STEP09
La terza edizione.
25, 26 e 27 novembre 2011
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Milano
Quando si parla di eventi e produzioni artistiche, ogni nuovo ‘episodio’, ogni nuovo ‘capitolo’ è l’esito di un percorso durante il quale vengono studiati punti di forza e di debolezza di quanto sino ad allora realizzato e ci si interroga su quale sia la meta da prefiggersi e quale la strada migliore per raggiungerla.
Questo discorso vale ancora di più per STEP09 che (come rivela il nome stesso che si è scelta questa innovativa fiera d’arte contemporanea) ha nel proprio DNA il concetto di “passo in avanti”, di percorso verso un’offerta maggiore, una qualità più raffinata, una ricerca senza sosta di quanto di valido si può trovare ‘un po’ più in là’ nel tempo (i nuovi artisti su cui le gallerie hanno deciso di ‘scommettere’) e nello spazio (le più interessanti realtà del mercato d’arte internazionale).
Ecco così che in questa logica del “passo avanti” STEP09 – la cui terza edizione si terrà il 25, 26 e 27 novembre 2011 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano – amplia i propri orizzonti sia intermine di ampiezza dell’offerta artistica (sono infatti circa 60 le gallerie nazionali ed internazionali selezionate) che in termini di attenzione mediatici che la fiera è stata capace di attirare su di sè.
Se già nelle precedenti edizioni STEP09 è stata onorata di un sempre crescente interesse da parte dei media d’arte e generalisti, quest’anno il Comitato Organizzatore è lieto di annunciare le prime mediapartnership con realtà di assoluto rilievo nel panorama dell’informazione d’arte e d’entertainment.
ART TRIBUNE – Il nuovo organo di settore del mondo dell’arte:
LOBO DI LATTICE – Webzine di arte contemporanea e cultura:
LA REPUBBLICA XL – Il nuovo mensile di musica, cinema, libri, videogame, fumetti, interviste, tendenze e viaggi fai da te
Le tre testate, oltre ad aver manifestato l’intenzione di raccontare la peculiarità e la qualità di STEP09 ai propri lettori, stanno anche valutando la possibilità di intervenire all’evento offrendo propri “contenuti” che vadano ad arricchire ulteriormente un’edizione che si prospetta sempre più interessante ed innovativa.
Il format stesso dell’edizione 2011, del resto, vede la fiera aprirsi a nuovi spazi (la Sala delle Colonne, la Sala del Cenacolo e gli spazi all’aperto, chiostri e cortili) e nuove sezioni:
SOLOEXIBITION/SOLOPROJECT – Le gallerie presentanno le opere di un singolo artista, od uno specifico progetto espositivo che coinvolga al massimo 4 artisti, ed eventualmente un curatore.
PREVIEW – All’ingresso della manifestazione verra’ offerto ai visitatori una sorta di anteprima: ogni galleria presenterà un’opera (di piccolo formato) dell’artista presente nel proprio spazio espositivo.
STEP “ENPLEINAIR” – All’interno del Giardino all’Italiana, ritagliato nel chiostro del Museo, saranno presentate ai visitatori opere installative e scultoree.
VIDEO ARTE – La sezione dedicata alla videoarte presenterà artisti internazionali selezionati tra le proposte delle gallerie e quanto di più interessante offerto dal panorama artistico mondiale.
LIVE PERFORMANCE – Alcune delle gallerie partecipanti presenteranno speciali performance di un loro artista in uno spazio dedicato del Museo.
SPECIAL PROJECT – Dopo Tal Rosner e Tomas Gazbil Libertiny, STEP09 seguirà direttamente nuovi importanti progetti di artisti emergenti di livello internazionale.
NEXT.STEP Seconda edizione – Questa “finestra aperta sul panorama artistico più contemporaneo del contemporaneo” diventerà una grande parete espositiva in cui saranno proposti artisti under 30 anni.
Oltre a questi momenti d’approfondimento, il Comitato Organizzatore di STEP09 sta lavorando ad un accordo con alcune fiere internazionali con cui sviluppare una sezione dedicata alla fotografia.
E sempre in tema di fiere internazionali, è con grande piacere che STEP09 annuncia la riconferma del gemellaggio con BERLINER LISTE:
BERLINER LISTE L’ottava edizione di BERLINER LISTE avrà luogo dall’8 all’11 settembre 2011. Anche quest’anno oltre 100 gallerie, progetti ed artisti internazionali presenteranno i loro lavori più innovativi e promettenti ad un pubblico che nella scorsa edizione ha superato i 13.000 visitatori. BERLINER LISTE copre un larghissimo spettro di progetti artistici che spaziano dalla scultura contemporanea all’illustrazione, dal disegno all’installazione, dalla videoarte alla live performance alla fotografia.
BERLINER LISTE sarà presente a Milano con un proprio progetto espositivo, in cui quest’anno ha deciso di presentare il lavoro di MALGORZATA JANKOWSKA, artista polacca su cui ‘scommette’ The Gallery Wolfram Völcker Fine Art della capitale tedesca.
L’ospitalità offerta sarà ricambiata durante le giornate berlinese, in cui STEP09 avrà ‘occasione di presentare ai visitatori e collezionisti d’oltre frontiera l’arte di alcune delle più interessanti gallerie presenti durante l’edizione 2010 della fiera milanese. Come UNO + UNO, che porterà a Berlino le opere della scozzese GAYLE CHONG KWAN.
La ‘marcia’ di STEP09 verso la sua terza edizione è decisamente in corso, e l’andatura si dimostra sempre più sostenuta!