Nicolas Joseph Roncea – News from Belgium (2010)

Nicolas_Joseph_Roncea_____News_from_Belgium__2010_.jpg 

 

A qualcuno, molto probabilmente, il nome dell’autore dell’album che vado a presentare non risulterà sconosciuto.

Il buon Nicolas Joseph Roncea infatti è componente di due band italiane molto interessanti quali i Fuh e gli Io Monade Stanca, non appagato di quanto ci ha validamente proposto con le due band ha deciso di presentare un altro aspetto della sua poliedrica personalità musicale.

Se con i Fuh e gli Io Monade Stanca si diverte a sviscerare i vari aspetti del rock alternativo passando dal noise al math rock, con questo suo album solista News from Belgium ha deciso di mostrare il suo lato più intimista e minimale.

Messi da parte, o quasi, pedalini ed effettistica varia Nicolas si presenta con brani che rifuggono i fuochi d’artificio ma vanno dritto alla sostanza nuda e cruda, dove voce e chitarra acustica, con prevalenza di arpeggi, ci conducono in un mondo di canzoni delicate ed intime che richiama il miglior mondo rock cantautoriale sia italiano che internazionale. I brani sono piccoli gioiellini ben costruiti nella loro minimalità che vale la pena di ascoltare e nei quali Nicolas bene mostra il suo lato più intimista e l’amore per altri aspetti della musica, solo nel brano finale A day / a week ci ricorda che è anche un componente di band “chiassose” alzando leggermente il ritmo rispetto ai brani che lo precedono.

Le uniche cose che posso “rimproverare” a questo bell’album sono: la scelta di cantare solo in inglese, essendo Nicolas italo-franco-rumeno avrebbe potuto tranquillamente esprimersi anche in altre lingue che non il solito piatto inglese; la voce fin troppo pulita, ci sarebbe voluta una voce più sporcata da fumo e whisky o più cavernosa 😀 .

In conclusione News from Belgium è un album di sostanza, minimale sicuramente ma di sostanza non di certo il classico ascolta/usa e getta, che si presta a ripetuti ascolti e che imparerete ad apprezzare sempre di più ascolto dopo ascolto, è inoltre un album che ci presenta un autore con tante frecce diverse nella sua faretra e che credo saprà deliziarci ancor di più in futuro.

Nel frattempo gustatevi News from Belgium. Consigliato.

 

 

 

 

Mario (settembre 2010)

 

 

 

 

Tracklist:

  1. In the snow

  2. A cup of tea

  3. 3 – 4

  4. Another word

  5. 3.20 am

  6. Blue eyes

  7. News from Belgium

  8. A day / a week

 

 

Lascia un commento