Dar visibilità a nuove band è una cosa che faccio sempre con piacere. Se poi son italiane meglio ancora. Se poi son sardi ancor di più. Se poi son bravi da anche soddisfazione.
Chiaro che per tutti i gruppi sardi vale quello che ho scritto all’inizio della recensione dei bravi Unlike di Sassari.
Gli algheresi Broken Melody si son formati nel 2006 dalle ceneri degli Evolution, è nel giro di poco tempo hanno sfornato un Ep If you want to fly (oggetto della recensione di oggi) e un album Face the World (che spero di poter recensire presto), tutti e due autoprodotti ma nonostante ciò già acquistabili on-line presso alcuni dei maggiori rivenditori di musica on-line.
La musica proposta dai Broken Melody in questo Ep è del buon metal melodico che trae ispirazione dal classic-metal con iniezioni di trash e spruzzate di hardcore, dove però la melodia regna sovrana grazie anche alla voce di Francesco Palmieri.
I brani sono quattro, dei quali uno è la cover di Hero degli Europe e un altro è la versione acustica della title-track. Proprio quest’ultimo brano permette al cantante di esprimersi al meglio, è rende la band molto appetibile al passaggio radiofonico.
Ovvio che in questo lavoro non è tutto rose e fiori, ma ciò che si può contestare a questi ragazzi è solo su qualche rifinitura non al meglio, non certo sulla sostanza o alla incapacità strumentale.
Come al solito unico consiglio che mi permetto di dare è di evitare di appiattirsi solo sull’inglese e cercare anche di esprimersi in italiano (è vista la loro anima melodica la cosa li aiuterebbe per i passaggi radiofonici) ma anche, dato che son di Alghero, di tentare la carta catalano.
Per finire i Broken Melody si presentano in un buon esordio con piccole ingenuità e tanta sostanza; nell’attesa di recensire Face the World, se vi piace la musica robusta ma intrisa di melodia If you want to fly è il disco che fa per voi.
Mario (febbraio 2007)
Tracks:
If you want to fly
Rising
If you want to fly (acoustic version)
Hero (Europe cover)