Nel 1980 quando i Tuxedomoon [1] esordirono con “Half mute” dando seguito alla loro apparizione sulla raccolta della Ralph Records, “Subterranean modern” ed alle uscite sulla breve distanza di “Electronic ghost/Pineheads on the move” (45 giri) e di “Scream with a view” (EP), fu percepibile, da subito, la sensazione che ci si trovasse di fronte a qualcosa di particolarmente originale.
La didascalia che riportava, nella copertina interna del disco (dedicata ai principali gruppi della scuderia Ralph del periodo, fra gli altri, Residents, MX 80 Sound, Yello e Snakefinger) un estratto della recensione pubblicata sul “Damage Magazine” parlava di “musica tra le migliori mai prodotte a San Francisco, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro luogo”.
Gli eccessi promozionali tipici della bizzarra strategia comunicativa della Ralph Records (“Buy or Die” era il loro motto) non ingannavano: la musica di “Half mute” era ed è ancora oggi una musica del tutto particolare, un connubio di atmosfere anche classicheggianti (lo svolazzare del violino sulla tristissima e stupenda “Volo Vivace”) con l’underground e l’avant gard (il free-wave in odore di “No New York”[2] attribuibile a “59 to 1”) filtrato dall’elettronica (le sollecitazioni nuclearizzate della maestosa “What use?”) e alla quale solo qualche dispersione sul terreno dell’eccessiva concettualità ne smorza lievemente il livello dal punto di vista qualitativo.
Dunque che aspettate? Sapete cosa succede a chi non compra?
Anto (1990)
[1] Formazione nata a San Francisco nella seconda metà degli anni ‘ 70 e composta da Steven Brown (sax, voce, synth e percussioni elettroniche), Blaine Reininger (violino, voce, synth e chitarra) e Peter Principle (basso, chitarra, percussioni elettroniche e synth).
[2] “No New York” è una compilation prodotta e supervisionata da Brian Eno nel 1978. Contiene alcune delle band più rappresentative della scena c.d. “No Wave”. Alcuni nomi: James Chance, Lydia Lunch e Arto Lindsay. Sono consigliabili pinze di grosso calibro.
Tracks:
-
“Nazca”
-
“59 to 1”
-
“Fifth Column”
-
“Tritone (Music Diablo)”
-
“Loneliness”
-
“James Whale”
-
“What Use?”
-
“Volo Vivace”
-
“7 Years”
-
“KM / Seeding the Clouds”
M