Indipendente Concerti
presenta
CON GLI AFGHAN WHIGS HA SCRITTO PAGINE FONDAMENTALI DEL ROCK ANNI’90, POI GREG DULLI HA COLLABORATO CON MARK LANEGAN (NEL PROGETTO THE GUTTER TWINS) E CON I NOSTRANI AFTERHOURS.
OGGI COLLABORA, OLTRE CHE CON LANEGAN, ANCHE CON LA REGINA DELL’ALTERNATIVE ROCK A STELLE E STRISCE ANI DI FRANCO ED IL CHITARRISTA DEI VERVE.
CON UN NUOVO ALBUM TANTO SORPRENDENTE QUANTO COINVOLGENTE “DYNAMITE STEPS” TORNA COI SUOI
The Twilight Singers
3 date italiane per il progetto di Greg Dulli che torna nella sua amatissima Italia per presentare il nuovo album a nome The Twilight Singers.
Il disco, intitolato The Dynamite Steps uscirà per la mitica etichetta di Seattle Sub Pop il 15 Febbraio 2011.
Domenica 3 Aprile 2011
Bologna – LOCOMOTIV CLUB
via Sebastiano Serlio 25/2
Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 18 euro CIRCOLO AICS – ingresso riservato soci AICS ( 5 EURO – possibilità di tesseramento in loco)
Martedì 5 Aprile 2011
Roma – CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42
Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto in prevendita: 14 euro + diritti di Prevendita – Biglietti in cassa: 16 euro
Mercoledì 6 Aprile 2011
Segrate (Milano) – CIRCOLO MAGNOLIA
via Circonvallazione Idroscalo, 41 – Segrate (MILANO)
Apertura porte Ore: 21.00 – Inizio Concerto Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 10 euro -BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO ALLA PORTA LA SERA DEL CONCERTOCIRCOLO ARCI – ingresso riservato soci ARCI (10 Euro – possibilità di tesseramento in loco)
“Whenever you’re here, you’re alive” sono queste le prime parole che canta Greg Dulli in Dynamite Steps, il nuovo album dei The Twilight Singers che la storica etichetta americana Sub Pop si accinge a pubblicare il 15 febbraio in tutto il mondo.
A quasi 5 anni dal precedente e acclamato Powder Burns, il nuovo Dynamite Steps scrive un altro capitolo per questa band amatissima dal pubblico alternative rock di tutto il mondo. Un capitolo tutto nuovo che però continua nella ricerca di Dulli di un personalissimo, quanto travolgente, songwriting intenso e magico. Un disco visionario che sembra esplorare l’America con tutte le sue contraddizioni, dalla decadenza notturna di New Orleans all’oppressivo sole di Los Angeles fino al desertico e desolato panorama di Joshua Tree’s.
Dynamite Steps si muove emotivamente nella sottile linea che divide la vita e la morte, la caducità e l’immortalità, la rassegnazione e la celebrazione, quell’attimo in cui la vita illumina gli occhi e li fa brillare di emozione, il tutto in undici canzoni bellissime e toccanti. Un album di poco più di 43 minuti che Dulli descrive come un’ odissea in cui si passa dal buio alla redenzione attraverso la spinta della forza di un artista sorprendente e mai ripetitivo.
Da notare anche i guest chiamati da Dulli a collaborare con lui in questo nuovo album: Ani Di Franco che con lui duetta nella splendida “Blackbird and the Fox” (disponibile in free download sul sito di Sub Pop Records, vedi link diretto sotto), il grande amico Mark Lanegan ed il caleidoscopico chitarrista dei The Verve Nick McCabe nella seconda traccia dell’album intitolata Be Invited.
Greg Dulli (che ricordiamo come leader dei mitici Afghan Whigs, tra gli eroi dell’epoca grunge insieme a Soundgarden, Mudhoney, Pearl Jam e Screaming Trees) si conferma come uno dei migliori singer-songwriter in circolazione e questo disco, come era stato con Saturnalia (concepito in compagna di Mark Lanegan nel progetto The Gutter Twins) ed il già citato Powder Burns, è l’ennesima conferma del talento di un artista davvero unico.
Free download di “Blackbird And The Fox” di The Twilight Singers feat. Ani Di Franco:
Free Download di “On The Corner”, primo singolo dal nuovo album dei Twilight Singers:
Il nuovo disco di Dynamite Steps uscirà il 15/2/2011 su etichetta Sub Pop/Audioglobe
________________
Settimana che conferma la bontà delle proposte del Circolo degli Artisti di Roma, da non perdere Marracash e il doppio appuntamento con i Verdena:
– MARTEDI 25
MARRACASH – La Rivincita Tour
+ Marciano
botteghino 20:30
concerti 21:00
ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p.
– MERCOLEDI 26 e GIOVEDI 27
Sold out le due date dei VERDENA
botteghino 20:30
concerti 21:30
– VENERDI 28
MY AWESOME MIXTAPE
botteghino 20:30
concerto 21:30
ingresso up to you
dalle 22:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p.
OMOGENIC – serata GLBT curata da DI GAY PROJECT
– SABATO 29
Screamadelica & 42 Records
presentano
Roma, la classe del 2011
w/
THE JACQUERIES + MAMAVEGAS
porte/botteghino 20:30
concerti 22:00
ingresso libero
dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.
ROCK THE DANCEFLOOR in collaborazione con RADIO CITTA FUTURA
– DOMENICA 30
Wi-Fi Art & Sguardo Contemporaneo
presentano
ONE SUNDAY ART#2
arte e video nell’era digitale
THATS ALL FOLKS
Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti presenta Dino Fumaretto & Giovanni Truppi
dalle 19:00 ingresso libero
________________
DNA concerti
è felice di presentare
ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI PER L’UNICA DATA ITALIANA di
IRON AND WINE
+ Tift Merritt
12 febbraio 2011 – Bologna – Locomotiv
Ingresso 18 euro + d.p.
Ore 21,30
Iron & Wine, progetto dietro a cui si cela Sam Bean, geniale e barbuto songwriter della South Carolina, arriva in Italia accompagnato dalla band a tre anni di distanza dall’uscita del bellissimo The Shepherd’s Dog per presentare il nuovo album Kiss Each Other Clean in uscita il 25 gennaio e già osannato dalla critica. Questo lavoro segna la collaborazione con la prestigiosa etichetta 4AD con cui Sam ha firmato un contratto di esclusiva per tutti i territori al di fuori degli Stati Uniti (dove l’album uscirà per la Warner Bros.)
Il nuovo Kiss Each Other Clean, già 4 stelle su Q, è stato scelto come disco del mese da UNCUT ed ha ottenuto il massimo dei voti su NME e SPIN, presentandosi quindi come l’uscita più significativa e interessante dell’inizio del 2011.
Molti si sono innamorati di Iron and Wine quando nel 2002 Sam Bean ha esordito dando alle stampe lo strabiliante The Creek Drank the Cradle, piccolo capolavoro di folk rock, e hanno continuato a seguirlo l’anno successivo con la pubblicazione dell’ep The Sea & The Rhythm, dell’album Our Endless Numbered Days nel 2004, e degli altri successivi numerosi ep e singoli.
L’anno della consacrazione è però il 2007 quando Iron and Wine pubblica The Shepherd’s Dog che segna il definitivo successo del cantautore. L’anno seguente la canzone “Flightless bird, American Mouth” diventa il brano best-selling della colonna sonora del film Twilight.
L’album segna quindi la piena maturità di Sam Bean, che qui dimostra di saper superare con successo l’essenzialità e la scarnezza che avevano contraddistinto i suoi precedenti lavori, servendosi stavolta di una tavolozza di colori più ampia ed elaborata. Ne risultano trame musicali più complesse, ma allo stesso tempo caratterizzate da una semplice purezza, che si servono di numerosissimi strumenti per dare vita a sonorità che spaziano dal folk al pop, dal blues all’alt-country.
Potete trovare kiss each other clean in streaming qui:
_______________
Concerti davvero interessanti questa settimana allo United Club di Torino:
Martedì 25 gennaio
X MARY
Gli X-Mary vanno amati. Incondizionatamente. Perché tutto quello che fanno è qualcosa di unico e folle, mai banale e spesso capace di farti ridere e cantare allo stesso tempo. E non è così facile.
Venerdi 28 gennaio
BLACK WINGS OF DESTINY + LADRI DI LOURDES + TONS
Sabato 29 gennaio
SNP + BRAINDAMAGE + D2A
Gli SNP (acronimo di Stato Nervoso Precario) si formano nell’ottobre del 1990 a Sondrio.Nel 2010 gli SNP festeggiano il proprio ventennale con concerti celebrativi, coinvolgendo anche vecchi componenti della line up.
la festa culmina con il concerto del 28 ottobre 2010 a Sondrio in compagnia dei tedeschi Dew Scented. Per l’occasione la band ha realizzato una maglietta e felpe con un disegno dell’artista Daniele Setti di Brescia.
per il 2011 sono previste le registrazioni del nuovo album che segnerà l’ingresso nel songwriting del chitarrista Luke J Burton, che entrato in pianta stabile nella line up.
lo Stato Nervoso Precario non sembra che si stia stabilizzando!!!!
UNITED CLUB
corso Vigevano 33/u, Torino
________________
LOVE IN ELEVATOR ANCORA IN TOUR!
Davvero da non perdere la band veneta che con l’ultimo album Il giorno dell’assenza ha innalzato ulteriormente il proprio tasso qualitativo senza scendere a facili compromessi.
21 Jan 2011 ARTERIA bologna
29 Jan 2011 RIVOLTA Marghera, ve
24 Feb 2011 CAFETERIA 38 , bergamo
25 Feb 2011 MELOS pistoia
26 Feb 2011 PATCHANKA CAFE’ ferrara
4 Mar 2011 LIO BAR brescia
5 Mar 2011 MATTATOIO Carpi (Mo)
26 Mar 2011 LO-FI milano
_______________
RICONISCIMENTI PER LA FITZCARRALDO RECORDS
2° posto nella categoria ‘MIGLIOR ORCHESTRA ITALIANA’ per l’ Orchestra IN-stabile DIS/accordo
9° posto nella categoria ‘MIGLIOR CHITARRISTA ITALIANO’ per FRANCESCO GUAIANA
8° posto nella categoria ‘MIGLIOR GRAFICA ALBUM’ per ‘THE SPOILED TREE‘ di FRANCESCO GUAIANA
Straordinario risultato per l’etichetta indipendente siciliana FITZCARRALDO RECORDS che in tre anni di attività è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nel panorama musicale italiano.
Oltre al crescente interesse di pubblico e critica ora anche un riconoscimento ufficiale: la FITZCARRALDO RECORDS, infatti, è stata inserita in vario modo in tre importanti classifiche nel Jazzit Award 2010, il referendum nazionale indetto dalla rivista Jazzit.
L’Orchestra IN-stabile DIS/accordo si è classificata al secondo posto nella categoria “Miglior orchestra italiana”. L’ O.I.D. che ha registrato il primo album prodotto dall’etichetta siciliana, a Febbraio presenterà il nuovo album “Live in Hamburg”, intensa testimonianza live del concerto tenuto dall’orchestra al 5° HAMBURG JAZZTAGE ad Amburgo in Germania.
FRANCESCO GUAIANA, chitarrista e compositore palermitano che ha inciso con il suo trio Triptyque l’album “THE SPOILED TREE” per FITZCARRALDO RECORDS, si è classificato al nono posto nella categoria “Miglior chitarrista italiano”.
Premiato anche il concept grafico, “THE SPOILED TREE” si è infatti classificato all’ ottavo posto nella categoria “Miglior grafica album”.
“Un risultato che ci riempie di orgoglio, che premia la costanza e l’impegno profuso nel voler perseguire la nostra idea di musica”. Così commentano i responsabili dell’etichetta palermitana, che hanno onorato la massima affidata da W. Herzog al suo Fitzcarraldo e che è diventata il loro motto: “Chi sogna può muovere le montagne!”.
_______________