27-02-2011

Eresia_Cover_DVD_reading.jpeg 

 

A marzo

una nuova tranche di ERESIA

Il reading di testi di Majakovskij ideato da Pierpaolo Capovilla e Giulio Ragno Favero di Il teatro degli orrori e One Dimensional Man

Uno spettacolo nuovo con un organico ancora più ampio accanto a Pierpaolo e Giulio …un contrabbasso e un pianoforte…

E NON E’ TUTTO

SOLO ALLE DATE DEL TOUR

E DA MAGGIO IN TUTTE LE LIBRERIE

IL DVD DEL READING

ERESIA

pubblicato e distribuito da Auditorium Edizioni

ECCO LE PRIME DATE

09/03/11 Roma @ Circolo Degli Artisti

10/03/11 Sassari @ Aggabachela

11/03/11 Serrenti (CA) @ Teatro Comunale

12/03/11 Bologna @ Le Scuderie

22/03/11 Massa Carrara @ Tagomago

23/03/11 Perugia @ Teatro del Pavone

24/03/11 Firenze @ Flog

27/03/11 Recanati (MC) @ Museo Civico Villa Colloredo

Giulio Ragno Favero (produttore de Il Teatro degli Orrori, Zu e One Dimensional Man) e Pier Paolo Capovilla (front man della rock band italiana più apprezzata del 2010, Il teatro degli Orrori, appunto), hanno iniziato da qualche mese un nuovo percorso insieme. Un percorso intriso di letteratura, a cui sempre Pierpaolo fa riferimento nei testi e nei titoli de Il teatro degli orrori. Basti pensare al titolo dell’ultimo disco, un tributo all’omonimo libro di Truman Capote, o al nome della vecchia band di Giulio e Pierpaolo (che rimanda a Herbert Marcuse e al suo libro L’uomo a una dimensione), o ancora alla rilettura di un classico di Majakovskij (“All’amato se stesso”), per capire quanto il mondo della letteratura sia parte integrante della musica de Il teatro degli orrori.

E proprio su Majakovskij è concentrato il concerto/reading che i due proporranno al pubblico. Un reading che questa volta verrà presentato con una line up composta di quattro elementi. Oltre a Giulio Ragno Favero infatti Pierpaolo sarà accompagnato da altri due musicisti, al piano Kole Laca, pianista di origini albanesi, attivo in Italia con il progetto 2pigeons e collaboratore di Tamteatromusica, e al contrabbasso Richard Tiso, bassista di origini inglesi, già collaboratore de IL TEATRO DEGLI ORRORI nei due dischi pubblicati.

Il reading, già proposto nei mesi scorsi in tutta Italia, oggi diventa un dvd, grazie al supporto del MEI e alla pubblicazione della casa editrice Auditorium Edizioni.

IL DVD – ERESIA

Prodotto da Il teatro degli orrori, Minimal Cinema e Lunatik in collaborazione con il MEI (che ha reso possibile la registrazione, realizzata il 28 novembre, a Faenza, nell’evento che ha chiuso la XIV edizione del Meeting degli indipendenti),il dvd “Eresia”, realizzato da Auditorium Edizioni, riporta integralmente il reading che Pierpaolo Capovilla e Giulio Ragno Favero hanno portato in tour da agosto 2010 ad oggi.

Il dvd è corredato dai testi di Majakovskij letti da Pierpaolo, foto del reading e un’introduzione scritta da Pierpaolo stesso.

Sarà in vendita da subito alle date del tour e da maggio in tutte le librerie

_________________

 

 

LA_FURA_Del_Baus_entrada_titus.jpgMOGWAY, WHITE LIES, CAPAREZZA, La Fura dels Baus

IRLANDA IN FESTA e tanto altro

I CONCERTI DI MARZO ALL’ESTRAGON, BOLOGNA

Di seguito l’elenco dei concerti in programma all’Estragon di Parco Nord, a Bologna, per il mese di febbraio.

Gio 3 mar – BONECRUSHER FESTIVAL

DYING FETUS, KEEP OF KALESSIN, CARNIFEX and more.. (Metal – USA)A CURA DI HARD STAFF

Torna anche quest’anno l’attesissimo Bonecrusher Fest: il festival itinerante che dallo scorso anno spezza ossa e spacca timpani per tutta l’Europa. Headliners di questo giro gli apocalittici DYING FETUS, i padri del death metal/grind più estremo, insieme a loro CARNEFIX, l’epic black metal dei KEEP OF KALESSIN tipicamente norvegese, ma anche BURNING THE MASSES, i nostrani FLESHGOD APCALYPSE e il trash degli ANGELUS APATRIDA. Solo due le date italiane di questo devastante tour: la prima è a Bologna.

Ore 20,00. Ingresso 25 euro.

Ven 4 mar – CARNIVAL ’80 PARTY con Poppen Dj’sSerata da trascorrere in pista con i grandi successi anni ’80 selezionati da Poppen Dj.

Ore 24,00. Ingresso gratuito.

Sab 5 mar – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (Indie Rock – Italia)

Le Luci della Centrale Elettrica è il nome d’arte di Vasco Brondi, 24enne cantautore di Ferrara.

Dopo un eponimo EP nel 2007, una miriade di concerti ed ottimi riscontri nel mondo musicale indipendente italiano debutta sulla lunga distanza con “Canzoni da spiaggia deturpata”, album d’esordio edito da La Tempesta, l’etichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e prodotto da Giorgio Canali (CCCP,CSI, PGR, Rossofuoco). Il disco, nell’autunno 2008, vince il Premio Tenco come migliore opera prima. Nel 2010 arriva il secondo album “Per ora noi la chiameremo felicità”.

Ore 22,30. Ingresso 13 euro A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)

Mer 9 mar – MOGWAY (Post Rock – Scozia)

A CURA DI INDIPENDENTE PRODUZIONI

L’atteso ritorno in Italia per la band space-rock più amata, idolatrata e rispettata del panorama indie-rock mondiale. Dopo la sorpresa dell’uscita del live album / dvd “Special Moves”, il post-rock della band scozzese più rumorosa e risonante torna a presentarsi sui palchi di tutto il mondo con un nuovo disco, “Hardcore will never die, but you will” la cui uscita è prevista per il 15 febbraio 2011 su etichetta rock action/pias/self.

Ore 22,00. Ingresso 22 euro.

Gio 10 mar – BABAMAN (Reggae – Italia)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Ad oggi Babaman (vero nome Massimo Corrado) è uno dei pochi artisti Rastafariani di musica raggamuffin/reggae/hip hop in Italia. Dopo anni di militanza nell’underground milanese, nel 1998 con il nome di Mr. Baba produce il Demo “Occhi semi kiusi”. Nel 2000 esce la sua prima autoproduzione, “L’occhio”. Del 2004 il suo secondo lavoro autoprodotto “Prima di partire”. Babaman si avvicina ancora di più al mondo del reggae ed al Rastafarianesimo e nel 2006 pubblica “Fuoco sulle masse”, che anticipa l’album “Come un uragano”, in puro stile raggamuffin conscious. Escono quindi “Dinamite” (2008) e “Riddim Runner 2009” (2009). Nell’Ottobre 2009 pubblica insieme al rapper – beatmaker milanese Bassi Maestro “La Lettera B”. Il 12 ottobre 2010 arriva il nuovo disco intitolato “Raggasonico”.

Ore 22,00. Ingresso 13 euro.

Ven 11 mar – ELECTRONIC NIGHT

A CURA DI WIP

Artisti da definire

Ore 23,30. Ingresso da definire.

Sab 12 mar – WHITE LIES (Rock New Wave – UK) + CROCODILES

A CURA DI INDIPENDENTE PRODUZIONI

Eredi di un sound tipicamente british, insieme ad Editors, unici rappresentanti credibili di un rock oscuro e magico che ha ereditato nei suoi cromosomi lo stile e la ricercatezza di band come Joy Division e The Cure unendo anche una spiccata ricerca della forma-canzone pop. White Lies presenteranno il loro nuovo album, intitolato “Ritual”, in uscita ad inizio gennaio su etichetta Fiction/Universal, prodotto da Alan Moulder (già collaboratore di Depeche Mode, N.I.N., Smashing Pumpkins) ed anticipato dal singolo Bigger Than Us (disponibile a fine novembre). Inutile dire che la prova del secondo disco fa della band londinese uno tra gli act più attesi del 2011.

Ore 22,00. Ingresso 20 euro A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)

Mer 16, Gio 17, Ven 18, Sab 19, Dom 20 marzo – IRLANDA IN FESTA

Torna la grande Festa dell’Estragon dedicata all’Isola del verde. Tutti i giorni dalle ore 19 al Palanord gastronomia, mercatino, sport, musica e danze. Concerti anche sul palco dell’Estragon. Di seguito il dettaglio degli artisti confermati fino ad oggi.

@ PALANORD (dalle ore 19)

folk stage

16/3– bands da definire

17/3- FOLKABBESTIA + NIDI D’ARAC + bands da definire

I FOLKABBESTIA sono una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un’immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza. Da oltre dieci anni suonano per la gente, regalando attimi di gioia con la loro schiamazzante urgenza espressiva. Sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l’esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Se volete lasciar scorrere energia e passione, fatevi travolgere dai Folkabbestia.

I NIDI D’ARAC, storica formazione di provenienza mista, ma fondata e guidata dal leader salentino Alessandro Coppola, hanno portato la musica tradizionale salentina in tutto il mondo, grazie a una sonorità etnica attraversata da elaborazioni elettroniche, frutto anche di contributi ritmici e melodici da parte di strumenti innovativi per la musica popolare, ma sempre rispettosi di echi e atmosfere del repertorio tradizionale.

Dopo 12 anni dalla pubblicazione del primo album i Nidi d’Arac presentano il loro “album contenitore” “Taranta Container”. L’album racchiude brani tratti dai 6 album pubblicati dal 1998 al 2007 completamente riarrangiati, un inedito scritto da Vinicio Capossela e 5 remix di altrettanti artisti europei

18/3 – bands da definire

19/3 – THE BUCCANEERS (Canada) + THE PORTERS (Germania) + LA MALARAZZA (Spagna) + bands da definire

THE BUCCANEERS sono una delle più instancabili bands europee (in formazione possono contare su musicisti da Germania, Austria, ma anche Canada) e il risultato del loro lavoro è un misto di rock, folk e punk, uno straordinario cocktail di melodia, inni e pezzi orecchiabili. Negli ultimi anni la band ha suonato da ogni parte d’Europa e si è meritatamente guadagnata la fama di essere una delle migliori live bands che ci siano al momento. Il loro stile si ispira allo street punk di gruppi come Flogging Molly e The Street Dogs.

THE PORTERS hanno le radici nel cuore della Germania, ma un amore sviscerato per la musica tradizionale irlandese, che esprimono attraverso melodie Irish Folk mescolate a energia di puro rock’n’roll. Flauto, fisarmonica, banjo e mandolino e chitarre potenti: ne esce un German-Irish Folk Rock diverso da quanto potete aver mai ascoltato fino ad oggi.

20/3– bands da definire

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON (dalle ore 22,30)

18/3 – APRES LA CLASSE (Folk Rock – Italia) + DJ SCRATCHY (London Legend)

Ingresso 10 euro

Gli APRES LA CLASSE sono tornati sulle scene lo scorso 20 aprile con un nuovo album: “MAMMALITALIANI”. La title track, scritta insieme a Caparezza, amico di sempre e “complice” dell’intero progetto, è un inconfondibile reggaeton in cui gli Apres La Classe pongono l’accento sulla visione italica in questo periodo storico. L’album contiene 13 brani tra drum’n’bass, reggae, rock e canzone d’autore. Le tematiche passano attraverso la riflessione del momento storico in cui stiamo vivendo a 360°, dalla politica, al sociale, alla fede, all’amore e all’arte intesa come musica.

Un nuovo capitolo, dunque, per la band che ha inventato una sorta di “Patchanka” nostrana in salsa salentina, dove reggae, rock, pop elettronico e “pizzica” si amalgamano perfettamente. I ragazzi hanno altri tre album alle spalle e centinaia e centinaia di chilometri percorsi in lungo e in largo per la Penisola. E, soprattutto, tanta tanta inesauribile voglia di divertirsi e divertire.

Barry Myers aka DJ SCRATCHY, è lo storico Tour Dj dei leggendari CLASH e protagonista di una sfavillante carriera che lo ha visto accompagnare, con i suoi dj set, tourneè mondiali di artisti del calibro di IGGY POP, JOE STRUMMER & THE MESCALEROS, THE POGUES e GOGOL BORDELLO. Scratchy spazia dal punk al reggae e allo ska, passando per il rock e ammiccando a suoni più elettronici, con la consapevolezza e la conoscenza di chi ha vissuto in prima persona la storia della musica moderna. In definitiva un set assolutamente coinvolgente, adatto a chi vuole scatenarsi nella pista da ballo ma anche a chi vuole prestare orecchio ad un suono ricercato selezionato da una vera leggenda del panorama musicale alternativo.

19/3 – MODENA CITY RAMBLERS (Folk Rock – Italia) + guests

Ingresso 12 euro

Nati nel 1991 come gruppo di folk irlandese intriso di spirito punk e tradizioni musicali della provincia emiliana, i MCR hanno elaborato la loro personale patchanka, diventando in breve tempo un modello per tutti gli artisti italiani che si sono avvicinati al genere. Da sempre “portatori sani” di messaggi politicamente e socialmente impegnati, nel corso degli anni hanno diffuso il loro combat folk in tutta Italia. Dopo l’addio di Cisco e l’arrivo di Davide e Betty, nel 2006 i Modena City Ramblers pubblicano “Dopo il lungo inverno”, nuovo capitolo di canzoni per ballare e per pensare, e a inizio 2008 il loro primo progetto internazionale: “Bella Ciao (italian combat folk for the masses)”. Nel 2009 esce “Onda libera”: 12 canzoni inedite, che hanno come tema principale la libertà e la legalità. Non a caso sono state presentate anche con il tour della Carovana della Legalità organizzato insieme a Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti. A fine settembre, dopo un intensa estate di concerti, Kaba Cavazzuti e Betty Vezzani lasciano i Ramblers, una decisione presa di comune accordo, dovuta a scelte di vita strettamente personali.

Nel mese di novembre, per celebrare i 15 anni dall’uscita del primo disco “Riportando Tutto a Casa”, i MCR partiranno per una serie di concerti che li vede riproporre fedelmente il set live che la band presentava nel 1994.

Gio 24 mar – PAGANFEST 2011

con KORPIKLAANI, UNLEASHED, MOONSORROW, VARG, KIVIMETSÄN DRUIDI. Guests ELUVEITIE, HEIDEVOLK

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Torna in unica data italiana uno dei festival folk-metal più attesi dal pubblico: PAGANFEST 2011! Dopo il successo dell’ultima data italiana di KORPIKLAANI ai Magazzini Generali di Milano, rivedremo la band finlandese capitanare da headliner PAGANFEST 2011, assieme ad altri nomi altisonanti della scena estrema: UNLEASHED, MOONSORROW, VARG, KIVIMETSÄN DRUIDI. Una serata all’insegna della cultura pagana, fra elfi e nord Europa.

Ore 19,00. Ingresso 32 euro (25 euro in prevendita).

Ven 25 mar – ESTRAGON REGGAE FESTIVAL con JUNIOR KELLY (Jamaica) + MICROGUAGUA (Barcellona) + special guest

Appuntamento con il ritmo in levare in compagnia di Junior Kelly, uno dei più significativi protagonisti della musica reggae Giamaicana. Personaggio dal vissuto travagliato, è autore della hit “If Love So Nice”, che nel 2000 resta per ben 15 settimane al numero uno della classifica giamaicana e con l’album dall’omonimo titolo permette all’artista di farsi conoscere in tutto il mondo. Seguiranno svariati album. Nel 2010, dopo cinque anni di silenzio, esce il suo ultimo lavoro “Red Pond”: un album in cui Junior fa alla grande quello che sa fare meglio e cioè scrivere e cantare canzoni di redenzione con grande sincerità e passione.

Ad aprire la serata ci saranno i Microguagua, nome che nella seconda metà degli anni 2000 comincia a girare nell’ambiente alternativo di Barcellona. Nel 2008 esce “ROOTSIDE”, il primo disco acustico ufficiale del gruppo, dal sound Reggae e Roots, seguito l’anno dopo da “BARRIO SANTO”.

Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

A seguire, alle ore 2,00, reggae night con PIER TOSI DJ e DJ VITTORIO (gratuito)

Sab 26 mar – CAPAREZZA (Hip hop – Italia)

A distanza di tre anni da “Le dimensioni del mio caos“, Caparezza torna in studio di registrazione per dare alle stampe il 1° marzo 2011 il suo nuovo album di inediti, il primo in uscita per la Universal Music Italia. Il disco (al momento ancora senza titolo, anche se potrebbe intitolarsi “The boias”) è anticipato da dei filmati visibili sul sito ufficiale dell’artista. Michele Salvemini (questo il suo vero nome) esordisce come Mikimix con “Donne in minigonne” nel 1996. Nel 1997 partecipa a Sanremo con il brano “E la notte se ne va” e l’album “La mia buona stella”, prima di un periodo di distacco dalle scene. “Caparezza!?”, uscito nel 2000 è il suo primo album, ma è soprattutto con “Fuori dal tunnel” che “Capa” ottiene riconoscimenti e successi: contenuta in “In supposta veritas” (2003) diventa uno dei tormentoni del 2004. Ha poi pubblicato “Habemus capa” (2006) e “Le dimensioni del mio caos” (2008).

Ore 22,00. Ingresso 15 euro A seguire Fujiko Night con Dj MINGO (gratuito)

Mer 30 e Gio 31 mar al PALANORD

LA FURA DELS BAUS in “Degustación de Titus Andronicus

Arriva a Bologna il nuovo spettacolo de la Fura dels Baus: una nuova sfida per la compagnia catalana, che con questa nuova produzione, diretta da Pep Gatell, ha aperto la stagione 2010. Si tratta del decimo “La Fura language show”: un adattamento del Titus Andronicus di Shakespeare, intitolato “Degustación de Titus Andronicus”. Con questa creazione La Fura dels Baus ritorna al linguaggio universale basato sull’azione, immagine, musica e spazio scenico condiviso con il pubblico. La parola è il retroterra e dà il via al linguaggio sensoriale ed estetico che ha consolidato la compagnia a livello internazionale. Ma con questa proposta La Fura dels Baus va ancora oltre: unire Teatro e gastronomia.

Ore 21,30. Ingresso 3O euro (+d.p.)

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

 

________________

 

 

Settimana densa di concerti interessanti allo United Club di Torino

Martedì 1 marzo ore 22.00, euro 5

THE BAT BITES (Hol, Pop Punk) + THE BLEEKERS (To, Punk Rock)

Mercoledì 2 marzo ore 22.00 euro 5

BLAAK HEAT SHUJAA (Fr, stoner psichedelia) + YIKON (It, stoner)

Giovedì 3 marzo ore 23.00, euro 7

CLITEATER (Hol, Grind Core) + JESUS CROST (Hol, Grind Core)

Venerdì 4 marzo: Ore 22.00, euro 5

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE (It, Indie Rock)

Sabato 5 marzo: dalle ore 22, euro 5

THE PREACHERS (It, Garage/Punk) + ACID LEMON????

Sala sotto: ZIPPO (It, Stoner) + LOIMANN (It, Stoner) + L’ALBA DI MORRIGAN

UNITED CLUB

Corso Vigevano 33/u, Torino

 

________________

 

 

Hard Staff

presenta

Torna anche quest’anno l’attesissimo Bonecrusher Fest: il festival itinerante che dallo scorso anno spezza ossa e spacca timpani per tutta l’Europa. Headliners di questo giro gli apocalittici DYING FETUS, i padri del death metal/grind più estremo, insieme a loro CARNEFIX, l’epic black metal dei KEEP OF KALESSIN tipicamente norvegese, ma anche BURNING THE MASSES, i nostrani FLESHGOD APCALYPSE e il trash degli ANGELUS APATRIDA. Due le date italiane di questo devastante tour:

BONECRUSHER FEST 2011

3 MARZO @ ESTRAGON, BOLOGNA

Porte: 18.30

Ingresso 25 euro

4 MARZO @ BLACKOUT ROCK CLUB, ROMA

Porte: 18.00

Ingresso 20 euro

DYING FETUS

1991, John Gallagher, Vince Matthews, Jason Leatherton, Rob Belton e Brian Latta decidono di irrompere nella scena death metal mondiale con un nuovo progetto, fondato sulle loro influenze Grindcore, Hardcore e Thrash Metal… ma soprattutto con un nome estremo, in grado di scandalizzare gli Stati Uniti piu’ conservatori.

Oggi, dopo vent’anni, i Dying Fetus sono piu’ in forma che mai, in grado di trasformare tutta la loro energia in distruttiva musica, una vera apocalisse da spaccare le ossa!

KEEP OF KALESSIN

Si formano nel 1994 in Norvegia con l’impronunciabile nome Ildskjaer. Paladini del Black Metal Scandinavo non rinunciano a pezzi thrash e death, per il piacere delle vostre orecchie.

CARNIFEX

I Carnifex potrebbero essere i soliti emuli californiani di band come Bullet for My Valentine o Avenged Sevenfold, ma si sono scostati dall’ondata di pseudo cover band grazie ad una tecnica eccezionale e un deathcore davvero impareggiabile.

FLESHGOD APOCALYPSE

Da Roma una delle migliori band Death-Black Metal nostrane, carisma e brutalità in perfetto stile Hate Eternal o Origin.

BURNING THE MASSES

Giovanissimi ma estremamente promettenti, metalcore all’ennesima potenza direttamente da San Diego!

ANGELUS APATRIDA

Influenze a 360 gradi per gli Angelus Apartida: dalla Frisco Bay hanno attinto dalla scena Thrash Metal ma anche dal New Wave e Heavy Metal tipicamente british.

 

_______________

 

 

SARA LOV con “I ALREADY LOVE YOU TOUR

AI BLOCCHI DI PARTENZA

Il 1 marzo parte dalla Casa 139 di Milano il tour italiano di Sara Lov.

L’artista statunitense fresca di pubblicazione con il suo secondo album da solista “I already love you” ha davanti a sé 12 giorni all’insegna della musica:

alle date già annunciate di Milano, Bologna, Conegliano Veneto, Genova, Pescara, Torino, Roma e Caserta si sono aggiunte sabato 5 marzo al Caracol di Pisa e l’8 marzo al Clandestino di Faenza (RA).

Dal 4 marzo all’11 marzo, poi, il primo estratto dall’album “Just My Heart Talkin” è stato scelto da I-tunes Italia come single of the week e scaricabile gratuitamente.

Sempre su I-tunes Italia in occasione della festa delle donne l’8 marzo partirà una speciale promozione legata alle artiste femminili che vedrà coinvolto anche il disco di Sara LovI already love you“.

Ecco gli appuntamenti:

Mar. 1 Marzo 2011 – Milano, Circolo ARCI la Casa 139

Mer. 2 Marzo 2011 – Bologna, Salotto Muzika

Giov. 3 Marzo 2011 – Genova, La Claque

Ven. 4 Marzo 2011 – Ap. Hoffman, Conegliano Veneto (TV)

Dom. 5 marzo 2011 – Caracol, Pisa

Dom. 6 Marzo 2011 – Pescara, Lalla

Mar. 8 marzo 2011 – Clandestino, Faenza (RA)

Mer. 9 Marzo 2011 – Secret Show

Giov. 10 Marzo 2011 – Torino – Spazio211

Ven. 11 Marzo 2011 – Roma, Circolo degli Artisti

Sab. 12 Marzo 2011 – Caserta, Fabbricaria

 

 

________________

 

Molti appuntamenti al Circolo degli Artisti di Roma:

– LUNEDI’ 28 FEBBRAIO

ZOMBIE ZOMBIE plays John Carpenter

opening

Mushy

Fitness Bitch

botteghino 20:30

concerto 21:00

ingresso 5 euro / gratis mandando un messaggio privato al profilo Circolo Eventi con nome cognome ed indirizzo e-mail

– GIOVEDI’ 03 MARZO

MONOTONIX

+ Mombu

botteghino 20:30

concerto 21:00

ingresso 10 euro + 1,50 euro d.p..

– VENERDI’ 04 MARZO

Romapopfest opening party

w/

EX-OTAGO

+ Marcello & Il Mio Amico Tommaso

botteghino 20:30

proiezione Lecce – Roma 20:45

concerto 21:00

ingresso 7 euro + 1,50 euro d.p. / 5 euro ridotto in lista

dalle 22:30 ingresso 6 euro + 1,50 euro d.p. OMOGENIC – serata GLBT curata da DI GAY PROJECT

– SABATO 05 MARZO

Minimum Fax

presenta

GATSBY NIGHT Carnival Party

reading da Francis Scott Fitzgerald e festa in maschera

letture

Tommaso Pincio

Francesco Pacifico

Veronica Raimo

live

Jacopo Ferrazza (contrabasso)

Denis Fattori (tromba)

Valerio Vantaggio (batteria)

dalle 20:30 ingresso libero / facoltativo libro a scelta + consumazione 10 euro

dalle 22:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.p.

Screamadelica

presenta

FIGLI DI MADRE IGNOTA

a seguire ROCK THE DANCEFLOOR in collaborazione con Radio Città Futura

– DOMENICA 06 MARZO

WI-FI ART

presenta

In A Trip For Freedom

THAT’S ALL FOLKS

Radio Fandango in diretta dal Circolo Degli Artisti ospita Mamavegas

dalle 19:00 ingresso libero

 

_______________

 

 

THE BIG 4 – METALLICA/SLAYER/MEGADETH/ANTHRAX: PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA!

E’ con immenso orgoglio e piacere che annunciamo l’arrivo in Italia per la prima volta in assoluto dei “quattro grandi” della Bay Area!!! Sì, avete capito bene, il pacchetto denominato THE BIG 4 che prevede METALLICA, SLAYER, MEGADETH e ANTHRAX tutti in una volta e sullo stesso palco, sta arrivando anche da noi per un’unica data che si preannuncia a dir poco devastante!!! THE BIG 4 ha debuttato in Europa lo scorso anno in occasione di Sonisphere Festival e ha coinvolto più di 500.000 deliranti fans in tutta Europa! Indubbiamente, si tratta dell’evento più significativo nella storia dell’heavy metal…i quattro nomi fondamentali del thrash americano sono pronti a invadere il nostro paese nel mese di Luglio all’Arena Fiera di Milano (Rho). Questa, sarà l’unica occasione in cui potrete assistere a una giornata dove i vostri metal-idoli di sempre si alterneranno in successione sullo stesso palco…l’attesa è finita!!!

Di seguito i dettagli della data:

METALLICA

Slayer

Megadeth

Anthrax

The BIG 4

06.07 MILANO, Arena Fiera Milano (Rho)

Apertura porte: ore 14.30

Inizio concerti: ore 16.30

Prezzo del biglietto: 65,00 euro + diritti di prevendita

Biglietti in prevendita

Come sempre quando si tratta di METALLICA si prevede un sold out più veloce di Husain Bolt, per cui …. Searchinnnnng yeah, CLICK AND DESTROY !!!

 

________________

 

 

VERDENA

WOW” TOUR

VENERDì 29 APRILE ALL’ATLANTICO LIVE

SI APRONO OGGI LE PREVENDITE SUI CIRCUITI AUTORIZZATI

Prezzo biglietto € 10 + 1,50 d.p.

APERTURA PORTE: ore 19.30

INIZIO CONCERTO: ore 21.30

Partono le prevendite sui CIRCUITI AUTORIZZATI per il concerto dei VERDENA, in programma venerdì 29 aprile all’Atlantico Live (ex Palacisalfa) di Roma, in via dell’Oceano Atlantico, 271/d.

Il 26 Gennaio scorso Verdena hanno inaugurano il tour con una doppia data nella capitale. Entrambi gli show hanno registrano il sold out più di un mese prima dei concerti e molti sono i fan rimasti a bocca asciutta. A distanza di poco più di tre mesi Verdena tornano quindi a Roma per riproporre un altro concerto al fulmicotone.

Dopo il lungo e fortunato tour di “Requiem”, un album maturo che delineava un suono e uno stile unico, Verdena spengono i riflettori chiudendosi in quell’ isolamento che da sempre li contraddistingue. Da allora sono passati quasi tre anni; nessuna notizia, nessuna apparizione. Tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio e un silenzio che ha creato molta attesa. Una lunga e sofferta gestazione che si chiude con l’uscita di “WOW” un imponente doppio album composto da 27 tracce che ha visto la luce il 18 Gennaio 2011.

Il disco è subito arrivato al secondo posto delle classifiche di vendita e le copie di “Wow” si sono esaurite in un batter di ciglia tanto da spingere la discografica ad una rapida ristampa.

Wow” si trova attualmente ancora al 10° posto della classifica FIMI.

Prevendita presso CIRCUITI AUTORIZZATI

Inizio concerto: ore 21.30 (apertura porte: ore 19.30)

Prezzo biglietto: 10,00 € + 1,50 d.p.

 

________________

 

 

GOGOL BORDELLO IN CONCERTO A ROMA!

UNICA TAPPA ITALIANA PER LA BAND PIù SCATENATA DEL ROCK MONDIALE

VENERDI 4 MARZO

LOCATION: ATLANTICO LIVE

Viale dell’Oceano Atlantico, 271 – Roma

Prezzo biglietto € 25 + prev.

APERTURA PORTE: ore 19.30

INIZIO CONCERTO: ore 21.15

Unica data italiana, venerdì 4 marzo all’Atlantico Live di Roma per i GOGOL BORDELLO, la band più scatenata del rock mondiale.

Dopo le fortunate esibizioni italiane del 2010 – che hanno registrato più di 100.000 presenze – i Gogol Bordello, guidati da Eugene Hutz, tornano in Italia per un live imperdibile.

Sempre disponibili con il pubblico, a volte irrazionali con i media, i Gogol Bordello sono tuttora in tour (in questo momento in Sud America) per presentare il loro ultimo disco “Trans-Continental Hustle”.

I Gogol Bordello sono un gruppo musicale che nella propria musica mescola reggae, punk, hip hop e musica tradizionale ucraina, rientrando nel genere del gypsy punk.

L’attuale formazione della band, che ha registrato l’ultimo album, è formata da: Eugene Hütz, (voce e chitarra), Sergey Ryabtsev, (seconda voce e violino), Yuri Lemeshev (seconda voce e fisarmonica), Oren Kaplan (chitarra), Thomas “Tommy T” Gobena (basso), Eliot Ferguson (batteria), Pamela Jintana Racine (percussioni), Elizabeth Chi-Wei Sun (percussioni), Pedro Erazo (percussioni e seconda voce).

Prezzo biglietto: € 25 + prev.

 

_______________

 

 

 

electronicgirls e laboratorioarazzi

presentano:

ELECTRONICGIRLS – OPENACT

Giornata di workshop, interventi e live-set dedicati alla musica elettronica al femminile

12 marzo 2011

dalle 10.00 alle 23.30

Laboratorio Morion, Salizada San Francesco della Vigna, Castello, Venezia

S.a.L.E. Docks, Dorsoduro 264, Venezia

In collaborazione con il laboratorioarazzi, Istituto per la Musica, Fondazione Giorgio Cini ONLUS di Venezia

L’intento della manifestazione è di valorizzare la musica elettronica al femminile e di avvicinare il pubblico alla storia delle pioniere dell’elettronica, troppe volte trascurata e poco diffusa. Suscitare curiosità, stimolare riflessioni e dibattiti, riscoprire la storia della musica da un diverso punto di vista, avvicinare i fruitori in modo trasversale coinvolgendo esperti del settore e non, sono solo alcune delle finalità che electronicgirls si propone.

PROGRAMMAZIONE

La programmazione della giornata prevede tre momenti suddivisi in due diverse location:

10.00 – 16.00

Workshop

A cura di: electronicgirls, Marta Marotta, Enrico e Nicola Lucchese

Il workshop è dedicato a tutte le ragazze interessate a un primo approccio alla produzione di musica elettronica. Con un linguaggio semplice, adatto anche ad assolute principianti, sarà svelato il mistero del sintetizzatore: ci dedicheremo all’evoluzione della macchina e del suono attraverso pratica e teoria in un’atmosfera intima e accogliente. Per conoscere il programma ed iscriversi visitate il sito www.electronicgirls.org.

La Sede: Laboratorio Occupato Morion

Spazio sociale che dedica principalmente la sua attenzione e le sue attività alle questioni ambientali, mantenendo un punto di vista sempre aperto alle proposte dei protagonisti della realtà territoriale (associazioni culturali, comitati cittadini, singoli individui abitanti del quartiere e non).

electronicgirls e laboratorioarazzi presentano:

18.30 – 23.30

Lectures & Live sets

Alcuni esperti del settore interverranno in materia:

– Paolo Calzavara, musicista e formatore musicale, Venezia

– Veniero Rizzardi, Conservatorio di Musica “Agostino Steffani”, Castelfranco Ve.to

– Sylviane Sapir, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, Como

– Paolo Zavagna, Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, Venezia

Aperitivo con buffet. Si susseguiranno sul palco alcune musiciste del mondo non accademico:

– Neutica (synth e theremin duo)

– Patrizia Oliva (cantante sperimentale)

– Belinda Frank & Johann Merrich (voce e synth duo)

– Rage Against the Sewing Machine (duo macchina da cucire, microfoni a contatto ed effetti)

La sede: S.a.L.E. Docks

Spazio espositivo e di aggregazione autogestito da un collettivo di studenti, lavoratori cognitivi, precari dello spettacolo e attivisti culturali. Il progetto di S.a.L.E. Docks nasce dalla convinzione che la produzione artistica e, più in generale, la produzione culturale, rappresentino due degli aspetti costituenti delle metropoli contemporanee, in particolare della città di Venezia. Il S.a.L.E. punta a fornire alla città un luogo di produzione culturale indipendente senza cui essa rischierebbe di ritrovarsi sempre più fedele al proprio stereotipo di città museificata, punto d’attrazione di un turismo d’élite. S.a.L.E. ha l’ambizione di impiegare competenze “alte” partendo “dal basso”, di lavorare costantemente con gli studenti delle facoltà veneziane e, contemporaneamente, di realizzare un programma di mostre e seminari in cui artisti di fama internazionale possano presentare lavori caratterizzati da una costante attitudine al confronto con le contraddizioni del presente.

 

_______________

 

 

il club Morgan’s di Bellinzago Novarese (NO) continua con i grandi concerti in programma nel nuovo appuntamento settimanale “L’altro venerdì del Morgan’s” – nome scelto dalla nuova direzione artistica No.Ce Produzioni – che spaziano dal rock alla black music.

Ecco gli appuntamenti di marzo:

-Venerdì 4 marzo, dopo le numerose date sold out in giro per la penisola, finalmente i Ministri portano la loro carica rock e le atmosfere lunari che li caratterizzano sul palco del Morgan’s. I Ministri sono tornati sulle scene con il nuovo disco “Fuori” sèguito dell’album “Tempi Bui” che uscì un paio di stagioni fa e che portò il gruppo di Milano alle luci della ribalta.

-Venerdì 18 marzo, tocca a Inoki e Assalti Frontali, una delle accoppiate più potenti e impegnate del rap italiano. Assalti Frontali sono la storia della musica in rima nel nostro paese, da sempre impegnati in politica e nella società con una continuità e una dignità pari a pochissimi altri artisti. La storia di Assalti dura da ormai più di vent’anni e continua tuttora. Sul palco con i romani di A.F ci sarà anche Inoki, uno dei massimi esponenti del rap italiano – lui è di Bologna. Inoki è, a detta di molti, la colonna portante di un certo tipo di rap che, a partire dai primi anni dei 2.000, ha saputo rinfrescarsi e seminare cultura tra le generazioni di appassionati italiani.

-Venerdì 25 marzo – onstage al Morgan’s – gli Skiantos!

Gli Skiantos sono da considerarsi gli inventori del genere “rock demenziale” che, nella seconda metà degli anni ‘70, portarono l’ironia e la dissacrazione nell’universo musicale italiano. Sono di Bologna, capitanati dall’icona Roberto “freak” Antoni e sono una formazione che ha uno stile unico, bizzarro e inconfondibile: punk e ironia, punk e dissacrazione, punk e tantissima simpatia, questi gli ingredienti di uno dei principali e storici gruppi italiani.

I concerti di marzo del Morgan’s (Bellinzago Novarese – Novara)

04/03/11 | Ministri

18/03/11 | Inoki e Assalti Frontali

25/03/11 | Skiantos

 

________________

 

 

DNA concerti

è lieta di presentare

VERDENA

Wow Tour

Nuovi sold out e nuove date a Roma,Trieste, Belluno, Brescia e Mezzago

A distanza di poco più di un mese dal ritorno dei Verdena sui palchi di tutta Italia proseguono senza sosta i Sold Out per la band più chiacchierata del momento. Dopo Torino, Ravenna, Brescia, Seregno e Mezzago anche la seconda data di Perugia è esaurita!

Vista la grande richiesta, dopo il bis di Bologna, annunciamo che verranno raddoppiate anche le date di BRESCIA e MEZZAGO.

Inoltre il tour si arricchisce di nuove imperdibili date al Quero di BELLUNO, al Teatro Miela di TRIESTE e all’Atlantico di ROMA.

 Inoltre siamo lieti di annunciare che Verdena prenderanno parte al prestigioso Sziget Festival di Budapest, il più grande festival d’Europa, il terzo al mondo.

Dopo il lungo e fortunato tour di “Requiem”, un album maturo che delineava un suono e uno stile unico, i Verdena hanno spento i riflettori chiudendosi in quell’isolamento che da sempre li ha contraddistinti. Da allora sono passati quasi tre anni; nessuna notizia, nessuna apparizione. Tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio e un silenzio che ha creato molta attesa.

Una lunga e sofferta gestazione che si chiude con l’uscita di ‘”WOW” un imponente doppio album composto da 27 e pubblicato all’inizio del 2011 da Universal e balzato subito al secondo posto della classifica degli album più venduti in Italia.

VINCI UN BIGLIETTO PER IL LIVE DI ROMA

DNA concerti vi da la possibilità di vincere un biglietto per il concerto del 29 aprile a Roma, basta iscriversi alla newsletter sul sito www.dnaconcerti.com entro le ore 19 del 28 aprile – il biglietto verrà estratto tra tutti gli iscritti alla newsletter – www.dnaconcerti.com

WOW TOUR

04/03 Torino Hiroshima SOLD OUT  – opening act CHAOS PHISIQUE

05/03 Ravenna Bronson SOLD OUT

11/03 Pordenone Deposito Giordani

12/03 Brescia Latte+ SOLD OUT

13/03 Brescia Latte+ NUOVA DATA

18/03 Firenze Viper

19/03 Perugia Urban SOLD OUT

20/03 Perugia Urban SOLD OUT

25/03 Seregno Honky Tonky SOLD OUT

26/03 Recanati (MC) Extracinemusic

30/03 Mezzago Bloom NUOVA DATA

31/03 Mezzago Bloom SOLD OUT

02/04 Vicenza People Club

08/04 Belluno Quero NUOVA DATA

09/04 Trieste Teatro Miela NUOVA DATA

21/04 Laufen (CH) Biomill

22/04 Sestri Levante Mojotic Festival 11

25/04 Gallipoli Parco Gondar

27/04 Firenze Flog

28/04 Napoli Casa della Musica

29/04 Roma Atlantico NUOVA DATA

04/05 Cosenza Palestra Via Milelli

06/05 Palermo Biergarten

07/05 Catania Mercati Generali

 

________________

 

 

Hard Staff

presenta

Sham 69

3 marzo @ Circolo Magnolia, Segrate

4 marzo @ Locanda Atlantide, Roma

5 marzo @ Lazzaretto, Bologna

Un gruppo classico del punk oì!, per quanto il punk permetta ad una band di diventare un pezzo di storia. Fin dagli anni ’70, i pezzi degli Sham 69 sono diventati veri inni per i giovani inglesi, una generazione contro, che si è ribellata al sistema, al razzismo, ai media, al conformismo, all’ipocrisia e al conservatorismo britannico. E dal Regno Unito le loro idee si sono diffuse in tutto il mondo: non c’è punk che non conosca “Hurry Up Harry” o skin-head che non adori “If The Kids Are United”, la canzone simbolo degli Sham 69. Per 30 anni la band ha portato avanti i suoi ideali in modo coerente e compatto, con qualche sporadico cambio di formazione ma rimanendo sempre uniti tra loro e con la scena street punk. Nel 2007 Jimmy Pursey, lo storico cantante ha deciso di abbandonare la band, lasciando un immenso vuoto nel cuore di tutti i fans, un vuoto colmato in modo ineccepibile da Tim V. C’è chi dice che senza Jimmy gli Sham 69 non sono più li stessi: ma come gli stessi Sham 69 tengono a ricordare, la forza di questa band sono sempre state le loro canzoni, che per anni hanno dominato il panorama punk e oì! mondiale, e non i singoli componenti. Un carisma, questo, che si è forgiato negli innumerevoli anni di attività degli Sham 69, che vedono questo gruppo come qualcosa che va oltre ai legami tra i singoli componenti..

Gli Sham 69 sono un simbolo, rappresentano il disagio e la ribellione giovanile, ma anche il coraggio di mettersi in discussione per i propri ideali, senza cambiare idea o rinunciare di fronte alle difficoltà.

Le date:

03/03/2011 Circolo Magnolia, Segrate

04/03/2011 Locanda Atlantide, Roma

05/03/2011 Lazzaretto, Bologna

 

________________

 

 

VENERDI’ 11 MARZO

Init Club & Kick Agency

presentano

ELECTRIC WIZARD

+ Doomraiser

botteghino 21:30

concerti 22:00

ingresso 15 euro

@ INIT CLUB

Via Della Stazione Tuscolana 133 – Roma

Veri e propri titani del doom metal, gli inglesi Electric Wizard sono esploratori della zona occulta sin dal 1993, con una storia che conta sette album, alcuni dei quali considerati pietre miliari del genere doom, declinato con elementi stoner e sludge e testi che riflettono una insana profonda passione per l’occulto, la stregoneria, l’horror inteso alla H.P. Lovecraft e l’abuso di sostanze stupefacenti.

Sono freschi dell’uscita del loro nuovo album ‘Black Masses’ che loro stessi definiscono ‘un profondo tuffo nel narcosatanismo’ ed in cui li troviamo più che mai immersi nella loro claustrofobica miscela di acid rock psichedelico e di metal anni 70/80, la chitarra possente come sempre, la distorsione al massimo, e la sensazione che la band abbia registrato in una sala piccolissima a volume altissimo. Aprono i romani Doomraiser, padrini italiani della lentezza.

 

________________

 

 

GERSON

DA OGGI SU YOU TUBE IL NUOVO VIDEO “IL VOLO DEGLI ASINI” TRATTO DAL NUOVO ALBUM “IL FONDO DEL BARILE” DISPONIBILE DAL 8 MARZO 2011

GUARDA IL NUOVO VIDEO “IL VOLO DEGLI ASINI

ASCOLTA IL SINGOLO “TRISTE

Prime date del Tour

05 Mar @ Blu Club – Cagliari

11 Mar @ Pieffe Factory – Lucinico (Go)

19 Mar @ Palazzo Granaio – Settimo Mil. (Mi)

26 Mar @ New Age – Roncade (tv)

02 Apr @ Latte Piu Live – Brescia

09 Apr @ Rocknroll Arena – Romagnano Sesia (No)

16 Apr @ Lagrange – Cosenza

22 Apr @ The Flag – Biassono (MB)

23 Apr @ Carlito’s way – Retorbido (PV)

07 Mag @ Boomker – Fano (PU)

 

________________

 

 

Lascia un commento