Ci aspetta una settimana ricca di concerti, di cui tanti dedicati al 1° maggio a partire da quello di Roma, che quest’anno vede il ritorno di Vasco, e fra gli altri Tonino Carotone salirà sul palco dello storico concerto per la Festa del Lavoro a Roma, insieme alla Bandabardò canterà “Bambino”, uno dei brani migliori del maestro Renato Carosone.
Iniziamo con il tour degli UK Decay (partecipate al Live Contest che gli abbiamo dedicato, Miusika grazie a Mi-Decay mette in palio ben 6 biglietti), una delle band post-punk più interessanti col loro sound tra punk e goth, e considerati unanimememente tra i fondatori del positive punk (tra le band influenzate dagli Uk Decay ci sono i Southern Death Cult e i Sex Gang Children, nonchè i primi Bauhaus). Giovedì saranno headliner insieme agli Agent Orange (una tra le band più seminali nel panorama punk californiano) al Bats Over Milan Festival presso il MusicDrome di Milano; apriranno il concerto gli LTD, gli Oltre Tomba e i Dirty Pulp Theatre; a seguire dj-set fino a tarda notte.
Venerdì saranno al Covo di Bologna e sabato all’Init di Roma, non mancate.
Attenzione importante Barley Arts comunica che è stato posticipato il concerto di Lily Allen a Milano previsto per Mercoledì 29 Aprile. Causa cambio programmazione all’interno del tour la data italiana si terrà: MERCOLEDì 28 OTTOBRE – ALCATRAZ – MILANO. Cambia la programmazione dell’intero tour di LILY ALLEN, che posticipa la sua unica data italiana al prossimo autunno, stessa città ma in una diversa location: la cantante londinese sarà il prossimo 28 OTTOBRE all’Alcatraz di Milano.
I biglietti già acquistati NON saranno validi per la nuova data e il rimborso deve essere richiesto entro l’11 Maggio presso i punti vendita dove è stato effettuato l’acquisto.
I fan della popstar dovranno quindi pazientare ancora per vedere dal vivo la propria beniamina, la quale si scusa per l’imprevisto ma promette che lo show del prossimo Ottobre sarà ancora più spettacolare e ripagherà loro dell’attesa. Ecco i dettagli della nuova data: MERCOLEDì 28 OTTOBRE 2009 – ALCATRAZ – MILANO. Ingresso: 25€ + prev.
Vediamo ora gli appuntamenti al Circolo degli Artisti di Roma. Lunedì prima delle due serate finali della quinta edizione di Primo Maggio Tutto l’Anno, la rassegna riservata agli artisti emergenti e indipendenti che dà la possibilità ai tre vincitori di salire da protagonisti sul palco del concerto del Primo Maggio 2009! Questa sera si esibiranno i primi dei sei finalisti nazionali. Ospiti musicali i FIREWATER. Firewater è nato in uno seminterrato a Brooklyn nella lunga e torrida estate del 1997. Depresso, senza soldi e disperato, Tod A, ex-leader del gruppo musicale Cop Shoot Cop, ha rinunciato all’opportunitò di firmare un contratto con una grande casa discografica per lanciare un’idea (almeno all’epoca) pazza: un gruppo punk basato sulla musica gitana klezmer. Tod aveva trovato un vecchio scatolone pieno di dischi e cassette in un negozio di antiquariato russo sulla 14esima strada, e si era innamorato delle melodie dell’europa orientale e la tensione tra felicità e tristezza di cui erano pervase. Desiderava combinare il mistero e il melodramma di questi suoni tragicomici con l’energia del suo primo amore: il punk rock. Ingresso libero.
Martedì la seconda serata dedicata alla finali di Primo Maggio Tutto l’Anno, apertura porte 19:00, inizio concerti 22:15 ingresso libero.
Mercoledì una delle più interessanti scoperte del 2008, GET WELL SOON, arriva a Roma. Aprono i sudafricani Dear Reader. Get Well Soon è un progetto tedesco che, partito in sordina, ora spopola sui media. Sebbene il nome faccia pensare ad una band, Get Well Soon è di fatto una singola persona. L’idea nasce dal polistrumentista Konstantin Gropper, un giovanissimo ragazzo tedesco che vive oggi a Berlino. Dopo qualche EP autoprodotto, Konstantin, in questi tre anni, ha speso tutte le sue energie per scrivere, arrangiare e produrre il suo album di debutto in cui suona egli stesso la maggior parte degli strumenti. Il suo primo album Rest Now, Weary Head! You Will Get Well Soon, arriva sugli scaffali dei negozi tedeschi nel giugno 2008 grazie alla label City Slang, e musicalmente si possono captare molti spunti: Radiohead e Sigur Ros, Jeff Buckley, cinema, canzoncine leggere anni ‘60 e voci in falsetto dei Rammstein più sordidi. Ingresso: 8.50 euro + 1,50 euro d.p. 10 euro alla porta, 8 euro ridotto per universitari & under 26.
Giovedì Kick it! torna al Circolo degli Artisti di Roma con un doppio appuntamento, con i live di Calibro 35, progetto dedicato alla golden age delle soundtrack italiane degli anni ’60 e ’70, e Fare Soldi, tra i progetti di punta di casa Riotmaker. Il lavoro di Calibro 35 muove da pietre miliari di maestri come Ennio Morricone e Franco Micalizzi e dalle loro composizioni per pellicole cult come “Italia a mano armata”, “Milano calibro9” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. Questi ed altri brani composti per film di genere ‘poliziottesco’ o ‘poliziesco all’italiana’ vengono proposti con uno stile insieme fedele alle atmosfere dell’epoca eppure originale e personale: un misto di progressive e soul adrenalinico, con sfumature, deviazioni e dissonanze estremamente attuali. Groove trascinanti fatti di chitarre fuzz, organi distorti e bassi ipnotici. Il primo omonimo album dei Calibro 35, che include alcuni brani originali della band ha riscosso ottimi consensi di pubblico e riscontri di critica molto positivi non solo in Italia ma anche a livello internazionale in Europa e negli Stati Uniti. L’immediatezza dei pezzi e degli arrangiamenti fanno della dimensione live della band quella più divertente e interessante, davvero perfetta per un location come il Circolo degli Artisti di Roma. Fare Soldi, formazione composta da Pasta e Carnifull della Riotmaker, etichetta friulana che ha licenziato anche i lavori di artisti come Amari, Scuola Furano ed Ex-Otago, presenterà invece a Kick it! i brani del loro recente “Sappiamo dove abiti”, terza fatica dopo l’omonimo esordio ed il successivo “A nation under a grande cassa”. Anche in questo caso elementi funk e soul, con riferimenti a pellicole e serie televisive impolverate, degli anni ’70 e ’80, miscelate in una chiave più dance, house e disco, con diversi riferimenti all’italodisco e qualche accenno di rap old school. Un suono fresco e divertente per completare, insieme al dj set del resident (costa), una serata davvero ricca e divertente. ingresso: 7 euro / 5 euro ridotto per universitari & under 26.
Venerdì torna la Festa Dei Lavoratori al Circolo Degli Artisti. Dalle 12:00 nel giardino del locale ci saranno grigliate, panini, angolo vegetariano, musica, birra, tornei, giochi e maratona di djs. Ed alle 22:00 il concerto di Sara Lov, direttamente dai Devics, il cui concerto sarà aperto da Denis Galdo. Sara Lov è l’altra metà dei Devics, una delle più raffinate band indie-pop americane che conta nelle proprie fila la carismatica figura di Dustin O’Halloran. Ingresso libero dalle 12:00, a seguire dalle 23:30 ingresso: 6 euro + 1,50 euro d.p.
Sabato Screamadelica ospita due promettenti band italiane: i bravi THE RECORD’S (recensiti in anteprima tempo addietro qui su Miusika, guadagnandosi meritatamente il bollino Consigliati) con il loro ruvido garage ed i giovanissimi HEIKE HAS THE GIGGLES, orientati verso sonorità più melodiche. Ingresso libero, a seguire dalle 23:30 ingresso: 5 euro due sale DJ set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA.
Le domeniche del Circolo si animano di molteplici iniziative, per dare libero sfogo ad uno spettacolo multiforme e scenografico di libera espressione. A dare il via, nel Garden, alle ore 19.30 live performance acustica di Stefano Onnis, “Canti di lavoro e d’amore precario”; a seguire alle 20.30 esibizione di KUNG FU HUNG GAR presentato dall’Associazione Culturale I Shen chia kung fu. Alle 21.30 proiezione del film “L’ora d’amore” di Andrea Appetito e Christian Carmosino, il film più apprezzato dalla critica al Festival del Cinema di Roma e candidato al David di Donatello 2009. Nella zona expo, installazione Mokhastyle, le cui idee prendono spunto e nascono direttamente dalla strada. A fare da cornice un percorso fotografico che illustra il progetto di volontariato internazionale “Terre e libertà” a cura di IPSIA ONG. Esposizione di forme e colori che prendono vita nei quadri di IB e la rassegna di alcuni dei migliori lavori di Michele Angelo Riolo, pittore dalle sensazioni forti, rese liquide nei colori. Fotografie di Matteo Angelini “Sacro e profano”. Pool consolle con selezione musicale soul & funk di Dj Slump. E per dimostrare che ogni oggetto può stimolare la creatività, le “Perline di saggezza” di Sara Pacciarella, creatrice di bijoux artigianali. Alle ore 20.00 nella Main Room performance “Visual piano”, poesia, suoni , visioni a cura di Christian Carlino, composer & writer alias DeLord e Marco Benisi, visual & expo, alias Sarco. L’idea nasce dal desiderio di voler raccontare una storia comune senza l’utilizzo della voce ma cercando di esprimere il sentimento intimo della storia utilizzando diverse forme d’arte in particolare le note di un pianoforte accompagnate da colori vivi che le abbracciano trascinando lo spettatore all’interno della storia, fornendo ulteriori punti di vista con quadri e poesie dimenticate. Alle ore 21.30 nella Red Room Minimum Fax presenta la performance con Eleonora Danco “Me vojo sarvà” e a seguire Book Party, con la presentazione della stessa autrice, del libro “Ero purissima”. Ingresso euro 10 compreso di consumazione e copia del testo. Dj set a cura di Miz Kiara con il suo inconfondibile sound, una miscela esplosiva di techno, house e electro.
Andiamo ora a Torino in corso Vigevano 33/u a vedere gli appuntamenti dello United Club, che questa settimana promettono scintille: domani concerto con ingresso gratuito dei IMPOSSIBLE HAIR (Usa indie rock) e dei DANGEROUS & DANDRUFF (Torino punk hc); mercoledì concerto dei fantastici AGENT ORANGE (USA punk surf. Attivi dal 1979! due biglietti in omaggio per il loro concerto di Milano), aprono i FUCTOTUM (Torino punk rock demenziale) e gli UGUAGLIANZA (Savona punk oi!) ingresso 8 euri; giovedì STREET ATTITUDE FESTIVAL! Tre giorni che si svolgeranno a Torino e Cremona, in concerto i TAILOR MADE (Torino mod power pop). A seguire dj set rock steady, ska, soul, nother soul, 2tone, mod music fino a tarda notte con: LEO (Vicenza nothern soul) e PACO (Reggio Emilia); venerdì sempre nell’ambito dello Street Attitude Festival concerto di: MALAS CARTAS (Spagna punk hardcore per la prima volta in Italia!), PESSIMO ESEMPIO (Italia oi! punk) e BANDITI (Venezia oi! punk), sia giovedì che venerdì ingresso 5 euri; sabato concerto con: BADTIME FOR CHARLIE (Roma punk hardcore melodico), NOT FOUND (Torino hardcore melodico), TROUBLE HEADS (Genova punk rock) e KILL JOY (Torino punk rock), ingresso 6 euri; infine domenica concerti tutti al femminile con le VISION (Svezia Glam Rock al femminile) e le DIRTY WINGS (Torino Rock al femminile) ingresso 8 euro.
Barley Arts presenta THE BLACK BOX REVELATION in concerto MERCOLEDì 29 APRILE – MILANO, CIRCOLO MAGNOLIA. Dal Belgio la vera rivelazione del rock’n’roll, The Black Box Revelation. In due sul palco per un concerto esplosivo. Insieme dal 2006, The Black Box Revelation sono giunti da poco alla pubblicazione del primo album, lodato dalla totalità della critica specializzata che vede in loro la nuova promessa del rock & roll europeo. “I Think I Like You”, il singolo con il quale si sono fatti conoscere, ha letteralmente conquistato le radio con il suo incedere punk romantico post adolescenziale.
Spostiamoci in zona Bergamo, dove si terrà una grande festa a Villongo S. Filastro: tre giornate ricche di eventi all’oratorio e al Circolo Vizioso, sempre ad ingresso gratuito. Tra questi, i concerti di Ministri, Circo Abusivo e Galateo Animale, e l’incontro-live acustico con Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers. In più clown, giocolieri, band emergenti, dj set e molto altro ancora…
1-2-3 MAGGIO dove: VIA MONTE GRAPPA 4 – VILLONGO SAN FILASTRO (BG) – INGRESSO LIBERO.
IL PROGRAMMA:
1 MAGGIO dalle ore 15 alle ore 21.00 all’oratorio di Villongo S. Filastro: – giocoleria e clowneria – concerti dal vivo di: FOLKSTONE live acoustic (cornamuse infuocate), MANZANILLA FOOD (rock acoustic), STROLEK (blues) – dj set BGreggae (reggae-shanty). Alle ore 22 al Circolo Vizioso concerto con i CIRCO ABUSIVO (folk-patchanka).
2 MAGGIO dalle ore 16 alle ore 21.00 all’oratorio di Villongo S. Filastro: -giocolieri e clowneria -concerti dal vivo di: PERCUSSIONISTI ANONIMI (spettacolo di percussioni), JONGICECK (funky), STEFANO GIPPONI (cantautorato) – dj set Al Femminile (rock anni ’80). Alle ore 22 al Circolo Vizioso concerto con i MINISTRI (rock-stoner) + GALATEO ANIMALE (rock).
3 MAGGIO dalle ore 18 al Circolo Vizioso 5 esibizioni live delle band emergenti di zona. Più incontro e live in acustico con CISCO (ex cantante dei MODENA CITY RAMBLERS).
Parliamo ora di Neverland che ci propone per il 1° maggio in collaborazione con l’Amigdala Theatre: NEVERLAND PRIMO MAGGIO 2009, presso appunto L’Amigdala Theatre in viale Lombardia 31/33 a Trezzo sull’Adda (MI) a partire dalle ore 16:00. Ingresso 5 euro. Una giornata intera di musica. Senza pause. Senza respiro. Senza compromessi. Due palchi a tua disposizione per 9 ore di musica dal vivo. Dalle 16.00 fino a notte fonda. Un locale splendido ed un giardino dove respirare i primi giorni di primavera. Il meglio della scena indipendente italiana e le proposte locali più accattivanti selezionate direttamente da NEVERLAND CONTEST. 10 band e vari dj set. Musica, immagini, luci, sole, festa.
Con la partecipazione sul Palco A di: TORQUEMADA, SAMUEL KATARRO, RED WORMS FARM, LOMBROSO, ZEN CIRCUS; sul Palco B di: (selezione NEVERLAND CONTEST) PLUG, MECHEROS, THE BLOT, SILENT VOID, BANCALE. DJ SET & VISUAL a cura di THE ROBOT ROCKERS (DANNY LO SCIPPO & ELASTIC EYES).
Mercoledì 29 aprile, freego! presenta Auxes vs Challenger e Veracrash in dauntaun, Leoncavallo. Auxes e Challenger si articolano intorno a Dave Laney, elemento cardine anche di Milemarker, pubblicati da Lovitt Records, etichetta di Des Ark, 400 Years, Haram, Pygmy Lush e Sleepytime Trio. Auxes pubblicano Sunshine! l’anno scorso, primo disco di Laney dal 2005, quando uscì Ominosity dei Milemarker. Il gruppo alternerà canzoni di Auxes e Challenger indifferentemente, dato che la formazione attuale include anche Al Burian altro componente di Challenger. Insieme a loro, Veracrash da Milano. Attivi dal 2003, presentano il loro primo lp, 11:11, in uscita per Go Down Records. Dopo The Ghost Ep del 2006, un nuovo disco, registrato a Milano presso Morbid Sound Studios, masterizzato a Seattle ai Jupiter Studios da Martin Feveyear (Qotsa, Mudhoney, REM, Kings of Leon), con grafiche di Seldon Hunt (Isis, Melvins, Neurosis). Durante il concerto verranno accompagnati dai visual di Studio 2012. Attivi dal 2005, incrociano tecniche tradizionali con animazioni in 3d e live vj set.Durante la serata sarà allestita una mostra di Cecilia Granata. Artista nata a Milano, si è diplomata presso la School of Visual Arts di New York. Ha collaborato, fra gli altri, con Time Out New York, Warriors Skateboards e Vice Italia.
Domenica presenta Church of Misery, El Thule e Vulturum. Church of Misery sono una band doom metal di Tokyo. Nati nel 1995 per iniziativa di Tatsu Mikami sono influenzati dai primi Black Sabbath e dall’heavy rock anni ’70. Il loro second ep fu prodotto da Man’s Ruin Records, etichetta seminale che faceva uscire anche Kyuss, Melvins, Queens of the Stone Age e la serie Desert Sessions. Pubblicano anche su Southern Lord, etichetta di Greg Anderson e Steve O’Malley dei Sunn O))). Nel 2006 Terrorizer Magazine ha incluso un loro disco fra i 10 dischi stoner..sludge di tutti i tempi. El Thule da Bergamo, con all’attivo numerosi tour europei e due lp. In apertura Vulturum da Como..Milano. Nati dalle esperienze di Santantonio e Go Down Moses, ora un trio con l’aggiunta di una seconda batteria.
Venerdì in zona Torino I FASTI + MERCE VIVO live al CAFFE’ TRITOLO, Via Galiniè 46 – AVIGLIANA (To) – Pressi Zona industriale – h.22.00.
SCOTT MATTHEW + proiezione del film Shortbus, lunedì 4 maggio 2009 a Milano, Spazio Oberdan– Suoni e Visioni in Viale Vittorio Veneto 2, alle ore 21,00, 10 euro – posto unico. Scott Matthew arriva in Italia per una data a Milano, nell’ambito della rassegna Suoni e Visioni, per presentare oltre al bellissimo album di debutto, acclamato dalla stampa europea e americana, anche i nuovi brani che saranno presenti nel secondo album “There is an ocean that divides…” in uscita in Italia su Sleeping Star/Self a fine maggio. Il concerto, organizzato da DNA concerti, fa parte del programma 2009 della rassegna “Suoni e Visioni”, promossa da Provincia di Milano/Settore cultura.
Giovedì all’Alcatraz di Milano torna per il 16esimo anno la serata interamente dedicata ai Depeche Mode, in uscita il 20 aprile con il loro 12esimo album dal titolo Sounds of the Universe. L’evento sarà un’occasione di ritrovo per i numerosi fans, che potranno celebrare il ritorno della band scatenandosi sulle note dei nuovi brani e del suo vastissimo repertorio. Inoltre, numerosi premi e gadgets per i primi 300 ingressi e maxi-schermi ovunque con i video della band britannica.
Per finire con i concerti e le manifestazioni varie a tre anni dalla loro ultima incendiaria esibizione italiana tornano lunedì 4 maggio gli Yeah Yeah Yeahs per un’unica data a Milano, organizzata da Indipendente, già sold-out presso i Magazzini Generali. Aprono gli HRTK. Il concerto si svolgerà in comitanza con l’uscita del terzo album della band di Brooklyn. Il disco si intitola It’s Blitz!, è stato prodotto da Dave Sitek (Tv On The Radio) e Nick Launay ed uscirà il 13 Aprile: secondo la band l’album suona diverso da tutto ciò che hanno fatto finora ma è decisamente un disco degli Yeah Yeah Yeahs. Gli Yeah Yeah Yeahs nascono a New York e sono composti dalla carismatica leader Karen O, da Nick Zinner alla chitarra e Brian Chase alla batteria. La band incarna lo spirito più decadente, trasgressivo e selvaggio della città da cui provengono. Gli Yeah Yeah Yeahs fanno il loro esordio con l’EP omonimo nel 2001 mentre è del 2003 il primo album Fever To Tell che ha ottenuto grande attenzione dai media e un buon successo commerciale. Il secondo album Show Your Bones, uscito nel 2006, ha consolidato la fama del gruppo.
Visto che parliamo in particolare del 1° maggio questa notizia è decisamente adeguata. Primo maggio, festa dei lavoratori? Beato chi un lavoro ce l’ha oggigiorno. DANIELE BABBINI, a conferma della sua innegabile ironia, ci scherza sopra, perché altrimenti – come recitava uno dei capolavori della commedia all’italiana – “Non ci resta che piangere”! Proprio il primo maggio esce il singolo PRECARIO, tratto dall’album “Sono cose che succedono”, canzone che affronta un argomento delicato col sano sorriso sulle labbra di chi sa sdrammatizzare le avversità della vita. Tra il serio e il faceto non mancano le frecciate: “Voglio un posto garantito, mi devo iscrivere a un partito?” recitano i versi della canzone. Un suono vintage anni 80 che omaggia Franco Battiato, è lo sfondo che fa da contrappunto a un testo alla Daniele Silvestri: questa è Precario. Quando il pop non ha complessi di inferiorità, diventa un genere di spessore. DANIELE BABBINI è un cantautore che va oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, e lo dimostra a suon di composizioni, fiero di essere un artista pop, che scrive musica leggera a testa alta, assumendosi appieno le responsabilità di quello che canta. Sono cose che succedono è il nuovo album del cantautore, scritto in gran parte a quattro mani con Gatto Panceri. Questo capitolo della carriera di DANIELE BABBINI vede la luce sotto la guida di Gianni Errera per la One E Music con la distribuzione in tutta Italia della EMI. Sono cose che succedono è un diario di bordo in cui BABBINI parla di sé mettendosi a nudo su un materasso fatto di sonorità elettroniche a tratti quasi techno, a tratti più hard rock, senza rinunciare a spruzzate di sana malinconia disegnata a suon di ballad.