E’ stato un anno pieno di soddisfazioni il 2010 per IL TEATRO DEGLI ORRORI. Il loro ultimo disco (A SANGUE FREDDO) ha ricevuto premi e riconoscimenti.
Il tour è stato altrettanto premiato ed ha avuto un seguito impressionante (sold out nelle grandi città e non solo, più di 100 date in un anno).
Pierpaolo Capovilla, il cantante e front man della band, si è preso qualche soddisfazione anche al di fuori dell’ambito musicale; un cameo in un film (di Rohan Johnson, I primi della lista, con Claudio Santamaria, che uscirà nel 2011), un tour di reading che verrà documentato con un dvd (reading in cui legge un classico della letteratura russa come Vladimir Majakovskij, accompagnato dalle musiche di Giulio Ragno Favero), un libro in arrivo (un j’accuse alla maniera di Emile Zola che verrà pubblicato da Castelvecchi entro la fine del 2011).
A conferma del grande impatto del gruppo dal vivo e dell’importanza dei live nella vita de IL TEATRO DEGLI ORRORI la band, grazie al supporto appassionato e unico di Annapaola Martin (regista dell’ultimo video del gruppo; E’ colpa mia), ha confezionato un breve documento di una manciata di minuti che è una sintesi del pensiero accumulato on the road durante il lunghissimo tour di A SANGUE FREDDO.
E’ un atto dovuto, una sorta di ringraziamento a tutti quelli che sono andati ai concerti de IL TEATRO DEGLI ORRORI, a tutti quelli che hanno supportato il tour logisticamente (l’agenzia del gruppo; Virus Concerti) e tecnicamente (lo staff).
Annapaola Martin dice a riguardo; Dopo aver seguito tutte le fasi dell’avventura di “A sangue freddo”, avvicinandosi la chiusura di un tour così intenso e forte, è diventata un’urgenza per me l’idea di preparare un documento che fermasse un momento preciso, e che raccontasse la quotidianità della vita della band, quotidianità spesso sconosciuta a chi non vive direttamente l’esperienza on the road. La vita in tour è entusiasmante, il tempo è dilatato, la stanchezza è una costante. Ogni volta che si torna a casa ci si porta un bagaglio enorme di esperienze, incontri, emozioni. Spero di raccontare con questo mio lavoro, attraverso le parole di Pierpaolo, Gionata, Franz, Nicola e Tommi, almeno una piccola parte delle sensazioni che hanno provato in questi mesi frenetici e impetuosi, avvicinando al mondo de Il Teatro degli Orrori tutti coloro che li hanno seguiti (e che continuano a farlo) con incrollabile passione.
Annapaola Martin ha documentato sia il tour che il making of del disco. Ore e ore di filmati che molto probabilmente diventeranno, prima o poi, un dvd.
A SANGUE FREDDO TOUR
_______________
Settimana davvero interessante con tanti bei concerti allo United Club di Torino
Giovedì 3 febbraio
ALL FOR NOTHING + FIRST IMPRESSION OF BEAUTY
Venerdì 4 febbraio
RAT CITY RIOT + EVILFISH
Sabato 5 febbraio
BONE MACHINE
Domenica 6
EMERGENZA ROCK
________________
PENNYWISE, FABRI FIBRA, BAND OF HORSES, LINDO FERRETTI, SUM41, THE HURTS, MARLENE KUNTZ e tanto altro
I CONCERTI DI FEBBRAIO ALL’ESTRAGON, BOLOGNA
Di seguito l’elenco dei concerti in programma all’Estragon di Parco Nord, a Bologna, per il mese di febbraio.
Mer 1 feb – THIN LIZZY (Hard Rock – Eire) + SUPERSUCKERS
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Sta arrivando in Italia una delle band più influenti del panorama hard & heavy. Signore e signori, abbiamo il piacere di comunicarvi le due date che THIN LIZZY terranno nel nostro paese. La formazione irlandese ha deciso di intraprendere un tour con una “all-star line up” di tutto rispetto. Due serate all’insegna del divertimento e del rock’n’roll, visto che la band di apertura sarà Supersuckers.
La “all-star line up” di THIN LIZZY è la seguente: Scott Gorham – chitarra, Ricky Warwick – voce/chitarra, Vivian Campbell – chitarra, Brian Downey – batteria, Darren Warton – tastiere, Marco Mendoza – basso.
Ore 22,00. Ingresso 35 euro (28 + d.p. in prevendita).
Ven 4 feb – PENNYWISE (Hard Core Punk – USA)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Torna in Italia uno dei gruppi hardcore punk più importanti e influenti degli ultimi vent’anni. Uno dei baluardi della storica Epitaph Records incendierà i palchi d’Italia dopo un tour che nel 2010 li ha portati in giro per tutto il mondo, protagonisti, tra l’altro, anche dello storico Warped Tour negli USA.
Ore 22,00. Ingresso 22 euro.
Sab 5 feb – FABRI FIBRA (Hip Hop – Ita)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Fabri Fibra torna al suo pubblico a 2 anni di distanza dall’ultimo “Bugiardo Tour”: la tournée, arrivata dopo il successo degli album “Tradimento” e “Bugiardo” (entrambi schizzati ai vertici delle classifiche) ha registrato ovunque il sold-out. Un vero e proprio trionfo per questo artista, che ha così coronato un percorso che l’ha imposto come il rapper italiano più amato e, al tempo stesso, discusso dal pubblico. Il nuovo album “Controcultura”, uscito il 7 settembre per Universal Music, è balzato direttamente al numero 1 in classifica rimanendo per più di un mese in top 5 e diventando subito disco d’oro. Grande novità del Controcultura Tour è il prezzo del biglietto che, per la prima volta in Italia, costerà meno in prevendita rispetto al giorno del concerto.
Ore 22,00. SOLD OUT!
A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)
Ven 11 feb – BAND OF HORSES (Indie rock – Usa)
Reduci dal successo dei due precedenti album Everything All the Time (2005) e Cease to Begin (2007) i Band Of Horses arrivano finalmente in Italia: un’unica data per presentare l’ultimo lavoro “Infinite Arms” uscito a maggio per Fat Possum Records/ SONY. Prodotto da Phil Ek (Modest Mouse, Built to Spill, Shins) come i due precedenti capitoli della discografia di Ben Bridwell e soci, “Infinite Arms” è stato definito dallo stesso frontman come “il primo vero album dei Band Of Horses”, una sorta di nuovo esordio, considerata la partecipazione di tutti e 5 i componenti al processo di registrazione. Dopo essere stati scelti dai Pearl Jam come supporter dei loro live, i Band Of Horses hanno intrapreso un lunghissimo tour che li porterà in Europa e in America e che dopo 3 anni di assenza li condurrà finalmente in Italia per un concerto da non perdere, potente miscela di country, pop, indie rock e power pop.
Ore 22,00. Ingresso 18 euro.
A seguire Indie Rock Night con Dj CECCA (gratuito)
Sab 12 feb – GIOVANNI LINDO FERRETTI in concerto A cuor contento
Dopo qualche anno di assenza dal mondo della musica, Giovanni Lindo Ferretti ritorna a cuor contento sui palchi di club e festival musicali. Nel nuovo spettacolo, lasciando da parte il ruolo di narratore che lo ha contraddistinto negli ultimi anni, Giovanni Lindo torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni: brani dagli anni ottanta ad oggi, trent’anni di repertorio, a partire dai CCCP Fedeli alla Linea, passando attraverso C.S.I. e P.G.R. fino ad arrivare agli ultimi progetti solisti. Accanto a brani che Ferretti non esegue da molto tempo (qualcuno da oltre vent’anni), lo spettacolo vede in scaletta alcune canzoni mai eseguite dal vivo, come quelle di Co.Dex. (1999) e dell’ultimo disco dei PGR, Ultime Notizie di Cronaca (2009).
Sul palco con lui due vecchi compagni di viaggio ritrovati: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica/elettronica/minimale.
Ore 22,00. Ingresso 15 euro.
A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)
Dom 13 feb – SUM 41 (Punk rock – Usa)
Super metal-punk-pop debordante: ecco come definire i canadesi SUM 41, band che insieme a Blink-182, The Offspring, Green Day ha segnato in maniera incancellabile la stagione del punk rock inizio anni 2000 vendendo milioni di copie in tutto il mondo e continuando nel suo successo anche ora. A 10 anni dal debutto discografico del 2001, con un nuovo tour (dopo un tutto esaurito memorabile all’Alcatraz di Milano a metà novembre per l’Eastpak Antidote Tour), un nuovo innesto in formazione (alla chitarra è subentrato Brown Tom Tacker) ed un nuovo disco (“Screaming Bloody Murder” in uscita a febbraio 2011 per Universal) i SUM 41 tornano in Italia per 2 nuove date.
Ore 21,30. SOLD OUT!
Mar 15 feb – ANGRA (Power Metal – Brasile)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Il 29 settembre è uscito nei negozi ‘Aqua’, il nuovo lavoro dei fantastici ANGRA, la formazione brasiliana che non smetterà mai di stupirci. La formazione prog-power più conosciuta ed acclamata del panorama heavy arriverà presto in Italia per farci assaggiare dal vivo i brani nuovi di zecca, oltre ai vecchi cavalli di battaglia. ‘Aqua Tour 2011’ – questo il nome del tour – sarà nella nostra penisola nel mese di febbraio per due date. Sarà presente uno special guest che sarà annunciato appena possibile.
Ore 22,00. Ingresso 22 euro.
Gio 17 feb – TRAIN TO ROOTS + MELLOW MOOD (Reggae – Italia)
Tra i più importanti rappresentanti della scena musicale sarda, i Train To Roots sono ormai una delle realtà più interessanti del panorama reggae nazionale. Nata nel 2004, la band isolana ha all’attivo due lavori discografici, l’omonimo album di esordio “Train To Roots” (2005) e “Terra e acqua” (2008). L’intenso lavoro in studio si riflette nelle coinvolgenti performance live della band, che negli ultimi anni ha calcato i palchi dei Festival Reggae più importanti d’ Italia e varcato i confini nazionali per esibirsi in Slovenia, Ungheria e Germania. Il nuovo album “Breathing Faya” è stato anticipato da settembre a novembre dai singoli “Shame”, “Faya” e “Il più bel sogno”. Mellow Mood è una reggae band di Pordenone attiva dal 2005. Nel maggio 2009 vincono l’Italian Reggae Contest 2009 del Rototom Sunsplash e arrivano terzi nel contest Europeo . “MOVE!” (2009) è il loro primo full-lenght, prodotto da Paolo Baldini (B.R.Stylers, Africa Unite, The Dub Sync).
Ore 23,00. Ingresso 7 euro.
A seguire Reggae Night con Dj PIER TOSI e Dj VITTORIO (gratuito)
Ven 18 feb – THE HURTS (Indie Pop Wave – UK)
Figli legittimi degli anni’80 e della new wave synth-pop di ispirazione tipicamente inglese. Chiari i loro richiami alle raffinatezze pop di Depeche Mode, Human League e Ultravox. Il duo mancuniano, dopo il sold out milanese di ottobre, presenta in un nuovo show il debutto “Happiness”, tra i migliori esempi di synth-pop degli ultimi anni e reso celebre dai singoli “Better Than Love” e “Wonderful Life”, tra i singoli più programmati dai network radiofonici e TV italiani degli ultimi mesi.
Ore 22,00. Ingresso 20 euro.
A seguire Indie Dj Set a cura di Goldmine (gratuito)
Sab 19 feb – MARLENE KUNTZ (Rock – Italia)
Si intitola ”Ricoveri virtuali e sexy solitudini” il nuovo album dei Marlene Kuntz, l’ottavo in carriera per la rock band milanese, uscito a fine novembre. Per questo nuovo lavoro i Marlene Kuntz si sono avvalsi della collaborazione di un produttore d’eccezione: Howie B (U2, Bjork, Tricky, ecc). L’album, che porta la firma dei Marlene Kuntz per quanto riguarda le musiche, mentre Cristiano Godano è autore anche dei testi, si caratterizza per aver portato in studio il sound che la band ha collaudato negli ultimi tour con la nuova formazione a cinque: un ritorno deciso alle atmosfere rock.
Ore 22,00. Ingresso 15 euro.
A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)
Mar 22 feb – ALL TIME LOW (Pop Punk – Usa) + Vanilla Sky + Young Guns
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Dopo l’enorme successo del 2010 (sold out all’Alcatraz di Milano lo scorso febbraio e opener di Blink 182 a Bologna), il gruppo di punta del pop punk statunitense torna in Italia. Gli All Time Low sono insieme dal 2005, hanno tre album all’attivo e centinaia di concerti per tutto il mondo.
Ore 22,00. Ingresso 20 euro.
Ven 25 feb – RHAPSODY OF FIRE (Epic Metal – Italia)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Il 15 ottobre RHAPSODY OF FIRE (la band in cui militano Fabio Lione, Luca Turilli e Alex Staropoli) hanno pubblicato ‘The Cold Embrace Of Fear’. Trattasi di un mini CD contenente un unico brano della durata di 35 minuti di musica, suddiviso in sette atti: atmosfere epico/sinfoniche suonate con una tecnica da primi della classe! Finalmente, quindi, l’attesa è finita e i fan potranno vedere RHAPSODY OF FIRE dal vivo per ben tre date nel mese di febbraio: Bologna, Roma e Milano verranno letteralmente invase dall’Hollywood Metal della band più stimata e seguita del panorama heavy metal nostrano (e non solo). Sarà presente uno special guest.
Ore 22,00. Ingresso 30 euro (25 + d.p. in prevendita).
Sab 26 feb – VALLANZASKA + MATRIOSKA (Ska – Italia)
A CURA DI MANINALTO RECORDS
I Vallanzaska nascono nel 1991 come cover band, tra gli altri, dei Madness, ma cominciano presto a scrivere pezzi propri e fino a diventare una delle ska band più famose d’Italia. Hano all’attivo 6 album, l’ultimo dei quali, “I Porn”, è uscito a marzo 2010. I Matrioska sono una band formatasi nel dicembre del 1996 a Milano. Il sound attualmente proposto nasce da una fusione eclettica di vari generi musicali, spaziando dal pop al rock’n’roll al punk, tutto senza mai dimenticare la matrice ritmica più calda e sincopata tipica dei primi dischi, sulla quale si inseriscono le melodie del vulcanico cantante Antonio Di Rocco. Dopo qualche anno di assenza dalla scena musicale, la band ha ripreso a suonare a novembre 2010 con una nuova formazione.
Ore 23,00. Ingresso 7 euro.
A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)
I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.
ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) tel. 051 323490
_______________
Tanti appuntamenti interessanti al Circolo degli Artisti di Roma:
LUNEDI 31 GENNAIO
Presentazione del libro LA PESTE
di Tommaso Sodano & Nello Trocchia
ospiti
Riccardo Iacona (giornalista, autore e conduttore di Presadiretta)
Roberto Natale (presidente Fnsi)
Francesco Forgione (già presidente commissione antimafia)
dalle 20:30 ingresso libero
– MARTEDI 01 FEBBRAIO
Chiarelettere
presenta
INTRIGO INTERNAZIONALE
di G. Fasanella & R. Priore
dalle 20:30 ingresso libero
– MERCOLEDI’ 02 FEBBRAIO
serata a sostegno della Onlus MEDIA AID
live
DOSTO&YEVSKY
monologo teatrale
Giuseppe Cederna
dalle 19:00 ingresso ad offerta libera
– GIOVEDI 03 FEBBRAIO
ROBERTO ANGELINI
botteghino 20:30
concerti 21:30
ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
– VENERDI 04 FEBBRAIO
LAURA VEIRS
+ Led To Sea
botteghino 20:30
concerto 21:00
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino
dalle 22:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
OMOGENIC – serata GLBT curata da DI GAY PROJECT
– SABATO 05 FEBBRAIO
SCREAMADELICA
presenta
CUT
+ Saint Lips
porte/botteghino 20:30
concerti 22:00
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR in collaborazione con RADIO CITTA FUTURA
– DOMENICA 06 FEBBRAIO
Wi-Fi Art in collaborazione con The Hysterics & LabCostume
presenta
A NIGHT OF BURLESQUE
workshop, corset fashion show, expo , video, burlesque photoset
dj set
Lalla Hop
special guest
Scarlett Martini
THAT’S ALL FOLKS
Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti presenta il burlesque sound
alle 20:45 proiezione Inter-Roma
dalle 19:00 ingresso libero
_______________
MARRACASH in “Rivincita Tour“
VENERDI’ 4 FEBBRAIO 2011
Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso 12.00 euro
“Rivincita” come il nome dell’ultimo singolo estratto dall’album “Fino a qui tutto bene“, “Rivincita” come il nome del tour che è partito il 3 Dicembre 2010 e che porta Marracash a suonare in tutta Italia. Sul palco con lui Dj Tayone e il suo braccio destro, Deleterio, ai raddoppi.
Marracash si prepara a un’intera stagione di concerti nei club per condividere con il proprio pubblico le emozioni racchiuse nelle sue canzoni: saranno serate di rap, parole pesanti in rima e beat potenti in quattro quarti.
“Fino a qui tutto bene” è uscito lo scorso luglio, anticipato dal singolo “Stupido” che il rapper milanese, quartiere Barona, ha registrato anche in una seconda versione con la partecipazione di Fabri Fibra. Il video, ficcante e ironico, vede Marracash comparire su copertine di riviste che fanno il verso ai più famosi e discussi settimanali italiani.
Nel brano che da il titolo al tour, “Rivincita“, Fabio Rizzo (questo il suo vero nome) duetta con una Giusy Ferreri scura e aggressiva come mai prima. Il brano ha un significato profondo e molto sentito dal rapper di Barona, tanto che nessun altro titolo poteva essere scelto per il tour.
L’esordio su major di Marracash è avvenuto nel 2008, con l’album omonimo che l’ha proiettato ai vertici di tutte le classifiche: il primo estratto “Badabum Cha Cha” è diventato uno dei brani simbolo di quell’estate, nonché uno tra i brani hip hop più suonati dalle radio. Così, in poco tempo, Marracash è diventato uno degli esponenti di spicco del panorama rap italiano, il genere che da ormai qualche anno è la colonna sonora della vita di tutti quei ragazzi che in Italia non vivono solamente incollati davanti alla televisione: il rap è il genere prescelto di tutti loro e Marracash ne è uno dei portavoce più credibili e rispettati.
________________
Grinding Halt Concerti, JaLa, Irma Records
presentano
SARA LOV
I Already Love You Italian Tour 2011
Mar. 1 Marzo 2011 – Milano, Circolo ARCI la Casa 139
Mer. 2 Marzo 2011 – Bologna, Salotto Muzika
Giov. 3 Marzo 2011 – Genova, La Claque
Ven. 4 Marzo 2011 – Ap. Hoffman, Conegliano Veneto (TV)
Dom. 6 Marzo 2011 – Pescara, Lalla
Mer. 9 Marzo 2011 – Secret Show
Giov. 10 Marzo 2011 – Torino – Spazio211
Ven. 11 Marzo 2011 – Roma, Circolo degli Artisti
Sab. 12 Marzo 2011 – Caserta, Fabbricaria
SARA LOV torna in Italia a Marzo 2011 per presentare dal vivo il suo secondo album solista ‘I Already Love You‘.
‘I Already Love You‘ in uscita l’8 Febbraio per Irma records è un disco di cover tributo ad artisti come Black Heart Procession, Ron Sexsmith e Patty Pravo.
Ci sono momenti nella vita dove le parole non bastano, ma alle volte una canzone può dire tutto. Per la cantautrice americana Sara Lov la musica aiuta ad attraversare questo abisso tra cuore e testa fornendo il vocabolario necessario per esplorare le emozioni che troppo spesso sono inaccessibili.
Il suo suono ipnotico e seducente Sara Lov lo ha coltivato durante gli anni di militanza nei Devics, fondati con Dustin O’Halloran nel 1998, ed attualmente in pausa dopo l’ultimo acclamato disco, Push The Heart, del 2006.
Nel 2009 Sara Lov ha pubblicato il suo primo album solista, ‘Seasoned Eyes Were Beaming‘, con l’aiuto di Zac Rae, stimato produttore e musicista che in passato ha lavorato con Fiona Apple, Gnarls Barkley, Macy Gray, My Brightest Diamond e Annie Lennox.
Con il suo nuovo album solista, ‘I Already Love You‘, ritorna alla filosofia del DoIt Yourself e pubblica il lavoro per la sua etichetta, la Splinter Records. Mixato da Darrell Thorpe (Charlotte Gainsburg, Air, Radiohead, Beck) sempre con la produzione di Zac Rae, l’album si addentra ulteriormente nel suo habitat intimo e suggestivo.
L’album è una raccolta di cover che spazia dalla versione del brano “Square Heart” dei Black Heart Procession per pianoforte e archi a una versione tinta di country di “Just My Heart Talkin” (primo singolo del nuovo disco) di Ron Sexsmith o a una splendida versione dream pop di “Papa Was A Rodeo” dei Magnetic Fields, senza dimenticare l’amore per The Smiths.
Sara Lov ha incluso anche la sua personale versione di “La Bambola” di Patty Pravo come segno d’amore per i suoi fan italiani che avranno l’album distribuito in Italia dalla IRMA records.
Questo album si discosta dai precedenti anche per l’immagine della copertina che usualmente è sempre basata su una sua opera. Questa volta Sara ha deciso che essendo l’album composto da brani di altre persone, anche la copertina lo doveva essere. Per creare il mondo visivo dell’album ha incaricato la sua grande amica artista Seonna Hong, già nota ai suoi fans per il videoclip del brano ‘Fountain‘ del suo precedente album.
_______________
Indipendente Concerti
presenta
UNA CONTINUA ESPLOSIONE DI SUONI ANGOSCIANTI, INQUIETANTI E OSCURI CHE SI FONDONO PERFETTAMENTE CON UNA VOCE ANGELICA E GENTILE.
ECCO L’ESORDIO DEL DUO DI BROOKLYN CHE HA CONQUISTATO M.I.A. ED E’ CANDIDATO AD ESSERE UNO DEGLI ACT PIU’ RICHIESTI DEL 2011!
IL NUOVO PUNK DI NYC DIVENTA DIGITALE ED OSSESSIVO CON
SLEIGH BELLS
Incidono per l’etichetta fondata da M.I.A., rappresentano la risposta e l’evoluzione dei Crystal Castles e come loro sono un duo formato da un ragazzo ed una ragazza, lui è un terrorista sonoro lei un bellissimo angelo dalla voce vellutata ma capace di graffiare.
Il disco d’esordio, Treats, (adorato da Pitchfork ed NME) suona come un allenamento di cheerleaders in un campo minato.
Sabato 5 Febbraio 2011
Milano – Tunnel
Via Sammartini 30
Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerto Ore: 21.30
prezzo del biglietto: 12 euro + diritti di Prevendita
IL CONCERTO DI MILANO INIZIERA’ PUNTUALE ALLE ORE 21.30
GLI SLEIGH BELLS SUONERANNO ANCHE VENERDI’ 4 FEBBRAIO AL COVO DI BOLOGNA (VIALE ZAGABRIA 1), I BIGLIETTI (DISPONIBILI SOLO IN CASSA IL GIORNO DEL CONCERTO) COSTANO 10 EURO E L’INIZIO DEI CONCERTI E’ PREVISTO PER LE 22.00
_______________
IN PREVENDITA I PRIMI GRANDI LIVE DEL ROCK IN ROMA 2011
CHEMICAL BROTHERS (13 luglio)
JACK JOHNSON (23 luglio)
Dopo il già annunciato Fabri Fibra (9 luglio), ecco lattesissima partenza delle prevendite dei primi grandi eventi live: CHEMICAL BROTHERS (13 luglio) e JACK JOHNSON (23 luglio), in programma nel cartellone della nuova edizione del Rock in Roma 2011.
Partiranno mercoledì 2 febbraio, dalle ore 17.00, le prevendite.
Quello dei CHEMICAL BROTHERS (13 luglio) sarà un LIVE in piena regola e, in più, l’evento del duo inglese sarà arricchito anche da un pre-show, un dj-set con special guest ed un after-show con special guest! I fratelli chimici, Ed Simons e Tom Rowland, recentemente insigniti del “Q Hero Award”, prestigioso premio istituito dall’omonima rivista anglosassone, hanno annunciato un tour di poche date nel nostro paese ed ora confermano la loro presenza live al Rock in Roma 2011 in qualità di headliner del primo festival rock italiano per eccellenza.
Il 23 luglio, invece, sarà la volta dello strepitoso JACK JOHNSON. In Italia non si è mai nascosta la simpatia per lex-surfista australiano, che nel corso di una manciata di dischi ha incarnato alla perfezione lidea di un cantautorato soft e rock, di musica nata sulle spiagge assolate dell’oceano pacifico. L’ultimo disco, To the sea arriva a tre anni dal piacevole Sleep through the static. In mezzo cè stato En concert, disco/DVD dal vivo che riassumeva bene un lato importante della sua carriera, le performance sul palco. Al Rock in Roma, tutti i più grandi successi dell’artista.
GRANDI nomi della musica nazionale ed internazionale, CELEBRI band italiane e straniere sono in attesa di essere comunicate nel ricco e prestigioso cast del Rock in Roma 2011. Da mesi, si sta mettendo mano al calendario dell’evento Rock per eccellenza in Italia e, certamente, lattesa non deluderà le aspettative del pubblico e dei tanti fan della nuova edizione del Festival.
CHEMICAL BROTHERS 13 luglio
Rock in Roma Ippodromo delle Capannelle
Inizio concerto: ore 21,45 (apertura porte: ore 18,00)
Costo biglietto: 40,00 + d.p.
JACK JOHNSON 23 luglio
Rock in Roma Ippodromo delle Capannelle
Inizio concerto: ore 21,45 (apertura porte: ore 18,30)
Costo biglietto: 35,00 + d.p
_______________
NEK
European Tour 2011 – The Quartet Experience
IN TOUR NEI TEATRI DAL 31 MARZO
Per celebrare i suoi primi 20 anni di carriera, Nek ha pubblicato (disco di platino per le vendite) “E da qui – Greatest Hits 1992-2010” (Warner Music) la più completa ed esauriente collezione dei suoi più grandi successi che contiene ben 36 canzoni di cui 3 inediti , e intraprenderà un tour che lo porterà a cantare nei principali teatri italiani a partire dal 31 marzo, data in cui aprirà la tournèe dal Palacreberg di Bergamo.
Dopo le 16 tappe italiane, Nek proseguirà anche in Europa nel corso dell’estate, tenendo concerti in paesi come Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Francia Spagna e Belgio.
Il progetto del Nek European Tour 2011 – The Quartet Experience si fonda sull’idea di riportare alle origini il suono live, sottolineandone l’impronta rock. Sul palco ci saranno solo 4 musicisti con i loro strumenti, incluso Nek,che oltre a cantare suonerà il basso, e il loro compito sarà dare vita alle canzoni senza l’ausilio di campionamenti o altri strumenti elettronici.
In due decenni, Nek ha pubblicato 10 album di inediti, e tenuto concerti in Italia, Europa e Sud America, vendendo oltre 8 milioni di copie. E’ infatti dal 1997, anno della superhit “Laura non c’è” che lo catapulta sotto i riflettori europei e mondiali, che i suoi album vengono pubblicati oltre che in Italia anche in molti paesi europei e d’oltreoceano, riscontrando sempre ottimi risultati di vendite e di critica.
Fin dai suoi esordi a Castrocaro (1991) e Sanremo (1992) Nek si presenta come un cantautore attento a narrare in maniera essenziale e diretta esperienze personali e al tempo stesso universali, i drammi personali e la semplicità degli eventi quotidiani, avvolgendoli in un sound che più passa il tempo e più si orienta al rock-pop internazionale.
Di seguito tutte le date del tour :
31 marzo Bergamo Palacreberg
4 aprile Milano Teatro Arcimboldi
6 aprile Torino Teatro Colosseo
9 aprile Mantova Palabam a teatro
10 aprile Firenze Teatro Verdi
11 aprile Brescia Palabrescia
14 aprile Piacenza Teatro Politeama
15 aprile Bologna Teatro Manzoni
20 aprile Bolzano Palasport a teatro
21 aprile Trieste Teatro Rossetti
22 aprile Padova Gran Teatro Geox
26 aprile Roma Auditorium Sala S.ta Cecilia
27 aprile Napoli Teatro Augusteo
29 aprile Andria Palasport a teatro
30 aprile Conversano Palasport a teatro
3 maggio Catania Teatro Metropolitan
I biglietti per il tour teatrale di Nek saranno disponibili a partire dal 3 febbraio
________________
Subsonica
ISTRICE
IL PRIMO SINGOLO DAL NUOVO ALBUM
EDEN
Sarà in rotazione radiofonica e disponibile sugli store digitali, Istrice, il primo singolo dei SUBSONICA che anticipa ufficialmente l’uscita del nuovo album della band, Eden, prevista per l’8 marzo.
Dopo l’esperimento web del brano Eden (canzone che la band ha voluto far circolare attraverso la rete come piccolo assaggio di questo atteso ritorno), Istrice apre le porte al nuovo lavoro di inediti dei Subsonica che hanno voluto dedicare questo primo brano alla loro città e alle loro radici, una città che li ha visti nascere e trasformarsi da gruppo di Piazza Vittorio a trascinatori di folle da concerti in tutta Italia e non solo.
I Subsonica tornano con un brano diverso, più semplice e più diretto, soprattutto nel testo: parla di Torino e di una storia d’amore usando parole essenziali e chiare.
Lo scenario sono i lampioni e i portici che corrono fino al fiume ed i protagonisti sono persone dal carattere ispido che alla manifestazione lineare dei propri sentimenti prediligono la tortuosità delle sfide.
“Perché le storie come noi le conosciamo sono spesso ruvide gare ad ostacoli.” spiega la band “Ma è forse Torino stessa a essere una città sfuggente, dall’umore selvatico, che tende a nascondere il proprio cuore in mezzo al traffico di anime.”
Istrice è un funk nebbioso, tra tastierine da cameretta, chitarre newyorkesi e orchestrazioni da colonna sonora.
Una curiosità: il fruscio che si sente in sottofondo è lo scorrere del Po registrato dalla riva dei Murazzi e successivamente compresso a tempo sulla base.
Sono aperte le prevendite per il tour che seguirà l’uscita del nuovo album, dieci date nei principali palasport italiani che partirà il 31 marzo da Pordenone per concludersi a Bologna sabato 16 aprile. Costo unico dei biglietti 20€.
Il tour è una produzione VIVO.
Ecco tutte le date:
31/03 Pordenone @ Palasport
01/04 Verona @ Palasport
02/04 Genova @ 105 Stadium ( Ex Vaillant Palace )
07/04 Roma @ Palalottomatica
08/04 Caserta @ Palamaggiò
09/04 Bari @ Palaflorio
11/04 Torino @ Palaolimpico
12/04 Milano @ Mediolanum Forum
15/04 Firenze @ Mandela Forum
16/04 Bologna @ Futurshow Station
________________
“ORA” TOUR 2011 A ROMA
LORENZO “JOVANOTTI” CHERUBINI NELLA CAPITALE
8 E 9 LUGLIO – STADIO OLIMPICO “AMPHI” (CURVA NORD)
PREZZO BIGLIETTI:
AMPHI CENTRALE: 44 euro + prev.
AMPHI LATERALE EST/OVEST: 36 euro + prev.
AMPHI PARTERRE NON NUMERATO: 32 euro + prev.
“ORA” Tour 2011 di Lorenzo JOVANOTTI Cherubini: 8 e 9 Luglio, in concerto, allo Stadio Olimpico “Amphi” (Curva Nord).
Conto alla rovescia per l’apertura delle prevendite: partiranno, il 3 febbraio.
Il cantautore toscano proporrà, oltre ai suoi più grandi successi, i brani del nuovo album “Ora”, pubblicato lo scorso 25 gennaio e salito immediatamente alla posizione numero 1 degli album più venduti su iTunes, contemporaneamente al grande successo di “Tutto l’amore che ho”, primo singolo che ha anticipato l’uscita del disco e che è tormentone del momento!
“Ora” è un disco “liberatorio’”, nato “per far star bene le persone”’: così Lorenzo Cherubini commenta l’ultimo album (di 15 tracce) tutto all’insegna della dance e dell’elettronica. Un cd nato in un momento difficile per l’artista, che due mesi fa ha perso la madre. “Ora” arriva a quattro anni da “Safari”, che era il disco più “suonato” di Lorenzo, punto di arrivo di un percorso che l’aveva visto avvicinarsi sempre di più alla forma canzone tradizionale, e al modo “tradizionale” di suonarla. Il nuovo disco di Jovanotti è un big bang spazio-temporale in cui tutta la materia viva si apre nel nulla dell’universo e diventa forma, colore, energia.
______________
Barley Arts Promotion in associazione con Queen Theatrical Productions,
Phil McIntyre Entertainments e Tribeca Theatrical Productions
Presenta
WE WILL ROCK YOU
THE MUSICAL by QUEEN and BEN ELTON
“We Will Rock You” per la prima volta al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dall’11 al 20 Febbraio
La seconda stagione della ” rock opera ” con i successi dei Queen dal 3 febbraio a Torino e poi in tour
Dopo l’allestimento a Bergamo, dal 3 al 6 Febbraio ritorna in scena al Teatro Alfieri di Torino “We Will Rock You“, la “rock opera” con tutti i successi dei Queen. Lo spettacolare musical, alla sua seconda stagione in Italia, sarà poi in tour fino a maggio, in altre 10 città, fra le quali Milano, con 2 settimane al Teatro degli Arcimboldi (11-20 febbraio). Le altre tappe previste sono al “105 Stadium”, di Genova (3-6 Marzo), al Paladozza di Bologna (10-13 Marzo), al Teastro Rossetti di Trieste (17-20 Marzo), al Mandela Forum di Firenze (24-27 marzo), al Gran Teatro di Roma (31 marzo-3 Aprile), al Teatro Geox di Padova (7-10 Aprile), al “105 Stadium” di Rimini (21-24 Aprile), al Palapartenope di Napoli (5-8 Maggio) e al Palasport di Acireale (12-15 Maggio), tutti con uno specifico allestimento teatrale che può accogliere una produzione di grande impatto scenografico e audiovisivo.
“We Will Rock You” a Milano è in scena per la prima volta al Teatro degli Arcimboldi, con 9 spettacoli, dall’11 al 13 e poi dal 17 al 20 Febbraio. Il ritorno nella città che il 4 dicembre 2009 tenne a battesimo il debutto in Italia del musical ideato dai Queen, è particolarmente sentito dal cast, che nella scorsa stagione è stato letteralmente sommerso dall’entusiasmo del pubblico milanese. “Quest’anno abbiamo allestito lo spettacolo in provincia – racconta il regista Maurizio Colombi – e arriviamo al Teatro degli Arcimboldi di Milano con uno show ancora più rodato, se mai ce ne fosse bisogno dopo le 75 repliche della scorsa stagione. Ci attende un tour piuttosto lungo, in 11 teatri in tutta Italia: torniamo a Milano, Roma, Bologna e Trieste, che ci hanno accolto con enorme entusiasmo nella prima stagione, ma abbiamo aggiunto tante altre città per andare incontro alla crescente passione per il musical che finalmente si respira in Italia. Abbiamo rinnovato qualche elemento, aggiornato alcune battute e, rispetto ad un anno fa, l’intesa fra il cast e i musicisti ha raggiunto livelli strepitosi, quindi anche per chi lo avesse già visto, We Will Rock You resta lo show da non perdere anche nel 2011“.
La ricca scenografia, gli schermi ad altissima definizione e l’impianto sonoro da oltre 50mila watt di potenza restano gli aspetti caratterizzanti di un musical che non ha eguali nel genere. “Un altro elemento che considero e vincente – spiega Claudio Trotta, produttore di We Will Rock You in Italia – è la scelta, condivisa dai Queen stessi, di mantenere le canzoni in Inglese (tranne due) e di tradurre e riadattare solo il copione. Vincente è stata anche la selezione di un cast di altissimo livello, come non hanno mancato di notare gli stessi Brian May e Roger Taylor. I protagonisti di We Will Rock You recitano in Italiano, cantano in Inglese, ballano e ogni sera fanno tutte queste cose insieme dal vivo, con un talento indiscutibile. Perciò…diffidate dalle imitazioni!“.
Nei ruoli principali sono nuovamente in scena Martha Rossi (Scaramouche), Salvo Vinci (Galileo), Valentina Ferrari (Killer Queen), Salvo Bruno (Khashoggi), Paolo Barillari (Brit), Loredana Fadda (Oz) e Massimiliano Colonna (Pop). Con loro sono in scena, nei vari ruoli di attori, ballerini e cantanti, Eleonora Barbacini, Alessandra Calamassi, Andrea Cerchia, Antonella Condemi, Valentina Corrao, NiÑo Demonteverde, Mary Dima, Leonardo Di Minno, Pierpaolo Lisca, Nadira Lisi, Arianna Sala, Chiara Sarcinella Boonchaleaw, Luca Santamorena e Chiara Valli. Le voci sono coordinate da Alex Procacci, la band di 8 elementi, diretta dal Maestro Roberto Zanaboni (alle tastiere), è composta da Giovanni Maria Lori e Davide Magnabosco (tastiere e pianoforte), Andrea Cervetto e Marco Gerace (chitarre), Linda Pinelli (basso, reduce dall’esperienza estiva con la band del “We Will Rock You” inglese in scena al Dominion Theatre da 9 anni consecutivi), Alex Polifrone (batteria) e Marco Scazzetta (percussioni).
Fra le novità succulente della seconda stagione del musical, ideato e scritto dai Queen con lo sceneggiatore inglese Ben Elton, c’è la realizzazione della colonna sonora originale: il cd contenente tutte le canzoni di “We Will Rock You“, cantate dal cast italiano è in vendita esclusivamente nei teatri nei quali si tiene lo spettacolo.
I biglietti di “We Will Rock You” sono in vendita negli abituali circuiti
_______________
DEEP DOWN THE WATER
Concerto di Paolo Saporiti e film-live di Mattia Costa
5 e 6 FEBBRAIO 2011 | COMUNA BAIRES – MILANO
La musica del cantautore milanese Paolo Saporiti incontra il cinema e il teatro. Una serata per chitarra acustica, violoncello, voce, chitarra elettrica, laptop e cinema con il corto-metraggio 29 Settembre di Mattia Costa.
Paolo Saporiti è un cantautore milanese indie folk della scuderia Universal Music (sezione classica/jazz), la discografica che ha prodotto il suo ultimo, intimistico, album “Alone” (febbraio 2010), cantato quasi interamente in inglese e arrangiato nientemeno che dal musicista e compositore Teho Tehardo che ha realizzato le musiche originali di grandi film come “Il Divo” e “Una vita tranquilla”.
Proprio per arricchire e portare avanti il discorso cominciato con il disco Alone, per non abbandonare l’immaginario di parole ed emozioni che lo hanno animato, Paolo Saporiti, insieme al regista Mattia Costa, hanno dato vita al progetto “Deep down the water“, uno show-performance – in scena alla Comuna Baires di Milano, il 5 e il 6 Febbraio – dove la musica e le canzoni incontrano il cinema e il teatro, le altre due grandi passioni del cantautore.
Per la prima volta – dopo l’esperienza all’Accademia di Belle Arti di Brera, con il progetto “Atlante“, una sorta di cortometraggio sull’orrore della guerra – Saporiti e Costa portano a teatro il nuovo film-live dal titolo “29 Settembre – in memoria della strage del Circeo“, pensato per snodarsi in un unico atto artistico collettivo dove la musica commenta le immagini, le immagini commentano la musica, senza prevaricazioni.
Si comincia sabato 5 febbraio con il concerto di Paolo Saporiti (chitarra acustica/voce) -accompagnato al violoncello elettrico da Zeno Gabaglio e dalle chitarre elettriche e rumori di Stefano De Ponti – che presenta i brani del suo album di debutto su major, “Alone“, e parte del nuovo materiale, inedito. Alle parole in musica, in un armonico intreccio, si accompagna la proiezione del cortometraggio “29 Settembre” di Mattia Costa, un pianosequenza nato dalle atmosfere suggerite dalle musiche di Paolo Saporiti.
Sarà un film-live, girato nello stesso momento in cui viene proiettato, un prodotto di intrattenimento artistico-culturale, che gioca sulla duplice realtà percettiva dello spettatore che diventa anche attore, influenzando, con le proprie azioni e reazioni, la dinamica e lo svolgimento della performance.
Il tutto nei suggestivi spazi della Comuna Baires: luoghi trasformati, resi ancor più vivi e riempiti di significati dagli avvenimenti narrati.
Deep down the water – concerto di Paolo Saporiti e film-live “29 Settembre” di Mattia Costa
05 e 06 febbraio 2011 | Comuna Baires – Milano (via Parenzio, 7)
Start h 21 (5 febbraio) | Start h 20:00 e 22:00 (6 febbraio) | Ingresso 12 euro (10 in prevendita presso il teatro)
_______________
Grinding Halt Concerti presenta:
MEZZE STAGIONI Tour
EX-OTAGO (ita)
Venerdì 4 Marzo 2011 – Roma, Circolo degli Artisti / Anteprima Roma Pop Festival
Sabato 12 Marzo 2011 – Conegliano Veneto (TV), Appartamento Hoffman
Venerdì 18 Marzo 2011 – Bologna, Covo
Venerdì 25 Marzo 2011 – Torino, Spazio211
Sabato 26 Marzo 2011 – Udine, No Fun
Sabato 2 Aprile 2011 – Arezzo, Karemaski
Sabato 9 Aprile 2011 – Livorno, King
Venerdì 15 Aprile 2011 – Perugia, Urban
Sabato 16 Aprile 2011 – Eboli (SA), C2O
Sabato 23 Aprile 2011 – Venezia, Wah Wah Club
Tornano in pista gli EX-OTAGO, ‘Mezze Stagioni‘ il loro nuovo album è uscita il 21 Marzo 2011 con distribuzione Venus.
Gli EX-OTAGO saranno in tour in Italia a Marzo e Aprile 2011 con il Mezze Stagioni Tour per presentare il nuovo lavoro.
‘Mezze Stagioni‘ è stato prodotto tramite l’azionariato popolare e il progetto Anche io Produco gli Ex-Otago, e registrato a Bergen per mano di Davide Bertolini (produttore e collaboratore storico dei Kings Of Convenience).
Il Tour degli EX-OTAGO toccherà Roma, Conegliano Veneto (TV), Bologna, Torino, Udine, Arezzo, Livorno, Perugia, Eboli (SA) e Venezia.
COSTA RICA, il primo singolo di MEZZE STAGIONI degli Ex-Otago è qui in download –
_______________
IOTATòLA
IL PRINCIPE AZZURRO
IN RADIO E SU DIGITALE IL SINGOLO DEL PROGETTO ARTISTICO DI SERENA GANCI E SIMONA NORATO (VINCITRICI MUSICULTURA 2010)
PRONTO ANCHE IL VIDEOCLIP DELLA CANZONE
Prevista alla fine di marzo l’uscita dell’album delle Iotatòla
Arriva in radio ed è disponibile in tutti i negozi digitali Il Principe Azzurro, il nuovo singolo del progetto artistico IOTATòLA (Io da sola), che anticipa l’uscita del nuovo album, prevista a fine marzo.
Iotatòla è un duo sui generis nella musica italiana: siciliane di Palermo, Serena Ganci, la femme du jazz, accompagnata sul palco da Simona Norato, la rockeuse, sono le vincitrici di Musicultura 2010; con il brano Addio hanno ottenuto la vittoria assoluta della rassegna ricevendo anche il premio Afi per il miglior progetto discografico.
Serena e Simona, che suonano batteria smembrata, chitarra elettrica, piano e vari oggetti sonori, sono due donne apparentemente disconnesse dalla realtà, immerse in un mondo fiabesco in attesa del loro Principe Azzurro, che si materializzanelle note di un singolo incredibilmente efficace. L’invenzione culturale della coppia, la favola di Adamo ed Eva, Biancaneve, Cenerentola e compagnia. Siamo ancora schiavi di un’idea così antica, distorta? Perché l’idea di struttura ci da assuefazione? si chiedono le Iotatòla – Forse sarebbe meglio aprire gli occhi e focalizzare i nostri desideri, sarebbe meglio querelare Walt Disney che ha centrifugato milioni di piccoli cervelli. Negli anni zero le principesse cercano l’amore nudo… Abbasso i cavalli, i pennacchi, i regali e i castelli senza rate del mutuo.
Il Principe Azzurro conferma l’alchimia che si è creata tra le due artiste che, per genere ed esperienze, sono di estrazione diversa: Serena Ganci ha fatto studi classici e jazz e ha maturato la sua esperienza live nei jazz club di Parigi; Simona Norato, invece, si è formata nei contesti rock più svariati vantando collaborazioni con molti artisti della scena indie.
Il nuovo singolo è una produzione MAFI s.r.l. /Rossodisera.
________________
LIBERA VERAMENTE la compilation de L’Altoparlante presentata su ISORADIO
Il meglio della musica indipedente italiana promossa da L’Altoparlante presentata questo venerdì notte su Isoradio nella trasmissione “Notte Degli Indipendeti” a cura del MEI – Meeting Degli Indipendenti
Questo mese sul sito di XL si potrà scaricare la compilation “Libera Veramente” che propone gli ultimi brani promossi nelle radio da L’AltopArlAnte, l’agenzia di comunicazione che negli ultimi anni ha cercato di creare quanti più spazi possibili nell’etere per la musica indie. La scaletta è molto varia e contiene diverse chicche: la prima in assoluto è un duetto di prossima pubblicazione di Franco Battiato con Cinzia Fontana, ma poi possiamo trovare le “radio-edit” non incluse negli album di Lombroso, Sikitikis e Selton. Altra chicca sono i due brani di “Il lato beat. vol.1” uscito solo su vinile a sette pollici, e i cui protagonisti sono Calibro 35/Roberto Dell’Era e Dente/Il Genio. Il duo de Il Genio è presente anche con la sua ultima hit, così come i Quintorigo e il Parto delle Nuvoli Pesanti accompagnati dalla tromba di Roy Paci. Troverete anche le canzoni di un manipolo di emergenti che stanno mantenendo le promesse e che sono molto alla ribalta, quali Zibba, Ettore Giuradei, Nobraino, Eva Mon Amour, cocKoo e inoltre gli U’papun che affidano il loro esordio ad un duetto con Caparezza. La copertina è opera del cartoonista astigiano Matteo Bravo.
Ecco la Track List
CINZIA FONTANA & FRANCO BATTIATO: Svegliami domani
IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI feat. ROY PACI: Magnagrecia
DENTE/IL GENIO: Precipitevolissimevolmente
QUINTORIGO: Teardrops
ZIBBA: aMMami
cocKoo: Seta porpora
LOMBROSO: Il tempo non è sempre magnifico
U’PAPUN feat. CAPAREZZA: L’appapparenza
NOBRAINO: Bifolco
SIKITIKIS: Tiffany
SELTON: Non lo so
IL GENIO: Tahiti Tahiti
CALIBRO 35/ROBERTO DELL’ERA Il beat cos’è
ETTORE GIURADEI: La repubblica del sole
EVAMONAMOUR: Prometto
L’AltopArlAnte è un’agenzia che si occupa di comunicazione musicale, promuovendo dischi, tour, etichette e concerti. E’ relativamente giovane e nasce nel 2003 come ufficio stampa per live club e festival, imponendosi come una realtà unica nel suo genere e raggruppando sotto un’ unica egida comunicativa tutti i migliori live club d’Italia. A questo ramo della comunicazione se ne affianca ben presto un altro. La visione romantica della comunicazione musicale era, ed è tuttora per l’agenzia una filosofia che si basa sulla teoria che una canzone ascoltata valga sempre molto di più di mille parole scritte, che l’emozione di una nota sia un brivido più forte di qualsiasi recensione. Così L’AltopArlAnte diventa la prima agenzia italiana ad occuparsi della promozione radiofonica per dischi e artisti indipendenti, guadagnandosi telefonata dopo telefonata, mail dopo mail e canzone dopo canzone uno spazio nelle radio libere italiane, cercando di divincolarle anche solo per 3 minuti dai canoni imposti di audience, di pubblicità, di editoria.
In questi anni sono stati promossi oltre 200 artisti, ma soprattutto è stato creato un indotto ed un circuito completamente nuovo per lo sviluppo della musica indipendente. Circuito che negli ultimi tempi sta diventando, soprattutto a livello di ascolti, una sorta di terzo polo fra il servizio pubblico e i grandi network, e quindi molto ambito, tanto da permettere a L’AltopArlAnte di promuovere programmi musicali della tv, film per il cinema (e non solo attraverso le colonne sonore), ma anche l’Accademia di Sanremo e varie altre iniziative sempre attraverso l’etere.
L’agenzia è diretta da Fabio Gallo, giornalista e pubblicitario con oltre un quarto di secolo di esperienza fra musica, club, artisti, concerti, festival e addetti ai lavori. Ha cominciato proprio con la radio a metà degli anni 80 e poi collaborazioni professionali con Uscita di Sicurezza, Music Club, RockStar e tuttora con Rockerilla e Rockit , ma anche con Club Tenco, M.E.I, Premio De Andrè e diversi festival italiani. Ha scritto insieme a Mario De Luigi, e curato da Musica&Dischi, il libro “La sfida digitale” e curato diverse altre pubblicazioni musicali. Il cuore ed il polmone delle promozioni sono però Isabella, Cristina, Emanuela e Claudia.
“Libera Veramente”
scaricala GRATIS on XL di Repubblica
_______________