MERCOLEDI’ 18 MAGGIO
THE SELECTER + THEE OH SEES
botteghino
20:30
concerti
22:00
ingresso
10 euro + 1,50 euro d.p. / 12 euro al botteghino / 10 euro ridotto al botteghino in lista facebook
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684;
THE SELECTER
Reunion tour dei the SELECTER, celebre ska band inglese in attività dal 1979.
Per questo tour i Selecter suoneranno tutti i brani del loro celebre LP ‘Too Much Pressure’, e altre hit del loro repertorio.
‘Too Much Pressure’ è il disco più famoso pubblicato dai the Selecter, ed uno degli album più importanti della stagione ska inglese dei primi anni ’80. I Selecter in tour in Italia a Maggio 2011 suoneranno per intero il loro famoso masterpiece, e altri successi del loro repertorio.
‘Too Much Pressure’ insieme agli esordi discografici di Specials e Madness è uno dei dischi fondamentali del movimento ska, e i the Selecter una delle band inglesi più blasonate degli ultimi 30 anni. I Selecter, come pochi altri, riuscirono a mescolare le correnti punk, reggae e ska, creando uno stile unico e ancora oggi imitato.
I due cantanti dei Selecter Arthur ‘Gaps’ Hendrickson e la ragazza Pauline Black per stile e look sono sempre stati considerati icone del 2 Tone Ska. Tra i brani che hanno reso celebri i Selecter, tutti compresi sul loro masterpiece ‘Too Much Pressure’, troviamo ‘Three Minute Hero’, ‘Missing Words’’ ,“ On My Radio” e la titletrack ‘Too Much Pressure’ (considerata un caposaldo dello ska inglese insieme a ‘One Step Beyond’ dei Madness e ‘A Message To You Rudy’ nella versione degli Specials).
I the Selecter si sono formati nel 1979, e sono tra i maggiori esponenti del movimento 2 Tone Ska insieme a gruppi come Bad Manners, The Specials, The Beat e Madness.
Il nome della band deriva dal termine selector, corrispettivo giamaicano per DJ.
Il gruppo nasce da un’idea di Just Neol Davies e John Bradbury, che poi diventerà il batterista dei The Specials. Pauline Black è stata la cantante principale dalla nascita della band nell’Agosto del 1979. L’album di debutto della band, ‘Too Much Pressure’, pubblicato dalla 2 Tone Records e dalla Chrysalis Records nel 1980, è stato disco d’oro in Inghilterra. Nel 1981 esce il secondo LP “Celebrate the Bullet”.
Alla fine del 1981 i the Selecter si separano. Dopo lo scioglimento, Pauline Black comincia a lavorare per teatro e la televisione, apparendo in varie serie TV e film.
Nel 1991 Black e Davies riformano i the Selecter, pubblicano nuovi LP (‘The Happy Album’, ‘Hairspray’, ‘Cruel Britannia’, ‘Pucker et Real To Reel’) e realizzano una serie di tour in giro per il mondo. Attualmente i Selecter si sono riuniti per realizzare un tour incentrato sul loro disco più famoso, ‘Too Much Pressure’ appunto.
Reunion tour dei the SELECTER, celebre ska band inglese in attività da oltre 30 anni. Per questo tour i Selecter suoneranno tutti i brani del loro celebre album ‘Too Much Pressure’, e altre hit del loro repertorio.
THEE OH SEES
Nove album in sei anni. E’ questo il formidabile ruolino di marcia dei Thee Oh Sees. Una band, quella di San Francisco, costruitasi attorno al frontman John Dwyer e a un’ispirazione che viene per direttissima dagli anni sessanta e dal rock ‘n roll più grezzo. Ai Thee Oh Sees dunque piace essere diretti, senza peli sulla lingua: usano i riff per spiazzare, il ritmo per divertirsi e lo shock elettrico per fare baldoria. Sono psicotici, ossessivi, metallici, chiassosi. È con questo piglio che nel 2009, la band californiana, pubblica addirittura 3 dischi (Help, Zork’s Tape Bruise e Dog Poison) e che solo un anno più tardi torna con Warm Slime. Definito dalla nota stampa della In The Red “un incrocio tra B-52s e Troggs”, Warm Slime è l’ennesima parata rock del combo californiano, fatta di psichedelia, anima freak, e di quel ph 0 del leader Dwyer. Ma non finisce qui, perché la bulimia artistica dei Thee Oh Sees li porta anche in questo 2011 a pubblicare un nuovo disco. Il titolo è Castlemania, esce sempre per In The Red, e John Dwyer l’ha definito come “un mucchio di canzoni cattive confezionate in un album estivo”.