UNITED CLUB
corso Vigevano 33/u, Torino
Il live club più attivo di Torino
prevendite aperte x
TEE PEE NIGHT – ATOMIC BITCHWAX etc – 19 aprile
SHAI HULUD etc – 30 aprile
YOUTH OF TODAY – 3 maggio
FLESHTONES – 4 maggio
Mercoledì 13 aprile
FAY HALLAM TRINITY (Eng, Mod sixties)
Giovedì 14 aprile
Eric 13 (Cantante Sex Slaves) + Holliwood Killerz acustici
Venerdì 15 aprile
RIVER CITY REBELS from Vermont + ONE TRAX MINDS + cantante SEX SLAVES acustico
Sabato 16 aprile
SKRUIGNERS (varese hardcore) + WRATH OF BLOOD (torino deathcore) + MY OWN VOICE (milano hardcore) + ROITO (hardcore d’altura)
Gli Skruigners nascono ufficialmente nel febbraio del 1996. dopo i primi quattro concerti con un diverso cantante, in agosto raggiungono finalmente una formazione definitiva che vede Ivan alla voce, Luca alla chitarra, Pippo al basso e Carlame alla batteria. il primo pezzo viene pubblicato su una compilation chiamata no stars featuring e in dicembre
è già pronto un demo tape omonimo con 10 canzoni, con il quale il gruppo inizia a suonare per i centri sociali e i locali della zona. Nel maggio del 1997 ritorna in sala di registrazione per incidere un nuovo demo tape dal titolo ricercato che riscuote subito un buon successo, tanto che darà al gruppo l’opportunità di pubblicare un vero e proprio album per abraxas (runt records). Nel febbraio 1998 il lavoro è gia pronto anche se uscirà solo in luglio. in la cosa che non ha importanza, che verra’ stampato sia in cd che in vinile e distribuito in tutto il mondo, sono riarrangiati e reincisi i 10 pezzi di ricercato con l’aggiunta di 2 brani dal primo demo e 4 canzoni inedite. I rapporti con l’etichetta non sono però dei migliori e gli skruigners decidono molto presto di cambiare strada iniziando una collaborazione con tube records che li porta a registrare il loro secondo cd. grazie di tutto esce nel novembre 1999 con 16 nuovissime canzoni. Dopo numerosi concerti, nel marzo del 2000 luca e pippo abbandonano il gruppo, e nonostante voci fondate di un definitivo scioglimento, ivan e
carlame si decidono a continuare comunque il progetto portato avanti fino a quel momento. chitarrista e bassista vengono velocemente sostituiti da titti e chicco, già membri dei gutalax, e non viene annullato nemmeno un concerto. In pochi mesi però il gruppo è costretto a cambiare nuovamente bassista, e propone a stefano, cantante dei corey, di sostituire chicco. con la nuova formazione si riprende a suonare e a preparare canzoni, fino a quando, nel novembre 2001 è pronto il nuovo album: finalmente vi odio davvero.
Nel 2002 si moltiplicano i concerti e le partecipazioni a compilation e fvod permette agli skruigners di suonare in tutta italia, in croazia e in svizzera con un buon seguito.
Con il 2003 inizia la preparazione del quarto album, duemilatre, che vede la luce in ottobre ed è seguito da un lungo tour promozionale che attraversa di nuovo italia, svizzera e croazia, ma che comprende anche zone mai raggiunte prima. Nel giugno del 2004 nuovo cambio di formazione: mattia sostituisce stefano al basso, ed anche questa volta non viene cancellato alcun concerto. a settembre esce punk it! vol.2, split a quattro gruppi prodotto da rude records, a cui gli skruigners partecipano insieme a derozer, pornoriviste e l’invasione degli omini verdi, con tre brani più una traccia video. a novembre titti decide inaspettatamente di abbandonare il gruppo per motivi personali. La ricerca del nuovo chitarrista dura un paio di mesi, e nel gennaio del 2005 entra ufficialmente a far parte del gruppo lorenzo, ex componente di no time to lose e the lazy. nel mese di maggio viene registrato night of the speed demons, il primo live ufficiale, che uscirà in uno split cd condiviso con cripple bastards e woptime. in ottobre ennesimo cambio di formazione: lorenzo viene sostituito da tadzio, già chitarrista di the end of six thousand years. Night of the speed demons viene pubblicato per tube records nel gennaio del 2006 ed in febbraio si celebrano i 10 anni della band con un grande festival a cui partecipano i nomi più importanti della scena hardcore punk nazionale dalle sue origini ad oggi. il tour prosegue senza soste fino alla fine di luglio, quando il gruppo decide di prendersi una pausa per preparare il nuovo album niente dietro niente davanti, uscito il 18 gennaio 2008 e seguito da numerosi concerti con un seguito sempre crescente, fino a quando nel luglio 2009 il gruppo sospende inaspettatamente l’attività live a tempo indeterminato. Il 14 maggio 2010 esce la noche de la santa muerte, live split album condiviso con titor ed heretica, registrato il 18 aprile 2009 a torino, pubblicato da high voltage records e rilasciato sotto licenza creative
commons.
WRATH OF BLOOD
Nati del 2008 dalle ceneri di gruppi storici della scena hardcore e metal torinese, quali Rondò della Forca, Suicidio Tossico, Decadence Death e Your Anguish, il quintetto torinese propone un death metal contaminato da numerose influenze, dallo stile della Torino HC a riff e stacchi tipicamente trash metal, intrecciati con una base ritmica melodic death e coronate da voci acide e schizofreniche.
MY OWN VOICE
Due parole dal passato… Abbiamo iniziato a suonare hardcore nel 2001, per seguire la nostra passione e strillare le nostre idee. E’ passato qualche anno, abbiamo cambiato formazione un milione di volte, abbiamo fatto uscire un paio di cd, abbiamo suonato in giro per l’Italia e l’Europa, abbiamo incontrato persone grandiose e amici grandiosi,
abbiamo visto una cifra di posti, abbiamo bevuto, abbiamo riso, abbiamo guidato, abbiamo scazzato, siamo stati insonni e puzzolenti, e abbiamo cercato di sputare le nostre opinoni in faccia al mondo ogni giorno. Siamo ancora qui, che cerchiamo di divertirci e di costruire qualcosa con il nostro buon vecchio inutile e rumoroso hardcore.
MAI ARRENDERSI, SEMPRE HARDCORE!
ROITO
Siamo nati nell’estate del 2008 per fare qualche cover, senza impegno, senza progetti e senza un’idea precisa di quello che volevamo fare. In questi primi due anni di vita ci siamo ritrovati a scrivere un sacco di canzoni, ad andare sempre più veloce, a urlare sempre più forte e a finire ogni concerto grondanti di sudore. Siamo andati a suonare dovunque ce lo permettessero senza mai chiedere niente in cambio e con tanta voglia di far fischiare qualche orecchio; siamo finiti a suonare al freddo, alle 3 di notte, senza pubblico o davanti a gente che ci schifava e ogni volta siamo saliti sul palco, quando c’era, per far sentire la nostra musica a quanta più gente possibile, noncuranti del fatto di poter piacere o meno. Noi siamo un gruppo HARDCORE, questa è la nostra attitudine più che il nostro stile musicale, nessuno di noi ha la cresta, il cappellino con la visiera piatta o le braccia tutte tatuate.
Facciamo musica innanzitutto per noi stessi, per i nostri amici e per chiunque cerchi nella musica uno sfogo, una via di fuga da qualsivoglia realtà opprimente. Siamo di Torino e fieri di esserlo, siamo cresciuti con la TORINO HARDCORE e sappiamo quello che la nostra città ha rappresentato nella scena italiana ed europea. Non possiamo non essere grati a gruppi come Negazione, Nerorgasmo, Arturo, Bellicosi … e tanti, tanti altri … Per fortuna, nonostante tutto, lo spirito continua.
Domenica 17 aprile
GLAMOUR OF THE KILL (UK) + KENNINGAR + NEVER ENDING APNEA (ex Magnolia)
I Glamour of the Kill, talvolta abbreviati in GOTK, sono una band metal/rock, post-core di York, Inghilterra.
La band si è formata nel 2007 ed il loro nome deriva da una frase della canzone I am Hollywood degli He is Legend.
Nella loro breve carriera si sono subito fatti notare dai media inglesi come Kerrang! e Metal Hammer e hanno già avuto l’onore di aprire concerti a band come Avenged Sevenfold, Bullet for my Valentine, Darkerst Hour o partecipare al Download Festival.
Nei primi anni riescono a produrre demo album di spessore e principalmente “Through the Dark They March” (2007) e “Glamour of the Kill” (2008).
Nel 2010 fanno il loro vero debutto nello show business con l’album “The Summoning”, seguito dal loro primo tour europeo.
Ultimo arrivo… Sala sotto: