CAROVANA4AFRICA: LA CAROVANA DELLE ASSOCIAZIONI DELLA DIASPORA IN ITALIA CHE TRA MAGGIO E OTTOBRE FARA’ TAPPA A MILANO, MASSA LOMBARDA, TORINO, MANTOVA, PARMA E POGGIBONSI.
A tre anni dall’avvio del progetto Fondazioni4Africa-Senegal parte “CAROVANA4AFRICA: un viaggio tra Italia e Senegal”, una serie di appuntamenti tra maggio e ottobre che faranno tappa a Milano, Massa Lombarda, Torino, Mantova, Parma e Poggibonsi.
Attraverso spettacoli di musica e teatro, incontri informativi, mostre fotografiche e degustazione di prodotti, le associazioni dei migranti senegalesi inserite nel progetto F4A Senegal condivideranno esperienze e risultati raggiunti dopo un intenso lavoro per valorizzare il ruolo della diaspora nei meccanismi di sviluppo in Italia e in Senegal.
Le associazioni della diaspora senegalese della Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, attivamente coinvolte nel progetto Fondazioni4Africa fin dalle prime fasi di elaborazione e avvio dell’iniziativa, avranno modo di comunicare le esperienze realizzate e le competenze acquisite durante la loro partecipazione all’iniziativa alla popolazione dei territori italiani dove operano. A molti degli eventi parteciperanno anche rappresentanti di autorità locali, soggetti della società civile, professori delle scuole del Senegal con cui le associazioni della diaspora, nel corso degli anni hanno costruito partenariati e realizzato progetti.
Un modo nuovo e costruttivo di rappresentare i fenomeni migratori, che privilegia quanto di positivo i migranti riescono a fare tra territorio di accoglienza e quello di origine.
La carovana ha inizio dal 13 al 15 maggio a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, dove l’associazione italo-senegalese Sunugal organizza una tre giorni ricca di performance teatrali, mostre fotografiche e artistiche, dibattiti, con la presenza di ospiti senegalesi, rappresentanti di autorità locali italiane, altre associazioni della diaspora e organizzazioni e ONG partner, come CESPI, COOPI e ACRA.
La seconda tappa della carovana sarà a Massa Lombarda il 22 Maggio, dove l’Associazione dei Senegalesi di Faenza, in collaborazione con l’ONG COSPE, proporrà un dibattito ed una riflessione approfondita sul ruolo dei migranti come motore di partenariati tra territori tra Italia e Senegal.
A Torino, il 27, 28 e il 29 Maggio, l’Associazione dei Senegalesi di Torino e l’Associazione Trait d’Union, in collaborazione con l’ONG CISV, al Cortile del Maglio, raccontano il loro impegno nelle attività di educazione allo sviluppo nelle scuole di Torino, in interventi di turismo sostenibile in Senegal, nella promozione dei prodotti locali in collaborazione con gruppi di donne di Pikine, nella periferia di Dakar. Il tutto attraverso spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti, sfilate di moda, concorsi rap e partite di calcio e la costruzione di un mercato senegalese.
L’11 giugno a Mantova, l’Associazione Stretta di Mano, racconterà le sue attività tra Italia e Senegal con una mostra fotografica, la degustazione dei prodotti (succhi, marmellate, conserve) del gruppo di donne che sta sostenendo a Kebemer, nel nord del Senegal. A chiudere, uno spettacolo teatrale sul turismo responsabile.
Il 25 e 26 Giugno e poi ancora dal 2 al 4 luglio l’Associazione dei senegalesi di Parma, nella cornice della Festa Multiculturale della città, illustrerà come l’Associazione, stia affinando e sistematizzando le proprie competenze nel settore della conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari, competenze acquisite dai Senegalesi di Parma dopo anni di lavoro nelle aziende della città di accoglienza, che potranno essere trasferite ed utilizzate nel Paese d’origine, il Senegal.
L’evento conclusivo della carovana si terrà a Poggibonsi nel mese di ottobre, quando il Coordinamento delle Associazioni senegalesi della Toscana (CASTO) , la Federazione delle associazioni senegalesi della Toscana (FASET) e l’Associazione dei senegalesi di Poggibonsi organizzeranno, in collaborazione con l’ONG COSPE, un seminario conclusivo sui temi del co- sviluppo.
Fondazioni4Africa è un’iniziativa che vede impegnate per la prima volta insieme quattro tra le principali fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solidarietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni di migranti africani. Il progetto Fondazioni4Africa prevede due interventi, nel NordUganda e nel Senegal, finanziati con le risorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha già deciso di unirsi anche la Fondazione Umano Progresso.