Bruslii – Pure Fighting Melodyes (2007)

Pure_Fighting_Melodies.jpg 

 

La sicilia continua a proporci gruppi molto interessanti.

Dopo i coinvolgenti Sans Papier rimaniamo nei dintorni di Messina con un altra band che ha molte frecce al suo arco i Bruslii.

La band si forma nel 2006 e il suo nome è un omaggio ad un mito del cinema marziale Bruce Lee. Composta da Ottavio Leo (voce e chitarra) e Andrea Nunzio (batteria) ai quali che suonavano assieme già da parecchi anni si aggiunge appunto nel 2006 Alberto Maccarrone (basso) dando vita all’ensemble.

La musica proposta dal trio nel loro cd autoprodotto Pure Fighting Melodyes è un bel mix di sonorità alternative anni 80 (the Cure, the Sound e Joy Division), con qualche iniezione grunge (principalmente Nirvana e Pearl Jam) e alternative più recente di marca italiana, e punk rock versante californiano in primis gli X.

Questo non deve trarre in inganno però, perché i Bruslii pur influenzati da quanto citato prima dimostrano una loro personalità (che oltretutto secondo me non è esplosa appieno, è questo mi rende ottimista in proposte future) dove le sonorità anche quando si fanno più dure mantengono sempre un minimo di venatura melodica che rende i brani ancor più interessanti.

Bravi tecnicamente, niente male la voce di Ottavio Leo che dà il giusto tocco ai brani e mi piace anche come chitarrista, unica pecca i testi solo ed unicamente in inglese.

Concludendo Pure Fighting Melodyes dei Bruslii non è un capolavoro ma di sicuro un ottimo esordio che soprattutto fa ben sperare nell’evoluzione sonora del trio, al quale consiglio di fare uno sforzo in più nel far quadrare il cerchio con i testi in italiano.

Bravi! Meritano l’ascolto.

www.myspace.com/bruslii per richiedere il cd.

 

 

 

 

Mario (marzo 2008)

 

 

 

 

Tracklist:

01 Let It Fade

02 Couldn’t Tell You

03 Head In The Clouds

04 You Are No God For Me

05 Can’t Trick Your Soul

06 In The Water

07 Lost In Nothingness

08 Break The Rules

09 Ahu

10 Past

Lascia un commento