Adolescent​s e Burning Heads Tour in Italia

Adolescents_2011_tour.jpg

ADOLESCENTS E BURNING HEADS

TOUR IN ITALIA – LUGLIO 2011

ADOLESCENTS (USA)

Bio

100% punk!

In un’America in crisi e pronta ad accogliere Ronald Reagan come presidente, dove l’individualità è un must e la normalità un onore si formano gli Adolescents per opera di un paio di ragazzini a cui tutto questo sta stretto.

Steve Soto è bassista e membro fondatore degli Agent Orange e gira gli States con la sua punk band. Proprio durante uno di questi live incontra Tony Cadena: un diciassettenne scatenato che ha il DNA del perfetto frontman punk rock. L’intesa tra i due è immediata. Decidono di mettere in piedi una band. Nascono gli Adolescents.

Il primo chitarrista a cui chiedono di aggiungersi è Rikk Agnew, già nei Social Distortion e nei Detours, che però rifiuta suggerendo di chiedere a suo fratello Frank che al contrario accetta entusiasta.

Sulla scia dei Clash, Tony e Steve decidono che c’è bisogno di un secondo chitarrista e così arruolano John O’Donovan.

Ora non resta che trovare un batterista; la scelta ricade su un tale di nome Peter Pan.

Gli ultimi due arrivati però abbandonano ben presto vengono sostituiti da Rikk, che nel frattempo ha cambiato idea, e da Casey Royer.

Nonostante questi cambi di formazione la band inizia a scrivere i primi pezzi e pubblica il singolo “Amoeba” per la Posh Boy Records.

Siamo all’inizio degli anni ’80, il punk rock della band inizia a piacere parecchio e così nel 1981 arriva la firma con la Frontier Records.

Sarà vero o meno, ma si dice che in tre giorni di lavoro la band sia riuscita a dar vita al suo primo omonimo disco che arriva sugli scaffali dei negozi a febbraio.

Come se l’intera California non stesse aspettando altro, l’album vola in vetta alle classifiche hardcore, dietro solamente a “Fresh Fruit For Rotting Vegetables” dei Dead Kennedys.

Il successo porta concerti sempre più importanti, ma anche le prime tensioni tra i componenti.

Il primo a lasciare è Rikk, rimpiazzato prontamente da Pat Smear già nei Germs, che però se ne va dopo poco.

Il clima è sempre più teso, ma la band nonostante tutto registra l’EP di scarso successo “Welcome To Reality” e programma un tour per gli Stati Uniti, che però sarà annullato in seguito allo scioglimento del gruppo ad agosto del 1981.

Dopo anni passati a fare carriera in gruppi diversi, nel 1986 Tony (questa volta il cognome d’arte è Montana), Rikk e Steve decidono che è arrivato il momento di riformare la band.

Insieme al batterista Sandy Hanson e al chitarrista Alfie Agnew (il fratello più giovane di Rikk e Frank) registrano l’EP “Brats In Battalions” che esce solo l’anno successivo.

Altri cambi di formazione: Tony lascia nel 1988 e Rikk e Steve passano alla voce, Alfie va al college e viene sostituito da Paul Casey che però se ne va poco dopo lasciando nuovamente il posto a Frank.

Parte un tour ed esce anche un nuovo disco di sfrenato hardcore punk dal titolo “Balboa Fun Zone“.

Nonostante tutto nell’aprile del 1989 la band si scioglie di nuovo e di nuovo i suoi componenti prendono strade diverse.

Nel 2001 in occasione dei 20 anni di carriera la line up del primo disco torna insieme per alcuni concerti.

Le cose non vanno benissimo e così ognuno torna nuovamente alla sua vita almeno fino al 2005, quando esce una raccolta di demo e brani inediti “The Complete Demos 1980-1986“. Viene annunciato che la band ha pronto anche un nuovo album.

Dopo 17 anni di silenzio discografico, finalmente nello stesso anno pubblicano un nuovo album in studio “O.C. Confidential“, con la stessa grinta ed il sound è ancora quello potente e graffiante degli esordi.

Per l’occasione la formazione vede, oltre a Tony Cadena alla voce, Frank Agnew alla chitarra e Steve Soto al basso, Derek O’Brien, già coi Social Distortion, alla batteria.

Gli anni successivi la band li passa in tour in giro un po’ in tutto il mondo, i loro concerti sono sempre molto fisici e coinvolgenti.

A distanza di 6 anni dal precedente album, Concrete Jungle Records! pubblica “The Fastest Kid Alive”, la cui uscita ufficiale è prevista per il 3 giugno, sia su CD che in vinile edizione limitata in colore verde e bianco in 500 copie, contenente anche il download digitale.

Un ottimo album con 15 brani che ricollegano perfettamente il loro tipico suono del passato con quello attuale, un disco pieno di energia, testi pungenti e sarcastici che non vi farà stare fermi.

Il nuovo tour a luglio 2011 comprende 7 date insieme al gruppo francese Burning Heads dove, oltre a ripercorrere i brani più amati da tutti i loro numerosi fans, potremo sentire anche i nuovi pezzi di cui avevamo già avuto un assaggio nel loro ultimo tour in Italia lo scorso 2009.

Negli anni gli Adolescents hanno influenzato molti gruppi punk importanti tra cui per citarne alcuni: Bad Religion, NOFX, Face to Face, Good Riddance, The Offspring, Pennywise, Rise Against, Slayer e Fu Manchu.

Discografia albums in studio:

1981 “Adolescents”

1987 “Brats in Battalions”

1988 “Balboa Fun Zone”

2005 “OC Confidential”

2011 “The Fastest Kid Alive“

Line up tour in Italia:

Tony Reflex voce

Armando Del Rio batteria

Mike McKnight chitarra

Daniel Root chitarra

Steve Soto basso

BURNING HEADS (FR)

La band si forma nel 1988, sulle ceneri di due gruppi di hardcore melodico di Orleans, Francia, il primo 7” arriva nel 1991: una bomba che sconvolge gli standard musicali francesi!

L’energia che si sprigiona da questi pochi pezzi è elettrizzante: melodie estremamente coinvolgenti, e chitarre aggressive al punto giusto che si alternano tra punk rock, reggae, fino ad arrivare all’hardcore più veloce.

Le liriche sono ancora acerbe e semplici, come è giusto che sia per una giovane band, ma col tempo verrà sviluppata una capacità compositiva davvero notevole, come in Handcuffed o Globalize.

Il 7” arriva alle orecchie di Donnel Cameron dei Bad Religion che, affascinato da questi ragazzi, nel 1991 produce il primo vero album delle teste infuocate: “Burning Heads” (Semetary Rds/1992), un lavoro degno di nota, che conferma il potenziale dei quattro di Orleans.

Il disco omonimo è indubbiamente di ottimo livello, ma è con “Dive” (Pias/1994), prodotto da Jack Endino (Soundgarden e Nirvana), la fama della band esplode: puro punk rock, sempre in stile californiano, ma con nuove idee, che si discostano dai classici del genere, i Burning Heads sono una ventata d’aria fresca nel mercato del rock ormai omologato ai soliti noti nomi.

La band non poteva passare inosservata oltre oceano: i Burning Heads saranno in tour svariate volte con band quali NOFX, Propaghandi, Bad Religion e in Canada con i Ten Foot Pole.

Nel 1998 arriva il contratto con la Epitaph, che garantisce la diffusione capillare degli album della band francese.

Al posto di sentirsi realizzati i Burning Heads non si accontentano:

ALTERNATIVA: I Burning Heads non sono ancora realizzati e non si accontentano:

nel 2001 creano la loro Opposite Records, sfornato altri 4 inediti, di cui l’ultimo è l’ottimo “Opposite” (Opposite Prd/2007); soprattutto fanno migliaia di concerti in tutto il mondo, portando avanti la loro musica e il loro stile di vita punk rock, divertendo i fans e divertendosi, come solo le migliori band sanno fare.

Nel 2010 fanno un lungo tour negli USA in parte con Adolescents e pubblicano sulla loro etichetta un album split con con gli amici californiani “Spread The Fire”, con i quali ormai è nata una grandissima intesa.

Date tour:

11/7 Bologna @ XM24
12/7 Ercolano-Napoli @ Golden Age
13/7 Acquaviva delle Fonti – Bari @ Oasi San Martino
14/7 Roma @ Init Club con Steaknives
15/7 Monserrato – Cagliari @ Return From The Black Hole Festival – Campo Rugby Union

con R.A.W. e Gods of Gamble
16/7 Bovisio Masciago (MI) – @ Festival Wipe Out con Svetlanas, The Leeches, Temporal

Sluts e altri
17/7 Lucinico Gorizia @ Pieffe Factory

Lascia un commento