Il giorno dell’assenza, terza fatica discografica dei Love in Elevator, colpisce per la sua struttura massiva: violini, sintetizzatori e collaborazioni hanno contribuito a creare la nuova linea musicale del trio veneto, sostenuta dal cambio di rotta segnato dalla scelta di cantare canzoni in italiano.
Verrebbe da pensare a un lavoro difficile da concretizzare in live, invece i L.I.E. dimostrano ancora una volta la loro capacità di ricostruzione.
Araba fenice duttile come il vetro caldo, i Love in Elevator riplasmano la loro identità accogliendo sul palco un nuovo elemento per questo tour (Marco Ghezzi, Sakee Sad), rimbalzando da uno strumento all’altro con la solita naturalezza.
Il risultato è davvero stupefacente e gli arrangiamenti rimangono fedeli alle atmosfere originali create dal trio.
Dune riscalda il mare di folla ammassata in attesa dei favoriti Verdena: fare da gruppo spalla durante un concerto da tutto esaurito non è un compito facile ma, nessuno pare rimanere deluso.
La dolcezza della voce di Anna Carazzai accompagna lo sviluppo di un live a tratti romantico ed energico.
Bersaglio centrato ancora una volta: anche questo album è imperdibile dal vivo, e non fa rimpiangere agli ascoltatori più fedeli il precedente e graffiante Repulsion Tour.
A. G. V. (gennaio 2011)
Foto © Antonio Campanella in esclusiva per Miusika.net
Love in Elevator – live @ Rivolta(29 Gennaio 2011)
Foto © Antonio Campanella in esclusiva per Miusika.net