GIOVEDI’ 07 LUGLIO
BADLY DRAWN BOY
+ Cold In Berlin
aperitivo
19:00
porte/botteghino
20:30
concerti
22:00
ingresso
10 euro + 1,50 euro d.p.
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684
BADLY DRAWN BOY
Uno dei migliori cantautori inglesi in Italia per due imperdibili date!
La storia la conosciamo ormai bene, Damon Gough, in arte Badly Drawn Boy riconoscibile dal suo inseparabile cappello, è autore di memorabili hit quali Pissing in the Wind, The Shining, Disillusion, e della colonna sonora di ‘About a Boy’, il film con Hugh Grant tratto dal libro di Nick Hornby che lo ha portato all’apice del successo.
Ha pubblicato dal 2000 ad oggi ben 5 album, debuttando con The Hour of Bewilderbeast con il quale vince il Mercury Music Prize proprio nel 2000, anno della sua pubblicazione.
La colonna sonora di About a Boy è del 2002 e nello stesso anno pubblica anche il terzo album Have You Fed The Fish?. Seguono One Plus One Is One (2004) e Born In The UK (2006). Dal 2009 si è nuovamente dedicato alla composizione di colonne sonore: per il del film TV The Fattest Man in Britain della regista Caroline Aherne.
IL suo ultimo lavoro è stato pubblicato lo scorso Novembre per Edel Italia ed è un un nuovo capolavoro che dà vita a una trilogia intitolata: “It’s What I’m Thinking”, e il sottotilo di questo primo album è “Photographing Snowflakes”, una metafora per far capire come le sue canzoni puntino a catturare ‘il momento’, proprio come nel fotografare i fiocchi di neve!
E’ attraverso la caduta di fiocchi di neve della foto del primo album di questa trilogia che emerge una nuova maturità per Badly Drawn Boy, un periodo di riflessione e rivalutazione.
COLD IN BERLIN
“Give Me Walls” è il titolo dell’album di debutto dei Cold In Berlin, la band di East London che ha rivoluzionato i canoni dell’indie rock Uk.
Album del mese per Artrocker a Dicembre, “Give Me Walls” (2076 rec. / Cargo) è stato definito da Mojo “”DARK HEARTED ART-PUNK”, mentre Q Magazine ha azzardato un “HOW COURTNEY LOVE THINKS HOLE SOUND”.
L’album arriva dopo due anni di live dalla tensione incredibile che hanno procurato alla band un seguito devoto. L’etica dei CIB è quella del DIY: Mudhoney, Sonic Youth e Siouxie Sioux sono il loro background. “No Hopes, No Future, Only Noise”, a commentare pezzi fulminei, sincopati e sinistri, che non lasciano spazio al buonismo o a facilonerie da classifica. Essenziali, affilati, cultori della provicazione situazionista, i Cold In Berlin trovano in Maya una frontwoman sciamanica e viscerale. La loro è una distruzione/de-strutturazione sonica dai toni apocalittici ma precisa e consapevole, Una band imperdibile che lascerà il segno.
Un remix album di “Give Me Walls” è in uscita a Giugno.
THE SPIRIT OF BRITISH MUSIC
La Forum Artists, agenzia artistica internazionale nata allʼinterno del Forum Music Village, gli storici studi di registrazione di Roma fondati da Ennio Morricone nel 1970, presenta in collaborazione con il British Council e il Circolo degli Artisti la nascita di un nuovo, ambizioso progetto artistico: “The Spirit of British Music” unʼesclusiva stagione di concerti a Roma dedicati alla musica britannica moderna e contemporanea.
Un percorso di eventi mensili attraverso cui esplorare ampiamente generi e linguaggi della cultura musicale inglese.
Lʼiniziativa, fondata e diretta da Paolo Petrocelli e patrocinata dal British Council, l’Ambasciata Britannica a Roma, la Camera di Commercio Britannica per l’Italia, l’Accademia Britannica di archeologia, storia e belle arti, la British Music Society e la Royal Musical Association, vuole proporre unʼofferta culturale innovativa, stimolante e diversificata, destinata ad un pubblico internazionale ed eterogeneo.
Sede dei concerti saranno i luoghi di rappresentanza britannica a Roma, quali lʼAmbasciata, il British Council, lʼAccademia Britannica ed alcuni tra più importanti spazi musicali della capitale, tra cui il Circolo degli Artisti. .