Barley Arts
presenta
NATURALLY 7
Domenica 10 Aprile 2011 – Milano, Salumeria della Musica
Fiato agli strumenti! Il “vocal play” dei Naturally 7 in concerto a Milano
La band che con la voce “suona” tutti gli strumenti ha conquistato Quincy Jones e Bublè
Quincy Jones li ha definiti “l’ultima frontiera del canto a cappella”. Michale Bublè li ha voluto con sè in tour mondiale. I Naturally 7 sono ora a Milano, per un concerto, domenica 10 Aprile alla Salumeria della Musica, nel quale il loro stile esclusivo definito “vocal play” non potrà che sorprendere ulteriormente il pubblico. I Naturally 7 in realtà sono ben oltre il concetto di gruppo “a cappella” come Boys II Men o Take 6: sono un ensemble di 7 musicisti neri (e non per caso) originari di New York, che non si limitano a cantare armonizzando le voci, ma letteralmente riproducono il suono dei singoli strumenti con la voce e con la postura, con una precisione tale che solo vedendoli in azione si percepisce che la batteria, il sax, il basso, la chitarra e tutti gli altri strumenti non sono fisicamente sul palco, ma sono suonati dalle voci dei Naturally 7.
“Vocal Play“, oltre ad essere la definizione del loro stile, è anche il titolo dell’ultimo album dei Naturally 7, uscito nell’ottobre 2010. Il gruppo nasce nel 1999 a New York, intorno a un’idea del leader Roger Thomas, amante della musica vocale e alla ricerca di nuove sonorità mediante la creazione di armonie con accordi diversi. Dopo alcune esperienze in gruppi tradizionali a cappella, Thomas decide di intraprendere un percorso diverso, coinvolgendo il fratello Warren e altri 5 straordinari talenti conosciuti nei club della Grande Mela. Nasce così una band unica nel suo genere, sorprendente e al momento ineguagliata, che incide quattro album, ‘Non Fiction’, ‘What Is It’ , ‘Christmas….Is A Love Story’ e ‘Ready II Fly’, che si fanno notare dalla critica e dagli appassionati, pronti a riconoscere la bravura della band e la ricchezza strumentale delle loro canzoni. In effetti nel libretto all’interno del cd, la formazione dei Naturally 7 è accompagnata dagli strumenti specifici ai quali ogni componente si dedica: Roger Thomas (sax baritono, arrangiatore e rap), Warren Thomas (percussioni, clarinetto, chitarra e sax tenore), Rod Eldridge (sax tenore, tromba e scratching), Jamal Reed (sax tenore, chitarra elettrica), Dwilight Stewart (sax baritono), Garfield Buckley (sax tenore, ermonica) e Hops Hutton (basso). E in effetti ogni singolo strumento si distingue perfettamente in ogni canzone, solo che ogni suono che si sente nel brano è prodotto da voce umana! La prova provata arriva quando “Feel It“, cover di ‘In the Air Tonight’ di Phil Collins e contenuta in “Ready To Fly”, durante il 2007 diventa uno dei brani più cliccati su You Tube, un video di culto visto da oltre 5milioni di persone. La canzone entra prepotentemente nella classifica Usa e in quelle di vari paesi europei, facendosi notare da artisti del calibro di Coldplay, Brian Eno, Lionel Richie e naturalmente Quincy Jones e Michael Bublè, che, affascinato dal loro stile, li coinvolge nella registrazione di “Stardust” brano del suo album “Crazy in Love”.
Dopo il tour mondiale come special guest di Bublè, di fronte a platee vastissime, esce “Wall Of Sound” al quale fa seguito il recente “Vocal Play“, quattordici canzoni più un dvd da 110 minuti, nel quale inequivocabilmente e senza inganno, “l’inganno” si scopre: i Naturally 7 cantano (ovviamente) e suonano ogni singolo strumento con la voce e lo fanno in modo sublime.
DOMENICA 10 APRILE 2011 – MILANO, SALUMERIA DELLA MUSICA Posto unico 25 euro + prev Inizio ore 22.00