FRANCO CALIFANO A OSTIA ANTICA
NELLA PRESTIGIOSA CORNICE DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI
MARTEDI 12 LUGLIO – ORE 21.30
VIA DEI ROMAGNOLI, 717
info-line 338.6767183
La voce inconfondibile di Franco CALIFANO sarà protagonista martedì 12 luglio ad Ostia Antica.
A fare da cornice sarà la prestigiosa cornice degli “Scavi Archeologici”; il concerto inizierà alle ore 21.30.
Califano è un vero e proprio poeta “della musica” ma anche uno dei personaggi più controversi della musica italiana. Criticato ed osannato allo stesso modo, con oltre 1000 canzoni scritte nella sua carriera – venti album all’attivo – tante altre di successo scritte per altri cantanti.
Il popolare cantautore romano al pubblico di Ostia Antica proporrà uno spettacolo sull’ amore, l’ emozione, i sentimenti. In scaletta saranno presenti tutti i classici del suo repertorio da «romantico amatore». Califano ha all’ ativo tante canzoni di successo scritte per altri, come «La musica è finita» e «Una ragione di più» interpretate da Ornella Vanoni; «E la chiamano estate» cantata da Bruno Martino; «Minuetto» e «La nevicata del ‘ 56» diventati cavalli di battaglia di Mia Martini. Ma il Califfo non mancherà di proporre anche i suoi brani più famosi come «Semo gente de borgata», «Tutto il resto è noia», «La malinconia», «Tac», insieme a monologhi e versi recitati con ironia
Nato a Tripoli il 14 settembre 1938, Franco Califano ha avuto un’infanzia davvero pasoliniana, caratterizzata da tante vicissitudini e mille guai. Ragazzo sensibile, dalle antenne straordinariamente attente e ricettive, trova nella dimensione della canzone il mezzo per poter esprimere al meglio quello che vede intorno a lui, la sua filosofia di vita e la sua già matura amarezza.
Franco Califano inizia la sua carriera come compositore: tra le sue canzoni spiccano, fra le altre, E la chiamano Estate di Bruno Martino , Minuetto e La nevicata del ‘56 di Mia Martini, La musica è finita di Ornella Vanoni. Nel 1977 esce l’album Tutto il resto è noia, contenente la canzone omonima, che diventa il suo cavallo di battaglia ed entra di diritto nella storia della musica italiana.
Il Califfo, nonostante venti album e mille canzoni composte, non ha alcuna intenzione di vivere di ricordi. Nel 2005 ritorna al Festival di Sanremo con l’intensa Non escludo il ritorno, che conferma il suo straordinario carisma e una ancora felice vena compositiva. L’anno successivo Franco Califano è stato uno dei protagonisti del reality show canoro di Rai Due Music Farm, dove oscura con la sua personalità e la verve tutto il resto del cast, diventando così l’idolo anche delle nuove generazioni, che vedono in lui, oltre che un cantante, un vero maestro di vita.
Costo Biglietti
Platea Non Numerata € 38,00
Tribuna Non Numerata € 28,00
Prevendite greenticket