WEATHER REPORT “Mr. Gone” (1978)

WEATHER_REPORT_Mr._Gone__1978_.jpgLi immaginate i puristi all’ascolto dell’ennesimo disco dei Weather Report, il 3° dopo la svolta di “Black market”, classe 1978 dal titolo “Mr. Gone”?

Da anni fermi nell’immobilismo tipico dei burocrati, riusciranno a malapena a battere il piede sul ritmo quasi-funky (ma toglierei quel quasi) di River People, prodigio di Pastorius su tappeto spaziale di uno Zawinul che magari ha preso il sopravvento ultimamente (sua l’intera produzione) e canalizzato un po’ la verve compositiva verso l’ Africa ma che è ancora capace di lasciare il segno: suoi e bellissimi sono l’accompagnamento lunare su Punk Jazz, miglior pezzo di Pastorius e miglior pezzo del disco, e la base ed il tema della title track. Stupenda è poi la ripresa di Pinocchio, classico di Wayne Shorter dilatato allo spasimo da un Pastorius ed un Peter Erskine perfetti.

Magari è al di sotto dello standard compositivo di “Black market” e “Heavy weather” ma anche in “Mr. Gone” potrete trovare gli spunti (quelli menzionati tutti!) che ne giustificano l’ascolto.

 

Anto (1978)

 

Tracks:

1. Pursuit Of The Woman With The Feathered Hat
2. River People
3. Young and Fine
4. The Elders
5. Mr. Gone
6. Punk Jazz
7. Pinocchio
8. And Then

 

Lascia un commento