“Camicia Rossa” al salone del Libro di Torino
“Camicia Rossa” ha debuttato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed è stato un successo clamoroso: teatri stracolmi di gente e standing ovation finali! Bella musica e sentimenti popolari: le travolgenti canzoni fra etnorock e banda, i magnifici pezzi orchestrali arrangiati da Orio Odori, tutti i discorsi su quei “ragazzi che fecero l’Italia”. (E ci son già video – un po’ così… ma rendono l’idea – su youtube).
Adesso lo spettacolo di Banda Improvvisa & Canti Erranti sbarca al salone del Libro di Torino, sabato 14 maggio, ore 21.30, presso la Sala Oval, nello spazio “Lingua Madre”.
Protagonista ancora una volta sarà la premiata Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna con la direzione di Orio Odori e il repertorio di inni e canti popolari del Risorgimento proposti da Giampiero Bigazzi che ha curato il progetto e la regia. Con la Banda è schierato il meglio dei musicisti che lavorano da anni con l’etichetta toscana e che fanno parte del progetto multiculturale Canti Erranti: Anna Granata (canto), Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (ciaramella, zampogna, sax), Lorenzo Chiarabini (percussioni) e Giampiero Bigazzi (parole). I suoni sono di Azzurra Fragale. E’ una produzione del Festival Orientoccidente, con l’adesione del MEI – Meeting degli Indipendenti.
< CAMICIA ROSSA – BANDUNITA TOUR 2001 >
mercoledì 17 agosto . SAN MARCELLO PISTOIESE/BARDALONE (PT) . Sentieri Acustici
domenica 7 agosto . PRATOMAGNO (AR) . Il Meriggio – Festa dell’Unità (d’Italia)
sabato 23 luglio . SERRAVEZZA (LU) . Rassegna Il Palco della Memoria
sabato 4 giugno . MONTEVARCHI . Piazza Varchi
giovedì 2 giugno . BRISIGHELLA (RA) . Ca’ di Malanca (ore 16)
sabato 14 maggio . TORINO . Salone del Libro
venerdì 18 marzo . PISTOIA . Teatro Bolognini
giovedì 17 marzo . LASTRA A SIGNA (FI) . Teatro delle Arti