONOTONIX. I Monotonix suonano come dei cani rabbiosi, vestono come dei pazzi scappati dal circo e vengono da Tel Aviv. Il loro è rock’n’roll cattivo e potente, un mix tra il protopunk degli Stooges e la teatralità hard rock dei Black Sabbath. La band ha appena pubblicato il nuovo album ‘Where Were You When It Happened?’ su Drag City.
Ore 22,00. Ingresso 30 euro
Lunedì 31 Maggio
ESTRAGON
GOSSIP (USA- soulrock – Sony)
Il trio americano è nuovamente nella nostra penisola con le canzoni dell’album ‘Music For Men’ che li ha fatti definitivamente conoscere al grande pubblico, grazie soprattutto al brano-tormentone Heavy Cross, scelto come colonna sonora di una nota compagnia telefonica.
Personaggio dell’anno, carismatico ed incontenibile, Beth Ditto è la leader indiscussa della band, una donna che ha fatto virtù di quello che poteva essere un difetto diventando la nuova icona del rock 2.0. Ad un fisico possente ed “ingombrante” Beth Ditto associa una potenza e duttilità vocale impressionante che ben si fonde alla musica che si nutre di punk, dance, funk e soul. È la voce di Beth Ditto ad essere la grande attrazione dei Gossip, una particolare fusione tra punk, dance e soul che ricorda le cose migliori proposte da Blondie, per come il glamour si mescola alla musica ed al ritmo. Insieme al carisma di Beth Ditto nei Gossip sul palco ci sono anche il chitarrista Brace Paine e la batterista, che compare sulla copertina di Music For Men, Hannah Billie.
Finita sulle copertine di tutti i giornali più importanti e influenti della musica mondiale, Beth Ditto dimostrerà ancora una volta sul palco che il successo dei Gossip non è solo dato dall’immagine ma è nella sostanza: musica fatta per ballare, dal ritmo incalzante come fu per Standing In The Way Of Control, singolo del 2006 che ha introdotto la band nei circuiti internazionali facendole conquistare le classifiche UK grazie anche ai remixes fatti da Soulwax, Le Tigre e Playgroup.
Ore 21,30. Ingresso 25 euro
I biglietti per i concerti sono già disponibili in prevendita.
Curtis Jones & The Gossip Terrorists
Finalmente in concerto nella capitale:
Venerdì 30 Aprile h. 23.00 @ ConteStaccio – Via di Monte Testaccio 65/b – Roma
Un delitto imperfetto non assistere al live show di questa band!
Salveranno il rock’n’roll o gli daranno il colpo di grazia?
Concerti interessanti questa settimana al Circolo degli Artisti di Roma:
MARTEDI’ 27 APRILE
AFRICA UNITE
porte 20:00 concerti 21:00
ingresso 11,50 + 1,50 euro d.p. / 13 euro alla porta / ridotto 11,50 euro universitari & under 26
Tornano gli Africa Unite con un nuovo cd di inediti.
Si intitola “Rootz” e sarà nei negozi di dischi dal 5 marzo.
MERCOLEDI’ 28 APRILE
THE UNTHANKS
+ Jonny Kearney and Lucy Farrell
porte20:00 concerti 21:00
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino / 10 euro ridotto universitari & under 26
Rachel & Becky Unthank sono due sorelle, nate e cresciute nel Nord-Est dell’Inghilterra, immerse nella tradizione musicale del Tyneside, le canzoni marinare, le canzoni di frontiera e le danze tipiche di quell’area.
GIOVEDI 29 APRILE
Circolo Degli Artisti & Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma presentano
IL SOUND DEL GIRO
w/
ZZZ + BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
porte 20:00
concerti 21:00
ingresso 8,50 euro + 1,50 euro d.p.
La partenza del Giro d’Italia rappresenta unottima occasione per mettere la cultura musicale contemporanea dell’Olanda e dell’Italia al centro dell’attenzione. La Stichting B-oost, insieme ad alcuni dei più importanti locali di Amsterdam e Roma promuove un ampio e variegato programma, dal titolo il Sound del Giro. Al Circolo Degli Artisti si incontreranno gli olandesi ZZZ e gli italiani BUD SPENCER BLUES EXPLOSION.
SABATO 01 MAGGIO
MUMFORD & SONS
+ Johnny Flynn and The Sussex Wit
porte / botteghino 21:00
concerti 22:00
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino / 10 euro ridotto universitari & under 26
dalle 22:30
ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
Per la prima volta in Italia e a Roma una delle band più originali e acclamate del momento.
In vetta alle classifiche inglesi, concerti sold out, Mumford & Sons presentano il loro attesissimo album di debutto: ‘Sigh No More’ , in uscita in Italia per Cooperative Music.
Dopo grandi successi come Awake My Soul, White Blank Page, e la famosissima Little Lion Man, finalmente l’album che racchiude e sprigiona energia, passione, romanticismo e un pizzico di malinconia.
DOMENICA 02 MAGGIO
WI-FI ART meets SHAKER! PARTY
aperitivo a cura di Zinzer
THAT’S ALL FOLKS!
Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita i Vinegar Socks
dalle 19:00
ingresso libero
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma.
WOT
“Handyman”
Autoproduzione / Point of View Records
Distribuzione; Halidon
Distrubuzione digitale; Believe
ASCOLTA ALCUNI BRANI QUI
Sono in cinque. Vengono da Catania ma hanno l’Inghilterra nel dna. Già, perché indubbiamente il gruppo si rifà a gruppi come i Blur, Franz Ferdinand, ma anche a molte altre cose made in UK. “Siamo entrati in studio con lintento di trasferire nel disco la stessa energia e la stessa grinta che mettiamo nei nostri live, volevamo che il disco rispecchiasse la botta caciarona che ci portiamo dietro nei nostri concerti. In parte ci siamo riusciti e anche se il tutto ha richiesto uno sforzo doppio adesso siamo contenti del risultato“. Il risultato finale? Dodici brani interamente autoprodotti, contemporaneamente retrò e modernissimi. Ascoltare per credere…
MERCOLEDI’ 28 APRILE
Dna Concerti & Circolo Degli Artisti
presentano
At home with SOPHIA
porte 20:00
concerti 21:00
@ TEATRO FURIO CAMILLO Via Camilla 4 – Roma
ingresso 15 euro
Robin Proper Sheppard arriva in Italia per At home with Sophia, una serie di concerti acustici e intimi che daranno la possibilità di ascoltare i brani più belli della band nella versione più intima e toccante.
Gli ultimi tour dei Sophia, la creatura di Robin, hanno visto il collettivo espandersi sino ad essere composto da più di 10 musicisti, come nel caso del tour promozionale di People Are Like Seasons (2004), Technology Won’t Save Us (2007) e dell’ultimo bellissimo There Are No Goodbyes (2009).
Dopo queste esaltanti esperienze, Robin Proper Sheppard, la mente e il cuore di Sophia, ha sentito il bisogno di ritrovare un’atmosfera più intima.
At home with Sophia sarà quindi il debutto di un tour solista dopo ben 15 anni di concerti con la band.
GIOVEDI 29 APRILE
Circolo Degli Artisti in collaborazione con Sporco Impossibile
presenta
CASSA DI RISONANZA
w/
DENTE
+ Dino Fumaretto
porte / botteghino 20:00 concerti 21:00
ingresso 13 euro + d.p. / 15 euro al botteghino
@ TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma.
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Dopo 10 anni di cammino artistico, 6 album
nel cast del 1 maggio
Ha portato bene alla storica rock band italiana la virata reggae.
Il primo singolo, Puoi dirlo a tutti, è in rotazione su Radio Deejay e molte altre radio del circuito nazionale.
La stampa ha accolto in maniera molto positiva il nuovo disco (PRIMITIVI DEL FUTURO) da cui è tratto il singolo.
Ora, dopo anni di intensa attività (centinaia di live in giro per l’Italia, 6 album incisi), TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI vengono inclusi nel cast dell’edizione 2010 del primo maggio.
La band di Pordenone salirà sul prestigioso palco di Piazza San Giovanni a presentare il nuovo disco, PRIMITIVI DEL FUTURO, pubblicato a inizio marzo 2010.
Tema artistico della manifestazione sarà quest’anno “il colore delle parole“, ispirato ad una celebre poesia di Eduardo De Filippo, “E pparole“.
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI mai come oggi sono una band appropriata per partecipare a un’edizione con un simile tema. Ascoltare i testi di Davide Toffolo (cantante nonché fumettista di caratura non solo nazionale) per credere.
Il cast dell’edizione 2010, che come sempre andrà in onda su RAI TRE, prevede la partecipazione di nomi di grande spessore come Carmen Consoli, Irene Grandi, Vinicio Capossela e altri ancora.
MERCOLEDI 28 & GIOVEDI 29 APRILE
UNA NOTTE DI SALOME’
di
Emanuele Vacchetto
con
Laura De Marchi, Sabrina Dodaro
regia
Marcello Cotugno
porte 20:00 spettacoli 21:00
ingresso 10 euro / 7 euro ridotto
@ TEATRO LO SPAZIO
Via Locri 42/44 – Roma
Per la stagione 2010/2011 il Circolo degli Artisti propone lo spettacolo teatrale Una notte di Salomè, una commedia noir di Emanuele Vacchetto, per la regia di Marcello Cotugno, con Laura De Marchi e Sabrina Dodaro
– Prima nazionale al Teatro Lo Spazio a Roma il 28 & 29 aprile 2010
– 10 maggio al Piccolo Eliseo. Roma
– 15 maggio al Teatro comunale di S. Oreste (RM).
Una grande serata di raffinatezze cantautoriali tra blues e folk
El Cijo & Samuel Katarro
venerdì 30 aprile
Twiggy Club – VARESE
Via De Cristoforis 5 – Varese
Dalle 22.00 – ingresso 5 euro
Una serata dedicata alle sonorità acustiche tra blues, folk ed indie rock con due tra gli artisti più interessanti della scena italiana, dapprima la raffinata tessitura folk degli anconetani EL CIJO ed in chiusura la ricerca blues di SAMUEL KATARRO.
ATTENZIONE
A causa di problemi legati alla temporanea chiusura del Piper il concerto dei BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB previsto a Roma il 9 Maggio è stato spostato all’ALPHEUS di Via Del Commercio 36 a Roma.
I biglietti emessi in prevendita per il concerto della band californiana rimangono validi per la nuova venue.
Per garantire l’afflusso al pubblico gli orari di esibizione sono stati posticipati di 30 minuti per agevolare i possessori del tagliando con la precedente location.
Qui di seguito i nuovi dettagli per la data di Roma.
DOMENICA 9 MAGGIO 2010
Roma – ALPHEUS ** NUOVA LOCATION**
Via Del Commercio 25
Aperture porte Ore: 20.00 – Inizio Concerti Ore: 20.45
Prezzo del biglietto: € 20,00 + diritti di prevendita.
LiveMi: sabato 1° maggio Cristina D’Avena sara’ ospite di Red Ronnie nella Metro di Milano.
Torna puntuale l’appuntamento con la musica emergente di LiveMi anche questo sabato nella Metropolitana di Piazza Duomo dalle 14.00 alle 18.00.
Il Comune di Milano in collaborazione con ATM e con la direzione artistica di Red Ronnie realizzano LiveMi, il progetto che mira a dare spazio alle realtà musicali emergenti con concerti dal vivo tutti i sabati pomeriggio; i gruppi che si esibiranno sono stati selezionati tramite il sito ufficiale, le esibizioni verranno riprese e caricate sul canale LiveMi di YouTube.
Sarà possibile acquistare i brani inediti degli artisti selezionati su iTunes, dove uscirà una compilation nuova tutte le settimane. Le selezioni sono ancora aperte, per iscriversi basta registrarsi sul sito ufficiale di LiveMi seguendo le istruzioni.
Dopo “Draining Planning For Ears Reflector”, il debutto su full-lenght nel 2008, i VALERIAN SWING saranno impegnati nelle recording session del NUOVO ALBUM (uscita prevista per il prossimo autunno), nei mesi di giugno e luglio, presso il RED ROOM STUDIO di SEATTLE.
In veste di produttore MATT BAYLES, già al lavoro con Pearl Jam, Mastodon, Isis, Botch, Minus The Bear, Russian Circles. Solo per citare alcuni nomi.