THE SLEEPING CELL – La cellula dormiente si è svegliata…

the_sleeping_cell.png 

 

 

 

Suoni Liberi

presenta

THE SLEEPING CELL

 

17 maggio 2011: e’ arrivato il giorno del risveglio della Cellula Dormiente.

Anticipato dal singolo LONG LIFE, il cui videoclip è stato presentato sulla pagina facebook di La Repubblica XL, arriva su iTunes e nei negozi l’album di debutto, “The Sleeping Cell“.

The Sleeping Cell lascerà esplodere il suo accattivante sound elettronico, assolutamente… electrochic!

 

Ma chi sono i componenti della Cellula Dormiente?

Zaionair_composer, vocals

Dj Iguana_piano, moog e synth&consolle

Misterection _machine, sounds, FX & vocals

 

Provengono da esperienze diverse, convergenti e tutte sinceramente contemporanee.

Ciascuno lavora per sé o con altri ma poi si ritrovano perfettamente in THE SLEEPING CELL, “formula” messa in atto in studio e soprattutto on stage dalla cantante e autrice Zaionair, ex frontgirl del collettivo Almamegretta e della band electro Minimod, da DJ Iguana, musicista-produttore-dj, uno dei pionieri della breakbeats e della musica elettronica in Italia negli anni 90, che da anni cavalca la scena internazionale; e da Misterection aka Mario Grimaldi, versatile performer cresciuto tra progetti dell’underground partenopeo come Valderrama 5, Supervixens e Nista.

Il progetto che li ha uniti e’ nato nel novembre 2008, ed è un’esaltazione dell’animo punk e glamour dei singoli componenti.

THE SLEEPING CELL è nato inizialmente come un live set, che ha avuto la chance di poter essere ‘testato’ in contesti diversi di notevole profilo. Nell’agosto 2009 THE SLEEPING CELL ha rappresentato la musica indipendente italiana allo Sziget Festival di Budapest, suonando sull’MTV Rock Stage, mentre nel 2010 è tra le 3 band vincitrici del concorso “EDISON CHANGE THE MUSIC” e ha fatto da colonna sonora live per la sfilata di “Milano Unica” alla Fondazione Arnaldo Pomodoro durante l’autunnale appuntamento con la settimana della moda.

Col tempo, e grazie al consenso riscontrato nei concerti, i componenti hanno avvertito la necessità di racchiudere un anno e mezzo di attività all’interno di un lavoro discografico che rappresenta la convergenza di tre diverse sensibilità artistiche.

Nasce così The Sleeping Cell, l’album di debutto, contemporaneamente un punto d’arrivo ed il punto di partenza di un nuovo viaggio…

 

THE SLEEPING CELL – “The Sleeping Cell”

17 maggio 2011

etichetta SUONI LIBERI, distribuzione Self

 

THE SLEEPING CELL

Il progetto artistico THE SLEEPING CELL si può rappresentare come una sorta di molecola, s/composta da tre atomici performer, ispirati da un mood decisamente scuro di matrice mittlereuropea che sa però conservare l’armonia e l’esoticità del sound mediterraneo, capace di concedere spazio all’interpretazione vocale molto più di quanto avvenga solitamente nei progetti elettronici.

Ma scopriamo qualcosa di più su questi tre ‘atomi’.

 

Zaionair, musicista, autrice e compositrice.

Figlia d’arte (il padre Filippo Zigante è un direttore d’orchestra e compositore di fama mondiale), comincia il suo percorso musicale da giovanissima attraverso studi classici di violino, per poi approdare all’elettronica e al pop.

Nel ’99 fonda la band Minimod, con i quali pubblica l’EP “Metal Age”(2005) e l’album “X-ERA” (2006). Contemporaneamente, dal 2004 al 2008 è frontgirl del collettivo Almamegretta, con cui calca i più importanti palchi italiani e presta la sua voce negli “Sciuoglie e’ can live” (2004), ”Dubfellas” (2008), “Vulgus” (2009).

Nel 2008 fonda la band “electrochic” THE SLEEPING CELL.

Nel 2010 canta nel brano “Mo” del rapper napoletano Lucariello per il disco “I nuovi mille” e l’anno seguente canta in diversi brani della band storica napoletana BISCA per il nuovo disco di inediti “Evoluzioni”.

 

Mario Grimaldi / MISTERECTION, musicista, cantante, produttore artistico e sound engineer.

Da anni lavora alle produzioni dei live di artisti italiani e stranieri come Eugenio Bennato, Enzo Avitabile (tour 2005), James Brown (Italian tour 2006), etc. Versatile performer, ha collaborato a vari progetti underground come Valderrama 5, Supervixens,Nista ed altri, collaborazioni che lo hanno portato a calcare i palchi di diversi importanti club e piazze italiane come open act di artisti stranieri del calibro di Wire, Karate, Tyrades, Ulan Bator.

Ha partecipato alla produzione artistica di progetti discografici rock e indie e del corto/animato ʻIpa nuit ylioʼ di L. Carini (Premio Miglior Documentario Cortocircuito 2003).

Dal 2009 membro del progetto THE SLEEPING CELL, manipolatore di suoni nonché vocalist sul brano eponimo e sull’accattivante “Machine’s Revolution”.

 

DJ IGUANA, musicista, compositore e remixer.

Vincitore per ben 2 volte (2001 e 2002) del contest di Radio Deejay come miglior remixer dell’anno, e’ un Dj freestyler con una certa propensione per la musica elettronica e dance. Da anni e’ un protagonista la scena internazionale: ha suonato a Londra, Zurigo, Kracovia, Warsavia, Cairo, Mikonos, Manchester, Parigi, Wrocla, Dublin, Bratislava, Stoccolma, Budapest etc… aprendo anche importanti set tra cui: Fila Brasilia, Jacques Lu Con, Ravi, Fat Boy Slim, Tiga, Aphrodite, DJ Hell, Pressure Drop, Michey Finn, Senser, Nitin Sawney, Miss Kittin, Swen Watt, Adam Freeland, Visan, Leroy Turnill (Prodigy).

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento