Dark Haunters – Aethernal Wile (2006)

Dark_Haunters_____Aethernal_Wile__2006_.jpgAethernal Wile è l’ultimo lavoro degli abruzzesi Dark Haunters, band metal con sonorità prevalentemente symphonic black/death.

I Dark Haunters è dal 1999 che calcano le scene e ciò è servito per affinare il loro sound durante questi anni. Aethernal Wile è stato registrato prima dell’ultimo cambio di formazione che ha visto il tastierista Luke “Helsior” Del Re sostituire Riccardo Ferretti che è invece presente in questo disco.

L’EP in questione è un buon prodotto che credo sia in grado di soddisfare sia i cultori del genere che chi di solito non segue il symphonic black/death.

I Dark Haunters hanno un suono bello compatto, dove le capacità tecniche di ognuno dei componenti vengono fuori insieme alla loro capacità compositiva. Mi piace molto il cantante Emanuele “Aramor” Bizzarro che pur cantando in stile death (stile che a me non esalta molto) ha il gran pregio di cantare appunto, al contrario di molti altri che pensano che questo particolare stile di screaming sia semplicemente tirar fuori dei suoni che sembrano ragli d’asino, Aramor ci mette invece anima e il sound dei Dark Haunters ne beneficia grandemente.

Va da sé che in una band dal sound così compatto (dove i chitarristi Sergio Nallira e Piergiorgio Annibale si fondono e si intersecano piacevolmente tra di loro e il bassista Danilo Cantarini) il ruolo fondamentale lo ha il batterista, e debbo dire che Claudio Martella (spero mi scuserà il facile gioco di parole col suo cognome) martella di brutto e guida senza timore la band in tutti i suoi cambi portandola in certi momenti a vere e proprie cavalcate entusiasmanti, l’unico limite (che deriva anche dalla scelta stilistica però) è che, per quel che è il mio gusto, troppo spesso accende la cassa in modalità mitragliatrice, ma è un peccato che gli perdono facilmente perché è proprio bravo.

Unica critica che mi sento di muovere a questo EP è la scelta del missaggio, io avrei messo un po più in evidenza il basso e invece più dietro le tastiere che ho trovato leggermente invasive.

Per il resto i Dark Haunters sono bravi e consiglio loro di esplorare anche le sonorità sludge che penso potrebbero esser loro congeniali.

In attesa dei loro prossimi lavori consiglio caldamente l’acquisto di Aethernal Wile.

 

 

 

Mario (novembre 2007)

 

 

 

Tracks:

01 – All Threads of Our Life

02 – Guilt and Expiation

03 – Lord of the Wolves

04 – My Noble Creature

05 – Inside the Temple of Devotion

 

 

1 Comments

Lascia un commento