28-09-2010

Sikitikis5612.jpg 

TIFFANY è il nuovo singolo dei SIKITIKIS

 

Finita l’avventura a Casasonica il quartetto cagliaritano rimane una delle migliori realtà indie italiane con il pluriosannato album DISCHI FUORI MODA

 

TIFFANY: fammi sentire un bambino di fronte a un giocattolo. Una caramella in mezzo alle dieci canzoni del cd. Il gusto zuccherino dei preset farfisa e una melodia che accompagna il risveglio. Tre donne un po’ bambine, un uomo che vuole entrare nel loro mondo…

 

_________________

 

 

ULTIME DATE DEL FORTUNATISSIMO TOUR DE

 

IL TEATRO DEGLI ORRORI

 

PER IL DISCO “A SANGUE FREDDO”

 

 

 

Da mercoledì 17 novembre al 18 dicembre

 

11 date nei club

 

con una scaletta inedita …classici del repertorio della band come Lezioni di musica”e Carrarmato rock”mai suonati durante il tour 2010

 

 

 

Ecco le date;

 

Mer, 17 Nov ROMA Circolo Degli Artisti

 

Gio, 18 Nov ROMA Circolo Degli Artisti

 

Ven, 19 Nov BARI Demodè

 

Ven, 26 Nov REGGIO EMILIA Tunnel

 

Sab, 27 Nov MARGHERA (VE) Rivolta

 

Ven, 3 Dic BRESCIA Latte +

 

Ven, 10 Dic LEGNANO (MI) Land Of Live

 

Sab, 11 Dic MADONNA DELL’ALBERO (RA) Bronson

 

Gio, 16 Dic FIRENZE Flog

 

Ven, 17 Dic CORTEMAGGIORE (PC) Fillmore

 

Sab, 18 Dic CENTO (BO) 500 Club

 

 

 

E’ stato senza alcun dubbio l’anno de IL TEATRO DEGLI ORRORI. Osannati dalla critica (verranno premiati al MEI con diversi riconoscimenti, tra cui miglior disco, miglior copertina, miglior produttore artistico nella figura di Giulio Ragno Favero, Premio SIAE; sono stati premiati come miglior tour dell’anno dal circuito Keep On), seguitissimi dal pubblico (100 date nel 2010, molte delle quali sold out), si avviano a chiudere in bellezza questo fortunatissimo tour con 11 date nei club, ovvero il luogo dove meglio vengono alla luce la forza prorompente della band e il carisma immenso del front man, Pierpaolo Capovilla, ultimamente messo ancor più a fuoco grazie a una serie di reading in cui l’artista leggeva (accompagnato da musiche di Giulio Ragno Favero) un classico della letteratura russa come Vladimir Majakovskij.

 

Per quest’ultima tranche del tour la band “riesuma” alcuni classici del repertorio come Lezioni di musica”e Carrarmato rock, mai proposti durante il 2010 per dare spazio ai bellissimi brani dell’ultimo album A sangue freddo”.

 

Come da inizio 2010, anche per queste date la band si esibirà con la line up che include Nicola Manzan (Bologna Violenta) e Tommaso Mantelli (Captain Mantell).

______________

 

 

Concerti molto interessanti questa settimana allo United Club di Torino:

 

Venerdì 1 ottobre ore 22.00, euro 7
LONG DONG SILVER (Rock/Punk/Trash Mi) + ANTARES (Rock/Trash/Punk Appletown)

 

Sabato 2 ottobre ore 22.00, euro 5
LOS FUOCOS (Lodi R’n’R) + REVEREND BACKFLASH (Rock/Punk Austria) + THE DOGGS (Rock/Garage/Punk Mi)

 

Domenica 3 ottobre ore 22.00, euro 5
ANCIENT SKY
(New York, Rock psichedelico con membri di Darkest hour) + LITTLE GOLD (New York, Rock psichedelico)

 

UNITED CLUB
Corso Vigevano 33/u, Torino

Ingresso riservato soci Arci

 

_______________

 

EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN

30° anniversario, 2 notti di celebrazioni

 

13 novembre – concerto EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN

 

14 novembre – AN EVENING WITH EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN

concerto “speciale” degli EN, mostra fotografica, video-film,

soloperformances di ‘SOUNDSCAPES’ eseguita da Jochen Arbeit

 

con Fabrizio Palumbo Modenese, Paul Beauchamp e Giulia Kent

solo performances di ‘BEATING THE DRUM’ eseguita da N.U. Unruh

 

BIGLIETTI IN PREVENDITA

 

Gli Einstürzende Neubauten compiono 30 anni di vita. Tre lunghi decenni in cui la band berlinese è sempre rimasta ai vertici della ricerca e della sperimentazione in una scena musicale come quella industrial/rumorista in cui è ancora più impegnativo riuscire a creare proposte nuove ed originali. Gli Einstürzende Neubauten ci sono sempre riusciti, con risultati notevoli e con continua coerenza e competenza. Nel 2010 rimangono a pieno diritto un punto di riferimento per chiunque sia interessato nelle possibilità di espandere i confini delle attuali forme di composizione ed esecuzione della musica.

 

Trenta anni di ininterrotta eccellenza sono un traguardo prezioso, da marcare con la dovuta rilevanza e la band lo celebrerà con un tour le cui date avverranno in città selezionate in base a locations particolarmente significative per la band, dove terranno una doppia performance.

 

Per l’Italia gli Einstürzende Neubauten hanno scelto l’Estragon di Bologna.

 

Qui la prima sera (13 novembre) si terrà un concerto nella forma tradizionalmente intesa e nella seconda sera (14 novembre – ‘An Evening With Einstürzende Neubauten’- con numero limitato di posti) il programma sarà composto da vari segmenti: un concerto “speciale “degli Einstürzende Neubauten della durata di 30/40 minuti con materiale mai suonato dal vivo, oppure non suonato da molto tempo, una mostra sulla band, principalmente costituita da fotografie, un videofilm sul gruppo di 90 minuti assemblato da diversi video, solo performances di alcuni componenti degli Einstürzende Neubauten. Nel caso della data italiana le due performances scelte dalla band sono ‘SOUNDSCAPES’ eseguita da Jochen Arbeit con gli ospiti Fabrizio Palumbo Modenese, Paul Beauchamp e Julia Kent, e ‘BEATING THE DRUM’ eseguita da N.U. Unruh.

 

Se ogni concerto degli Einstürzende Neubauten ha sempre rappresentato un momento imperdibile ed irripetibile per chi li segue, questo tour del trentennale lo è ancora di più: una occasione veramente unica per viaggiare dal passato, al presente ed al futuro degli Einstürzende Neubauten. 30 anni in due notti.

 

I biglietti per entrambi i concerti all’Estragon sono disponibili presso le abituali prevendite.

I costi:

sabato 13 novembre ore 22 – 32 euro (+ d.p.)

domenica 14 novembre ore 20 – 18 euro (+ d.p.)

Abbonamento alla due serate: 45 euro (+ d.p.).

 

 

_______________

 

 

Settimana con tanti appuntamenti al Circolo degli Artisti di Roma:

 

– MERCOLEDI’ 29

 

ZEN CIRCUS

 

porte/botteghino

21:00

concerti

22:30

ingresso

8 euro + 1,50 euro d.p.

 

– GIOVEDI’ 30

 

festa THE HORDE (Fandango)

 

un film di Yannick Dahan e Benjamin Rocher

 

special guest

 

Davide Toffolo (3 Allegri Ragazzi Morti)

 

dalle 21:00

ingresso libero

dalle 22:30

ingresso

5 euro + 1,50 euro d.p.

 

E-SQUARE Opening Party

 

live

 

RODION

 

dj set

3 UNTITLED DJS

CYBERFUNK

 

ingresso

5 euro + 1,50 euro d.p.

 

– VENERDI’ 01

 

BLACK MOUNTAIN

 

porte/botteghino

20:00

concerti

21:00

ingresso

15 euro + 2,25 euro d.p.

dalle 22:30

ingresso

6 euro + 1,50 euro d.p.

OMOGENIC – serata GLBT curata da DI GAY PROJECT

 

– SABATO 02

 

SCREAMADELICA presenta

 

SPIRITUAL FRONT

 

+ Confield

 

porte/botteghino

21:00

concerti

22:30

ingresso

8 euro + 1,50 euro d.p.

dalle 22:30

ingresso

5 euro + 1,50 euro d.p.

ROCK THE DANCEFLOOR – due sale DJ set in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA

 

– DOMENICA 03

 

WI-FI ART meets T-SHIRT PARTY – Seconda Edizione

 

dalle 19:00

ingresso libero

 

 

_______________

 

 

La Tempesta Dischi / Venus Distribuzione

 

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

 

Per ora noi la chiameremo felicità

 

Nuovo disco in uscita martedì 9 novembre 2010

 

Dopo i fiumi di parole e i meritati elogi della stampa, i premi della critica (tra cui il Tenco) e gli innumerevoli spettacoli dal vivo, tornano Le luci della centrale elettrica. Prepotentemente entrati nell’immaginario intellettuale collettivo italiano nel 2008 col disco di debutto Canzoni da spiaggia deturpata, si ripresentano citando una frase di Leo Ferrè. Il giovane artista ferrarese Vasco Brondi, che del progetto Le luci della centrale elettrica è l’ideatore, svela il titolo del secondo album: “C’’è una frase di Leo Ferrè che mi ha colpito, La disperazione è una forma superiore di critica, per ora noi la chiameremo felicità. Ecco.. il titolo arriva da lì”. E prosegue: “Le canzoni parlano di lavori neri, di licenziamenti di metalmeccanici, di cristi fosforescenti, di tramonti tra le antenne, di guerre fredde, di errori di fabbricazione, dei tuoi miracoli economici, di martedì magri e di lunedì difettosi, di amori e di respingerti in mare, insomma delle solite cose. C’è questa orchestra minima, di quattro persone in una stanza, di archi negli amplificatori, di chitarre distorte, di organi con il delay, di acustiche pesanti e di parole nei megafoni”. Questo e altro ancora in Per ora noi la chiameremo felicità.

 

Le nuove canzoni sono: Cara catastrofe, Quando tornerai dall’estero, Una guerra fredda, Fuochi artificiali, L’amore ai tempi dei licenziamenti dei metalmeccanici, Anidride carbonica, Le petroliere, Per respingerti in mare, I nostri corpi celesti, Le ragazze kamikaze.

 

Stefano Pilia (Massimo Volume) Rodrigo D’erasmo (Afterhours) Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton) hanno suonato nel disco di Le luci della centrale elettrica, a conferma del fatto che questo è un progetto in continua evoluzione, con collaborazioni sempre diverse, una sorta di collettivo in cui Vasco Brondi è il comune denominatore.

 

La copertina e il booklet del disco sono stati curati da Andrea Bruno, ovvero uno dei più importanti disegnatori underground italiani (Premio micheluzzi, migliore disegnatore 2010 al Comicon di Napoli).

 

 

_______________

 

 

Uscirà il 12 novembre “Il Giorno dell’Assenza” (E&F/Go Down Records) il terzo disco dei bravissimi Love in Elevator

 

note sul disco:

Prodotto da Marco Fasolo e Love in Elevator.

Registrato e mixato interamente in analogico da Marco Fasolo durante l’estate 2010 presso l’Ectoplasmic Studio di Polesella (RO)

Musiche: Love in Elevator. Testi: Anna Carazzai, eccetto “Mancubus“, di Christian Biscaro, e “Bulletto” di Anna Carazzai e Anna Giulia Volpato

Ospiti in studio: Nicola Manzan violino in “Dune” e freak solo di violino in “Consigli d’un Bruco“; Tommaso Sogne violino in “Dune“; Luca Ferrari percussioni in “Dune“;

Anna Giulia Volpato voce in “Bulletto“; Marco Fasolo freak solo di chitarra in “Consigli d’un Bruco“.

 

Dal 23 ottobre la band sarà di nuovo in tour: si partirà con una data al festival di Viernheim (Germania) e poi una decina di date in Italia. Ad arricchire il progetto in sede live ci sarà Marco Ghezzi, Mr. Sakee Sed.

 

Ecco le prime date del tour:

23 ott Full Flavour Festival , Vernheim (GERMANIA)

6 nov revolver club, san donà di piave (VE)

 

 

_______________

 

 

Grinding Halt Concerti presenta:

 

BLACK MOUNTAIN (can)

+ special guest:

. GOLDHEART ASSEMBLY (uk)

. the NIGHT TERRORS (aus)

 

Mercoledì 29 Settembre – Milano, Salumeria della Musica

– Apertura porte ore 19.30 / Inizio concerto ore 20.15 –

Ingresso € 16 + d.p.

 

Giovedì 30 Settembre – Ravenna, Bronson

– Apertura porte ore 20.00 / Inizio concerti ore 20.15 –

Ingresso € 15 + d.p.

 

Venerdì 1 Ottobre – Roma, Circolo degli Artisti

– Apertura porte ore 19.30 / Inizio concerti ore 20.15 –

Ingresso € 15 + d.p.

 

prevendite attive

 

A Settembre i Black Mountain sono tornati con un nuovo album, ‘Wilderness Heart‘, e saranno in Italia per tre concerti.

La rock band canadese suonerà il 29 Settembre alla Salumeria della Musica di Milano, il 30 al Bronson di Ravenna e il 1° Ottobre al Circolo degli Artisti di Roma.

 

Special guest dei tre show italiani dei Black Mountain saranno gli inglesi Goldheart Assembly e gli australiani the Night Terrors.

 

I Goldheart Assembly hanno pubblicato il loro esordio per Fierce Panda, e ricordano le sonorità vintage degli Strokes mescolate con il tipico brit sound sixties di matrice beatlesiana.

 

I the Night Terrors sono un giovane combo australiano dedito ad un ricercato prog electro rock psichedelico, fortemente debitore di band del passato come i Goblin e del presente come Zombie e Pivot.

 

 

_______________

 

LA TEMPESTA INTERNATIONAL

 

La Tempesta diventa International

Dopo dieci anni di attività, La Tempesta Dischi decide di andare all’attacco del mondo. L’etichetta discografica indipendente più conosciuta d’Italia, meglio nota come collettivo d’artisti, ha finora pubblicato una quarantina di dischi uniti dall’intento poetico e politico dell’uso della lingua italiana. Il desiderio di questo nuovo progetto è quello di far conoscere la nuova musica italiana all’estero, o la nuova musica straniera in Italia, senza limiti di lingua e di genere (era ora!!! ndR).

 

A tenere le fila di questo nuovo viaggio sarà Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, produttore), con l’aiuto dallo staff della Tempesta Dischi e della Virus Concerti.

 

La prima uscita, prevista per il 12 ottobre 2010, sarà The Box di One Dimensional Man, un cofanetto che riunisce i quattro dischi della rumorosa band veneta, sorgente naturale degli acclamati Il teatro degli orrori.

 

Il nuovo logo è opera di Jacopo Lietti per Legno.

 

________________

 

SIGNAL

Festival di musica d’avanguardia e linguaggi collaterali

V edizione 23 settembre – 2 ottobre 2010

Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele, Cagliari

Dipartimento di Architettura, Cagliari

 

Secondo e ultimo fine settimana per SIGNAL

 

Grande successo di pubblico per i primi appuntamenti del festival SIGNAL, che giovedì scorso ha inaugurato la sua quinta edizione: centinaia di persone hanno preso parte alle prime tre giornate con le performances ospitate nel Castello di San Michele, location che per l’occasione è stata pure “vestita” da un nuovo look: l’affascinante installazione visiva “Light Cast” del collettivo cagliaritano Quit.

L’appuntamento più atteso era proprio quello di giovedì con Herman Kolgen, artista canadese che ha regalato “Dust”, coinvolgente performance videosonora che esplora microscopici paesaggi ai raggi X, e “In/ject” progetto visivo sui cambiamenti di materia e stati d’animo.

Venerdì il Castello ha ospitato “Tamaire”, improvvisazione dei musicisti isolani Paolo Sanna e Uncodified (Corrado Altieri) sulle sculture in acciaio di Andrea Forges, mentre sabato spazio per “Microcosmos”del cagliaritano Stefano Guzzetti, il progetto catalano SONOM che ha incantato il pubblico con un concerto fatto di improvvisazione elettroacustica con tessiture create su synth, laptop, theremin e mixing dal vivo, e il collettivo milanese OTOLAB con la suggestiva performace “Giardini neri”.

 

Giovedì 30 settembre il programma di SIGNAL prosegue, sempre al Castello, con Fabrizio Casti, Oscar Pizzo, Claudio Sinatti e Mauro Zurria, originale ensemble che accosta pianoforte e flauti a eclettici e originali interventi sonori e visivi, sulle musiche di Philip Glass, Somei Satoh, Giacinto Scelsi.

Venerdì sarà il turno di “Helycrisum Stoechas”, immagini e musica realizzate dal cagliaritano Svart1 (Raimondo Gaviano). Il video è girato interamente in Sardegna (tra le Saline di Cagliari e Funtanazza) e cattura paesaggi industriali che fanno da sfondo a suoni cupi e pesanti di matrice dark-ambient. A seguire Treasure Hunt”, concerto nato dalla ricerca compositiva scaturita dalla residenza artistica di Ikue Mori, Maja Ratkje e Sylvie Courvoisier con Alessandro Olla e Simon Balestrazzi: l’obiettivo è l’esplorazione e la sperimentazione sonora che, come in una caccia al tesoro, partendo da tracce diverse arriva a ricongiungere geografie, sensibilità, esperienze lontanissime.

La serata conclusiva, al Dipartimento di Architettura, è affidata ad una singolare interazione tra lotta greco-romana e sperimentazione musicale: partendo dagli stimoli forniti da due atleti impegnati in un combattimento, Francesco Calandrino e Gianluca Pischedda creeranno un’improvvisazione sonora che trae spunto dalle discipline della Fisica e della Motoria. Calandrino, siciliano, è un artista eclettico che lavora nel campo della ricerca sonora anche attraverso l’uso di strumentazione low-fi.

In chiusura, eRikm, artista di Marsiglia, proporrà un set di suoni e musica su vinile, dove la composizione si basa su un processo accidentale di costruzione sonora in cui si fondono insieme pensiero, istinto e una straordinaria sensibilità musicale.

 

Da ricordare, nell’ambito del festival, la mostra visitabile fino al 2 ottobre Alig’Art” allestita presso il Dipartimento di Architettura (via Santa Croce 59 a Cagliari) realizzata interamente su materiali riciclati, scarti, rifiuti, residui di lavorazione, corredata da immagini e fotografie sul tema del riciclo creativo e curata dal collettivo Sustainable Happiness, visitabile fino al 2 ottobre.

 

 

_______________

 

 

 

IL 2 OTTOBRE FESTA DI RIAPERTURA ALL’ESTRAGON

 

PRIMO MESE CON DARK TRANQUILLITY, HAYSEED DIXIE, MOTEL CONNECTION e tanti altri

 

Il 2 ottobre apre ufficialmente la stagione 2010-2011 dell’Estragon di Bologna. Il 30 settembre è in calendario un concerto “esterno” per gli appassionati di metal, poi prenderà ufficialmente il via una nuova lunga avventura con i migliori live in Italia.

 

Ecco di seguito gli appuntamenti per il mese di ottobre.

 

Gio 30 sett – HEIDENFEST con TWILIGHT OF THE GODS, ENSIFERUM, EQUILIBRIUM, SWASHBUCKLE, HEIDEVOLK

 

Dopo la calata italiana del PAGANFEST, accolto a braccia aperte dai metal kidz, ecco sbarcare in Italia un altro festival pieno zeppo di gruppi nordici. È confermata l’unica data italiana di HEIDENFEST 2010, festival itinerante che vedrà oltre a HEIDEVOLK, SWASHBUCKLE, EQUILIBRIUM e ENSIFERUM, un headliner di tutto rispetto: TWILIGHT OF THE GODS.

 

In questi giorni un sensazionale progetto all-star chiamato TWILIGHT OF THE GODS rafforza la tesi che gli dei non muoiono mai. Cinque eroi della scena metal nordica hanno unito le proprie forze per un glorioso tributo agli svedesi BATHORY. Alan Nemtheanga (PRIMORDIAL), Nick Barker (DIMMU BORGIR, CRADLE OF FILTH), Blasphemer (MAYHEM), Frode Glesnes (EINHERJER) e Patrik Lindgren (THYRFING) hanno aperto i libri di storia per continuare la stirpe iniziata dal maestro Quorthon 6 anni dopo il suo tragico decesso. Profondamente connessi con lo spirito pagano dei BATHORY, questa nuova fusione artistica interpreterà gli inni immortali dei re svedesi in una nuova maniera comunque fedele alla tradizione. Con il loro audace progetto, Alan Nemtheanga e i suoi compagni di viaggio dimostreranno che l'”HAMMERHEART” batte ancora nel petto della scena pagana. Portate anche voi rispetto ai padrini del viking metal e non perdetevi questa speciale lezione di storia!

 

Ore 20,00. Ingresso 29 euro (25 euro in prevendita).

 

Sab 2 ott – FESTA DI RIAPERTURA con APRES LA CLASSE (Patchanka -Italia)

 

Sono tornati sulle scene gli APRES LA CLASSE con un nuovo trascinante album: dal 20 aprile è infatti in tutti i negozi “MAMMALITALIANI”, il nuovo disco della band salentina, su etichetta Sunnycola con distribuzione Universal Music. La title track MAMMALITALIANI, è stata scritta insieme a Caparezza, amico di sempre e “complice” dell’intero progetto. È un inconfondibile reggaeton in cui gli Apres La Classe pongono l’accento sulla visione italica in questo periodo storico. L’album contiene 13 brani tra drum’n’bass, reggae, rock e canzone d’autore. Le tematiche passano attraverso la riflessione del momento storico in cui stiamo vivendo a 360°, dalla politica, al sociale, alla fede, all’amore e all’arte intesa come musica.

 

Un nuovo capitolo, dunque, per la band che ha inventato una sorta di “Patchanka” nostrana in salsa salentina, dove reggae, rock, pop elettronico e “pizzica” si amalgamano perfettamente. I ragazzi hanno altri tre album alle spalle e centinaia e centinaia di chilometri percorsi in lungo e in largo per la Penisola.

 

Ore 22,30. Ingresso gratuito.

 

Mer 6 ott – AUGUST BURNS RED + BLESS THE FALL + OF MICE & MEN (Hard Core -USA)

 

In arrivo una band fondamentale per capire la scena metalcore di oggiAggiungi un appuntamento per oggi: AUGUST BURNS RED. Dopo il successo dell’ultima data milanese, tornano in Italia e questa volta saranno in compagnia di Bless The Fall e Of Mice & Men.

 

Gli August Burns Red (ABR) sono un gruppo Metalcore di Lancaster, Pennsylvania. Il gruppo è noto per i riff di chitarra e soprattutto per i numerosi breakdown. Il vero successo arriva nel 2007, quando la band pubblica “Messengers”, il secondo album, che vende oltre 75.000 copie. Nel 2009 è uscito il terzo lavoro “Constellations” e nel 2010 il live “Home”.

 

Ore 21,00. Ingresso 20 euro.

 

Ven 8 ott – FESTA ANNI ‘80

 

Live da definire. A seguire discoteca anni ’80 con PopPen Dj.

 

Ore 23,30. Ingresso gratuito.

 

Sab 9 ott – HAYSEED DIXIE (Hard Rock AC/DC style – USA)

 

Barley Scotch, “Reverend” Don Wayne Reno, “Deacon” Dale Reno e Jake “Bakesnake” Byers presenteranno dal vivo la loro ultima fatica in studio “Killer Grass” uscito a febbraio per Cooking Vinyl, in cui si ripete la collaudata formula bluegrass applicata al rock: oltre a brani inediti ecco nuove versioni di inni come “Bohemian rhapsody” dei Queen, “Sabbath bloody sabbath” dei Black Sabbath, “Won’t get fooled again” degli Who e “Ramblin’ man” degli Allman Brothers Band. Dalla fertile vallata di Deer Lick Holler, nel cuore più profondo degli Appalachi, proviene un suono antico e nuovo allo stesso tempo.

 

I quattro componenti della band crescono suonando musica tradizionale fino a quando l’incontro fortuito con la musica degli AC/DC stravolge le loro vite e segna il loro futuro. Dalla scoperta della band australiana nasce il disco di cover di brani di AC/DC in chiave bluegrass, Hillybilly e prende forma lo stile originale e unico degli Hayseed Dixie, incredibile fusione tra suoni e strumenti tradizionali e amore per il rock and roll. I concerti degli Hayseed Dixie sono veri e propri show coinvolgenti e trascinanti, da non perdere.

 

Ore 22,00. Ingresso 15 euro.

 

Dom 10 ott – DARK TRANQUILLITY + INSOMNIUM (Metal – Svezia)

 

Si intitola ‘We Are The Void’ il nuovo disco di DARK TRANQUILLITY uscito il 5 marzo su Century Media. La band svedese ha programmato il tour europeo che toccherà l’Italia in tre tappe: Bologna, Milano e Roma. DARK TRANQUILLITY possono essere considerati, assieme ad At The Gates ed In Flames, gli esponenti principali e i fautori del “Gothenburg Death Metal Sound”: vincente incontro fra death metal e riff epici provenienti dalle freddo nord Europa… Non perdete DARK TRANQUILLITY dal vivo ad ottobre. Special guest INSOMNIUM.

 

Ore 21,00. Ingresso 26 euro (22 euro in prevendita).

 

Sab 16 ott – LA PEGATINA (Patchanka – Spagna)

 

La Pegatina appartengono a una generazione che ha vissuto l’ascesa del genere meticcio nel panorama internazionale e che è cresciuta con il ritorno della rumba catalana nel panorama musicale dei giovani. I componenti del gruppo sono stati molto influenzati dall’ambiente del quartiere gotico di Barcellona, del quale, nonostante originari di Montcada i Reixac, sono esponenti: mischiano spagnolo, catalano e galiziano nelle loro canzoni e in alcuni casi utilizzano anche l’inglese e il francese. La Pegatina è un gruppo con vocazione alle performace live. Uno stile senza pretese, focalizzato direttamente sul pubblico che ha davanti. Gruppo fondamentalmente urbano, alcune delle loro performace sono state in piazze, strade, treni o autobus, dimostrando la loro disinibizione e l’assenza di vergogna nel momento di incitare, conoscenti e sconosciuti, a ballare e cantare con loro. Cosa suonano? Beh, Rumba Urbana!

 

Ore 22,30. Ingresso gratuito.

 

Ven 22 ott – MOTEL CONNECTION (Electro Pop – Italia)

 

I Motel Connection, band composta da Samuel (cantante dei Subsonica), Pierfunk e Dj Pisti, continuano a far ballare platee sempre più folte e calorose, nei club come nei più grandi raduni rock, con il loro concentrato di electro, rock, indie e dance. Ma in Motel Connection non sono solo le macchine a parlare. Il nuovo album H.E.R.O.I.N, (uscito il 5 marzo 2010), coprodotto da Stefano Fontana (Stylophonic) e Motel Connection, segnala un’ulteriore svolta dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio funk sotto la pelle di canzoni elettroniche. L’album è preceduto dal singolo “Uppercut”, in radio dal 5 febbraio.

 

Ore 22,30. Ingresso 10 euro.

 

Sab 23 ott – STATUTO (Ska – Italia)

 

Dopo un tour estivo di 30 date, con il quale hanno presentato il nuovo disco “È già domenica”, gli Statuto si apprestano a intraprendere un nuovo tour. Il nuovo spettacolo del complesso torinese prevede tutte le loro canzoni più celebri, comprese quelle del nuovo lavoro, arrangiate in versione “elettrica” e dirompente, infatti l’organico sul palco sarà costituito soltanto da batteria (Naska), basso (EnnioTeenMod), chitarra (MisterNo) e la voce di oSKAr. Dopo 27 anni di carriera e più di 1000 concerti all’attivo, gli Statuto sono sicuramente ben preparati (e “skafati”) e possono presentare, per la prima volta in assoluto, un tour senza i musicisti “aggiunti” (sezione fiati e tastiera), ma con il solo gruppo veramente protagonista con soluzioni timbriche, vocali, ritmiche e strumentali tutte da scoprire, ascoltare ed apprezzare, all’insegna di un suono “rabbioso” ma proposto con lo stile che li contraddistingue da sempre. Il lungo e “duro” lavoro in sala prove ha generato una scaletta ricca ed esplosiva che coinvolgerà e divertirà con i suo irresistibili ritmi ska dalla prima all’ultima nota.

 

Ore 23. Ingresso gratuito.

 

Sab 30 ott – FIGLI DI MADRE IGNOTA (Balcan folk – Italia)

 

Il gruppo milanese si autodefinisce The Spaghetti Balkan Band. E si presenta così: “ci piace la musica balcanica, ci piace suonare e far ballare. C’è un nesso fra Carosone e i Firewater? È possibile trovare un legame fra le orchestre balcaniche e Buscaglione? Un gruppo di mattacchioni cresciuti a nebbia, pasta e fregnacce nel nord Italia può suonare klezmerbalkanpolkaswing senza dover rinnegare gli spaghetti aglioeolioepeperoncino? La risposta è meno importante della domanda, il risultato è più interessante che logicamente corretto. Il percorso è intrigante, soltanto di per sé.” “Combat Disco Casbah”, il loro ultimo album (2010), sviluppa la visione della band, rimbalzando tra musica balcanica e più espliciti sapori mediorientali, dalla chitarra surf di Morricone alle tarantelle punk.

 

Ore 22,30. Ingresso gratuito.

 

Dom 31 ott – CRISTINA D’AVENA & GEM BOY (Cartoon legend – Italia)

 

Irresistibili, inarrestabili, inguardabili (a volte). Tornano a grande richiesta Cristina D’Avena e i Gem Boy per un concerto che sta diventando ormai un “classico” di fine estate a Bologna. La “fatina” dei cartoons, voce delle sigle più famose che hanno segnato la nostra infanzia, ha ormai trovato nella band bolognese la spalla ideale per riproporre i suoi grandi successi.

 

Il “cassetto” in cui pescare contiene circa 700 sigle di cartoni animati. Tante ne ha interpretate Cristina in oltre 25 anni di carriera. Sentirle riproposte in versione rock in compagnia dei Gem Boy, la band demenziale che proprio con i brani di Cristina D’Avena riletti in chiave “hard” ebbe i suoi primi successi, è uno spettacolo imperdibile a cui accorrono ormai centinaia di fans di tutte le età.

 

Ore 22,30. Ingresso 10 euro.

 

A seguire HALLOWEEN ANNI ’80 NIGHT con POPPEN DJ

Ingresso gratuito.

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

 

________________

 

 

Hard Staff

 

presenta

 

THE MUFFS

 

2 OTTOBRE 2010

 

BITTE, MILANO

 

Kim Shattuck è la first-lady del Punk-Rock degli anni ’90. Proveniente dalla garage-revival band the Pandoras, la giovane ragazza di Los Angeles, CA forma le Muffs ad inizio decennio, che subito vengono scritturate dalla Warner Bros Records dopo la pubblicazione di un paio di singoli in vinile. La band raggiunge una formazione stabile dopo l’album di debutto del ’93 (l’omonimo “the Muffs“), con Ronnie Barnett al basso e Roy McDonald alla batteria.

 

Da allora, la line-up non è più cambiata. Pur risultando troppo “grezzi” per il palato del pubblico mainstream, in 19 anni di carriera la band ha pubblicato dischi per le più importanti etichette mondiali, indie e non: Sub Pop, Sympathy, Honest Don’s/Fat Wreck, Warner, Reprise e Telstar, comparendo anche in diversi film di Hollywood, e girando tutto il mondo in tour. Considerati un culto dalla scena pop-punk (in particolare per il secondo bellissimo album, “Blonder and Blonder“, del ’95), pur non essendo mai stata propriamente una band punk-rock tout-court, sia nelle intenzioni che nei suoni, le Muffs sono una band estremamente trasversale e ricca di influenze. Sanno tirar calci in culo con pezzi garage-rock conditi da urla sguaiate, ma anche coccolare con ballate dalle melodie sixties.

 

In un’annata in cui Hollywood riscopre le Runaways, il pubblico italiano ha l’occasione per godersi dal vivo un altro importante capitolo della storia del rock al femminile della West Coast, a 15 anni di distanza dal loro primo (ed unico) passaggio nello stivale:

 

THE MUFFS + The Cocos

 

02/10 ARCI Bitte – Milano

 

Porte: 21.00

Inizio concerti: 22.00

Ingresso 10 euro con tessera ARCI

______________

 

 

 

NINO D’’ANGELO, ANNULLATO IL “CONCERTO DI ADDIO A FORCELLA”

 

previsto per sabato 2 ottobre in Piazza Calenda

 

L’’organizzazione del concerto di Nino D’’Angelo a Forcella annuncia l’’annullamento dell’’evento previsto per sabato 2 ottobre, in Piazza Calenda.

 

I problemi tecnici, soprattutto per la viabilità della piazza legati al montaggio della struttura e della strumentazione del concerto, non permetterebbero all’’organizzazione stessa di realizzare l’’evento che Nino D’’Angelo ha pensato per Forcella.

“Mi scuso con il quartiere, con tutti i miei fans, e sono davvero dispiaciuto”, dice lo stesso Nino D’’Angelo, “ma ho fatto di tutto affinché il concerto sabato si facesse: fino all’ultimo ho sperato che i problemi si superassero cosi da salutare la gente con un spettacolo pensato per il quartiere che sta perdendo il suo teatro del popolo… Ma, vedendo quello che sta succedendo in città in questi giorni, mi rendo conto pure che oggi non c’è lo spirito giusto, che il concerto si potrà fare solo in tempi migliori: stanno riemergendo emergenze come quella dei disoccupati (ho letto, poco fa, le notizie che arrivano da Castellammare) e della monnezza, che è tornata per le strade… Già avevo pensato di rinviarlo di qualche giorno ma ho bisogno di cantare le mie canzoni solo quando la gente di Napoli tornerà a sorridere”.

 

 

_______________

 

NECRODEATH

Black-Thrash Metal from Italy

 

T O U R D A T E S:

 

Venerdi 01 Ottobre 2010

ITALIA – Sommacampagna (VR)

Lucille metal club

via dell’industria 29

+Blaze of Hate (Death Metal)

+Sweetestcrime (Death Metal)

inizio concerti ore 21:00

———————————————–

Sabato 02 Ottobre 2010

ITALIA – Narni (TR)

Day shock in ground fest. Open Air

Parco Gramaccioli

+Nightrage

+Dark Lunacy

+Other bands

 

 

 

______________

 

 

Associazione “Musica e Cultura”

 

2° “RADUNO NUOVE TENDENZE”

Terrasini (PA), Sabato 2 Ottobre 2010

 

Sabato 2 Ottobre in piazza Duomo di Terrasini, a partire dalle ore 18.00, si terrà la manifestazione 2° “Raduno Nuove Tendenze” organizzata dall’associazione Musica e Cultura.

L’associazione fa esplicito riferimento alle straordinarie esperienze di antimafia sociale che furono, sul finire degli anni ’70, il “circolo musica e cultura” e il “gruppo OM”, dalla cui fusione nacque in seguito “radio AUT”.

Sul palco di Terrasini, si esibiranno artisti e formazioni musicali che per scelta, non aderiscono ai modelli proposti dall’industria della musica e hanno in comune tra loro la sicilianità e l’impegno nel promuovere la cultura della legalità attraverso la loro arte.

Al raduno partecipano: Alfio Antico, Gaspare Cucinella, Mario Crispi e Arenaria, Arie di Sicilia, Ipercussonici, Giacomo Sferlazzo, Clara Salvo, Murra, Ultravixen, Om, Collettivo Impastato, Giampiero Mazzone, Su’ddocu: Annamaria Tammaro e Margherita Ortolani, DNA Sud, Libere note con D. Li Puma e Moffo Schimmenti.

 

Nel corso della serata Alfio Antico consegnerà il 1°Premio Enzo Barbarino in memoria dell’operatore culturale che negli anni ’80 si adoperò per promuovere la musica popolare siciliana nel territorio tra Terrasini e Cinisi, in un momento nel quale le nostre radici stavano per perdersi insieme agli ultimi grandi autori ed interpreti.

La prima edizione del raduno si svolse nel 1976 sulla spiaggia Magaggiari a Cinisi. Peppino Impastato e i suoi compagni avevano ben compreso quale fosse il potere aggregante della musica e la sua funzione sociale e culturale di dissenso e protesta nei confronti del sistema politico e nella lotta alle mafie.

Con la stessa consapevolezza si svolgerà il 2° raduno di Sabato 2 ottobre 2010.

 

Il Raduno, patrocinato dal comune di Terrasini e l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, è quasi totalmente finanziato dall’associazione Musica e Cultura che così intende evidenziare come la volontà, il sostegno e l’aiuto dei partecipanti, siano oggi determinanti per poter proseguire un percorso che, in memoria di Peppino Impastato, deve mantenersi svincolato da comuni logiche di mercato. Un sentito ringraziamento va quindi a tutti gli artisti ospitati che, partecipando gratuitamente al Raduno, testimoniano un importante esempio di come sia possibile fare insieme antimafia e cultura.

 

La conferenza stampa è prevista per Venerdì 01/10/2010, alle ore 17:30 presso

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Corso Umberto 220 – 90045 Cinisi (PA)

 

Info:

Associazione “Musica e Cultura”

Via Nazionale n.13

90045 Cinisi (Pa) Italy

______________

 

 

 

Lascia un commento