A tutto Reggae!!!
Primo appuntamento per me di quest’anno a Villa Ada e si inizia con una serata molto reggae, aperta dai Tre allegri ragazzi morti, che ritrovo dopo anni, band che si è fatta notare negli anni per la sua intelligenza e originalità, vissuti sempre al confine fra musica e fumetto, legati alle loro maschere, che si sono trasformate in un ottimo oggetto di merchandising.
Non a caso di “Allegri ragazzi morti” ce ne erano molti di più di 3 se si contavano anche quelli tra il pubblico e fra noi fotografi.
Il gruppo con il loro quinto album “Primitivi del futuro” si cimenta per la prima volta nei ritmi in levare del reggae e devo dire che lo fanno convincendo un pubblico sicuramente giovane, ma composto anche da gente che di reggae ne ha sentito a volontà visto che molti di loro erano li per gli Africa Unite.
Infatti se i TARM sono novizi del genere reggae la stessa cosa non si può dire degli AFRICA UNITE che è sicuramente uno dei gruppi più noti e probabilmente uno dei più rappresentativi in Italia.
Portano con loro un bagaglio di esperienza lungo un trentennio con una quindicina di dischi all’attivo, tra cui il loro ultimo lavoro “Rootz” denso di ritmo, calore e buone vibrazioni tornando in un certo senso alle origini del loro inconfondibile stile.
Riccardo Frabotta (luglio 2010)
© Riccardo Frabotta in esclusiva per Miusika.net
Tre Allegri Ragazzi Morti – live @ Villa Ada (Roma 27/06/2010)
Africa Unite – live @ Villa Ada (Roma 27/06/2010)
© Riccardo Frabotta in esclusiva per Miusika.net