28-11-2010

Swans_2010.jpg 

 

DOMENICA 05 DICEMBRE

Grinding Halt

presenta

SWANS

+ James Blackshaw

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 22 euro + 3,30 euro d.p.

Dalle 19:00 ingresso libero

THAT’S ALL FOLKS

Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Andrea Cola

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

Gli Swans si formarono nella rumorosa e stimolante New York del 1982 e si sciolsero dopo 15 anni. Michael Gira non è mai stato fermo ed ha continuato a suonare e pubblicare dischi, ma i fan da anni chiedevano un ritorno degli Swans. Ora la profezia si è avverata e dopo 13 anni la creatura di Michael Gira torna sui palchi.

Ci sono uomini – rari fuoriclasse invero – che sanno prendere una squadra per mano. Michael Gira dal canto suo, dopo aver fatto a lungo il gregario ma anche il talent-scount (vi basti il nome di un esordiente Devendra Banhart), si riprende i suoi Swans. La creatura che mai aveva più osato rievocare. Nemmeno fosse un’inquietante personaggio biblico, il cui solo ritorno sulla terra avrebbe portato a chissà quali catastrofiche conseguenze.

Nel mezzo c’è stata la sua carriera solista, dalla crepuscolare vena cantautorale alle più sofiste evoluzioni di Angels Of Light, comunque lontane dal frastuono della New York anni ’80.

In un raptus quasi estatico gli Swans si riformano, con un organico ovviamente rivoluzionato. Sono della partita Norman Westberg – chitarra (dalla formazione originale) – Christoph Hahn – chitarra (Swans medio periodo ed Angels Of Light) – Phil Puleo batteria, percussioni, dulcimer (Cop Shoot Cop, Angels Of Light) – Chris Pravdica – basso (Flux Information Sciences / Services / Gunga Din) – Thor Harris – batteria, percussioni, vibrafono, dulcimer (Angels Of Light, Shearwater).

Deve esser stata una decisione sofferta ad ogni buon conto, tanto che l’argomento Swans è spesso un tabù nelle interviste rilasciate da Gira. Ma ecco puntuale lo statement: “Questa non è una reunion. Non è un patetico atto nostalgico. Non è una bieca ripetizione del passato. Dopo cinque album con gli Angels of Light, avevo bisogno di uno stimolo per andare avanti, verso una nuova direzione. L’idea stessa di rinverdire gli Swans mi ha permesso di farlo”.

My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky’ è l’album che in molti attendevano, pur essendo profondamente diverso e altrettanto potente. Si apre con l’epicità di ‘No Words / No Thoughts’ ma presto dirotta verso territori più ’pastorali’ con quella che è una vocazione naturale di Gira per la musica folk.

E’ il risveglio del gigante, tumultuoso quanto volete, ma pur sempre preda di mistiche fascinazioni.

Gli SWANS sono tornati, e Michael Gira non era così in forma dai tempi degli esordi.

THAT’S ALL FOLKS

Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Andrea Cola

Il cantautore cesenate presenta ai microfoni Fandango Blu, il suo primo, acclamato lavoro da solista.

Andrea Cola è un musicista attivo da ormai quindici anni nel panorama musicale italiano. Il suo percorso inizia all’età di quattordici anni con il gruppo rock Sunday Morning. Con questa formazione pubblica nel 2006 l’album “Take These Flowers To Your Sister” (Midfinger records/Warner), che ottiene ottime recensioni e i cui pezzi sono scelti per produzioni cinematografiche e televisive (Ale e Franz, Blu Notte, ecc).

Blu, co-prodotto da Aidoru Associazione e Bluscuro Studio, distribuito nei negozi da Audioglobe in collaborazione con Trovarobato, è un progetto aperto che coinvolge vari musicisti, attivi anche in altre formazioni della scena indipendente italiana e raccoglie diversi anni di lavoro di Cola: alcuni brani, anche se riarrangiati, appartengono a un piccolo ep pubblicato nel 2009 solamente online.

Andrea Cola, terminata l’esperienza con i Sunday Morning, decide di dare una svolta al suo percorso artistico, abbandonando le sonorità indie alla ricerca di un suono più denso e maturo. Il passaggio della scrittura dei testi dall’inglese all’italiano sancisce il cambiamento essenziale e un nuovo ed esplicito rapporto con la nostra tradizione cantautorale.

Siamo di fronte a un disco rock che grazie al vitale contrasto fra la cruda urgenza del sentirsi fuori luogo e una visionarietà dolce e poetica, assume un carattere già estremamente definito e riconoscibile.

La scrittura e la voce di Andrea Cola sono in grado di graffiare e a volte innervosire, di farci vibrare e abbandonare, suggerendo al tempo stesso nuovi scorci onirici e visioni nitide di una straordinaria dolcezza umana.

______________

 

 

UN ALTRO PREMIO PER

IL TEATRO DEGLI ORRORI

Venerdì 26 novembre Al MEI di Faenza

A SANGUE FREDDO

Ultimo disco de IL TEATRO DEGLI ORRORI

ha ricevuto il premio CLASSIFICA INDIES

Disco più venduto del 2010

 

______________

 

 

UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino
011-23.59.816
Ingresso riservato soci Arci

DAL 2 al 5 DICEMBRE: IV COMPLEANNO UNITED !!!!!!!!!!!!!!!

da non perdere il concerto degli Youth Brigade

Martedì 30 novembre, ore 22 euro 8
CASPIAN
Giovedì 2 dicembre ore 22.00, euro 7
ZEUS (It, free noise) + CIBO (To, hc)
ZEUS! un duo formato da Luca Cavina (Calibro 35, Transgender, Hellish, Pornoise, Pixel Johnson, Beatrice Antolini) al basso distorto e da Paolo Mongardi (Transgender, Rebelde, Il Genio, Jennifer Gentle, Mortuaria, Taunt/State Of The Art Living Dead) alla batteria distorta. Il progetto nasce nell’estate del ’46 con l’intento di rivoluzionare completamente il panorama musicale internazionale. Dopo varie sessioni in studio ci si rende subito conto che il materiale registrato roba che scotta, tale da poter sconvolgere per sempre il mondo intero. I due decidono quindi di nascondere il master di quelle registrazioni e di non renderlo pubblico fino al 3000. Gli ZEUS! si prefiggono quindi di elargire una pioggia di metallo dorata fino a quando le masse non saranno pronte per ascoltare il contenuto del master segreto. Per gli amanti del trito.

Venerdì 3 dicembre 0re 23.00, euro 10
TEENRAMA (To, garage sixties) + TAILOR MADE (To, mod)
a seguire: dj set by Emmanuel Nolo Marian del Titty Twister di Villadossola

Sabato 4 dicembre Ore 22.00, euro 5
BLUME (Mi, sinth pop) + LE FAVOLE NERE (To, new wave)
a seguire: & serata dark dj set by Leslie & Max’el

Domenica 5 dicembre: ore 22, euro 10
YOUTH BRIGADE

I Youth Brigade sono, insieme a Social Distortion, tra le band più longeve e rappresentanti di quanto accadde negli anni 80 in California, delle trasformazioni che la cultura punk portnei giovani. La band si formo a Hollywood dai fratelli Mark Stern, Adam Stern e Shawn Stern e fondò anche la storica label BYO Records (Better Youth Organization).
Il loro inno Sink With Kalifornija, oltre ai due splendidi lavori “Sound & Fury” e “To Sell the Truth” sono sicuramente da ricordare tra gli album che diedero la possibilita moltissime altre band (come Offspring, Bad Religion e NOFX) di poter diventare quello che sono e che rappresentano oggi.
Per festeggiare i 30 anni di carriera i Youth Brigade saranno in Europa da novembre per delle tappe live. Imperdibile occasione per tutti i kids di conoscere la storia del punk californiano mentre per i nostalgici un tuffo nel passato per ricordare le radici.

 

______________

 

IL TOUR DEL SUSSIDIARIO 2010

I BAUSTELLE TORNANO IN TOUR PER CELEBRARE

10 ANNI DI CARRIERA” E LA RISTAMPA DEL LORO PRIMO ALBUM

IL NUOVO TOUR PARTIRA’ DALLA CAPITALE!!

MERCOLEDI 1 DICEMBRE – ATLANTICO LIVE

Viale dell’Oceano Atlantico, 271 – Roma

Prezzo biglietto € 20 + prev.

APERTURA PORTE: ore 19.30

INIZIO CONCERTO: ore 21.00

Partirà dall’Atlantico Live di Roma, mercoledì 1 dicembre, il “Tour del Sussidiario 2010” dei BAUSTELLE.

In occasione della ripubblicazione di “Sussidiario illustrato della giovinezza” (16 novembre), il loro primo introvabile album, e per celebrare i 10 anni di carriera, i Baustelle (Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini) tornano ad esibirsi dal vivo a dicembre per una serie di date speciali, significativamente intitolate “Il Tour del Sussidiario 2010”.

Date che riportano la band toscana nei club, con un concerto elettrico ed energico e diverse novità in scaletta.

La prima parte del live sarà incentrata sulle canzoni del “Sussidiario”, con l’aggiunta di alcune cover che la band aveva in repertorio all’inizio della propria carriera.

Nella seconda parte, invece, sfileranno le canzoni degli album successivi, scelte tra le più adatte alla dimensione dei club che ospiteranno il tour. Un set grintoso, asciutto, in cui i Baustelle si presenteranno con la stessa line up del tour de “I mistici dell’Occidente”.

I Baustelle si sono consolidati come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano. Consensi di pubblico e critica, un tour di successo con concerti sold out in tutta Italia, la vittoria della Targa Tenco 2008 come “Album dell’anno”, la colonna sonora del film “Giulia non esce la sera” che è valso loro il “Nastro d’argento” per il singolo “Piangi Roma” cantato con Valeria Golino, e molti altri sono stati gli episodi più rappresentativi di questo ultimo periodo.

 

_____________

 

 

LUNEDI’ 29 NOVEMBRE

Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Circolo degli Artisti

presenta

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

porte 20:00

concerto 21:00

ingresso 16 euro + d.p.

@ SALA PETRASSI – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

V.le P. De Coubertin 30 – Roma

Dopo i fiumi di parole e i meritati elogi della stampa, i premi della critica tra cui il premio Tenco come Miglior Opera Prima e gli innumerevoli spettacoli dal vivo, torna Le luci della centrale elettrica, il progetto musicale del ferrarese Vasco Brondi, che presenterà il nuovo disco “Per ora noi la chiameremo felicità”. Prepotentemente entrato nell’immaginario intellettuale collettivo italiano nel 2008 col disco di debutto Canzoni da spiaggia deturpata, si ripresenta citando una frase di Leo Ferrè Per ora noi la chiameremo felicità.

Per ora noi la chiameremo felicità

Il giovane artista ferrarese Vasco Brondi, che del progetto Le luci della centrale elettrica è l’ideatore, svela e spiega così il titolo del suo secondo album: “C’è una frase di Leo Ferrè che mi ha colpito, La disperazione è una forma superiore di critica, per ora noi la chiameremo felicità. Ecco il titolo arriva da lì. Le canzoni parlano di lavori neri, di licenziamenti di metalmeccanici, di cristi fosforescenti, di tramonti tra le antenne, di guerre fredde, di errori di fabbricazione, dei tuoi miracoli economici, di martedì magri e di lunedì difettosi, di amori e di respingerti in mare, insomma delle solite cose. C’è questa orchestra minima, di quattro persone in una stanza, di archi negli amplificatori, di chitarre distorte, di organi con il delay, di acustiche pesanti e di parole nei megafoni”.

A conferma del fatto che Le luci della centrale elettrica è un progetto in continua evoluzione, hanno suonato in questo disco Stefano Pilia dei Massimo Volume, Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours ed Enrico Gabrielli dei Calibro 35, Vinicio Capossela e Mike Patton. Una sorta di collettivo in cui Vasco Brondi è il comune denominatore. La produzione artistica di questo disco è de Le luci della centrale elettrica, con la preziosa ed attenta partecipazione di Giorgio Canali e Paolo Mauri. La copertina e il booklet del disco sono stati disegnati e impostati da Andrea Bruno, uno dei più importanti disegnatori underground italiani (Premio Micheluzzi, migliore disegnatore 2010 al Comicon di Napoli).

Per ora noi la chiameremo felicità è un disco autoprodotto, registrato per buona parte in casa, non per niente parla anche dei fallimenti delle case discografiche.

Vasco Brondi è nato nell’inverno 1984. Con lo pseudonimo Le Luci Della Centrale Elettrica ha pubblicato il disco “Canzoni da spiaggia deturpata” con cui si è affermato nel panorama musicale nazionale, riscuotendo un enorme consenso di pubblico e di critica. Nel 2008 ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Tenco come Miglior Opera Prima. Per RollingStone è tra i dieci dischi più importanti del decennio. Nell’ottobre 2009 è uscito per Baldini Castoldi Dalai il suo primo libro “Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero”.

Formazione

Vasco Brondi – voce, chitarra

Rodrigo D’Erasmo – violino

Enrico Gabrielli – organo e fiati

Lorenzo Corti – chitarra

 

_____________

 

Mercoledì 1° Dicembre

mettetevi comodi: nel Salotto Muzika va in scena la Nuova Musica d’Autore!

LeLe Battista vi aspetta in Vicolo Broglio 1/E a Bologna alle h.21.00 per accompagnarvi nel suo poetico mondo fatto di Nuove Esperienze Sul Vuoto.

Il palco sarà come sempre condiviso con l’amicizia, la complicità ed il talento di Giorgio Mastrocola

dal vivo… imperdibili!

Ingresso 5€

Opening Act: Juta

Mercoledì 01/12/2010

Vicolo Broglio 1/E – SALOTTO MUZIKA – Bologna – h.21.00

 

_____________

 

 

TAYLOR SWIFT

UNICA DATA ITALIANA

15 MARZO MILANO- MEDIOLANUM FORUM

BIGLIETTI IN VENDITA DAL 26 NOVEMBRE ALLE ORE 10

TAYLOR SWIFT

SPEAK NOW WORLD TOUR 2011

TAYLOR SWIFT

– VINCITRICE DI 4 GRAMMY –

TRAVOLGERA’ IL MEDIOLANUM FORUM

PER UN UNICO CONCERTO IL 15MARZO 2011

BIGLIETTI IN VENDITA DAL 26 NOVEMBRE ALLE ORE 10

Taylor Swift ha intrapreso un tour mondiale in supporto del suo disco Speak Now che è già un bestseller, e farà un’unica tappa in Italia al Mediolanum Forum di Milano con il suo sfavillante SPEAK NOW WORLD TOUR 2011.

Taylor Swift si esibirà al Mediolanum Forum, il 15 marzo 2011. I membri del Fan Club di Taylor Swift avranno accesso ad una presale a partire dalle 10 di domani 24 novembre fino alle 19 di giovedì 25 novembre. Gli iscritti a My Live Nation potranno acquistare i biglietti in anteprima a partire da giovedì 25 novembre dalle 10 fino alle ore 19. Per il resto del pubblico, i biglietti saranno disponibili a partire dalle 10 di venerdì 26 novembre.

Lo SPEAK NOW WORLD TOUR 2011 è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno. Gli spettacoli di Taylor Swift sono famosi per l’incredibile energia e teatralità delle sue esibizioni, degli allestimenti del set e dei visual, tutti disegnati dalla stessa Taylor. Durante ogni concerto, Taylor presenta tutte le hit estratte dai suoi 3 album, incluse “Love Story”, “You Belong With Me”, “Fifteen”, and “Mine”: tutte canzoni che sono state in vetta alle classifiche. Nel corso dello show, Taylor imbraccia diverse chitarre, cambiandosi più volte d’abito.

Il suo precedente tour Fearless 2009/2010 è durato 15 mesi e 107 date, e l’ha vista fare il tutto esaurito in stadi e arene di 88 città, in 5 nazioni per 4 continenti. Per il suo nuovo SPEAK NOW WORLD TOUR 2011, Taylor ha già in programma di fare 85 show in 18 paesi nel corso dell’anno.

Sono molto felice di andare di nuovo in tournèe nel 2011!” ha dichiarato Taylor. “Il tour di Fearless è stato così divertente ed ancora più indimenticabile di quello che potessi mai immaginare, non vedo l’ora di tornare sul palco per suonare le nuove canzoni di Speak Now.! I fan sono stati fantastici, e sono entusiasta all’idea di poter suonare in nuovi posti e incontrare un numero ancora maggiore di miei ammiratori nel corso 2011!

Taylor Swift ha vinto 4 Grammy Awards, è l’artista che ha venduto di più nella storia della musica digitale, ha piazzato singoli in cima alle classifiche radio sia pop che country ed è suo l’album più venduto di tutti i generi musicali nel 2009. “Love Story” è stato il sesto singolo più scaricato nel mondo lo scorso anno. E quest’anno, a 20 anni, è diventata la più giovane artista della storia a ricevere il più grande riconoscimento dell’industria musicale: il Grammy Award “Album of the Year”.

Taylor, che scrive da sola tutte le sue canzoni, ha già venduto più 13 milioni di album e 25 milioni di brani digitali e questo meseAggiungi un appuntamento per questo mese ha stabilito un nuovo record su Billboard, quello per il maggior numero di debutti direttamente nella “Top 10 Hot 100” nella storia della classifica. Taylor Swift detiene anche una serie di altri record di Billboard: il maggior numero di download di un’artista femminile nella prima settimana dalla pubblicazione, l’album con la maggiore permanenza in classifica di questo secolo e il maggiore numero di ingressi nella top 20 in un anno solare.

Il 25 Ottobre 2010 Taylor Swift ha pubblicato il suo terzo album di studio, SPEAK NOW, in più di 40 paesi.

Lo show italiano di Taylor Swift è organizzato e prodotto da Live Nation.

Live Nation Entertainment è la più grande società di spettacoli dal vivo al mondo, ed opera principalmente in cinque settori: organizzazione di concerti e gestione delle venue, sponsorizzazioni, ticketing ed e- commerce, e management degli artisti.

Live Nation lavora per innovare e amplificare l’esperienza del live sia per gli artisti che per i fan: prima, durante e dopo lo show.

RDS è la radio partner del concerto italiano di Taylor Swift.

Prezzo dei biglietti:

– Parterre in piedi 30 euro + prevendita

– 1° anello Num. B 34 euro + prevendita

 

______________

 

 

Settimana con concerti di altissimo livello al Circolo degli Artisti di Roma, da non perdere Le luci della centrale elettrica (all’Auditorium), i Massimo Volume e i seminali Swans di Michael Gira:

– LUNEDI’ 29

Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Circolo degli Artisti

presenta

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA @ SALA PETRASSI – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

porte 20:00

concerto 21:00

ingresso 16 euro + d.p.

– MARTEDI’ 30

Circolo Degli Artisti & E-SQUARE Electro Party

presentano

CARIBOU

opening

Steven Smirney

Costa

3 Untitled Djs

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 14 euro + 2 euro d.p. / 16 euro al botteghino

– MERCOLEDI’ 01

Circolo Degli Artisti, New Life Promo & Fsncps Live Experience

presentano

WAVVES + FRANKIE ROSE & THE OUTS

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 12 euro + 1,80 euro d.p. / 14 euro al botteghino

– GIOVEDI’ 02

MASSIMO VOLUME

+ Bachi Da Pietra

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 13 euro + 1,80 euro d.p.

– SABATO 04

SCREAMADELICA

presenta

Z-STAR – Masochists & Martyrs Tour

porte/botteghino 20:30

concerti 22:00

ingresso 8 euro + 1,50 euro d.p.

dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.

ROCK THE DANCEFLOOR in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA

– DOMENICA 05

Grinding Halt

presenta

SWANS

+ James Blackshaw

botteghino 20:30

concerti 21:30

ingresso 22 euro + 3,30 euro d.p.

dalle 19:00 ingresso libero

THAT’S ALL FOLKS

Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Andrea Cola

 

_______________

 

 

CANTANTI E CINGUETTII: WIRED.IT E LA TOP TEN DEI MUSICISTI ITALIANI PRESENTI SU TWITTER

– Twitter, chi era costui? Sembra che per i cantanti italiani “cinguettare” sul web non sia facilissimo. Se in America c’è Billboard che stila una classifica settimanale dei 20 migliori twit musicali, mentre Pitchform ha compilato una top 40 degli artisti americani che twittano, in Italia Twitter è ancora poco diffuso tra gli artisti: per lo più, infatti, si tratta di account gestiti dai loro entourage o che si limitano a replicare i post su Facebook.

Wired.it ha trovato però qualcuno che fa sul serio – o quasi – e pubblica su Daily Wired la top 10 dei cantanti che twittano, con le loro frasi memorabili…quando ci sono!

Da Elisa che non ha “nulla da dichiarare” a Laura Pausini che esagera con il maiuscolo, da Jovanotti che “fa vibrare l’asfalto dalle parti di Milano” a Cesare Cremonini a cui “la parola Twitter dalle 18 in poi ricorda terribilmente la parola tortellino“, l’elenco è lungo e… molto divertente. La classifica completa sul sito di Wired

 

______________

 

 

FISTFUL OF MERCY

Special Guest: James Vincent McMorrow

9 dicembre Milano – Alcatraz

10 dicembre Nonantola (Mo) – Vox Club

Il cantautore irlandese James Vincent Mcmorrow farà da spalla ai Fistful of Mercy per le date italiane e per l’intera durata del tour europeo.

9 dicembre Milano – Alcatraz

10 dicembre Nonantola (Mo) – Vox Club

Special Guest: James Vincent McMorrow

Il primo tour europeo dei Fistful of Mercy (Joseph Arthur, Ben Harper e Dhani Harrison) prevede due date italiane, il 9 e 10 dicembre rispettivamente a Milano (Alcatraz) e Modena (Vox Club).

L’album del trio intitolato “As I Call You Down” sarà distribuito anche in Italia dal 30 Novembre. Il disco è stato scritto dai tre musicisti in tre intensissimi giorni di lavoro in studio, ed è quella che si può definire una lezione di collaborazione: ognuno ha dato il proprio contributo al lavoro di scrittura collettiva mettendo da parte il proprio ego. Il risultato è un sound omogeneo, acustico e ritmato frutto della somma dei differenti stili e personalità dei componenti della band.

A fare da apripista per l’intera durata del tour dei Fistful of Mercy sarà James Vincent McMorrow, cantautore irlandese che ha appena pubblicato il suo primo, omonimo, EP d’esordio. Il disco, infarcito di suoni evocativi e intimisti, è stato composto interamente in una casa isolata sulle coste irlandesi dallo stesso James, che ha anche suonato tutti gli strumenti.

Prezzo dei biglietti per le date di Milano e Modena

Posto unico: 34 euro + prevendita

 

______________

 

 

Indipendente Concerti

presenta

AL DEBUTTO NEL 2007 HANNO VINTO IL MERCURY PRIZE AWARDS (COME BLUR, FRANZ FERDINAND, ARCTIC MONKEYS, ANTONY & THE JOHNSONS, PRODIGY ), I LORO LIVE SONO FOLLI, SCATENATI ED IRREQUIETI: GRANDE ATTESA PER I

Klaxons

Opening Act: Is Tropical

UNICA DATA ITALIANA PER LA BAND LONDINESE CHE HA DATO VITA AD UN GENERE INEDITO CHIAMATO NU-RAVE, OVVERO L’UNIONE DEL ROCK CON LO SPIRITO DANCE ESTREMO DEI RAVE PARTY.

PRESENTERANNO IL NUOVO DISCO SURFING THE VOID USCITO IL 23 AGOSTO PER UNIVERSAL

Giovedì 2 Dicembre 2010

Milano – Magazzini Generali

Via Pietrasanta 14

Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerto Ore: 20.30

prezzo del biglietto: 20 euro + diritti di Prevendita

A capo della scena nu-rave britannica tre anni fa fecero un deflagrante debutto i Klaxons, band londinese che con singoli come Atlantis Interzone, It’s Not Over Yet, Golden Skans e Magik conquistarono le classifiche di tutto il mondo e si fecero notare in un concerto sold-out all’ormai defunto Rolling Stone di Milano. L’album di debutto dei Klaxons, Myths Of The Near Future, fu un enorme successo, con oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo. L’attesa per il ritorno del quartetto più colorato ed eccentrico del panorama musicale inglese si fa sentire.

Il 23 di agosto esce la seconda prova dei Klaxons, intitolata Surfing The Void che vede la band collaborare per la prima volta con uno dei produttori più importanti al mondo, ovvero il mago Ross Robinson (già collaboratore tra i tanti di The Cure, At The Drive In, Korn, Slipknot) per un lavoro che di certo alimenterà la potenza sonora che scaturisce dalla fusione tra elettronica e rock che ha reso celebre la band.

Il gruppo, vincitore del Mercury Prize Award 2007 (gli Oscar della musica made in UK), mentre campeggia sula copertina di NME di metà Luglio 2010, è pronto a solcare i palchi di tutto il mondo e il suo universo colorato, eclettico, folle, forsennato, elettrico e dance arriverà in Italia per una unica data italiana il 2 dicembre a Milano, Magazzini Generali per uno show che si annuncia come uno dei più caldi e coinvolgenti della stagione dei club italiani. La band ha la peculiarità, davvero unica, di raccoglie proseliti sia tra gli amanti dell’indie-rock più ricercato ma anche, ed ovviamente, tra i ravers che sono stati i primi a credere e portare alla notorietà la band, quando agli esordi teneva folli e concitati concerti illegali (non autorizzati) per le strade delle città inglesi.

Ascolta e guarda il nuovo singolo “Echoes” qui:

 

______________

 

 

SKID ROW, MASSIMO VOLUME, SHANTEL, BAUSTELLE e tanto metal e hard rock

I CONCERTI DI DICEMBRE ALL’ESTRAGON, BOLOGNA

Di seguito l’elenco dei concerti in programma all’Estragon di Parco Nord, a Bologna, per il mese di dicembre.

Ven 3 dic – FESTA ANNI ’80 con POPPEN DJ

Serata da trascorrere in pista con i grandi successi anni ’80 selezionati da Poppen Dj.

Ore 24,00. Ingresso gratuito.

Sab 4 dic – serata a sostegno di Piazza Grande

Live IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI

Piazza Grande compie 17 anni e per festeggiare organizza il concerto del Parto delle nuvole Pesanti, gruppo da sempre attento al disagio sociale ed economico. Uno dei loro primi album si intitolava infatti “4 battute di povertà” e la band collabora già da qualche tempo con l’associazione.

Dopo il successo dell’album Il Parto (2004), l’esperienza de La valigia d’identità (2007), i consensi della piéce teatrale Slum (2008) e del film I colori dell’abbandono (2009), Il Parto delle Nuvole Pesanti è tornato nel marzo scorso con “magnagrecia”. L’album segna un’ulteriore evoluzione della band dallo stile “etno-autorale” a quello “rock world music”. Le inedite timbriche elettro–acustiche, a cui si aggiungono i suoni delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori, fanno del disco un esempio di musica collettiva. I testi, spesso cantati a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità come lo spopolamento dei piccoli centri, la mafia, l’ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte.

Ore 22,30. Ingresso ad offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto al Servizio mobile di sostegno per le persone in strada. Sono bene accette anche coperte e sacchi a pelo, e un’offerta, di tempo o denaro.

Dom 5 dic – SKID ROW (Hard rock – USA) + RAIN

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Una delle hard rock band più influenti degli anni ’80 di nuovo nel nostro paese nel mese di dicembre per due appuntamenti imperdibili. Saranno due concerti in cui SKID ROW eseguiranno i grandi classici che li hanno portati al successo come ’18 & Life’, ‘Youth Gone Wild’ e ‘Slave To The Grind’. Se siete dei veri rocker… non potete mancare.

Ore 22,00. Ingresso 26 euro (22 euro in prevendita).

Mar 7 dic – SHANTEL & BUCOVINA ORKESTAR (Balkan – Germania)

DJ Shantel – alias Stefan Hantel, il poliedrico musicista e produttore – “king of the Balkan dancefloor” (Mondomix), è stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea. Al momento Shantel è riconosciuto e rispettato nel Mondo per il suo inebriante stile, un miscuglio di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco. Shantel si propone assieme alla sua Orkestar non come disc jockey ma come cantante, chitarrista e frontman della band, affiancato dalla splendida voce della cantante serba Vesna Petrovic. Il concerto di Shantel & Bucovina Club Orkestar è una festa in chiave est europea, in cui temi rurali e indole cosmopolita si incrociano senza lasciare per strada senso dello humour e propensione alla contaminazione globale su base locale. Allegria, eleganza, ironia e un formidabile senso dell’arte povera.

Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

Mer 8 dic –MAGAZZINI MUSICALI FESTIVAL

Bands da definire.

Ore 17,00. Ingresso gratuito.

Gio 9 dic –BANDA CALYPSO (Pop & Calypso – Brasile)

A CURA DI LA MULATA.

La Banda Calypso è nata a Belèm nel 1999 dall’unione di Joelma (voce e coreografie) e Chimbinha (chitarra). Inizialmente famosi nel circuito musicale del nord e del nordest del Brasile, hanno successivamente raggiunto una fama nazionale e iniziato a compiere tournées all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. La Banda Calypso deve il suo nome all’omonimo ritmo caraibico, a cui il repertorio si ispira, pur contaminandolo con ritmi regionali del Parà nel produrre un repertorio di genere pop.

Ore 22,00. Ingresso 30 euro.

Ven 10 dic – MASSIMO VOLUME (Rock – Italia) + BACHI DA PIETRA

Nel 2008, dopo 6 anni di pausa, i Massimo Volume sono tornati a condividere la loro musica. Ma non si sono limitati ad attraversare l’italico stivale in lungo e in largo: hanno concretizzato la nuova esperienza registrando “Massimo Volume Bologna Nov. 2008”, il loro primo album live uscito su etichetta Mescal il 28 agosto 2009. Da quel giorno, mentre il Tour prosegue, arricchito dalle varie performance dedicate alla sonorizzazione de “La Caduta Della Casa Degli Usher”, si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono la band, nei giorni liberi da impegni on-stage, chiusi in studio a lavorare sul prossimo album di inediti, che intanto vengono anticipati dal vivo suscitando entusiasmo nel pubblico. Il 15 ottobre 2010 esce infatti il nuovo, attesissimo album dei Massimo Volume, “Cattive Abitudini”, pubblicato dall’etichetta indipendente La Tempesta.

Ore 22,00. Ingresso gratuito.

Sab 11 dic – 10.000 GIORNI DI ROCK’N’ROLL – TRIBUTO ITALIANO A JOE STRUMMER

Settima edizione del concerto benefit voluto non per santificare, ma semplicemente per ricordare e colmare l’immenso vuoto lasciato dopo la prematura scomparsa di JOE STRUMMER, avvenuta il 22 dicembre del 2002.

Il Tributo Italiano a Joe Strummer è diventato un appuntamento irrinunciabile per ogni fan dell’indimenticato rocker inglese e dei CLASH, di cui Joe fu leader.

Fin dalla prima edizione i proventi netti della serata sono stati destinati a STRUMMERVILLE, l’associazione no profit costituita dalla famiglia e dagli amici più intimi di Joe.

Le bands dell’edizione 2010 sono ancora da definire.

Ore 16,00. Ingresso 13 euro.

Dom 12 dic – FEAR FACTORY + HIGH ON FIRE + DAATH (Rock – USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Un’accoppiata insolita è in arrivo in data unica a Bologna nel mese di dicembre. Saranno on the road insieme, infatti, FEAR FACTORY e HIGH ON FIRE: “partners in crime”! Se FEAR FACTORY (che vedono il ritorno della coppia Bell/Cazares) possono essere considerati i precursori del nuovo metal industriale, HIGH ON FIRE viaggiano su note invece molto più slabbrate e meno concise che provengono tanto dai Black Sabbath, quanto dal doom e dalla psichedelia. Questo sarà uno show che riunirà gli amanti delle sonorità pesanti a 360°. Ad aprire la serata saranno i DAATH.

Ore 22,00. Ingresso 32 euro (25 euro in prevendita).

Mer 15 dic – THRASHFEST con KREATOR, EXODUS, DEATH ANGEL, SUICIDAL ANGELS (Metal – Germania/USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Insieme sul palco, tutti in una sera, non li avevamo mai visti. I big del thrash metal hanno deciso di salire insieme sul tour bus e girare i palchi di tutta Europa per regalarci momenti di headbanging furioso e scariche di metallo come non succedeva da tempo. THRASHFEST 2010 è un festival itinerante che vede Kreator, Exodus, Death Angel e Suicidal Angels condividere lo stesso stage in una serata di fuoco e metallo. Impossibile mancare. Il concerto all’Estragon è unica data italiana.

Ore 22,00. Ingresso 38 euro (30 euro in prevendita).

Gio 16 dic – BAUSTELLE (Pop rock – Italia)

A CURA DI BIG FISH

In occasione della ripubblicazione di “Sussidiario illustrato della giovinezza” (16 novembre), il loro primo introvabile album, e per celebrare i 10 anni di carriera, i Baustelle tornano ad esibirsi dal vivo a dicembre per una serie di date speciali, significativamente intitolate IL TOUR DEL SUSSIDIARIO 2010. Date che riportano la band nei club, con un concerto elettrico ed energico e diverse novità in scaletta.

La prima parte sarà infatti incentrata sulle canzoni del “Sussidiario”, vestite di abiti nuovi, con l’aggiunta di una “versione 2010” di una canzone contenuta nel demotape del 1996, “I ragazzi venuti dallo spazio”. Nella seconda parte, invece, sfileranno le canzoni degli album successivi, scelte tra le più adatte alla dimensione dei club che ospiteranno il tour, con l’aggiunta di un paio di cover “significative”, semanticamente legate al periodo in cui “Sussidiario” nacque. Un set grintoso, asciutto, uno show rock, ma anche orchestral-psichedelico. Scenografia spartana e sixties-style: spazio alla musica e al light show di olii colorati e psichedelici proiettati da Francesco Trambaioli. Il tutto suonato da una band di otto elementi.

Ore 22,00. Ingresso 15 euro.

Ven 17 dic – PLAY ON: SEASON OPENING PARTY

OLIVER DEUTSCHMANN (Germania) + DVS1 (USA) + DIA (USA)

ELECTRONIC NIGHT A CURA DI WIP

PlayOn è iniziato a Barcellona durante la settimana del Sonar 2010, con un evento di 4 giorni che ha incluso showcases di etichette e artisti. Il weekend PlayON ha attratto più di 10.000 persone, rendendolo l’evento off sonar più grande degli ultimi 10 anni. Ora, oltre ad un appuntamento mensile nella casa base Barcellona, PlayOn inizia una residenza con cadenza mensile anche a Bologna, dove ospiterà una combinazione tra il team all-star di residenti internazionali, ed alcuni tra i talenti più richiesti della scena elettronica di oggiAggiungi un appuntamento per oggi.

All’Estragon ci saranno DVS1(da Minneapolis – USA), una delle figure più prominenti della scena americana di oggiAggiungi un appuntamento per oggi e uno dei produttori/dj più ricercati; Oliver Deutschmann, uno dei talenti berlinesi in più rapida ascesa e produttore affermato, co-fondatore di Vidab e fondatore della nuovissima e già amatissima Falkplatz, è uno dei residenti del rinomato Panorama Bar; Dia, co-fondatrice e manager delle etichette Vinyl Did It e Twelveinchesoflove, sulle quali ha pubblicato varie produzioni, così come di Index Barcellona, una pluri-premiata agenzia di distribuzione musicale e management responsabile di alcuni tra gli eventi sonar più attesi di ogni anno.

Ore 23,30. Ingresso 10 euro.

Sab 18 dic – RADIO UTOPIA FESTIVAL con KELLY WEED, VALVES, LE STRADE, RUMBA DE BODAS, PROVIDENCE, PARSEC, CONTROL

Orario da definire. Ingresso 10 euro

Ven 31 dic – CAPODANNO ROCK PARTY

Con POPPEN DJ (pop anni ’80) e MINGO DJ (alternative & rock)

Anche quest’anno l’Estragon trascorrerà in musica con il suo pubblico la notte di Capodanno. Per il 31 dicembre il rock club di Parco Nord propone un grande dj set con i DJ “amici”: Mingo con le sue selezioni rock e PopPen per gli appassionati dei grandi successi anni ‘80.

Cornetto e cappuccino per la colazione all’alba del nuovo anno sono come sempre gentilmente offerti “dalla casa”.

Ore 23,30. Ingresso 15 euro inclusa colazione.

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 0955199 (Estragon Shop).

 

______________

 

 

SYSTEM OF A DOWN: REUNION E DATA ITALIANA!!!

L’attesa di migliaia di fans è finita. Una delle alternative rock bands più famose di tutti i tempi si riunisce per tornare a suonare su 10 palchi europei, fra cui il nostro belpaese. E’ con enorme piacere che vi comunichiamo l’unica ed esclusiva data italiana che la line-up originale di SYSTEM OF A DOWN terrà nel mese di giugno 2011, a Milano. Un concerto indimenticabile, assolutamente da non perdere dove i Nostri eseguiranno i loro più famosi brani tratti dalla loro discografia. Per festeggiare la reunion, la formazione losangelina ha scelto una serie di very special guest che annunceremo molto presto. Uno show che rimarrà nella storia del rock, assolutamente da non perdere!!!

Ecco il comunicato ufficiale di SYSTEM OF A DOWN: “Ciao a tutti, è un enorme piacere per noi annunciare che i System si sono riuniti e si esibiranno in alcune date nel 2011. Vogliamo ringraziarvi per la fedeltà e supporto dimostrato nel corso degli anni non solo nei confronti dei System ma anche verso i nostri progetti solisti. Al momento, non abbiamo alcun progetto in particolare: vogliamo solo tornare a suonare uniti come una band su alcuni palchi europei, per ringraziare i fans…Ci vediamo presto! Per ulteriori informazioni visitate il sito systemofadown.com

Di seguito i dettagli dello show:

SYSTEM OF A DOWN

+ Special Guests

02.06 MILANO arena fiera milano

Apertura porte ore 14.30

Inizio concerti ore 16.30

Biglietti in prevendita:

 

_______________

 

 

Elizabeth: Ruggine Live Tour

Mercoledì 1° Dicembre :: La Casa 139 :: Via Ripamonti 139 / Milano

Ingresso: 5€ con Tessera Arci

La band approda nel locale più vivo di Milano per presentare in anteprima on stage l’album d’esordio pubblicato da Mescal il 19 Ottobre.

A breve verrà diffuso il video girato a Londra e riferito al nuovo singolo intitolato Un Mondo Per Me, già consegnato alle radio nelle versioni edit & acoustic e masterizzato al Masterdisk di New York da Howie Weinberg (Ramones, Clash, Nirvana, Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers, U2, etc…).

Ruggine è il CD d’esordio degli Elizabeth, la band di You are my light, il brano che ha accompagnato i maggiori eventi sportivi attraverso la campagna spot di Edison, la quale non si è limitata a questa collaborazione ma gli ha fornito i Certificati RECS ovvero l’acquisizione di un controvalore tale da compensare l’energia usata in un determinato arco temporale, incentivando in tal modo la produzione di energia pulita (come spiega in dettaglio l’allegato), in questo caso messo al servizio della registrazione dell’album Ruggine avvenuta all’Esagono Recording di Rubiera (RE), sempre in quella terra di nebbia, zanzare dalla quale provengono gli Elizabeth. Un territorio caratterizzato da sempre dal genere musicale più diffuso al mondo: quel rock sanguigno, semplice e diretto, che è l’ingrediente principale di questo grintoso esordio che percorre un fertile terreno musicale con la fedeltà e la semplicità che si conviene a chi sposa il concetto più diffuso: It’s only rock’n’roll (But I Like It), giusto per citare i più citati!

12 brani diretti, pieni, corposi e vivi; chitarre e tastiere bene accordati e basso & batteria che fanno il loro “sporco lavoro” nella sezione ritmica.

Testi che non scavano nel passato né strizzano l’occhio al futuro, ma guardano esclusivamente al presente, con una voce che non teme di osare e simbologie che non camuffano le origini ma le rendono ben palesi!

Tutto questo e molto, molto altro in Ruggine, il 1° album degli Elizabeth.

 

_______________

 

 

Zucchero a L’Uomo Vogue

La mia passione per i cappelli? La saggezza di nonno Roberto e i grandi bluesmen

– Forse non tutti sanno che la passione di Zucchero per i cappelli è un’eredità di nonno Roberto. È il suo tratto distintivo, insieme alle proverbiali giacche; un vezzo da bluesman che dice di avere imparato, però, da bambino quando ancora abitava a Roncocesi (Reggio Emilia) quando la maestra delle elementari, per la sua dolcezza, lo chiamò “zucchero”.

A L’Uomo Vogue – che gli dedica la copertina in edicola dal 1° dicembre – racconta: «Sono sempre stato affascinato dalla figura di mio nonno paterno, Roberto, è lui che mi ha trasmesso la passione per i cappelli, li portava sempre e mi dava l’idea di uomo saggio. Ho iniziato a portarli sin da piccolo, quando mi travestivo per gli spettacolini che facevo nei teatri degli oratori del mio paese. Poi quando ho scoperto il blues, ho visto che artisti padri del genere, come Robert Johnson, John Lee Hooker e tanti altri, portavano lo stesso tipo di cappello. Mi sembrava già tutto scritto. Da allora non ho mai smesso di indossarli», racconta il bluesman italiano. È uno dei tanti ricordi che riporta in luce nel suo viaggio di ritorno a casa con “Chocabeck” (Universal), il nuovo album da poco pubblicato in tutto il mondo, e che da maggio porterà in tournée. Dall’esordio nel 1983 con l’album “Un po’ di Zucchero”, a oggi, dopo 40 milioni di dischi venduti, le regole del mondo discografico e il modo di fare e consumare musica sono cambiati radicalmente. «Regole alle quali mi sono opposto, facendo proprio un disco come questo. È l’inizio di una ribellione».E dei talent show di oggi dice: «Sono sempre stato favorevole ai talent show, senza i quali le giovani promesse non avrebbero alcuna possibilità di emergere. Ma non mi piace l’idea di gara e nemmeno che ci siano dei giudici, mi sembra di tornare ai tempi del Colosseo, alla lotta fra cristiani e leoni per fare spettacolo».

 

_______________

 

 

mercoledì 1 dicembre 2010

sPAZIO211

presenta

WOVEN HAND

doors: 21:29

ticket: 12 euro

Prima c’erano i 16 Horsepower, originali e unici nell’’aver saputo rivitalizzare la tradizione country/folk-rock.

Con Woven Hand, David Eugene Edwards fa virare le sue oscure alchimie musicali verso un folk-rock imbevuto nella new-wave più scura, che arriva a toccare musiche sacre, atmosfere esotiche e melodie medioevali. Un moloch musicale incombente, la cui ombra copre qualsiasi luce. Ma è sempre la declamazione profetizzante di Edwards a rubare l’’orecchio, un’incredibile voce per comunicare una bellezza oscura e quasi “biblica” , passionale e doomy allo stesso tempo. Questo è il tour di “The Threshingfloor” (2010- Glitterhouse), album destinato a creare un proprio originale linguaggio, coerente e per nulla scontato. David Eugene Edwards sembra uno di quei mistici orientali che operano senza strumenti medici, entrando a mani nude nei tumori dell’America e cavandone dolore e guarigione allo stesso tempo.

La musica dei Woven Hand combina elementi di neofolk, alternative country, post-rock, punk, industrial music, folk rock, old-time

Venerdì 3 dicembre 2010

Musica 90 e sPAZIO211

presentano

SWANS

+ James Blackshaw

Swans are not dead”

location: SALA ESPACE, Via Mantova, 38 – 10153 Torino

doors: 21:00

ticket: Intero 20 euro / ridotto 17 euro

Michael Gira – chitarra, voce

Norman Westberg – chitarra

Christoph Hahn – chitarra

Chris Pravdica – basso, effetti

Phil Puleo – batteria, percussioni

Thor Harris – batteria, percussioni

Apre i loro concerti James Blackshaw, giovane musicista e compositore inglese con all’attivo 10 album che hanno riscosso un grande riconoscimento di critica e pubblico. L’’ultimo “All Is Falling” è uscito nel 2010.

sabato 4 dicembre 2010

sPAZIO211

presenta

HELMET

+

LAFARO

+

Helmet aftershow party:

TURBO RNR – Skinner&Giampo

doors: 21:59

ticket: 15 euro

Gli Helmet sono un gruppo alternative metal statunitense formatosi a New York nel 1989 dall’unione del chitarrista/cantante Page Hamilton, del bassista Henry Bogdan, del chitarrista Peter Mengede e del batterista John Stanier. Seeing Eye Dog”, è il settimo album degli HELMET, ed è una delle loro uscite più ambiziose e lontane da qualsiasi compromesso.

 

_______________

 

 

 

domenica 5 dicembre – ore 23.00

Arena Live Music – Carpignano Salentino (Le)

Ingresso 15 euro

DJ PREMIER

Nel mese di dicembre prosegue la programmazione internazionale dell’Arena Live di Carpignano Salentino (Le) tra reggae, hip hop, rock e soul. L’appuntamento più atteso è per domenica 5 dicembre (ore 22.00 – ingresso 15 euro). Arena Live Music & Madrugar Music presentano infatti il re dell’hip hop: lo statunitense Dj Premier sbarca per la prima volta nel Salento per una serata che si preannuncia rovente e che sarà impreziosita dalla presenza sul palco di Nick Javas. Aggressivo e sporco, ricco di loop, di campionamenti e di scratch, il suono di Premier è riconoscibile sin dal primo scolto ed è universalmente riconosciuto come quello classico dell’hip hop. In apertura spazio ad Aban, Blackjeekous, Bad Side Massive, Dj Trinketto-Skema-Gsq, Dj Zone e Dj War.

Premier, all’anagrafe Chris Martin, è cresciuto tra New York e Huston, dove ha iniziato ad esibirsi come dj con lo pseudonimo di Waxmaster C. Nel 1987, tornato a Brooklyn, entra in contatto con Guru con cui forma il duo Gang Starr, dando inizio ad un connubio artistico tra i più prolifici e importanti nella storia della musica hip hop. Il duo firma per l’etichetta Wild Pitch con cui realizza il primo singolo “Words I Manifest” e l’album “No More Mr Nice Guy”. Lo stile distintivo dei Gang Starr che mescola hip hop e jazz risulta vincente e attira tra gli altri l’interesse del regista Spike Lee, che li invita a partecipare alla colonna sonora del film “Mo’ Better Blues”. Tra il 1991 e il ’92 il gruppo produce di seguito altri due album: “Step In The Arena” e “Daily Operation” che lasceranno un segno indelebile nella storia del suono hip hop. Nel corso degli anni DJ Premier ha lavorato con decine di vocalist ed mc, ma è forse il 1994 l’anno più importante della sua carriera. Oltre a produrre un altro classico dei Gang Starr, le sue basi graziano dischi come “Illmatic” di Nas, “Ready to Die” di Notorious B.I.G., “The Sun Rises in the East” di Jeru the Damaja e il progetto Buckshot LeFonque di Brandford Marsalis e Big Daddy Kane. Sebbene nella seconda metà degli anni ’90 il suono hip hop abbia iniziato a cambiare, Premier è riuscito a rimanere un punto di riferimento assoluto anche per artisti come Jay Z, Common o Snoop Dogg, un top producer a cui tutti riconoscono lo scettro a più di vent’anni dal suo debutto artistico.

Venerdì 3 dicembre (ore 22.00 – ingresso gratuito) appuntamento con il cantautore Simone Perrone, giovanissimo talento classe 1987, è uno dei nuovi artisti scoperti da Carosello Records, per cui uscirà recentemente l’album d’esordio, prodotto da Francesco Migliacci, Francesco Musacco e Davide Massa: un disco intenso, con testi e melodie uniche e mai banali, che lasciano trasparire il talento emotivo del giovane artista. Attualmente è in rotazione radiofonica il primo singolo di Simone Perrone, “L’estate di Adelina”, canzone fresca e solare, pittoresca in certe sue sfumature, in cui Simone ritrae la sua Adelina alla scoperta dei primi turbamenti amorosi in una terra di lucertole annoiate. Simone Perrone è stato selezionato e ha avuto l’opportunità di esibirsi in qualità di opening act per il concerto di Zucchero all’Arena Civica di Milano, lo scorso luglio, davanti a 20.000 spettatori. Dal 2004 il giovane cantautore si esibisce con la sua band (Aldo Natali -chitarra, Gianluigi Giorgino “Giallo” -chitarra, Michele Minerva”Carlitos”- basso e Giulio Rocca – batteria), in locali soprattutto del sud Italia.

Sabato 4 dicembre (ore 22.00 – ingresso gratuito) appuntamento con Salento Soundbwoy Conference, non la solita dancehall ma una serata con 3 selecta e 3 mc di ben 6 diversi sound salentini. Una miscela di stili e tecnica per una notte ch ospiterà i dj Giorgio Rude (kaya killa), Seba (salento clash) e Djzone (move ya feet mixcd’s) e gli mc Ciccio (bleizone), Don Leo (kalibandulu) e Mr Defendjah (hight level). Open night: Antonio (kick side)

Martedì 7 dicembre arriva a Carpignano Salentino una superstar del reggae internazionale, il giamaicano Junior Kelly. Dopo le hit “Love so nice”, “Smile”, “Blaze”, “Rasta should be deeper”, l’artista di Spanish Town è nel Salento per presentare il suo ultimo lavoro “Red Pond”, uscito a cinque anni di distanza dal precedente “Tough Life”. In questo album Junior Kelly collabora in quasi tutti i brani con la Fire House Crew, una delle migliori bands della scena giamaicana e dalla fine degli anni ottanta un efficacissimo team produttivo che ha realizzato consistenti hits ‘new roots’ con personaggi come Luciano, Anthony B, Capleton e Sizzla. In apertura Biggie Bash, Boomdabash, Blazon e Kooloometo Sound.

Venerdì 10 dicembre (ore 22.00 – ingresso gratuito) all’Arena Live il progetto Soul to Soul che nasce dall’incontro di cinque diversi modi di vivere e vedere la musica, infatti, i componenti della band provengono tutti da svariate esperienze musicali. La band è composta alla sezione strumentale dal talentuoso Salvatore Cafiero (chitarra) e da Danilo”Little Prince” Cacciatore (tastiere e synth). Alla sezione ritmica il drumming preciso di Filippo Longo coadiuvato dal groove di Tonio Longo (basso). A completare la band, la voce potente e dotata di un’insolita timbrica black di Gaia Rocca. L’obiettivo principale dei Soul To Soul è quello di far rivivere le sonorità vintage dei grandi classici della soul music donando un tocco di modernità e personalità.

Sabato 11 dicembre (ore 23:00 – ingresso 5 euro) per aprire la stagione in versione Dub Club dell’Arena Live Music i Black Star Line sound system ospitano Jah Lion, un progetto nato nel 1997 che oggi propone buona musica conscious reggae di tutte le età, partendo dalle origini del Roots rocker reggae, arrivando fino alle più recenti e sperimentali produzioni digitali roots e dub. Jah Lion è composto da Luca, Alessandro Namless_A, Jacopo Rootikalist & Mighty Ras. La ricerca della migliore energia mistica caricata dalle frequenze dei bassi della musica reggae ha spinto Jah Lion a proporre oggiAggiungi un appuntamento per oggi una vasta selezione di dubplates inedite dai migliori produttori europei ed in particolare di Gran Bretagna e specials di grandi artisti Roots come Max Romeo, Rankin Joe, Prince Alla, Sugar Minott, Brother Culture, Justin Hinds, Everton Blender e molti altri.

Venerdì 17 dicembre (ore 22.00 – ingresso gratuito) serata rock con Dama. Il progetto nasce nell’estate 2008 quattro amici che mossi da un profondo Amore per la Musica e per l’arte, decidono di crescere insieme in un cammino di note e libertà. Il desiderio è quello di mettere in musica tutto ciò che si tocca con mano, la quotidianità della vita, la “Precarietà” della Vita, in tutte le sue sfaccettature. Traspare, infatti, dai testi quello che è uno sguardo attento al sociale.. ai moti interni dell’uomo alla costante tendenza del genere umano a raggiungere quel bene supremo che è la felicità. Dopo mesi passati in sala prove, e dopo aver messo sotto esame i timpani dei nostri amici, i fedelissimi, finalmente nel luglio del 2009 incidiamo il primo disco “FAI LA MOSSA GIUSTA!”. Sul palco Sara Della Tommasa (voce), Antonio Chiriatti (chitarra), Laura Catullo (tastiera e basso), Luigi Luperto (batteria).

Sabato 18 dicembre (ore 23.00 – ingresso 5/7 euro) dopo il grande successo del primo appuntamento di novembre, ritorna Italian Job, rassegna dedicata agli artisti più rappresentativi del panorama reggae, dance hall e hip hop italiano e non solo. Il secondo appuntamento vedrà sul palco Biggie Bash di BoomdaBash, i romani Dancehall Soldiers, gli Heavy Hammer, vincitori del Riddim Clash e tanti ospiti.

Domenica 19 dicembre appuntamento con Motel Connection, progetto di Samuel, voce dei Subsonica, sempre più in grado di pilotarsi verso strade sconosciute. Il nuovo album H.e.r.o.i.n segnala un’ulteriore svolta dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio funk sotto la pelle di canzoni elettroniche. Nei live di Motel Connection la trama si infittisce, voci strumenti e macchine si incrociano in un’interazione rara – riuscendo a parlare sia a chi è abituato a vedere concerti prettamente rock, sia a chi pratica con rigore l’alfabeto della club culture.

Sabato 25 dicembre tappa invernale del Sottosopra Music Festival all’Arena live. Dopo il successo delle tappe estive con J Ax e Club Dogo, il festival cresce e investe sempre più nei nuovi talenti. Il Festival in collaborazione con Salento concerti presenta in esclusiva per il Salento il tour ufficiale di Nesli per presentare il nuovo cd “L’amore è qui”. Nesli esordisce nel 2002 col primo album “Ego”, al quale seguono “Home” (2004) e “Le Verità Nascoste” (2007) fino ad arrivare a “Nesliving” e “Fragile” che lo hanno consacrato come l’artista hip hop del momento. “L’amore è qui”, racconta Nesli, “custodisce la musica che sognavo fare da bambino, ingenua e piena di coraggio, come me. È un inno alla vita, all’amore per la vita, undici poesie che raccontano quello che non si vede, che sfugge ma che circonda e riempie questo vuoto, che descrivono quella sensazione che toglie il fiato, di fronte alla bellezza, all’emozione. Il miracolo siamo noi, il sogno nei volti della gente buona, perché un mondo nuovo è possibile, è qui, in questo cemento tra carne e ossa. Un viaggio che inizia adesso, una missione, un messaggio, il bene genera bene e voglio testimoniare partecipando e gridando… l’amore è qui”, Sottosoprafestival è anche promozione dei talenti salentini, infatti ad accompagnare la tappa di Nesli ci sarà Aban con il Sud Est Showcase e Irie Movement con Resina Sonora, Dj Cordella e Paparina.

Lunedì 27 dicembre grande attesa per l’esibizione del giamaicano Michael Rose, uno dei più grandi cantanti reggae viventi, e della crew romana Cool Runnings Sound. Nato nel luglio del 1957 a Kingston, Michael Rose inizia a cantare da giovanissimo negli alberghi per turisti della zona nord dell’Isola. A diciotto anni lavora già con il produttore Niney “the Observer” che curerà i suoi primi successi “Guess Who’s coming to dinner” e “Clap the barber”. Dalla fine degli anni ’70 entra a far parte dei Black Uhuru con i quali realizza numerosi album e che trasformerà, grazie alla sua voce straordinaria, in uno dei migliori gruppi reggae degli anni ’80 e che nel 1984 otterranno un Granmy grazie ad Anthem. Dal 1985 inizia la sua carriera solista, fonda la sua etichetta “Grammy Rose” ma si ritira dalla scena per alcuni anni. Nel 1989 ritorna con l’album “Proud”, il suo primo da solista, e successivamente nei primi anni ’90 uscirà con “Bonanza” e “King General” (registrati in Giappone). Nel 1995 pubblica per la prima volta con un’etichetta statunitense. Dalla metà degli anni novanta in poi la sua carriera vede una frenata ma non si ferma. Nel 2007 pubblica “Passion of life” e “The saga” con la collaborazione di Busy Signal e Alborosie. Per la sua storia e il suo presente Michael Rose è considerato uno dei più grandi cantanti reggae viventi.

Mercoledì 29 dicembre dopo il successo dello scorso anno torna l’After Xmas Reggae Party ricco di sorprese.

Mercoledì 5 gennaio appuntamento con Yaga Yaga Sound System, fondato nel 2001 a Roma da 9 persone con la passione della reggae music. Con un impianto autocostruito di 12000 watt inizia a fare dancehall in ogni parte di Roma soprattutto al CSA Intifada, centro sociale storico romano. Dopo un paio d’anni di attività inizia collaborazioni internazionali con molti artisti e sound system da tutto il mondo. Suona tutti gli stili della reggae music dalle oldies al bashment con 1 mc e 3 selecters. Nell’estate del 2008 vince la “Jam Jam cup soundclash” contro due dei sound system più famosi d’italia.

 

_______________

 

 

Playhouse Disney Live!

PER LA PRIMA VOLTA, IN ITALIA, L’ATTESISSIMO SHOW DISNEY

LO SHOW SARA’ A ROMA DAL 7 AL 12 DICEMBRE

AUDITORIUM CONCILIAZIONE

(VIA DELLA CONCILIAZIONE, 4)

PLAYHOUSE DISNEY LIVE! è il nuovissimo ed inedito show targato Disney, ispirato all’omonimo canale prescolare leader della pay tv in Italia.

Per la “prima volta” nel nostro Paese, il tour sarà a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, dal 7 al 12 dicembre 2010.

IL PRE-SHOW PARTY: balla, canta, e… impara con gli amici Playhouse Disney.

Prima dell’inizio dello spettacolo, per i più piccoli e per le loro famiglie, sarà grande “festa” in compagnia di tre storie avvincenti: “Agente Speciale Oso”, “In Giro per la giungla” e “Gli Imagination Movers”.

La prima storia racconta le avventure dell’orsetto peluche Oso, un simpatico agente speciale alquanto maldestro che lavora in un’organizzazione internazionale di animali di peluche incaricati di aiutare i bambini a svolgere alcuni compiti quotidiani, come inviare una lettera, tenere in ordine la loro camera o pulirsi i denti. Agente Speciale Oso è una serie interattiva che invita i piccoli spettatori a utilizzare la loro capacità di osservazione e le loro abilità cognitive.

La seconda storia è ambientata in una giungla lontana e inesplorata, dove si trovano divertenti animali che hanno ruote al posto delle zampe. Questi simpatici amici si muovono su una serie di strade che si intersecano tra loro in armonia con la natura circostante. La serie propone quindi ai più piccoli valori importanti quali l’interazione, l’aiuto reciproco e la consapevolezza di saper trovare soluzioni divertendosi.

La terza storia racconta, attraverso un video musicale, le avventure di una rock-band di New Orleans che farà tanto divertire i bambini aiutandoli a stimolare la loro capacità ed attitudine creativa e, soprattutto, a sviluppare la loro abilità nella soluzione di semplici problemi.

LO SPETTACOLO

In scena gli episodi delle quattro famose serie tv preferite dai bambini: “Winnie The Pooh”, “La Casa di Topolino”, “Manny Tuttofare” e “Little Einsteins”. Nelle storie dei personaggi – grazie alle quale ci si può divertire imparando – ci sono avventure emozionanti, ricche di musica, amicizia, sorprese, e tantissime cose da vedere e da fare. Non mancheranno all’appuntamento con i numerosissimi fan italiani le più celebri “icone” dell’universo Disney, su tutti, il simpatico orsetto Winnie The Pooh, i sempre più amati Topolino, Minnie, Paperino, Pippo, e i loro amici. Lo show porterà in scena, inoltre, due tra le più note serie in onda su “Playhouse Disney”: in particolare, l’avventura dell’ingegnoso personaggio Manny Tuttofare, conosciuto dai bambini per i suoi inseparabili attrezzi parlanti, e le avventure di Leo e i compagni di “viaggio” Quincy, June e Annie, direttamente dal cartone “Little Einsteins”.

Una occasione importante anche per vedere esaudita la naturale e spontanea curiosità dei bambini e per rispondere in maniera divertente ed educativa, accompagnando i genitori ‐ con suggerimenti ed idee ‐ nell’esperienza di crescita dei loro bambini. Forme, colori e numeri (“La casa di Topolino”), musica e arte (“Little Einsteins”), prime parole di inglese (“Manny”) sono esempi di piccoli grandi “argomenti” affrontati dalle varie serie.

L’attenzione con cui The Walt Disney Company Italia segue i bambini in età prescolare e i valori che condivide con i genitori sono elementi chiave quando ci si rivolge a una fascia di pubblico così importante e delicata. “La forza del nostro marchio in Italia è alla base dell’importanza e del successo del mondo prescolare Disney – ha dichiarato Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer The Walt Disney Company Italia. “Il rapporto che la Disney ha da anni con le famiglie italiane si fa ancora più profondo grazie a questo nuovo, bellissimo show che debutta nel nostro Paese dove la tradizione e il patrimonio Disney sono così popolari e amati.”

All’interno di ogni teatro del tour sarà allestita la “BABY PIT STOP Zero6” di HUGGIES. Si tratta di un’ accogliente aria nursery preparata per soddisfare le esigenze e le necessità delle mamme con la possibilità di usufruire “gratuitamente” di pannolini e salviette per il cambio dei più piccoli.

Prodotto da “Feld Entertainment”, lo spettacolo targato “Disney Live!” è presentato in Italia da “Applauso” in collaborazione con “Best Western”, esclusivamente nei più prestigiosi teatri delle maggiori città, da dicembre 2010.

 

_______________

 

 

GIGI FINIZIO

IL 16 DICEMBRE RIPARTE IL TOUR TEATRALE

DAL TEATRO DELLE PALME DI NAPOLI

Il 16 dicembre riparte dal Teatro delle Palme di Napoli il Tour Live “REGALARTI L’ANIMA” di GIGI FINIZIO. Il cantautore napoletano insieme alla sua band si prepara a calcare i palcoscenici dei teatri italiani partendo proprio da Napoli: nella scaletta live non mancheranno brani tratti dall’ultimo disco “REGALARTI L’ANIMA” (uscito a dicembre 2009 per Camarecords e distribuito da Edel ed entrato per settimane in classifica nazionale di vendite) oltre al repertorio napoletano e della musica leggera italiana con arrangiamenti rivisitati e adatti alla vocalità di FINIZIO.

Un tour che prende spunto dall’ultimo disco“REGALARTI L’ANIMA”: nove canzoni inedite e una cover degli anni ‘70 per un album nato dall’incontro magico con Nicolò Fragile, nome di spicco della musica leggera Italiana.

Ho atteso l’ispirazione giusta per la composizione di canzoni che potevano emozionare me e i miei autori di riferimento come Marco Fasano; ho cercato in giro per l’Italia, da sud al nord, giovani compositori, talenti nascosti, e ho dato loro la possibilità di entrare in studio con me. Con Nicolò, con le ritmiche di Lele Melotti, il basso di Cesare Chiodo e le chitarre di Giorgio Secco abbiamo dato a “REGALARTI L’ANIMA” la giusta armonia che mi ha permesso di spingere al massimo tutta la mia vocalità e sonorità” scrive Gigi Finizio.

Queste le date del tour:

16-17-18 -19 dicembre Teatro Delle Palme Napoli

28 dicembre Teatro Sant’Alfonso Pagani (Sa)

11 gennaio Teatro Barone Melito (Na)

14 febbraio Teatro Lendi Sant’Arpino (Ce)

 

_______________

 

 

Hellfire Booking è lieta di annunciarvi la nascita di un nuovo Festival per l’Italia: LOUD AND PROUD FESTIVAL! nuovo evento che si terrà il prossimo 26 Aprile al Alcatraz di Milano, e che si ripeterà ogni anno come appuntamento fisso. La prima edizione del LOUD AND PROUD FESTIVAL si preannuncia infuocata già dai primi due nomi confermati: DROPKICK MURPHYS e MADBALL.

DROPKICK MURPHYS: Headliner del Festival saranno proprio loro, i DROPKICK MURPHYS, il nome più importante del panorama Folk-Punk mondiale. Nati a Boston nei primi anni ’90, i DROPKICK MURPHYS si contraddistinsero subito grazie alle loro origini irlandesi che hanno dato una impronta indelebile al sound della band, andando a creare quel Folk-Punk di chiara estrazione stradaiola in pieno stile Boston completato dal sound delle cornamuse e da vecchi rifacimenti di canzoni popolari della tradizione irlandese. Lanciati da Tim Armstrong e Lars Frederiksen che producono i loro album e li fanno uscire sotto la loro Hellcat Records, i DROPKICK MURPHYS vedono crescere l’attenzione di stampa e pubblico intorno a loro album dopo album, fino ad arrivare al 2003 anno nel quale la band dà alle stampe l’album dal titolo “Blackout”: è la svolta verso il grande pubblico, concerti sold-out e tour mondiali in stadi e palazzetti. Il successo viene bissato nel 2005 con l’uscita di “The warrior’s code”, contenente la canzone, orami divenuta inno, dal titolo “I’m shipping up to Boston” che viene scelta da Martin Scorsese come colonna sonora del suo film “The departed”. Reduci da due sold-out consecutivi nelle loro ultime apparizioni nel nostro paese, i DROPKICK MURPHYS saranno di ritorno il prossimo Aprile per una unica data esclusiva italiana e una manciata di date Headliner anche di altri importanti festivals europei come il Groezrock.

MADBALL: che cosa dire di una band considerata come portabandiera del New York Hardcore? I MADBALL nascono alla fine degli anni ’80 nel pieno dell’esplosione a livello mondiale del Hardcore made in New York, un Hardcore violento e cattivo che vedeva come maggiori esponenti dell’epoca nomi sacri come Sick Of It All, Agnostic Front e Warzone. Un ragazzino di nome Freddy vuole emulare il fratello maggiore Roger Miret (voce degli Agnostic Front) e decide quindi di andare a cantare per questa nuova band, i MADBALL appunto e il resto è storia. Si contraddistinguono subito dai loro colleghi concittadini per la violenza del loro sound, che strizza l’occhio al primo Crossover con tanto di notevoli innesti Hip-Hop nelle loro tracce. Manifesto del loro successo è stato sicuramente “Hold it down”, grazie al quale la Band si avvalse di un contratto discografico con la Epitaph Records che all’epoca era la massima aspirazione per una Band che suonasse Punk e Hardcore. Come tutti quanti, anche la carriera dei MADBALL ha visto alti e bassi, ma una cosa è certa, Freddy e compagni sono sempre riusciti ad andare avanti a testa bassa convinti dei propri mezzi e devoti a portare in giro il verbo del Hardcore, e la dimostrazione più concreta è stata l’uscita dei due ultimi lavori della band (“Legacy” e “Infiltrate the system”) che ancora una volta hanno insegnato alle nuove generazioni come suonare Hardcore negli anni 2000. Pochi giorni fa, la Band ha dato alle stampe il nuovo album dal titolo “Empire” e che verrà ufficialmente presentato in occasione della loro apparizione al LOUD AND PROUD FESTIVAL, una occasione in più per non mancare.

Di seguito i dettagli della data:

LOUD AND PROUD FESTIVAL 2011

DROPKICK MURPHYS

MADBALL

GUESTS (TBA)

26.04.11 – Alcatraz, Milano

(Unica data italiana)

Ingresso: 30 Euro alla porta – 25 Euro + ddp in prevendita

 

_______________

 

 

La band culto del funk capitolino sabato al Rising Love

Afrobeat, latin-samba, reggae e acid funk sono gli ingredienti mescolati dai Funkallisto nel Soul Ragù Tour, che approda al Rising Love di Testaccio.

La band culto del funk capitolino torna con undici elementi tra fiati, percussioni, chitarre e la guest vocal di Daouda Mbow (Afro Beat Messengers).

Una vera funk orchestra per due ore di musica intensa, tra i suoni caldi della musica latina e i ritmi sincopati del funk più coinvolgente.

I Funkallisto sono: Alex de Martino (batteria), Francesco Abbatiello (basso), Peter Crucioli (chitarra), Martino Onorato (tastiera), Danilo Desideri (sassofono), Giancarlo Romani (tromba), Davide Piersanti (trombone), Matteo Acclavio (sax baritono) e Anadi Mishra (percussioni).

Aprirà la serata Fonderia Romana (electro funk dub da Roma), after show dj set a cura di Nduja Biz e Funny Pam.

Sabato 04 dicembre

ore 22.30

Rising Love

via delle Conce, 14

ingresso € 5

 

______________

 

 

BARBARA RAIMONDI: una delle più belle voci del jazz italiano si cimenta con la tradizione latina

CONTIGO EN LA DISTANCIA: un disco poetico, intenso dolce e anche dolente, in cui la voce di Barbara si appoggia e si intreccia alle note. “Fine estampa” è il singolo estratto.

Il disco propone un repertorio di musica latina nel senso più ampio del termine: la scelta corre fra canzoni sudamericane di lingua spagnola, andando a rivisitare la meravigliosa tradizione melodica degli anni 40 e 50, e brani brasiliani scelti fra i più intensamente comunicativi . L’intero repertorio è affrontato con intenzione jazzistica, con un forte approccio improvvisativo e di grandissima libertà, ma anche con la grande passione ed emotività che questo genere di musica porta con sè.

Contigo en la Distancia” (Autop 2010)

1 – Fine estampa (Chabuca Granda)

2 – Contigo en la distancia (Cesar Portillo de la Luz)

3 – Cucurucucù paloma (Tomas Méndez)

4 – Capullito de Aleli (Cesar Portillo de la Luz)

5 – Sabor a mi (Alvaro Carrillo)

6 – Alfonsina y el mar (Ariel Ramirez/Felix Luna)

7 – Upa neguinho (Edu Lobo/Gianfrancesco Guarnieri)

8 – El dia que me quieras (Carlos Gardel/Alfredo Le Pera)

9 – Gracias a la vida (Violeta Parra)

10-Chovendo na roseira (Tom Jobim)

La realizzazione di un disco, registrato a Londra in presa diretta e in un solo pomeriggio, è valsa a riprodurre in maniera fedele l’intenzione musicale e comunicativa di Barbara, che si è avvalsa della collaborazione di due grandi musicisti come Roberto Taufic (chitarrista  brasiliano di grandissima sensibilità, ha collaborato tanto con musicisti di ambito jazz come con artisti della tradizione brasiliana) ed Enzo Zirilli ( qui in un inusuale set percussivo, ha al suo attivo una serie sterminata di collaborazioni, dall’ambito pop con Rossana Casale a quello jazz, dove le sue collaborazioni, sia con artisti italiani che americani, gli hanno permesso di affermarsi come uno dei migliori batteristi del panorama italiano).

Barbara Raimondi è nata a Savona e lavora nell’ambito musicale da ormai molti anni, avendo cominciato giovanissima da autodidatta. Il suo percorso di studi la porta a frequentare seminari tenuti da musicisti, italiani e stranieri, di fama internazionale, prima fra tutti la cantante statunitense Rachel Gould, docente di canto moderno al Royal Jazz Conservatory dell’Aja, Olanda. Ha collaborato con numerosi studi di registrazione, prestando la propria voce per la realizzazione di brani di musica pop e commerciale ( cantautori italiani, brani dance e acid jazz ) ed ha partecipato come unica vocalist alla tournèe teatrale ‘95 – ’96 di Roberto Vecchioni. Si .. poi avvicinata al mondo jazzistico, collaborando con musicisti come: Enrico Pieranunzi, Jonathan Gee, Dado Moroni, Luigi Bonafede, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Garrison Fewell, Giorgio LiCalzi, Luciano Milanese, Roberto Rossi, Peggy Stern, Rob Sudduth, Alberto Marsico. Ha pubblicato nel 2000 per l’etichetta PHILOLOGY il suo primo CD come solista dal titolo “ Vita da altoparlante ” dove propone , oltre ad alcuni standards jazz poco conosciuti, alcune sue composizioni. Nel 2002 ha inoltre cominciato ad affrontare un repertorio classico contemporaneo, collaborando con diversi ensamble italiani ed europei. Nel 2005, inoltre, esce il suo secondo lavoro discografico come solista; il disco è composto in prevalenza da canzoni inedite di sua composizione e porta il titolo “Troppo rumore”. Continua la sua attività come vocalist con artisti di mezzo mondo e nel 2009 esce “Accoppiamenti giudiziosi”, con ospiti di grande prestigio come Marco Pereira, Enrico Pieranunzi, Furio Di Castri, Enzo Zirilli, Claudio Chiara, Roberto Taufic, Riccardo Fioravanti e molti altri; un progetto che vuole legare le numerose collaborazioni ad una scelta di testi letterari, per un lavoro incentrato sulla musicalità della parola . E’ attualmente docente di canto moderno presso la Scuola Civica di Torino, e svolge anche attività didattica privata, tenendo anche seminari e laboratori di approfondimento, sia vocale e che più prettamente jazzastico.

 

______________

 

 

Lei Lui L’Altro Live

3 Artisti con 6 Brani a testa in un unico amalgama

Lei è il personaggio più semplice da individuare

Quella Raffaella Destefano che dal 1995 al 2004 ha donato la voce al progetto Madreblu e che recentemente, dopo aver intrapreso la carriera solistica, ha dato alle stampe l’album Filologica.

Il problema si pone quando cerchiamo di capire chi è Lui e chi è L’Altro.

Questi due personaggi, principali quanto Lei – perché nei grandi momenti della vita non esistono comprimari ma solo protagonisti – rispondono al nome di Nicodemo e Luca Urbani.

Il primo che porta a spasso con disinvoltura il nome di colui il quale fu discepolo della più grande rockstar di tutti i tempi, e che fedelmente custodì la conoscenza tramandata, ha da poco pubblicato la sua seconda opera discografica intitolata In due Corpi.

Il secondo, artisticamente parlando, ha sperimentato la vita di coppia (Soerba), la convivenza (ZeroUno / Olio) e la famiglia allargata (Discipline), ma sa gestire le proprie ambizioni anche solitariamente, come certifica l’album ElectroDomestico e quello di prossima pubblicazione Catodico Praticante.

Unire i tre titoli di questi album crea una frase che sembra l’intestazione di una Tesi di Laurea dedicata alle tecnologie di largo consumo:

La Filologica dei Due Corpi nell’ElectroDomestico… e non siamo poi così lontani dal nocciolo della questione.

Lo spettacolo, articolato in parti uguali tra i 3 Artisti che lo animeranno portando ognuno sul palco 6 brani che eseguiranno sempre insieme, ci riporta all’ingrediente principe: la Musica.

Colei che attraverso l’evoluzione umana è diventata si più tecnologica, ma senza l’estro e le voci dei suoi protagonisti, non potrebbe acquisire il fascino che ce l’ha resa indispensabile.

Lei, Lui e L’Altro questo non solo lo sanno… ma sono pronti a dimostrarvelo.

Appuntamenti Live:

08-12-2010 SEREGNO (MI) – Arci Tambourine :: h.21.30

16-12-2010 PRIVERNO (LT) – ZU’ TO’ :: h.22.00

17-12-2010 ROMA – Conte Staccio :: h.22.00

18-12-2010 PIANO DI SORRENTO (NA) – Marianello :: h.22.00

19-12-2010 AVELLINO – Chromazone :: h.22.00

20-12-2010 CAVA DE’ TIRRENI (SA) :: Andaluna :: h.22.00

 

______________

 

Hard Staff

presenta

Un grande ritorno nel mondo hardcore punk, una band indimenticabile e indimenticata…

arrivano in Italia i fratelli Stern!!

YOUTH BRIGADE

(USA – Byo Records)

02 DICEMBRE @ MAGNOLIA, SEGRATE

03 DICEMBRE @ LAZZARETTO, BOLOGNA

04 DICEMBRE @ TRAFFIC, ROMA

05 DICEMBRE @ UNITED CLUB, TORINO

Gli Youth Brigade si formano nell’’estate del 1980 nel cuore della scena punk della California, Los Angeles. Da quel giorno i fratelli Mark, Shawn e Adam Stern non si sono mai fermati, creando una delle realtà indipendenti piu’ durature e valide della scena indipendente, non per nulla il loro motto è sempre stato che la gioventu’, youth, è un’attitudine e non un età. E questo lo dimostrano sui palchi di tutto il mondo da trent’’anni: hardcore punk nelle chitarre, nelle liriche, sul palco, e un’ organizzazione e un’etichetta fondata da loro, la BYO Records, che è diventata una dei cuori pulsanti della scena nord americana. Cinque full length all’attivo, con la loro musica hanno letteralmente girato il mondo, qualche piccolo cambio di formazione ma il nucleo è sempre rimasto in Mark e Adam, che oggi tornano in Italia per far continuare a vivere l’hardcore come lo hanno visto nascere e lo hanno vissuto. Alla Youth Brigade, come piace a noi.

Ad aprire agli Youth Brigade al Magnolia City Rockers ci saranno Andead e Hate Seconds.

Gli Andead sono la band di Andrea “Rock” Toselli, uno che il Rock ‘n’ Roll in Italia lo conosce bene, dall’esperienza nelle band in cui ha militato, ai numerosi palchi che ha calcato. Un’idea nata molti anni fa, diventata un concetto sulle strade di West Hollywood, influenzata da frequentazioni assidue di Social Distortion, Backyard Babies, Tiger Army, un pizzico di Madball… ha preso la forma di un disco in diversi studi di registrazione Italiani tra il Settembre ed il Dicembre 2008, Hell’s Kitchen.

E ad aprire la serata i giovani Hate Seconds da Lecco, un’’altra band da tenere d’occhio!

YOUTH BRIGADE

02/12/2010 Circolo Magnolia, Segrate + Andead + Hate Seconds

03/12/2010 Lazzaretto, Bologna

04/12/2010 Traffic, Roma

05/12/2010 United Club, Torino

______________

 

 

Antonella Ruggiero sarà ospite di Serena Dandini a “Parla con me” per presentare il nuovo doppio album “I regali di Natale” (Libera/Edel) dedicato ai canti della tradizione nazionale ed internazionale.

Giovedi 2 dicembre, Rai Tre.

 

______________

 

 

Grinding Halt Concerti presenta:

ELF POWER (us)

Sabato 4 Dicembre – Senigallia (Ancona), Gratis Club Circolo ARCI

via Bonopera, 53 – Senigallia (AN)

Domenica 5 Dicembre – Gambettola (Forlì/Cesena), Treessessanta

via Roma, 62/64 – Gambettola (FC)

Lunedì 6 Dicembre – Roma, Le Mura

Ingresso € 7 / via di Porta Labicana, 24 – Roma

Martedì 7 Dicembre – Bologna, Covo

viale Zagabria, 1 – Bologna

Mercoledì 8 Dicembre – Trieste, Tetris

Ingresso gratuito / via della Rotonda, 3 – Trieste

 

Gradito ritorno in Italia per gli ELF POWER, band che ha condiviso il palco con il grande Vic Chesnutt.

Gli ELF POWER saranno in Italia il 4 Dicembre a Senigaglia (AN), il 5 a Gambettola (FC),

il 6 al Le Mura di Roma, il 7 a Bologna e l’8 a Trieste.

La celebre rock band di Athens ha da poco pubblicato il decimo album, l’omonimo ‘Elf Power‘ per la fida Orange Twin record, con cui hanno pubblicato nel 2008 il bellissimo ‘Dark Developments‘ insieme a Vic Chesnutt.

______________

 

 

SIAE: AMICI DELLA MUSICA, NO AL COMMISSARRIAMENTO SIAE E NO A UNA SIAE IN MANO AI POTENTI

Ieri il presidente della Siae Giorgio Assumma si è dimesso dall’incarico. L’assemblea, che doveva approvare il bilancio preventivo 2011 e il futuro piano industriale, è andata deserta per volontà degli editori, soprattutto musicali, e di qualche autore compiacente aprendo di fatto le porte ad un commissariamento e al rischio che la Siae venga cannibalizzata dagli interessi delle piu’ potenti multinazionali a discapito dei piccoli autori, editori e produttori.

Gli Amici della Musica segnalano la loro contrarietà a tali dimissioni e invitano il Presidente Giorgio Assumma a restare al suo posto ritirando tali dimissioni visto il delicato momento della società da lui presieduta, invitano i membri dell’assemblea a proseguire nell’autoconvocazione del prossimo 20 dicembre e chiedono a gran voce che il Governo non commissari la Siae, per garantire lo svolgimento delle prossime Elezioni Siae nella primavera 2011.

Non vorremmo che qualcuno avesse in mente di consegnare la Siae in mano ad un gruppo ristretto di grandi editori per lo piu’ multinazionali e a qualche centinaio di grandi autori lasciando fuori dalla porta la tutela di tutti i piccoli e giovani autori, editori e produttori azzerando così di fatto il futuro della nostra musica.

Pur essendo la Siae un soggetto privato, ha un impatto decisivo sulla creatività e la cultura del nostro Paese. C’è bisogno che questo istituto si rafforzi, migliorandosi, e promuova un vero pluralismo di idee e contenuti nella sua futura strategia.

Coordinamento Nazionale Amici della Musica

 

_______________

 

 

La Seahorse Recordings/Red Birds Rec., è lieta di presentarvi

SEAHORSE MUSIC FEST

il primo festival itinerante

Nel mese di dicembre si esibiranno i migliori gruppi delle 2 label.

Ci permettiamo di segnalare gli eventi come indimenticabili appuntamenti

con i suoni che da 10 anni a questa parte vengono proposti da Seahorse Recordings e Red Birds Rec.

Ecco gli appuntamenti:

3-4 DICEMBRE : SEAHORSE MUSIC FEST@ CATANIA _SALA LOMAX

3 Dic: Brown & Leaves – Andrea Carboni – Carmelo Amenta – Nadiè

4 Dic: Clerville – Froben – Marlowe – Murnau

11 DICEMBRE:SEAHORSE MUSIC FEST@PISA_ CARACOL

Brown & Leaves – Andrea Carboni

22-23 DICEMBRE: SEAHORSE MUSIC FEST@ S.SEVERINO MARCHE

22 DIC: Brown & Leaves – Andrea Carboni

23 DIC: Aedi – Glitterball

 

_______________

 

 

Lascia un commento