“Grandi musicisti e bellissime voci, prevedo un grande futuro per questa band”
(BILLY SWAN – Compositore per ELVIS PRESLEY e produttore di TONY JOE WHITE)
The Di Maggio Connection
Il power trio, The Di Maggio Connection sarà in tour quest’estate con una serie di imperdibili tappe in giro per l’Italia.
La band, già da diversi anni popolare in Europa e Stati Uniti, dove è particolarmente aprezzata come uno dei migliori esempi di rockabilly al mondo, mixa con grande energia e con una magistrale tecnica strumentale tutte le facce piu’ selvagge del R’n’R, Psychobilly-Core, NeoSurf-Rock, con un tocco di Hardknocking Swing.
The Di Maggio Connection, proponendo un travolgente crossover di stili diversi, sono riusciti a “mettere d’accordo” gli appassionati di questi generi ed i piu’ scettici, grazie ad un tipo di show versatile, brillante e coinvolgente.
Leader e fondatore della band, Marco Di Maggio, è l’esponente di punta della scena R’n’R internazionale ed è considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali, tanto da essere endorser ufficiale della Gretsch/Fender a fianco di Brian Setzer.
Si è esibito in USA, UK, Cina, Hong Kong, Russia, Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda, Norvegia, Lettonia, Svezia, Austria, Estonia, Grecia, Italia, partecipando a varie edizioni di festival prestigiosi quali: Montreux Jazz Festival 2009 (Svizzera), Viva Las Vegas 2000/2001 (USA), Green Bay 50’s Fest 2002 (USA), Grand Ole Opry/Ryman Auditorium 2001 (USA), Giochi Olimpici Torino 2006, The Fringe 2008 Hong Kong (Cina), Jackson Rockabilly Fest 2000 (USA), Rockabilly Rave ‘99/2001(UK), Rock Oz Arenes 2004 (CH), Bormio Guitar 2002 (I), Sant’ Agreve Country Festival 2003 (F), Munchen Rock Fest 2002(D), Summer Jamboree 2002/2006 (I).
Dal ’96 ad oggi Marco Di Maggio ha suonato con pressoché tutte le leggende del r’n’r passato ed attuale: Terry Williams (Dire Straits), D.J. Fontana (Elvis’ Band), Scotty Moore (Elvis’ Band), Robert Gordon, Linda Gail Lewis (sorella di Jerry Lee Lewis), Albert Lee, Billy Swan (Compositore per ELVIS) per citarne alcuni di oltre 50 musicisti, ha realizzato 10 albums prodotti in Usa, Germania, Finlandia, Italia, e ha partecipato ad oltre 35 compilation internazionali.
Marco inoltre è riuscito a guadagnarsi l’ammirazione dei piu’ prestigiosi media americani ed europei, rilasciando interviste ai maggiori network radiofonici e televisivi, quali Chicago Tv, BBC radio, ed è molto richiesto anche da parte di importanti marchi internazionali, come Honda Scooter, Tim, Santal, per la creazione di colonne sonore di films e spots, in onda in tutto il mondo.
Nel 2004 Marco decide di fondare The Di Maggio Connection affiancato da Matteo Giannetti (contrabbasso e basso elettrico) e Marco Barsanti (batteria) due ottimi strumentisti con all’attivo importanti collaborazioni nazionali ed internazionali.
Con loro si apre un nuovo capitolo nella carriera musicale di Marco, e l’anno successivo pubblicano assieme “The Wildest Game”, composto da sedici inediti, più due cover “Every Breath You Take” and “Don’t Let Me Be Misunderstood”, per un album acclamato dalla critica internazionale, che ha saputo raccogliere l’eredità del R’n’R e saperla reinterpreare in chiave personale.
The Di Maggio Connection entrano nuovamente in studio nel 2009, per la registrazione del’album “The Route of Time”, che uscirà a ottobre 2010. Nel frattempo The Di Maggio Connection effettuano un importante tour mondiale che vede il trio esibirsi ad Hong Kong, Cina, Finlandia, Norvegia, Francia.
Nel Luglio 2009 arriva il riconoscimento piu’ prestigioso, la band viene infatti chiamata ad esibirsi nell’ambito del piu’ importante Festival Jazz mondiale, il Montreux Jazz Festival, dove per l’occasione viene registrato un cd live che verra’ pubblicato nel 2010.
Queste sono le date finora annunciate per il loro tour estivo:
14/05/11 Avezzano (AQ) @ Ruvido
12/06/11 Tarzo (TV) @ Rock At Tarz
16/07/11 Sestu (CA) @ Steel Roses Metal Festival
17/07/11 Trebaseleghe (PD) @ Ambrofest
12/08/11 Suzzara (MN) @ Festa Dell’Unità