DUE DATE UNPLUGGED PER LIPRANDO
PROGETTO CANTAUTORALE DI FRANCESO LO PRESTI:
PRESENTAZIONE DEL DISCO “ CONSEGUENZE”
CON PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL VIDEO DEL SINGOLO
“LASCIAMI ENTRARE”
LiPrando
Presenta
Conseguenze
Etichetta; Delta Top
Distribuzione; Self
data di uscita; 30 maggio
Sabato 28 maggio
@
CAFFE’ LETTERARIO
Via Ostiense
00100 Roma
Domenica 29 maggio
@
BLACK CAT
Via Santa Chiara
(vicino caserma vigili del fuoco)
81100 Caserta
INIZIO SPETTACOLI: ORE 21.30
INGRESSO GRATUITO
IL DISCO
LiPrando, oltre che famoso prete vissuto nel medioevo è Francesco Lo Presti, nato a Caserta, musicista, cantautore, esperto di scienze dell’educazione, amante del cinema, del teatro e del vino.
Le sue canzoni parlano di passioni, promesse, illusioni e disillusioni, vittorie e sconfitte, filtrando la tradizione del cantautorato italiano attraverso le essenziali e struggenti sonorità di un pop-rock elettroacustico, in debito con le atmosfere musicali della scena indie degli anni ’80; anni in cui la sottile e frivola sensazione di essere imprevedibilmente vivi in una realtà essenzialmente dominata dal caso ha segnato irrimediabilmente una intera generazione.
Dopo una lunga esperienza con uno dei gruppi di surf n roll più conosciuti in Italia (i Bradipos), dal 2007 al 2010 si dedica alla composizione e alla produzione di un nuovo repertorio di canzoni, dando forma ad una nuova intenzionalità espressiva che, libera dai vincoli di genere, filtra il suo personale vissuto musicale, definendo un proprio stile, un proprio linguaggio ed una propria personalità.
Parte di questa produzione viene messa a punto con il sostegno e la collaborazione di un gruppo di maestri/musicisti/arrangiatori, aggregatosi intorno al progetto lungo il suo sviluppo (M.V. Cecilia, C. Bartolucci, A. Bartolucci, G. Vanità, L. De Fortuna, F. Sciaretta) e confluisce nel suo album d’esordio da solista, “LiPrando – Conseguenze“, che esce per Delta Top – Edizioni/Produzioni Musicali.
Da sottolineare inoltre che l’album (“Lasciami entrare”, il singolo è un tributo al recente film svedese omonimo) è stato masterizzato nei prestigiosi studi Metropolis di Londra da un sound engineer del calibro di Tony Cousins, già all’opera con artisti come Adele, Peter Gabriel, Richard Ahcroft e molti altri